PORTALE DELLA DIDATTICA

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Atelier Progetto e Modellazione

01VHMPM

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Esercitazioni in aula 40
Tutoraggio 35
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Lo Turco Massimiliano
Atelier Progetto e Modellazione (Disegno dell'architettura)
Professore Ordinario CEAR-10/A 20 0 0 0 5
Barosio Michela
Atelier Progetto e Modellazione (Progettazione architettonica e urbana)
Professore Associato CEAR-09/A 20 40 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2022/23
L’atelier si propone di introdurre lo studente alla progettazione condotta attraverso l’uso di modelli (fisici e digitali) utilizzabili all’interno del processo ideativo e compositivo, laddove l’esplicitazione del processo di concezione risulta strettamente e indissolubilmente legato al processo di rappresentazione. Il processo progettuale sarà quindi legato all’indagine dei metodi e gli strumenti di disegno oggi maggiormente utilizzati per la prefigurazione del progetto d’architettura. Verranno presentate agli studenti le potenzialità del disegno digitale assistito dai più recenti strumenti di modellazione matematica. A questo si affiancheranno esperienze di modellazione fisica, dalla realizzazione di semplici maquette ottenuti con materiali di uso comune all’indagine delle potenzialità espresse dalla stampa digitale e dalla prototipazione rapida.
The studio aims to introduce the student to the architectural design conducted through the use of models (physical and digital) that can be used within the creative and design process, where the explanation of the process of conception is closely and inextricably linked to the representation one. The design process will therefore be linked to the investigation of the methods and tools of drawing today's most used for the prefiguration of the architectural project. Students will be introduced to the potential of digital drawing assisted by the most recent mathematical modeling tools. This will be combined with experiences of physical modeling, from the realization of simple maquettes obtained with commonly used materials to the investigation of the potential expressed by digital printing and rapid prototyping.
Capacità di scomporre (leggere) i progetti/le architetture di riferimento. Capacità di comporre nuove architetture a scala edilizia esplicitandone i processi di concezione e i modelli di riferimento. Capacità di comunicazione dell’idea progettuale attraverso linguaggi di rappresentazione appropriati. Capacità di gestione e realizzazione di modelli, fisici e digitali. Capacità di prefigurazione spaziale attraverso la modellazione fisica.
Ability to deconstruct (read) reference projects/architectures. Ability to construct new architectures on a building scale, explaining their conception processes and reference models. Ability to construct the parameters of the project program, explaining their weights and hierarchies. Ability to communicate the design idea through appropriate representation languages. Ability to deconstruct the mental models of the project by explaining the logical algorithms; Ability to construct compositional algorithms in Visual Programming Language for the definition of responsive digital models; Ability to construct and manipulate parametric architectural objects; Understanding of the concept of efficiency, responsiveness and scalability of parametric models; Data flow management capabilities for interoperability between conceptual geometric models (VPL) and parametric architectural models (BIM).
Per seguire l'atelier ono necessari i saperi acquisiti lungo il percorso formativo della laurea triennale, in merito ai principi generali di: Composizione Architettonica; Fondamenti e Applicazioni di Geometria Descrittiva, Rappresentazione e Modellazione digitale dell’architettura, Matematica.
To follow the course you need the knowledge acquired along the educational path of the three-year degree on the general principles of: Architectural Composition; Fundamentals and Applications of Descriptive Geometry, Representation and Digital Modeling of Architecture, Mathematics.
L’atelier si sviluppa attraverso esercizi successivi di complessità crescente: l’analisi dei progetti paradigmatici selezionati dalla docenza verrà condotta attraverso l’elaborazione di modelli fisici con l’obiettivo di esplicitare il processo di concezione e la relazione tra modellazione e ideazione. Un secondo esercizio consisterà nella progettazione e nell’uso dei modelli fisici e digitali e l’interazione con il modello anche senza il tramite della rappresentazione grafica. L'atelier alternerà momenti teorici ad attività laboratoriali; le lezioni teoriche approfondiranno i seguenti argomenti: Il concetto di modello, Relazione tra modellazione e concezione, Il rapporto tra il modello tridimensionale e la percezione del reale, Il modello come scomposizione dei temi di progetti, Modellazione numerica, discretizzazione di forme complesse, interoperabilità tra modelli. L'atelier prevede l’analisi di metodi di produzione industriale, di processi cad-cam, e delle diverse tecniche di realizzazione dei modelli fisici. L'attività è finalizzata alla comprensione del progetto architettonico a partire dalle competenze della rappresentazione - secondo i principi della geometria proiettiva e descrittiva - e alla conseguente realizzazione di modelli fisici in scala, partendo dalla semplificazione delle forme. Questo metodo permette di verificare e visualizzare il progetto nelle sue diverse fasi di sviluppo, utilizzabile sia come strumento di controllo che come strumento di comunicazione. Si stima che l'incidenza dei contributi teorici sia pari a circa 2 CFU per ogni disciplina. I restanti 4 CFU per ogni disciplina saranno dedicati alle attività pratiche e alle revisioni delle diverse proposte progettuali maturate durante il semestre.
