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BIM e Construction Management

01UTSMH

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 30
Esercitazioni in aula 30
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2022/23
L'insegnamento nasce dall'integrazione tra i contenuti di Modellazione Digitale Parametrica e di Construction Management. Il percorso formativo si focalizza sulle tematiche legate alla comprensione del processo edilizio nella sua complessità, alla modellazione digitale e sull’impiego della metodologia Building Information Modelling (BIM) per affrontare in modo appropriato il processo edilizio nell’era della digitalizzazione. I contenuti teorici sono applicati dagli studenti attraverso lo sviluppo di un’esercitazione progettuale con l'utilizzo di modelli informativi per usi specifici, affrontando i temi della definizione della domanda della Committenza, dell’interoperabilità, dei livelli di dettaglio e della rappresentazione e comunicazione dei dati anche attraverso l’uso della Realtà Virtuale e Aumentata. Si approcciano: - le basi del Construction Management finalizzate a una prima impostazione sulla gestione dei tempi, dei costi e della logistica per il cantiere. - le basi della metodologia BIM e delll’interoperabilità tra i software per sottolineare le potenzialità della condivisione delle informazioni attraverso il concetto di unicità del dato.
The course focuses on issues related to understanding the building process in its complexity, digital modeling and the use of Building Information Modelling (BIM) methodology to appropriately address the building process in the era of digitization. Through the development of a design exercise, the theoretical contents are applied by the students through the development of information models for specific uses, addressing the issues of the definition of the Client's demand, interoperability, levels of detail and the representation and communication of data also through the use of Virtual and Augmented Reality. Contents are summarized in: -First approach on Construction Management through the management of time, costs and logistics for the construction site. -BIM methodology and interoperability to emphasize the potentialities of information sharing through the concept of uniqueness of data.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di formulare una richiesta strutturata per la gestione integrata del processo, dalla fase di progettazione alla fase di costruzione e gestione del bene. A partire dalle esigenze del Committente si definiranno i requisiti di progetto, le specificazioni e le specifiche che dovranno essere definite nei modelli informativi. Verranno applicate le conoscenze della metodologia BIM al processo edilizio per gestire informazioni grafiche e alfanumeriche legate alla progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, energetica, alla gestione dei cantieri e degli edifici esistenti. Per superare l’esame lo studente deve dimostrare: Conoscenza e comprensione • Definire le caratteristiche fondamentali della metodologia BIM; • Comprendere il legame esistente tra il quadro normativo BIM di riferimento, i requisiti e le specifiche legate al progetto; • Interpretare l’uso del BIM nel contesto urbano di riferimento per definire la proposta progettuale; • Definire i requisiti di progetto a partire dal contesto legislativo e esigenziale del committente • Comprendere il processo edilizio nella sua complessità e nelle sue fasi principali; • Strutturare l’informazione tecnica necessaria per la comprensione e la descrizione delle lavorazioni in cantiere • Conoscere le basi del Construction Management Competenze e abilità • Applicare i contenuti teorici nello sviluppo di un modello informativo, definendo i contenuti di un modello BIM in riferimento ai suoi usi scegliendo gli strumenti e i formati volta per volta più idonei; • Essere in grado di sviluppare in gruppo le strategie di condivisione del lavoro proposte nelle lezioni, indicando soluzioni partendo dai requisiti e specifiche di progetto; • Redigere un documento di Indirizzo alla Progettazione e un Capitolato Informativo; • Elaborare un diagramma di Gantt e i relativi layout di cantiere. Giudizio e approccio • Valutare gli strumenti e i linguaggi per la gestione e la comunicazione dei dati attraverso test di interoperabilità eseguiti durante l’esercitazione pratica; • Elaborare una mappa mentale per migliorare il proprio pensiero critico in relazione ai contenuti appresi nell’insegnamento; • Integrare strategie di rappresentazione tradizionali (tavole tecniche e grafiche) con quelle innovative (tour virtuali) per implementare le informazioni dei prodotti di progetto. • Sviluppare un approccio critico al progetto tramite un’analisi puntuale delle criticità operative; • Scegliere la tecnologia costruttiva più opportuna in relazione ai vincoli di contesto e alle problematiche dell’area di intervento.