I sistemi fisiologici sono in generale molto più complessi dei sistemi tecnologici e possiedono parametri che non sempre possono essere definiti in modo certo. Scopo di questo insegnamento è mostrare come, tramite un approccio meccanico ai sistemi fisiologici, si può giungere a definire modelli matematici di varia complessità che consentono l’identificazione e l’analisi funzionale di tali sistemi, al fine di una comprensione più approfondita dei meccanismi che li regolano e dello studio di una possibile interazione tra essi e i sistemi tecnologici.
Physiological systems are in general much more complex than technological systems and possess parameters that cannot always be defined with certainty. The purpose of this course is to show how, through a mechanical approach to physiological systems, it is possible to define mathematical models of various complexity that allow the identification and functional analysis of these systems, in order to achieve a deeper understanding of the mechanisms that regulate them and the study of a possible interaction between them and technological systems.
Conoscenza dei meccanismi di funzionamento di alcuni importanti sistemi fisiologici e biomedici; capacità di descrivere tali meccanismi tramite adeguati modelli ingegneristici. Capacità di utilizzare opportuni strumenti matematici per la simulazione e l’analisi funzionale dei sistemi fisiologici e biomeccanici proposti.
Knowledge of the functioning mechanisms of some important physiological and biomedical systems; ability to describe these mechanisms through appropriate mathematical models. Ability to use defined mathematical tools for the simulation and functional analysis of the proposed physiological and biomedical systems.
Conoscenze di base di meccanica applicata e teoria dei controlli.
Basic knowledge of applied mechanics and control theory.
- Richiami sulla struttura del corpo umano (3h) : terminologia, sistemi di riferimento, movimenti, articolazioni.
- Biomeccanica del movimento umano (9h) : esempi con modelli semplificati, modellazione secondo strutture articolate a corpi rigidi.
- Cinematica dei sistemi articolati multi-corpo (6h) : matrici di orientamento e posizionamento, angoli di Eulero, determinazione di velocità e accelerazioni in una struttura cinematica seriale, analogie con sistemi fisiologici.
- Dinamica dei sistemi multi-corpo (3h) : analisi con equazioni cardinali o con metodi energetici, applicazione a sistemi fisiologici.
- Apparato muscolare (6h) : conformazione dei muscoli, aspetti meccanici della contrazione muscolare, modelli e loro applicazione.
- Meccanica delle strutture muscolo-scheletriche (7h) : modellazione come strutture cinematiche parallele, analisi cinematica e dinamica, determinazione delle azioni muscolari.
- Analisi cinematica e dinamica del movimento e della deambulazione umana (11h) : caratteristiche della deambulazione, determinazione delle caratteristiche fisico-geometriche dei segmenti corporei, determinazione delle azioni nelle articolazioni, tecniche per il rilievo sperimentale della cinematica e delle forze sul piede.
- Dispositivi di ausilio, ortesi, protesi esterne (8h) : classificazione, tipologia dei componenti, progettazione funzionale e strutturale.
- Sistema respiratorio (7h) : fisiologia, ciclo respiratorio, modelli di meccanica del respiro, respiratori artificiali volumetrici e pressometrici.
Human body structure: terminology, reference systems, movements, joints.
Biomechanics of human movement: simple models, modelling as rigid-body articulated structures.
Kinematics of multi-body articulated systems: orientation and pose matrices, Euler angles, determination of velocities and accelerations in a serial kinematic structure, analogies with physiological systems.
Dynamics of multi-body systems: analysis with Newton-Euler equations or with energetic methods, application to physiological systems.
Mechanics of musculoskeletal structures: modelling as parallel kinematic structures, kinematic and dynamic analysis, determination of muscle forces.
Kinematic and dynamic analysis of human gait: characteristics of gait, determination of physical and geometric data of body segments, determination of joint forces and moments, techniques for experimental surveying of movement and external forces.
Muscle mechanics: physiological aspects, mechanical characteristics, mechanical models and their application.
Orthoses and external prostheses: classification, typologies, functional and structural analysis and design.
Respiratory system: Physiology, respiratory cycle, models of breathing mechanics, volumetric and pressurometric artificial respirators.
Vengono svolte circa 42 ore di lezione in aula. Vengono messe a diposizione degli studenti sulla pagina web dell’insegnamento videolezioni registrate in anni precedenti.
