PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Impianti meccanici

03BGHNE

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Esercitazioni in aula 40
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Schenone Maurizio Professore Associato IIND-05/A 60 40 0 0 14
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/17 10 B - Caratterizzanti Ingegneria meccanica
2022/23
Insegnamento dell'orientamento Progettazione degli Impianti. Si propone di fornire le conoscenze e le abilità di base per il dimensionamento e la verifica degli elementi degli impianti industriali, con un'attenzione alle condizioni applicative e funzionali negli stabilimenti produttivi. Coerentemente con le finalità e gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale, con particolare riferimento all'orientamento progettazione degli impianti, l’insegnamento si propone di sviluppare le capacità per: effettuare il dimensionamento di massima dei servizi tecnici di distribuzione di acqua e aria di un impianto industriale; scegliere le soluzioni ottimali per i magazzini e i trasporti interni degli stabilimenti; effettuare valutazioni economiche e di gestire impianti industriali complessi.
This subject aims to provide the basic knowledge and skills for the sizing and verification of the elements of industrial plants, with attention to the application and functional conditions in the production plants. Consistent with the aims and educational objectives of the Master's Degree Course, with particular reference to the plant design, the course aims to develop the skills for: - carrying out the rough sizing of the technical services for the distribution and treatment of water and air of an industrial plant; - choosing the best solutions for warehouses and internal transport of the plants; - carrying out economic evaluations and manage complex industrial plants.
L'obiettivo è sviluppare nell'allievo l'abilità di identificare un problema di impiantistica industriale, di conoscerne le teoria in modo scientificamente approfondito, di risolverlo con un approccio di tipo professionale. Si desidera rendere l'allievo capace di esprimere un giudizio sulla problematica progettuale o funzionale esistente e applicare i corretti modelli di calcolo. Si desidera quindi che l'allievo sappia formulare, sviluppare nel calcolo e utilizzare ai fini della progettazione il modello matematico di dimensionamento e verifica opportuno, sia per verificarne la compatibilita' con i requisiti posti da normative o buona pratica, sia per migliorarne le prestazioni tramite opportune scelte di localizzazione, funzionalita', prestazioni e condizioni d'impiego. Quindi al termine dell'insegnamento si chiedera' allo studente di conoscere : - definizione del plant layout ottimale di uno stabilimento complesso, nel rispetto dei vincoli tecnologici, economici ed ambientali; - dimensionamento di massima e definizione del layout dei servizi tecnici di distribuzione e di trattamento di acqua (industriale, antincendio e potabile), aria; scarichi, trattamenti reflui; - progettazione di massima dei sistemi di illuminazione e di comfort ambientale e di distribuzione dell'energia; - scelta delle soluzioni ottimali per i magazzini e i trasporti interni degli stabilimenti; - concetti di gestione e trattamento dei rifiuti industriali e urbani; - concetti di gestione impianti industriali complessi definendo le strategie di gestione ottimali tenendo conto degli aspetti economici e organizzativi. Ai fini dell'autonomia di giudizio e della comunicazione tecnica: - redigere relazioni tecniche di taglio professionale - prendere una motivata decisione progettuale in presenza di esigenze contrastanti - stimare rapidamente gli ordini di grandezza dei valori numerici che ragionevolmente l'ingegnere si deve attendere nei principali casi di riferimento Queste conoscenze e abilita' vengono acquisite attraverso lo studio di alcuni concreti problemi, che vengono proposti in quanto esemplari, ovvero rilevanti per le applicazioni tecniche e adatti a introdurre la gamma di metodi che nel complesso l'impiantista meccanico deva padroneggiare. Lo studente partecipa alla progettazione, anche con compiti di coordinamento, di impianti industriali; può gestire il processo di realizzazione di un impianto industriale, nonché le fasi di gestione tecnica degli impianti di uno stabilimento industriale.
Si richiedono le principali conoscenze di dimensionamento di componenti meccanica reperibili nell'ambito della scienza delle costruzioni, della fisica tecnica, della meccanica applicata alle macchine. Sono inoltre utili nozioni di meccanica dei fluidi e le regole essenziali dell'elettrotecnica.
Valutazione degli investimenti industriali La gestione delle scorte: la classificazione ABC. Elementi di gestione delle scorte: LEA Lotto Economico di Acquisto, PUR Punto di riordino, LEA con sconto quantita'. Reti di servizio acqua (generalita', dimensionamento pratico). Dimensionamento economico delle tubazioni. Sistemi di trasporto interni agli stabilimenti tradizionali e avanzati: carriponte, via a rulli, nastri trasportatori, trasporti pneumatici (generalità, criteri di progettazione). Reti di servizio vapore e gas. Manutenzione, curve di affidabilità, politiche di gestione, la gestione delle scorte per la manutenzione. Impianti di trattamento rifiuti solidi e liquidi. Logistica dei trasporti esterni (veicoli, unita' di carico, intermodalita').
Le esercitazioni svilupperanno applicazioni degli argomenti affrontati durante le lezioni. Le esercitazioni potranno essere svolte in gruppo e si prevede un numero indicativo di 9 esercitazioni. La scadenza per la consegna delle singole esercitazioni verrà comunicata in aula durante le esercitazioni ed attraverso il portale della didattica.
Materiale didattico disponibile nel Portale della Didattica. Armando Monte, Elementi di Impianti Industriali, Ed. Libreria Cortina, ultima edizione disponibile.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Written test; Optional oral exam; Group project;
... Per gli studenti che hanno svolto regolarmente le esercitazioni la votazione si compone di 3 parti che vengono a sommarsi (Scritto max 25, Esercitazioni max 4, Orale max 3). La durata dello Scritto è di 2 ore ed è consentito l'impiego del materiale didattico. E' composto da 3 esercizi in cui gli studenti dovranno dimostrare di risolvere problemi inerenti aspetti aziendali afferenti alle tematiche indicate così come indicato nei risultati attesi. Il voto delle esercitazioni si aggiunge se il voto di scritto è ≥ 15 Nel caso in cui scritto sia inferiore a 15, è possibile integrare il voto di scritto con un orale (punteggio massimo: 3). L'orale facoltativo ha l'obiettivo di valutare le competenze teoriche di base acquisite dagli studenti; durante l'orale è possibile la discussione anche sugli elaborati delle esercitazioni per valutare l'apporto individuale. Per gli studenti che non hanno effettuato le esercitazioni è possibile effettuare un orale più approfondito per il raggiungimento di un voto max pari a 5.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word