The atelier is developed through two successive exercises: The first exercise consists in compositional analysis ( deconstruction ) of an architectural work designed through a parametric approach. The analysis of the paradigmatic case studies, selected by the teaching staff, will be undertaken through conceptual diagrams with the aim of explaining the process of conception, the use of the parametric programming tool, the parameters taken into account and the grammars of form underlying the project. The second exercise consists in the design of a new building through the tools of Algorithmic Aided Design and Building Information Modeling acquired inside the atelier. In parallel to the design activity, students will be asked to graphically represent the design process and the interaction between design logics, parameters and parametric modelling tools mainly through diagrammatic representation. The learning of parametric design procedures passes through a process of deconstruction of design thinking, for a subsequent creative and efficient reconstruction of digital algorithms, influenced and supported by computational processes. The definition of relationships through programming systems, organizes and feeds the parameters of architectural models. The course will alternate theoretical moments with laboratory activities; the theoretical lessons will deepen the following topics: Algorithmic Design Thinking; Constructive Parametric Design; Generative Parametric Design; Interoperability between models. During the course students will follow a series of topics that will help them towards a conscious algorithmic thought aimed at generating the project. TOPICS - Algorithmic Design Thinking, to train students in the use of algorithmic thinking for design research. Parametric and generative design principles are introduced to investigate architectural design. We will explore generative and constructive processes typical of algorithmic design, both useful for solving problems of complex modeling. The topic will allow to understand both approaches and experiment the results through the construction of appropriate definitions. - Computational Form Finding, to introduce the principles of computational design for research and optimization of the project shape. It will illustrate how to manage the computing potential of the computer to reach preset design goals. - Constructive Parametric Design, to apply constructive logic to parametric modeling, underlining the role of creativity in the compositional process of algorithms. The main output is the 3D responsive model. - Interoperability between models, to illustrate the relational modalities between conceptual model (consisting of primitive geometries) and construction model (characterized by parametric architectural objects) allowing the enrichment of the 3D model with morphological, physical and technological attributes. These considerations are preparatory to the learning of procedures useful for interoperability between the different disciplines of the project, highlighting the potential that arise from the encounter between the Algorithmic Aided Design and Building Information Modeling.
L’insegnamento verrà erogato attraverso diverse modalità: - lezioni frontali: volte all’approfondimento del concetto di progettazione parametrica e agli strumenti informatici a essa necessari; - 2 esercitazioni interdisciplinari; - revisioni collettive: almeno tre revisione collettive a cui parteciperanno tutti i docenti e i collaboratori coinvolti nell’atelier per discutere collettivamente e pubblicamente una selezione significativa gli elaborati degli studenti; - revisioni individuali: gli studenti in piccoli gruppi o individualmente discuteranno dell’avanzamento del lavoro con i docenti, i collaboratori e i tutor. - verifiche in itinere, periodiche, del livello di apprendimento: le verifiche verteranno sulla bibliografia fornita, sull’apprendimento dei software, sugli elaborati di analisi e di progetto. Le verifiche in itinere contribuiranno alla formulazione della valutazione finale.
The atelier will includes the following teaching activities: theoretical lessons aimed to deepen parametric design concept and the related digital tools; two interdisciplinary exercises; collective critics of the students’ works: at least three collective critics involving all the teaching staff to discuss collectively a significative selection of the students proposals; individual revisions of the group work will be held by professors, assistants and tutors all during the semester. assessments of the learning level will be held during the semester: test on bibliography and digital tools, as well as assessments of the analysis and design work will be delivered.
