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Fattibilità economica di piani e progetti

02JNLPW

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 64
Esercitazioni in aula 16
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Lami Isabella Maria Professore Ordinario CEAR-03/C 48 12 0 0 3
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/22 8 B - Caratterizzanti Architettura e ingegneria
2022/23
La costruzione e il monitoraggio di politiche urbane e territoriali - in una prospettiva di fattibilità e sostenibilità - richiedono competenze specifiche di valutazione dei fenomeni in atto a livello di mercato immobiliare, contesto macroeconomico e scelte ambientali e energetiche. In questo ambito, l’insegnamento di “Fattibilità Economica di Piani e Progetti” si propone di fornire conoscenze relative alle implicazioni economiche degli interventi di trasformazione dell’ambiente costruito, con particolare enfasi alle teorie e metodologie estimative e valutative di supporto alla governance della transizione sostenibile nelle aree urbane. Al termine dell'insegnamento lo studente avrà sviluppato la capacità di individuare gli elementi chiave del contesto in cui opera, per elaborare piani e progetti sostenibili, in grado di rispondere alle sfide della società attuale.
The construction and monitoring of urban and territorial policies - from the perspective of feasibility and sustainability - require specific skills in the evaluation of phenomena taking place at the level of the real estate market, the macroeconomic context and environmental and energy choices. In this context, the "Economic Feasibility of Plans and Projects" course aims to provide knowledge on the economic implications of interventions for the transformation of the built environment, with particular emphasis on the theories and estimation and evaluation methodologies supporting the governance of sustainable transition in urban areas. At the end of the course the student will have developed the ability to identify the key elements of the context in which s/he operates, in order to develop sustainable plans and projects capable of responding to the challenges of today's society.
L'insegnamento si propone di trasmettere le seguenti conoscenze: - Capacità di effettuare l’analisi della domanda immobiliare, in un determinato segmento di mercato e rispetto alle destinazioni d’uso degli immobili oggetto di studio, nonchè di restituire tale analisi secondo gli indicatori più appropriati; - Capacità di delineare e comparare diversi scenari di trasformazione urbana e territoriale dal punto di vista della sostenibilità complessiva dell’operazione attraverso metodologie multicriteri - Capacità di valutare la convenienza economica connessa alla realizzazione di piani e progetti di trasformazione urbana a diverse scale. Lo studente dovrebbe acquisire l’abilità di individuare e utilizzare le metodologie valutative più appropriate lo sviluppo di un piano/progettoa economicamente fattibile, nonché sostenibile, in base alla disponibilità dei dati, alla possibilità di interazione con i diversi soggetti che intervengono nel processo decisionale che precede e accompagna il piano/progetto stesso, e alle fasi del processo di progettazione.
- Ability to analyze urban projects in relation to economics and finance, with reference to local/global markets and to their progressive process towards finance; - Ability to develop particular attention to the economic implications of the build environment development projects; - Understanding the linkages between: the real estate markets and economic fundamentals; the real estate and financial markets; - Ability to develop appraisal and evaluation skills in the field of territorial phenomena, taking into account the promotion and development processes in the real estate sector (with reference to the rules on public works); - Ability to develop preliminary analysis for the projects economic evaluation, focusing on pre-feasibility and feasibility analysis.
Non occorrono prerequisiti
No special prerequisite required; however, the course could be easier for students with basic knowledge of economics and statistics.
L’insegnamento è organizzato in quattro moduli MODULO 1 - ORGANIZZAZIONE E ANALISI DEI MERCATI IMMOBILIARI – (2 CFU; 16 ore di lezione e 4 ore di esercitazione) - Natura e scopo delle stime - Gli aspetti del valore - Procedure di stima - Caratteristiche dei mercati immobiliari e segmentazione - Analisi della domanda - I soggetti che operano nei mercati immobiliari - Le analisi di fattibilità in contesto pubblico e privato e relativi aspetti valutativi MODULO 2 – ASPETTI VALUTATIVI DELLA TRANSIZIONE SOSTENIBILE (2 CFU; 16 ore di lezione e 4 ore di esercitazione) - Nuove e rinnovate forme di partenariato tra autorità pubbliche e attori locali nel perseguimento di politiche energetiche sostenibili - Sviluppo di modelli di finanziamento innovativi per la produzione di energia rinnovabile - Illustrazione di casi studio nazionali e internazionali di trasformazioni urbane sostenibili MODULO 3 ANALISI MULTICRITERI PER LA VALUTAZIONE DI SCENARI DI TRASFORMAZIONE (2 CFU; 16 ore di lezione, 4 esercitazione) - Valutazioni di sostenibilità di progetti/piani/programmi - Analisi Multicriteri: principi generali e classificazione dei metodi - Analytic Hierarchy Process (AHP)/Analytic Network Process (ANP) e Teoria del Valore Multi-Attributo (MAVT): metodologia di valutazione e analisi di casi di studio relativi a progetti di trasformazione urbana e territoriale MODULO 4 - VALUTAZIONE di FATTIBILITA’ ECONOMICA ((2 CFU; 16 ore di lezione e 4 ore di esercitazione) - Analisi dei flussi di cassa (Analisi Costi Ricavi – ACR) per la valutazione delle trasformazioni urbane : struttura della ACR, indicatori di redditività (VAN e TIR), stima dei costi e dei ricavi - Problemi specifici per l’ACR : piano vendite, oneri finanziari, interventi per l’affitto, valore residuo, l’analisi di sensitività
1. Planning evaluation • Economic and extra-economic impacts; • Decision-making techniques in the public sphere; • Ex-ante evaluations, in itinere and ex-post. 2. Elements of theory and tools for real estate appraisals • Nature and purpose of estimates • Value aspects • Estimation procedures. 3. Urban economics and real estate market • Theories of urban rent and land markets • Organization and segmentation of urban real estate markets • Local public goods, externalities and property value • Residential and non-residential markets • Cycle, urban growth and regeneration interventions • Techniques for the analysis of urban real estate markets and their spatial representation. 4. The project cycle and the project management • Feasibility study • Project financing • Risk assessment. 5. Real estate investments valuation: public and private decision-making process • Discounted Cash Flow Analysis (DCA) • Cost-Benefit Analysis (ACB). 6. Notes on legislation in the public works field.
