PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Impact Prototypes Labs (IPLabs)

01UOVPG, 01UOVBH, 01UOVLO, 01UOVMV, 01UOVMW, 01UOVMZ, 01UOVNC, 01UOVND, 01UOVNE, 01UOVNG, 01UOVOV, 01UOVPD, 01UOVPF, 01UOVPH, 01UOVPO, 01UOVQA, 01UOVQD, 01UOVSM, 01UOVTD

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ict For Smart Societies (Ict Per La Societa' Del Futuro) - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo) - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Physics Of Complex Systems (Fisica Dei Sistemi Complessi) - Torino/Trieste/Parigi
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management) - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Data Science And Engineering - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Digital Skills For Sustainable Societal Transitions - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Esercitazioni in aula 22
Tutoraggio 12
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Scellato Giuseppe Professore Ordinario IEGE-01/A 5 22 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 8 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2022/23
Impact Prototypes Labs è un percorso di formazione e accompagnamento project-based per lo sviluppo di soluzioni prototipali a impatto sociale realizzato in stretta collaborazione con le imprese, nato dalla collaborazione tra Politecnico di Torino, Cottino Social Impact Campus, Università di Torino, Fondazione Collegio Universitario Renato Einaudi, Unione Industriali di Torino, API Torino, Confindustria Canavese, Yes4To, Torino Social Impact e UniGens. Il programma ha il supporto finanziario di Fondazione Cottino, Camera di Commercio di Torino e UniCredit. Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono l’acquisizione di conoscenze e competenze nelle seguenti aree tematiche: - Modelli di business per la sostenibilità ambientale e socio-economica dell’impresa; - Strategie aziendali in allineamento ai Sustainable Development Goals (SDGs); - Design e sperimentazione di nuovi prodotti e servizi; - Innovazione organizzativa, inclusione sociale e miglioramento delle condizioni di lavoro; - Strumenti e modelli per la valutazione dell’impatto sociale.
Impact Prototypes Labs is a project-based training course for the development of prototype solutions with a social impact, carried out in close collaboration with companies, designed by Politecnico di Torino, Cottino Social Impact Campus, Università di Torino, Fondazione Collegio Universitario Renato Einaudi, Unione Industriali di Torino, API Torino, Confindustria Canavese, Yes4To, Torino Social Impact and UniGens. The program has the financial support of Fondazione Cottino, Camera di Commercio di Torino and UniCredit. The educational objectives are the acquisition of knowledge and skills in the following topics: - Business models for the environmental and socio-economic sustainability; - Corporate strategies in alignment with the Sustainable Development Goals (SDGs); - Design and experimentation of new products and services; - Organizational innovation, social inclusion and quality of working conditions; - Tools and models for social impact assessment.
L’impostazione project-based sui casi e i bisogni reali delle imprese partecipanti al progetto permette agli studenti di acquisire le abilità per operare su progetti reali di innovazione seguendo metodi e strumenti orientati alla sostenibilità (ambientale, economica e sociale) dei processi e dei prodotti. In questa prospettiva, l’insegnamento permette sviluppare ed applicare competenze relative alla gestione di progetti di innovazione con particolare riferimento al tema impact evaluation. Gli studenti alla fine del percorso saranno in grado di: - allineare le proprie idee e competenze all’interno del proprio project-work ai Sustainable Development Goals (SDGs); - analizzare i modelli di business in ottica di sostenibilità ambientale e socio-economica (SDG9); - analizzare lo sviluppo di processi e prodotti anche attraverso la lente organizzativa per orientare il progetto verso l’efficienza organizzativa e il miglioramento delle condizioni di lavoro (SDG8); - utilizzare indicatori di impatto sociale. Infine, gli studenti acquisiranno competenze trasversali, come la capacità di lavorare in team, esercitare il public speaking, sviluppare le proprie capacità comunicative.
