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Fisica e materiali per tecnologie avanzate

02MOCOD

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Frascella Francesca   Professore Associato PHYS-03/A 20 0 0 0 3
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
FIS/03 6 F - Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
2022/23
Questo insegnamento, collocato al secondo semestre del terzo anno, intende fornire agli studenti in Ingegneria Fisica gli strumenti teorici indispensabili per la comprensione delle proprietà fisiche di alcune classi di materiali avanzati per applicazioni nei settori dell'ottica e fotonica, della sensoristica e delle applicazioni nel settore dell'informazione e della comunicazione (ICT) e della scienza dei materiali. Nell’ambito dell'insegnamento sono trattati i materiali per le applicazioni ottiche e fotoniche, nonché i processi di litografia avanzata per la realizzazione di micro e nanostrutture metallo-dielettriche. Le conoscenze conseguite formano una solida base per lo sviluppo completo della figura professionale dell'Ingegnere Fisico e per la comprensione degli insegnamenti di Fisica ed Ingegneria avanzata presenti in tutte le Lauree Magistrali alle quali il laureato in Ingegneria fisica può accedere senza debiti formativi. Le abilità raggiunte riguardano la progettazione e l'applicazione di dispositivi optoelettronici e fotonici, nonché di elementi di processi tecnologici avanzati per le micro e nanotecnologie.
Aim of the course (2nd semester, 3rd year) is to provide Physical Engineering students with the theoretical tools needed to understand the physical properties of some classes of advanced materials with applications to the areas of optics, photonics, sensors with applications in the field of material science and ICTs. The course deals with the materials for optical and photonic applications, processes of advanced lithography aimed to the fabrication of metal-dielectric micro- and nano-structures. The knowledge transmitted by this course provides the fundamentals for the development of the professional profile of the Physical Engineer and for the understanding of all courses of advanced physics and engineering in MSc programs where the students of Physical Engineering can enroll without academic debts after graduation. The transmitted abilities mostly concern the design, development and use of optoelectronic and photonic devices, as well as advanced technological processes for the micro and nanotechnologies.
Al termine dell’insegnamento si chiederà allo studente di: - conoscere le proprietà ed i fenomeni fisici ottici della materia - conoscere i dispositivi optoelettronici e fotonici per applicazioni alle ICT ed alla scienza dei materiali - conoscere i processi micro e nanotecnologici basati su litografia ottica avanzata e sulla tecnologia additiva - applicare le conoscenze acquisite sulla progettazione e sulll'utilizzo dei dispositivi integranti materiali funzionali per l’ottica e la fotonica - applicare le conoscenze acquisite sullo sviluppo di processi di micro e nanostrutturazione avanzata di materiali metallici, semiconduttori, ceramici e polimerici.
The knowledge transmitted by the course to students involves: - the physical phenomena concerning photon-matter interaction. - the optoelectronic and photonic devices for application to ICTs and material science - the micro- and nano-technological processes based on optical advanced lithography, etching e additive manufacturing The transmitted abilities include: - design and application of devices based on functional materials for optics and photonics. - development of advanced processes devoted to micro- and nano-patterning of materials such as metals, semiconductors, ceramics and polymers.
Le conoscenze ritenute già acquisite riguardano tutta la Fisica di base (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica ondulatoria, elementi di struttura della materia), la Meccanica quantistica ondulatoria ed il formalismo di Dirac, la Meccanica statistica e le statistiche quantistiche per fermioni e bosoni, la Fisica dello stato solido ed i Dispositivi elettronici. Le abilità che gli studenti devono già possedere riguardano l'applicazione dei principi della meccanica quantistica e statistica a sistemi semplici; l'approccio ai problemi attraverso l'applicazione dell'analisi matematica avanzata e dei metodi matematici per l'Ingegneria, l'applicazione dei concetti generali della fisica dello stato solido.
The students must know all the subjects of Elementary Physics (mechanics, thermodynamics, electromagnetism, wave optics, elements of structure of matter), quantum wave mechanics and the Dirac's formalism; statistical mechanics, the Fermi-Dirac and Bose-Einstein statistical distributions, solid-state physics and electronic devices. The abilities that the student must already have deal with applying quantum mechanical principles to simple systems; elementary and advanced calculus, mathematical methods, applying general solid-state-physics concepts to specific functional materials.
