PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Laboratorio Problem Solving 2 - Intraprendenti

01UZLLZ, 01UZLJM, 01UZLLI, 01UZLLM, 01UZLLN, 01UZLLP, 01UZLLS, 01UZLLX, 01UZLMA, 01UZLMB, 01UZLMC, 01UZLMH, 01UZLMK, 01UZLMN, 01UZLMO, 01UZLMQ, 01UZLNX, 01UZLOA, 01UZLOD, 01UZLPC, 01UZLPI, 01UZLPL, 01UZLTR

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Civil And Environmental Engineering - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 18
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Pieraccini Sandra - Corso 1 Professore Ordinario MATH-05/A 3 0 0 0 1
Pieraccini Sandra - Corso 2 Professore Ordinario MATH-05/A 3 0 0 0 1
Pieraccini Sandra - Corso 3 Professore Ordinario MATH-05/A 3 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
MAT/03
MAT/08
1
1
A - Di base
A - Di base
Matematica, informatica e statistica
Matematica, informatica e statistica
2022/23
Il laboratorio di problem solving 2 - Intraprendenti è un’attività addizionale legata al corso curriculare di Algebra lineare e geometria. Obiettivo degli incontri è quello di sviluppare un approccio al problem solving valorizzando il lavoro di gruppo su aspetti interdisciplinari. Tale attività addizionale dà diritto a 2 crediti formativi extracurriculari che non concorrono a totalizzare i 180 crediti necessari per il conseguimento del titolo di laurea. Per il riconoscimento dei crediti addizionali lo studente, oltre all’obbligo della frequenza per almeno il 70% delle ore, dovrà sostenere l'esame di Algebra lineare e geometria entro la sessione autunnale 2022 degli esami di profitto.
Il laboratorio di problem solving 2 - Intraprendenti è un’attività addizionale legata al corso curriculare di Algebra lineare e geometria. Obiettivo degli incontri è quello di sviluppare un approccio al problem solving valorizzando il lavoro di gruppo su aspetti interdisciplinari. Tale attività addizionale dà diritto a 2 crediti formativi extracurriculari che non concorrono a totalizzare i 180 crediti necessari per il conseguimento del titolo di laurea. Per il riconoscimento dei crediti addizionali lo studente, oltre all’obbligo della frequenza per almeno il 70% delle ore, dovrà sostenere l'esame di Algebra lineare e geometria entro la sessione autunnale 2022 degli esami di profitto.
Parte I - Dalla geometria all'algebra e viceversa, ovvero: come nel corso della storia della Matematica l'Algebra e la Geometria si sono mutualmente nutrite. – Poligoni regolari, costruzione con righello e compasso. Gli studenti sperimenteranno come l'Algebra sviluppata da C.F. Gauss nel secolo XIX abbia permesso di risolvere un problema puramente geometrico che i matematici greci avevano posto più di 2000 anni prima: quali sono i poligoni che si possono disegnare con righello e compasso. - Generalizzazione multidimensionale di poligoni, coni e proiezioni. Gli studenti prenderanno dimestichezza con il concetto di dimensione attraverso le definizioni di ipercubi e il calcolo degli angoli tra le diagonali e delle loro lunghezze. Vedranno il legame tra coni con vertice nell'origine e polinomi omogenei. - Curva ellittica e costruzioni geometriche su di essa. Gli studenti, dopo aver appreso il concetto di curva ellittica e della costruzione geometrica della legge di gruppo di una curva ellittica, svolgeranno una attività in cui saranno chiamati a scrivere dei programmi per risolvere alcuni problemi collegati (es. contare i punti su una curva ellittica su un campo finito verificando il teorema di Hasse, calcolare la somma di punti, calcolare l'ordine di un punto, cercare un generatore se il gruppo è ciclico…) Parte II - Risolvere problemi con l'aritmetica modulare - Semplici esempi di crittografia a chiave pubblica. Dopo una breve introduzione all’aritmetica modulare, gli studenti useranno tali strumenti teorici per implementare semplici esempi di crittografia a chiave pubblica. - Spegnere le luci con l'algebra lineare. Dopo aver ricordato le istruzioni di un celebre gioco, “Lights out!”, gli studenti verranno guidati a modellizzare il problema (e alcune sue varianti) tramite l’algebra lineare, e a implementare strategie risolutive.
Assiomatica della geometria euclidea, Teorema di Pappo, geometria vs algebra (ossia prima la musica e poi le parole). Teorema di Cayley-Hamilton per matrici 2x2, potenze di matrici 2x2, applicazioni a relazioni alle ricorrenze lineari e equazioni diofantee. Introduzione ai sistemi crittografici: Verranno introdotti alcuni semplici sistemi crittografici e verranno proposti esercizi da svolgersi con il software MATLAB. Introduzione alle Grassmanniane: definizione, collegamento con spazi vettoriali e basi, punto di vista geometrico e algebrico, calcolo della dimensione. Image processing, computer graphic 2D/3D, applicazioni lineari ed esperimenti con GeoGebra Forma canonica di Jordan: teoria e esercizi
L’insegnamento consta di 18 ore totali.
L’insegnamento consta di 18 ore totali. Le attività verranno erogate online.
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
... Per il riconoscimento dei crediti addizionali lo studente, oltre all’obbligo della frequenza per almeno il 70% delle ore, dovrà sostenere l’esame di Algebra lineare e geometria entro la sessione autunnale 2022 degli esami di profitto.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Check;
Per il riconoscimento dei crediti addizionali lo studente, oltre all’obbligo della frequenza per almeno il 70% delle ore, dovrà sostenere l’esame di Algebra lineare e geometria entro la sessione autunnale 2022 degli esami di profitto.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word