PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Modelli statistici/Apprendimento statistico

01VJWNG

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2022/23
Si presentano i metodi avanzati della statistica e diverse loro applicazioni.
The purpose of the course is to present advanced statistical methods, together with their applications, at an advanced undergraduate level.
Lo studente imparerà come i metodi statistici che ha studiato in teoria vengono applicati in pratica, mettendone a frutto tutte le potenzialità metodologiche.
Una preparazione equivalente a 15 crediti di Probabilità e Statistica Matematica.
Modelli lineari e applicazioni. Modelli lineari generalizzati e applicazioni. Principi di sperimantazione clinica e biomedica. Sopravvivenza e affidabilità, parametrica e non parametrica. Analisi discriminante. Clusterizzazione. Introduzione alle reti bayesiane. Dati qualitativi. R, JAGS, Python e altro software specializzato.
Esercitazioni in forma tradizionale completeranno le lezioni e software statistico appropriato sarà usato in laboratorio informatico.
- An Introduction to Statistical Learning with Applications in R Gareth James, Daniela Witten, Trevor Hastie and Robert Tibshirani http://faculty.marshall.usc.edu/gareth-james/ISL/ - The BUGS Book: A Practical Introduction to Bayesian Analysis di David Lunn, Chris Jackson, Nicky Best, Andrew Thomas, David Spiegelhalter. Chapman & Hall. - Categorical Data Analysis di Alan Agresti. Wiley - Plane answers to Complex questions. The theory of linear models. by Ronald Christensen. Springer.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
... L'esame sarà una interrogazione orale su due di un lista di una trentina tra studi di casi analizzati durante l'anno e questioni teoriche.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word