- Di Giacomo Alessandra (2018). MODELLI DI ARCHITETTURA. Scarti del progetto I Pezzi da museo. NeP Edizioni: Roma. - Barlozzini Piero (2013). IL MODELLO IN ARCHITETTURA. Uno strumento di rappresentazione tanto arcaico quanto attuale. Aracne: Roma. Mario Carpo (a cura di) (2013). - Massimiliano Ciammaichella (2002), Architettura in NURBS. Il disegno digitale della deformazione, Testo & Immagine, Torino. - Stefano Converso (2009) Il progetto digitale per la costruzione. Cronache di un mutamento professionale, Maggioli Editore: Rimini. - Massimiliano Lo Turco (2015). Il BIM e la rappresentazione infografica del processo edilizio. Dieci anni di ricerche e applicazioni. Aracne: Ariccia. - Attilio Nebuloni (2018). Codice e progetto. Il computational design tra architettura, design, territorio, rappresentazione, strumenti, materiali e nuove tecnologie. Mimesis: Milano. - Dunn Nick (2010). Come realizzare un modello architettonico. Logos: Modena - Sergio Pone, Sofia Colabella (2017). MAKER. La fabbricazione digitale per l’architettura e il design. Progedit: Bari - Alexander Schilling (2018). Architecture and Model Building. Concepts Methods Materials. Brikhäuser: Ulteriori riferimenti bibliografici verranno forniti durante l'insegnamento.
Mario Carpo (edited by) (2013). The digital turn in architecture 1992-2012, John Wiley & Sons:Chichester (UK). Patrik Schumacher (2008). Parametricism as Style - Parametricist Manifesto, London 2008 https://rasmusbroennum.files.wordpress.com/2010/06/schumacher__patrik_-_parametricist_manifesto-2008.pdf Patrik Schumacher (2016). Parametricism 2.0: Rethinking Architecture's Agenda for the 21st Century, Academy Edition Rivka Oxman, Thinking difference: Theories and models of parametric design thinking, Design Studies Volume 52, September 2017, Pages 4-39 https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0142694X17300431 Attilio Nebuloni (2018). Codice e progetto. Il computational design tra architettura, design, territorio, rappresentazione, strumenti, materiali e nuove tecnologie. Mimesis :Milano. Michele Calvano (2019). Disegno digitale esplicito. Rappresentazioni responsive dell’architettura e della città. Aracne: Ariccia. Massimiliano Lo Turco (2015). Il BIM e la rappresentazione infografica del processo edilizio. Dieci anni di ricerche e applicazioni. Aracne: Ariccia.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale; Elaborato grafico prodotto in gruppo; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Group graphic design project; Group project;
... Al momento in cui questa scheda di insegnamento viene compilata, questa è l’UNICA modalità di esame prevista dall’ateneo a partire dalla sessione di esami invernale dell’a.a. 2021/2022. L’esame si svolge attraverso una sintetica discussione del percorso di progetto individuale e di gruppo, documentato da elaborati grafici, modelli e brevi scritti illustrativi, supportata dalla esposizione dei diversi materiali anche intermedi prodotti dallo studente nel corso dell’atelier e da una discussione sui contenuti della bibliografia fornita durante il semestre. La valutazione terrà conto dei seguenti aspetti, valutati in base agli elaborati finali ed intermedi prodotti, individuali e di gruppo, discussi duranti il colloquio finale: • Capacità di scomporre il processo progettuale sia nei riferimenti progettuali che nelle nuove configurazioni spaziali proposte. • Uso critico consapevole degli strumenti di modellazione digitale • Capacità di gestire i processi di prototipazione rapida • Capacità di comunicazione del percorso di concezione progettuale e della proposta progettuale finale. Si richiede la consegna degli elaborati di progetto un paio di giorni prima rispetto alla data d’esame, tramite consegna sul portale della didattica.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Group graphic design project; Group project;
The exam will consist in a brief discussion on the semester work products including paper boards, digital models and written documents as well as a dialogue on the bibliography contents. The final assessment will take in account the following aspects evaluated through the semester deliveries, individual and in group, the final material and the final discussion: - ability to decompose the design process of the references as well as of the student’s design proposals; - critical and pertinent use of the algorithmic design tools; - pertinence of the project program implementation; - ability to communicate and represent the conception of the design process.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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