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di formulare una richiesta strutturata per la gestione integrata del processo, dalla fase di progettazione alla fase di costruzione e gestione del bene. A partire dalle esigenze del Committente si definiranno i requisiti di progetto, le specificazioni e le specifiche che dovranno essere definite nei modelli informativi. Verranno applicate le conoscenze della metodologia BIM al processo edilizio per gestire informazioni grafiche e alfanumeriche legate alla progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, energetica, alla gestione dei cantieri e degli edifici esistenti. Per superare l’esame lo studente deve dimostrare: Conoscenza e comprensione • Definire le caratteristiche fondamentali della metodologia BIM; • Comprendere il legame esistente tra il quadro normativo BIM di riferimento, i requisiti e le specifiche legate al progetto; • Interpretare l’uso del BIM nel contesto urbano di riferimento per definire la proposta progettuale; • Definire i requisiti di progetto a partire dal contesto legislativo e esigenziale del committente • Comprendere il processo edilizio nella sua complessità e nelle sue fasi principali; • Strutturare l’informazione tecnica necessaria per la comprensione e la descrizione delle lavorazioni in cantiere • Conoscere le basi del Construction Management Competenze e abilità • Applicare i contenuti teorici nello sviluppo di un modello informativo, definendo i contenuti di un modello BIM in riferimento ai suoi usi scegliendo gli strumenti e i formati volta per volta più idonei; • Essere in grado di sviluppare in gruppo le strategie di condivisione del lavoro proposte nelle lezioni, indicando soluzioni partendo dai requisiti e specifiche di progetto; • Redigere un documento di Indirizzo alla Progettazione e un Capitolato Informativo; • Elaborare un diagramma di Gantt e i relativi layout di cantiere. Giudizio e approccio • Valutare gli strumenti e i linguaggi per la gestione e la comunicazione dei dati attraverso test di interoperabilità eseguiti durante l’esercitazione pratica; • Elaborare una mappa mentale per migliorare il proprio pensiero critico in relazione ai contenuti appresi nell’insegnamento; • Integrare strategie di rappresentazione tradizionali (tavole tecniche e grafiche) con quelle innovative (tour virtuali) per implementare le informazioni dei prodotti di progetto. • Sviluppare un approccio critico al progetto tramite un’analisi puntuale delle criticità operative; • Scegliere la tecnologia costruttiva più opportuna in relazione ai vincoli di contesto e alle problematiche dell’area di intervento.
Conoscenza dei contenuti di base del disegno tecnico, dell’architettura tecnica e della fisica tecnica dell’edificio.
Conoscenza dei contenuti di base del disegno tecnico, dell’architettura tecnica e della fisica tecnica dell’edificio.
Il programma del corso è suddiviso in due macro argomenti: Il BIM e la modellazione informativa • Introduzione al corso – Presentazione dell’esercitazione; • Lettura e analisi del tessuto urbano; • Metodi di rilievo urbano per tessuti consolidati – rassegna esempi; • Rassegna antologica di esempi progettuali di riferimento; • Contestualizzazione della proposta progettuale dal punto di vista formale, distributivo e tecnologico; • Dal CAD al BIM; • Modalità di lavoro nelle piattaforme di BIM authoring; • La condivisione del lavoro con il BIM; • Realtà aumentata e virtuale (VAR); • LOD/Livelli di fabbisogno informativo; • Normativa BIM; • La presentazione di un progetto. BIM e interoperabilità • Il BIM per l’analisi energetica; • Il BIM per l’analisi strutturale; • Il BIM per la gestione dei tempi; • Il BIM per la gestione dei costi; • Il BIM per la Virtual Design Construction (4D); • Il BIM per la manutenzione (Facility Management).