L'insegnamento sarà strutturato come un Problem Based Learning: gli studenti avranno modo di applicare quanto appreso durante l'insegnamento rispetto ad un caso studio reale. Inoltre, il modulo 2 verrà sviluppato in diretta connessione con il progetto Eramsus+ “LOTUS” (Locally Organised Transition of Urban Sustainable Spaces), con l’utilizzo anche di un serious game. Durante l'insegnamento verranno svolte in gruppo tre esercitazioni, relative al caso studio e alla sua ipotesi di trasformazione: 1. Analisi del mercato immobiliare: trend locali e internazionali, analisi dei prezzi e dei canoni di locazione nell'area di mercato oggetto di studio 2. Analisi multicriteri per la comparazione di scenari di trasformazione 3. Applicazione della ACR all'ipotesi di trasformazione dell’area oggetto di studio. L’esercitazione si svolgerà parzialmente in aula nel corso di diverse lezioni, in gruppi di lavoro. Le revisioni degli elaborati saranno effettuate nell’orario di lezione, Per ciascuna delle tre esercitazioni ogni gruppo redigerà una relazione secondo le indicazioni fornite a lezione, la relazione verrà discussa in aula.
In addition to the theoretical lectures, exercises in small groups will be conducted; they will be devoted to the application of the evaluation techniques previously illustrated. Particular importance will be given to the spatial representation of economic phenomena at the urban scale based on empirical data (provided by the teachers and collected by the students).
- Roscelli R. (a cura di), 2014, Manuale di Estimo, Valutazioni Economiche ed Esercizio della professione, Utet, Torino - Presentazioni e articoli scientifici disponibili nella pagina dell'insegnamento, sul portale della didattica
Roscelli R. (a cura di) (2014), Manuale di Estimo, Valutazioni economiche ed esercizio della professione, UTET, Torino Tecnoborsa, Codice delle valutazioni immobiliari. Italian Property Valuation Standard, Fifth ed. 2018 (Capp.1-14). Bravi M. (eds.) Valutare opzioni di sviluppo immobiliare (Capp. 1-3), Aracne, Roma, 2015. Further information will be provided during the Course.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group essay;
... L'esame è orale. Il controllo dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio orale durante il quale si discutono le esercitazioni svolte dal gruppo di lavoro e vengono specificamente verificate le conoscenze acquisite dal singolo studente sui contenuti teorici delle lezioni. La votazione finale si basa quindi, per ciascun studente, sulla valutazione delle esercitazioni (75%) e sui contenuti delle risposte fornite (25%). I principali criteri che verranno usati per la valutazione finale fanno riferimento a: correttezza e completezza dell'elaborato finale, capacità di analisi critica dei risultati delle esercitazioni, livelli di conoscenza degli argomenti teorici e degli strumenti metodologici, partecipazione attiva alle lezioni e ai momenti di revisione delle esercitazioni, appropriatezza di linguaggio e chiarezza espositiva.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group essay;
Written and oral exam. The first will focus on a structured test with 15 questions consisting of questions with a closed answer or completion of the text that will be based on the theoretical topics of the course. The questions are worth each 2 points with a penalty of -0.25 in case of the wrong answer. The duration of the written test is 1 hour. During the course of the examination, it is not allowed to keep and consult notebooks, books, sheets with exercises, etc. The results of the exam are communicated on the teaching portal, with the date on which the students can view the task and request clarification. The oral examination will focus on the presentation of the practical exercises carried out during the course for the purpose. The final grade will be equal to the average of the two grades obtained in the theoretical and practical part and the honors will also be awarded on the basis of the participation. The evaluations are expressed in thirtieths and the exam is passed if the score is at least 18/30.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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