Gli studenti svolgono esercitazioni al Laboratorio informatico per complessive 15 ore, consistenti nella modellazione numerica e simulazione di sistemi biomedici. Viene inoltre svolta una esercitazione sperimentale di circa 3 ore sull'uso di strumentazione per l'analisi del movimento. Di tutte le attività di esercitazione è richiesta la stesura di una relazione scritta, che deve essere caricata sulla pagina web dell'insegnamento, nella sezione "elaborati", prima dell’esame. Questo costituisce condizione necessaria per sostenere l’esame.
About 42 hours of classroom lessons are held. Lessons in alternate years are videotaped and made available to students on the course web page.
Students carry out exercises at the computer lab for a total of 15 hours, consisting of numerical modeling and simulation of biomedical systems. In addition, an experimental exercise of about 3 hours on the use of instrumentation for the motion analysis is carried out. The preparation of a written report of all exercise activities is required and must be uploaded to the web page before the exam.
In the event that the teaching activity must be provided online, the "virtual classroom" platform available on the teaching portal will be used. Before each lesson, the students will be informed about its contents and about the corresponding video lesson recorded in previous years. In the virtual classroom, in addition to carrying out the lesson, it will be possible for the students to intervene using the "chat" available.
The exercises at the computer lab can be carried out through the VLAIB platform. The experimental exercise on motion analysis will be carried out and videotaped by the course teachers, then presented and discussed in the virtual classroom.
L’intero programma è coperto da note e dispense fornite dal docente e caricate sulla pagina web.
Per approfondimenti:
- Legnani G., Palmieri G., “Fondamenti di Meccanica e Biomeccanica del Movimento”, Città Studi.
- Legnani G., Palmieri G., Fassi I., "Introduzione alla biomeccanica dello sport", Città Studi.
All contents are covered by lecture notes provided by the teacher and uploaded on the webpage.
Auxiliary textbooks:
- Legnani G., Palmieri G., “Fondamenti di Meccanica e Biomeccanica del Movimento”, Città Studi.
- LegnaniG., Palmieri G., Fassi I., "Introduzione alla biomeccanica dello sport", Città Studi.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
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L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma ufficiale e la capacità di applicare la teoria ed i relativi metodi di modellazione biomeccanica alla simulazione e allo studio dei sistemi fisiologici e biomedici presentati nell’insegnamento.
L’esame consiste in una prova scritta di quattro domande a risposta aperta sugli argomenti del programma ed ha lo scopo di valutare il livello di conoscenza e le competenze attese. Una delle domande si riferisce specificamente alle attività svolte nel laboratorio informatico.
La durata della prova è di 100 minuti. Durante lo svolgimento dell'esame non è consentito consultare quaderni, libri, fogli con appunti, smartphone o altro materiale.
L’elaborato deve essere svolto sui fogli distribuiti per l’occasione. Ad ogni domanda deve essere fornita una risposta completa e sintetica, che deve essere contenuta in una singola pagina.
Le valutazioni sono espresse in trentesimi e l’esame è superato se la votazione riportata è di almeno 18/30. Il punteggio assegnato alle singole domande è proporzionato alla difficoltà delle stesse; la votazione massima è di 30/30. Particolare riguardo è rivolto alla chiarezza notazionale e logica delle risposte fornite dallo studente, che permette di ottenere la lode.
L’esito della prova sarà comunicato tramite un avviso sul portale della didattica. Gli studenti potranno visionare il compito e la relativa valutazione durante un incontro generale la cui data sarà comunicata tramite avviso sul portale della didattica in concomitanza con la pubblicazione dei risultati della prova scritta.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
The exam is aimed at ascertaining the knowledge of the topics listed in the official syllabus and the ability to apply the theory and related methods of mathematical modeling to the simulation and study of physiological and biomedical systems presented in the course.
The exam consists of a written test of four open-ended questions on the topics of the syllabus and aims to assess the level of knowledge and skills expected. One of the questions refers specifically to the activities carried out in the computer lab.
The duration of the test is two hours. During the exam it is not allowed to keep and consult notebooks, books, sheets with notes, smartphones or other material.
The work must be done on the sheets distributed for the occasion. For each question a complete and concise answer must be provided, which must be contained in a single page.
The evaluations are expressed in thirtieths and the exam is passed if the score is at least 18/30. The score assigned to the individual questions is proportionate to the difficulty of the same; the maximum mark is 30/30. Particular attention is given to the notational and logical clarity of the answers provided by the student, which allows to obtain the praise (laude).
The results of the exam are communicated on the teaching portal, together with the date on which the students can view the work and request clarification.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.