Trattazione classica dell’interazione della radiazione elettromagnetica con la materia, introduzione ai plasmoni di superficie, cristalli fotonici, metamateriali iperbolici (2 cr) Scattering della radiazione e.m. (effetto e spettroscopia Raman), dispositivi rivelatori di luce (fotomoltiplicatori, fotodiodi p-n/p-i-n e a valanga, CCD), emissione spontanea e stimolata, laser a gas/liquidi/stato solido/semiconduttore operanti in regime stazionario e impulsato (2 cr) Litografia ottica avanzata (fotolitografia standard, stereofotolitografia e processi a 2 fotoni), processi di additive manufacturing (metallico, ceramico, polimerico) (2 cr)
Photon-matter interactions, optical properties of condensed matter with the focus on light absorption and emission (2 cr) Properties of materials and devices such as photodetectors and light sources (2 cr) Advanced optical lithography, etching and additive manufacturing processes (2 cr)
L'insegnamento consta di lezioni teoriche in aula, con la discussione di molteplici esempi applicativi. Nello specifico, l’insegnamento è strutturato in tre moduli: - 20 ore di lezione in aula, mirate allo sviluppo di conoscenze relative all'ottica. Verrà affrontata la trattazione classica dell’interazione della radiazione elettromagnetica con la materia, si introdurrà il concetto di plasmoni di superficie, cristalli fotonici, metamateriali iperbolici. - 20 ore di lezione in aula, mirate allo sviluppo di conoscenze relative alla fotonica. Si affronteranno temi relativi allo scattering della radiazione elettromagnetica (spettroscopia Raman), ai dispositivi rivelatori di luce e ai laser operanti in regime stazionario e impulsato. - 20 ore di lezione in aula, mirate allo sviluppo di conoscenze relative alle tecnologie ottiche avanzate. Nello specifico si partirà dalla litografia classica per arrivare a discutere delle relative tecniche avanzate. Si tratterà di tecniche di elettrofilatura e di stampa additiva.
The course concerns theoretical lectures, with the discussion of several application case studies.
Selezione di capitoli dai seguenti testi: - “Origine Classica della Fisica Moderna”, S. Costa, E. Predazzi, ed. Levrotto e Bella - “Classical Electrodynamics”, J. D. Jackson, ed. Wiley - “Solid State Physics”, N. W. Ashcroft, N. D. Mermin - “Surface Plasmons on Smooth and Rough Surfaces and on Gratings”, H. Raether, ed. Springer - “Introduction to Fourier Optics”, J.W. Goodman - “Fundamentals of photonics”, B.E.A. Saleh and M. C. Teich, Ed. Wiley Dispense messe a disposizione dai docenti dell'insegnamento.
Selected chapters from the following texts: - “Origine Classica della Fisica Moderna”, S. Costa, E. Predazzi, ed. Levrotto e Bella - “Classical Electrodynamics”, J. D. Jackson, ed. Wiley - “Solid State Physics”, N. W. Ashcroft, N. D. Mermin - “Surface Plasmons on Smooth and Rough Surfaces and on Gratings”, H. Raether, ed. Springer - “Introduction to Fourier Optics”, J.W. Goodman - “Fundamentals of photonics”, B.E.A. Saleh and M. C. Teich, Ed. Wiley Learning material provided by teachers
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa;
Exam: Written test; Optional oral exam;
... L'esame finale consiste in uno scritto con domande a risposta aperta (n. 6) su tutto il programma svolto a lezione, della durata massima di 2 ore. Non è consentito alcun materiale di supporto ( testi, appunti, dispense). L'esame scritto è considerato superato con una votazione complessiva di almeno 18/30 e può costituire il voto finale. Gli studenti che superano lo scritto, possono sostenere un orale facoltativo. L'esame orale facoltativo verterà su tutto il programma dell'insegnamento e avrà durata di circa 30 minuti. Sostendendo l'orale facoltativo, la valutazione finale verrà calcolata come la media tra il voto conseguito allo scritto e quello conseguito all'orale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam;
The exam concerns a written and an oral test. The written exam deals with open questions on the developed theory, with a scheduled time of 2 hours. The written test is passed with a total score of at least 18/30. The oral exam lasts around 30’. The final mark is the average of written/oral scores
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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