Il programma del corso è suddiviso in due macro argomenti: Il BIM e la modellazione informativa 1. Introduzione al corso – Presentazione dell’esercitazione; 2. lettura e analisi del tessuto urbano; 3. Metodi di rilievo urbano per tessuti consolidati – rassegna esempi; 4. Rassegna antologica di esempi progettuali di riferimento; 5. Contestualizzazione della proposta progettuale dal punto di vista formale, distributivo e tecnologico 6. Dal CAD al BIM; 7. Modalità di lavoro nelle piattaforme di BIM authoring; 8. La condivisione del lavoro con il BIM; 9. Realtà aumentata e virtuale (VAR) 10. LOD/Livelli di fabbisogno informativo 11. Normativa BIM 12. La presentazione di un progetto BIM e 1. Titoli abilitativi ed interventi edilizi 2. Codice degli appalti pubblici 3. RUP 4. DL 5. Collaudo 6. Contenzioso 7. Bandi di gara 8. Preparazione di un Bando/Disciplinare di gara per progettazione BIM e Construction Management 1. Le Fasi e livelli del processo edilizio (tradizionale e BIM) 2. Il Documento di Indirizzo alla Progettazione e il Capitolato Informativo 3. Dalla WBS tecnologica alla WBS Ergotecnica 4. I computi metrici 5. L’informazione tecnica e le schede ergotecniche 6. Il calcolo delle durate delle lavorazioni 7. La programmazione operativa secondo la logica costruttiva 8. I vincoli di contesto 9. La progettazione operativa 10. L’utilizzo di strumenti digitali per la simulazione degli scenari di intervento BIM e interoperabilità 9. Il BIM per l’analisi energetica 10. Il BIM per l’analisi strutturale 11. Il BIM per la gestione dei tempi 12. Il BIM per la gestione dei costi 13. Il BIM per la Virtual Design Construction (4D) 14. Il BIM per la manutenzione (Facility Management)
La struttura dell'insegnamento è stata progettata sia per una fruizione online sia in presenza, in relazione alla situazione sanitaria nazionale e alle indicazioni governative; se le condizioni lo permetteranno, si organizzeranno momenti di revisione dei lavori di gruppo in presenza. L'articolazione dei contenuti dipende fortemente dal carattere "integrato" dell'insegnamento: in questo modo le tematiche di BIM e di Construction Management risultano complementari.
La struttura dell'insegnamento è stata progettata sia per una fruizione online sia in presenza, in relazione alla situazione sanitaria nazionale e alle indicazioni governative; se le condizioni lo permetteranno, si organizzeranno momenti di revisione dei lavori di gruppo in presenza. L'articolazione dei contenuti dipende fortemente dal carattere "integrato" dell'insegnamento: in questo modo le tematiche di BIM e di Construction Management risultano complementari.
Gli argomenti teorici che costituiscono il programma sono organizzati per consentire allo studente la maturazione delle proprie abilità e competenze iniziali, conciliando i contenuti della modellazione digitale con quelli del construction management, nell’applicazione diretta dell’esercitazione progettuale di durata annuale organizzata con: • Documento di Indirizzo alla Progettazione; • Disciplinare di gara parziale con criteri di aggiudicazione; • Relazione sintetica del lavoro svolto al cui interno dovranno essere indicati: a) Workflow seguito (ruoli e azioni); b) Descrizione del progetto (architettonico, strutturale, impianti); c) Stima parametrica dei costi; d) Analisi dei tempi e cronoprogramma di primo livello; e) Interferenze e Flussi di cantiere; Indicazione fasi di montaggio. • Tavole tecniche di progetto e tematiche (formato UNI A3); a) Planimetrie, piante, prospetti, sezioni, viste di insieme, abachi, ecc.; b) Analisi interferenze e incongruenze; c) Test di interoperabilità effettuati ed esiti; d) Impostazione Layout di Cantiere; e) Schema gestione dati BIM e software impiegati. • N.1 Tavola di concorso (formato UNI A1); • Presentazione Power Point (in inglese) del lavoro svolto (max 15 min). mediante un lavoro di gruppo (max. 7 persone), da sviluppare entro la fine dell’anno accademico. Per calibrare il lavoro svolto ciascun gruppo svilupperà una presentazione di sintesi per descrivere la proposta progettuale (disciplina architettonica). Obiettivo: sviluppare la capacità di comunicare la strategia di condivisione adottato per la proposta progettuale e la soluzione architettonica proposta attraverso un Elevator pitch (15 min). Lavoro di gruppo (max. 7 persone) da sviluppare alla fine del primo semestre; L’attività di apprendimento prevede inoltre che ciascuno studente elabori: • un extended paper (4000 caratteri spazi inclusi) a partire dalle tematiche introduttive al BIM, realizzando uno schema concettuale per esplicitarne il contenuto metodologico. Obiettivo: approfondire una tematica specifica menzionata a lezione, arricchendo aumentando il background individuale. Lavoro individuale, da sviluppare durante le prime 4 settimane dell’insegnamento; • una schedatura di lettura a mano libera dello stato di fatto relativo al caso studio selezionato per l’esercitazione progettuale. Obiettivo: sviluppare una capacità di lettura critica sintetizzabile in segni grafici essenziali attraverso la schedatura a mano libera. Lavoro individuale, da sviluppare durante le prime 4 settimane dell’insegnamento. Inoltre, al termine di ogni lezione lo studente deve identificare una o più parole chiave che alla fine del semestre utilizzerà per la realizzazione di una mappa mentale di quanto appreso durante l’insegnamento del corso integrato.