The project-based approach based on the real cases and needs of the companies participating in the project allows students to acquire the skills to operate on real innovation projects by following methods and tools oriented towards sustainability (environmental, economic, social) of processes and products. Students at the end of the course will be able to: - align their ideas and skills within their project-work with the Sustainable Development Goals (SDGs); - rethink business models following the principles of environmental and socio-economic sustainability (SDG9); - reading the innovation processes and products also through the organizational lens to guide the project towards organizational efficiency and the improvement of working conditions (SDG8); - use social impact indicators. Finally, students will acquire soft skills, such as the ability to work in a team, practice public speaking, develop their communication skills.
Il corso non richiede prerequisiti specifici. L’ammissione al corso si basa su un processo di candidatura e selezione degli studenti attraverso una call.
There are not specific curricular requirements for the enrolment. The enrolment is based on a selection of candidate students with a specific call.
Il corso è organizzato in lezioni frontali (20 ore) e in attività di tutoraggio durante le quali gli studenti svolgeranno dei lavori di gruppo partendo dai progetti di innovazione proposti dalle imprese partner di IPLabs. Il programma delle lezioni frontali è organizzato nei seguenti macro-temi: - Innovation strategy and management - Strategy and economic sustainability - Impact Ecosystem and sustainability - Impact evaluation Le lezioni e le review saranno erogate esclusivamente in presenza, mentre la parte di tutoraggio sui progetti potrà essere erogata sia in presenza che online, previo accordo con i docenti. Ove possibile, saranno previste visite aziendali e incontri in presenza per presentare i risultati dei progetti.
The course is organized in lectures (20 hours) and in tutoring activities during which students will carry out group work starting from the innovation projects proposed by the IPLabs partner companies. The program of lectures is organized in the following macro-themes: - Innovation strategy and management - Strategy and economic sustainability - Impact Ecosystem and Sustainability - SDG 8 / Decent work and Economic growth. What does it mean to look at innovation from the perspective of human resources - Impact Evaluation Lessons, reviews, tutoring activities will be delivered online. Where possible, company visits and face-to-face meetings will be provided.
Il corso è organizzato in lezioni frontali (20 ore) e in attività di tutoraggio durante le quali gli studenti svolgeranno dei lavori di gruppo. Sono previste 3 review di progetto collettive. Infine, al termine del progetto sarà svolta una restituzione pubblica dei progetti degli studenti in presenza delle imprese e dei partner del progetto. Gli studenti lavoreranno in gruppi. Ciascun gruppo lavorerà su un progetto di innovazione in ambito di sostenibilità, innovazione sociale o impatto sociale e sarà supportato nello svolgimento del progetto da un team di esperti (docenti del Politecnico di Torino, professionisti dei partner IPLabs). I gruppi avranno una composizione interdisciplinare. Gli studenti saranno selezionati dal Politecnico di Torino in base a know-how, motivazione e CV.
The course is organized in frontal lessons (20 hours) and in tutoring activities during which the students will carry out group work. There are 3 collective project reviews. Finally, at the end of the project, a public return of the students' projects will be carried out in the presence of the companies and project partners. Students will work in groups. Each group will choose an entrepreneurial challenge in the field of sustainability, social innovation or social impact, and will be supported in carrying out the project by a team of experts (teachers from the Politecnico di Torino, professionals from the IPLabs partners). The groups will have an interdisciplinary composition. Students will be selected by the Politecnico di Torino on the basis of their know-how, motivation and CV.
Durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti materiali di studio e approfondimento sul portale della didattica, specifici rispetto alle sfide d’impresa su cui i gruppi si troveranno a dover lavorare.
During the course materials will be made available, specific to the business challenges on which the groups will have to work.
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto); Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Check; Group project;
... La valutazione si basa su: - Sviluppo del progetto su una griglia di valutazione; - Partecipazione degli studenti monitorata durante il percorso; - Qualità delle presentazioni durante le revisioni collettive. Questo corso non ha un punteggio, solo superato / non superato.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Check; Group project;
La valutazione si basa su: - Sviluppo del progetto su una griglia di valutazione; - Partecipazione degli studenti monitorata durante il percorso; - Qualità delle presentazioni durante le revisioni collettive. Questo corso non ha un punteggio, solo superato / non superato.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word