PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Progetto interdisciplinare

03JHDMA

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Molinari Filippo Professore Ordinario IBIO-01/A 0 0 0 0 6
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 8 F - Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento
2020/21
Il tirocinio ha come obiettivo principale quello di consentire agli studenti di effettuare un'esperienza nel mondo del lavoro. Gli Enti presso i quali sono svolti i tirocini sono, di norma, le Aziende operanti nel settore della salute o della tecnologia applicata alla salute, siano esse pubbliche o private. Per quanto concerne le Aziende pubbliche, i tirocini si svolgono prevalentemente presso Ospedali e Aziende Sanitarie Locali. Le conoscenze che gli studenti hanno l’opportunità di approfondire sono quindi prevalentemente relative alla gestione dei dispositivi medici, all’ingegneria clinica, ai sistemi informativi ospedalieri ed al funzionamento e criticità di specifici servizi ospedalieri o sanitari. Per quanto concerne, invece, le Aziende private, grazie ad un ampio numero di convenzioni attive con realtà operanti sia su territorio regionale che fuori regione, gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra proposte di tirocinio comprendenti quasi tutti gli ambiti dell’ingegneria biomedica e molti settori della medicina e della clinica. A seconda della specificità dell’Azienda ospitante, quindi, ci si attende che gli studenti acquisiscano una maggiore conoscenza sia dei dispositivi, che delle procedure e delle tecniche di produzione e commercializzazione nel settore medicale. Altresì, la conoscenza di nuovi materiali, modelli, metodi o strumentazioni è un importante obiettivo del tirocinio. L'attività svolta durante il tirocinio consente allo studente di redigere l'elaborato per la prova finale.
The principal aim of the internship is to provide students with the opportunity to perform an experience in the labor market. The Internships generally take place at public or private Companies operating in the Health or Technology applied to Health fields. As regards public Companies, internships are performed at Hospitals or at Local Health Departments. Students can acquire and increase their knowledge in medical devices management, clinical engineering, Hospital information systems and operation and criticalities of specific Hospital or Health services. With regard to private Companies, thanks to several agreements with local and extra-regional firms, students can select internship proposals concerning almost all the Biomedical Engineering fields and many medical and clinical sectors. Depending on the business aim, the students will acquire knowledge on devices, procedures, manufacturing and marketing techniques typical of the medical sector. Furthermore, the knowledge of new materials, models, methods and equipment is a fundamental objective of the internship. The work carried out during the internship allows the student producing the deliverable for the final test.
Il tirocinio è di tipo curricolare e si svolge, quindi, durante i periodi didattici. Nel I periodo didattico, vi sono due sessioni di tirocinio: • Una sessione che inizia ad Ottobre, in cui è possibile svolgere il tirocinio in modalità part-time (per una durata di circa 12 settimane) o full-time (per una durata di 6 settimane). Requisito di ammissione è l’aver conseguito almeno 150CFU entro la sessione di luglio degli esami di profitto. • Una sessione che inizia a metà del mese di Novembre, in cui il tirocinio deve essere svolto in modalità full-time. Requisito di ammissione è l’aver conseguito almeno 150CFU entro la sessione di settembre degli esami di profitto. Nel II periodo didattico, vi è una sola sessione di tirocinio, in modalità part-time al mattino, con inizio a Marzo. Requisito di ammissione è l’aver conseguito almeno 137CFU entro il primo appello della sessione di febbraio degli esami di profitto. A seconda delle richieste e delle disponibilità delle Aziende ospitanti, verrà offerta anche la possibilità di svolgere il tirocinio nel periodo estivo, indicativamente tra la metà di luglio e la metà di settembre. Essendo l’attivazione dei tirocini estivi subordinata alle richieste e alle offerte aziendali, non vi sono specifici requisiti d’ammissione.
The internship is curricular and takes place during teaching periods. In the first teaching period, two internship sessions take place: • The first session starts in October, and the internship can be part-time (almost 12 weeks) or full-time (6 weeks). Admission requirement is to have achieved at least 150 CFU within the July examination session • The second session starts in mid-November, and the internship has to be full-time (6 weeks). Admission requirement is to have achieved at least 150 CFU within the September examination session In the II teaching period, only one Internship session takes place, in morning part-time mode with beginning on March. Admission requirement is to have achieved at least 137 CFU within the first appeal of the February examination session. Depending on the number of requests by the students and availability by the Companies, internships could also be activated during the summer, approximately from the mid of July to the mid of September. Being these internships dependent on the requests/offers, there are no specific requirements for the admission.
Le informazioni relative alla procedura informatica che consente la presentazione del progetto formativo e ne traccia lo svolgimento fino alla sua conclusione, sono reperibili al seguente link: https://didattica.polito.it/pdf/Procedura_Lato_Studente.pdf
Instructions on the platform through which students can insert their internship project and track/report the internship progress till its completion, can be found at: https://didattica.polito.it/pdf/Procedura_Lato_Studente.pdf
Modalità di esame:
Exam:
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word