Gli argomenti teorici che costituiscono il programma sono organizzati per consentire allo studente la maturazione delle proprie abilità e competenze iniziali, conciliando i contenuti della modellazione digitale con quelli del construction management, nell’applicazione diretta dell’esercitazione progettuale di durata annuale organizzata con: • Documento di Indirizzo alla Progettazione e Employer’s Information Requirements • Relazione sintetica del lavoro svolto al cui interno dovranno essere indicati: a) Workflow seguito (ruoli e azioni); b) Descrizione del progetto (architettonico, strutturale, impianti); c) Analisi dei costi stimati; d) Analisi dei tempi e cronoprogramma di primo livello; e) Interferenze e Flussi di cantiere;Indicazione fasi di montaggio. • Tavole tecniche di progetto e tematiche (formato UNI A3); a) Planimetrie, piante, prospetti, sezioni, viste di insieme, abachi, ecc.; b) Analisi interferenze e incongruenze; c) Test di interoperabilità effettuati ed esiti; d) Impostazione Layout di Cantiere; e) Schema gestione dati BIM e software impiegati; • N.1 Tavola di concorso (formato UNI A1); • Presentazione Power Point (in inglese) del lavoro svolto (max 15 min). mediante un lavoro di gruppo (max. 7 persone), da sviluppare entro la fine dell’anno accademico. Per calibrare il lavoro svolto ciascun gruppo svilupperà una presentazione di sintesi per descrivere la proposta progettuale (disciplina architettonica). Obiettivo: sviluppare la capacità di comunicare la strategia di condivisione adottato per la proposta progettuale e la soluzione architettonica proposta attraverso un Elevator pitch (15 min). Lavoro di gruppo (max. 7 persone) da sviluppare alla fine del primo semestre; L’attività di apprendimento prevede inoltre che ciascuno studente elabori: • un extended paper (4000 caratteri spazi inclusi) a partire dalle tematiche introduttive al BIM, realizzando uno schema concettuale per esplicitarne il contenuto metodologico. Obiettivo: approfondire una tematica specifica menzionata a lezione, arricchendo aumentando il background individuale. Lavoro individuale, da sviluppare durante le prime 4 settimane dell’insegnamento; • una schedatura di lettura a mano libera dello stato di fatto relativo al caso studio selezionato per l’esercitazione progettuale. Obiettivo: sviluppare una capacità di lettura critica sintetizzabile in segni grafici essenziali attraverso la schedatura a mano libera. Lavoro individuale, da sviluppare durante le prime 4 settimane dell’insegnamento; • una scheda ergotecnica di una lavorazione di cantiere a scelta dove saranno descritte nel dettaglio le modalità di approvvigionamento, movimentazione, stoccaggio, lavorazione e collocamento in opera dei materiali/componenti/semilavorati necessari alla realizzazione. Inoltre, al termine di ogni lezione lo studente deve identificare una o più parole chiave che alla fine del semestre utilizzerà per la realizzazione di una mappa mentale di quanto appreso durante l’insegnamento del corso integrato.
DEL GIUDICE MATTEO, (a cura di), Il disegno e l’ingegnere. BIM handbook for building and civil engineering students, Levrotto & Bella, Torino, 2019. BOCCONCINO M., DEL GIUDICE M., MANZONE F., Il disegno e l'ingegnere - Il disegno e la produzione edilizia tra tradizione e innovazione, Levrotto & Bella, 2016. OSELLO ANNA, Il futuro del disegno con il BIM per ingegneri e architetti, Dario Flaccovio, Palermo, 2012. OSSOLA F., DESIMONE C, LERARIO P, NARCISO E, Produzione edilizia. Manuale per la gestione del processo edilizio. Levrotto & Bella 2003. Normativa nazionale di riferimento sugli Appalti Pubblici GOTTFRIED, A.; DI GIUDA, G. M. Ergotecnica Edile, Escuplapio 2011.
DEL GIUDICE MATTEO, (a cura di), Il disegno e l’ingegnere. BIM handbook for building and civil engineering students, Levrotto & Bella, Torino, 2019. BOCCONCINO M., DEL GIUDICE M., MANZONE F., Il disegno e l'ingegnere - Il disegno e la produzione edilizia tra tradizione e innovazione, Levrotto & Bella, 2016. OSELLO ANNA, Il futuro del disegno con il BIM per ingegneri e architetti, Dario Flaccovio, Palermo, 2012. OSSOLA F., DESIMONE C, LERARIO P, NARCISO E, Produzione edilizia. Manuale per la gestione del processo edilizio. Levrotto & Bella 2003. Normativa nazionale di riferimento sugli Appalti Pubblici GOTTFRIED, A.; DI GIUDA, G. M. Ergotecnica Edile, Escuplapio 2011.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group essay; Group project;
... L’esame svolto in modalità orale, a partire dalla mappa mentale elaborata dallo studente e dalle tavole realizzate durante l’anno accademico, ha la finalità di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi in termini di responsabilità e autonomia secondo la seguente griglia di valutazione: Esercitazioni (40%) Esame orale (60%) - Conoscenza e comprensione Conoscenza dei concetti essenziali della metodologia BIM e del contesto legislativo di riferimento (Quota esame orale: 30%) Comprensione di contenuti, strumenti e metodi della metodologia BIM per l’elaborazione di un modello informativo (Quota esercitazioni: 20%) - Competenze e abilità Competenza nella comunicazione delle informazioni attraverso i prodotti della metodologia BIM nell’ambito del disegno per il rilievo e del progetto. (Quota esame orale: 20%) Abilità di lavorare in gruppo con persone con diversi backgrounds, per il raggiungimento di un obiettivo comune. (Quota esercitazioni: 10%) - Giudizio e approccio Giudicare i contenuti appresi utilizzando il proprio pensiero critico attraverso l’elaborazione di una mappa mentale di sintesi dell’insegnamento. (Quota esame orale: 10%) Approcciare con creatività l’impostazione delle tavole tecniche esemplificative dei contenuti teorici. (Quota esercitazioni: 10%)
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group essay; Group project;
L’esame svolto in modalità orale, a partire dalla mappa mentale elaborata dallo studente e dalle tavole realizzate durante l’anno accademico, ha la finalità di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi in termini di responsabilità e autonomia secondo la seguente griglia di valutazione: Esercitazioni (40%) Esame orale (60%) - Conoscenza e comprensione Conoscenza dei concetti essenziali della metodologia BIM e del contesto legislativo di riferimento (Quota esame orale: 30%) Comprensione di contenuti, strumenti e metodi della metodologia BIM per l’elaborazione di un modello informativo (Quota esercitazioni: 20%) - Competenze e abilità Competenza nella comunicazione delle informazioni attraverso i prodotti della metodologia BIM nell’ambito del disegno per il rilievo e del progetto. (Quota esame orale: 20%) Abilità di lavorare in gruppo con persone con diversi backgrounds, per il raggiungimento di un obiettivo comune. (Quota esercitazioni: 10%) - Giudizio e approccio Giudicare i contenuti appresi utilizzando il proprio pensiero critico attraverso l’elaborazione di una mappa mentale di sintesi dell’insegnamento. (Quota esame orale: 10%) Approcciare con creatività l’impostazione delle tavole tecniche esemplificative dei contenuti teorici. (Quota esercitazioni: 10%)
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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