PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Valutazioni di impatto ambientale

03KZTPW, 03KZTJM, 03KZTLH, 03KZTLI, 03KZTLN, 03KZTLS, 03KZTLU, 03KZTLZ, 03KZTMA, 03KZTMB, 03KZTMC, 03KZTMH, 03KZTMK, 03KZTMN, 03KZTMO, 03KZTMQ, 03KZTNX, 03KZTOD, 03KZTPI, 03KZTPL, 03KZTPM

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 48
Esercitazioni in aula 12
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Bottero Marta Carla Professore Ordinario CEAR-03/C 40 0 0 0 4
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/22 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2022/23
L'insegnamento intende proporre alcune linee guida per l'analisi ambientale e per la valutazione degli impatti di opere, piani e progetti in un contesto di enorme complessità segnato dalla presenza di diverse discipline. L'insegnamento è finalizzato a sensibilizzare gli studenti sui problemi legati agli aspetti ambientali che i progetti di intervento implicano, nelle diverse fasi del loro ciclo di vita.
The course aims at proposing some guide lines for the environmental analysis and for the evaluation of the impacts produced by projects/plans/programmes on the environmental system. The objective of the course is to illustrate the problems that projects/plans/programmes produce on the environment, taking into consideration the different phases of their life-cycle.
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di scoprire gli effetti che si registrano sia a livello ambientale che a livello socio-economico nella predisposizione dei piani e dei progetti di intervento sul territorio, contestuali agli effetti di tipo normativo-prescrittivi e tecnico-progettuale. Inoltre, agli allievi si richiederà di esplicitare le procedure pratiche per la misurazione di tali effetti, in relazione alle forme ed alle proporzioni diverse con cui si manifestano sulle componenti ambientali e sui soggetti più o meno direttamente coinvolti. Il risultato atteso è che gli studenti siano in grado di applicare le metodologie presentate durante l'insegnamento a casi concreti di trasformazione urbana simulando l'attività di un team professionale.
At the end of the course the students will be able to detect the tools for discovering the effects that projects/plans/programmes generate on the environmental and socio-economic systems. Moreover, the students will be able to measure such effects, with reference to the different components and to the various stakeholders involved in the process.
Conoscenze di base in materia di analisi delle componenti ambientali. Non sono invece richieste conoscenze di base per l'utilizzo dei software per lo svolgimento dell'esercitazione. Essendo un insegnamento libero e frequentato da studenti di diversa provenienza e formazione, non sono richieste conoscenze specifiche in quanto sarà cura dei docenti, in relazione alla provenienza degli studenti, fornire materiali e documentazioni tali da permettere un corretto apprendimento dell'insegnamento.
Basic knowledge in the domain of the analysis of the environmental components.
La prima parte dell'insegnamento sarà finalizzata a fornire un inquadramento procedurale e normativo della problematica (18 ore) mentre nella seconda parte verranno affrontati nello specifico i principi e le metodologie valutative fondamentali (30 ore). Le applicazioni delle tecniche e delle procedure saranno sviluppate attraverso l'esame di casi studio concreti e lo svolgimento di esercitazioni specifiche (12 ore). 1. Valutazioni ambientale e progetti di trasformazione del territorio 2. La città circolare 3. Strumenti, tecniche e procedure di valutazione ambientale 4. Le componenti ambientali 5. Sistemi di indicatori e indici ambientali 6. Sistemi Informatici Geografici (GIS) 7. Analisi degli Stakeholders e SWOT Analysis 8. Analisi Multicriteri 9. Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) 10. Valutazione Ambientale Strategica (VAS) 11. Valutazione di Incidenza Ecologica (VIE) 12. Capacità di Carico Turistica (CCT) 13. Analisi Multicriteri Spaziale 14. Valutazione Economica del Paesaggio 15. Servizi Ecosistemici 16. La città e la resilienza 17. Consumo di suolo 18. Piani di gestione e siti UNESCO
The first part the course will aim at clarifying the methodological background of the environmental impact assessment procedures while the second part of the course will analyse case studies where the evaluation methods have been developed and applied in order to address real-world problems. 1. Environmental Impact Assessment and projects of territorial transformation 2. Circular city 3. Environmental indicators and indices 4. Environmental components 5. Geographic Information Systems (GIS) 6. Stakeholders Analysis and SWOT Analysis. 7 -Multicriteria Analysis 8. General concepts 9. Strategic Environmental Assessment (SEA) 10. Valuation of Ecological Incidence (VIE) 11. Tourism Carrying Capacity (TCC) 12. Spatial Multicriteria Analysis 13. Landscape Economic Evaluation 14. Ecosystem Services 15. City and resilience 16. Land take 17. MAB UNESCO
L'insegnamento è organizzato in: - 48 ore di lezione in aula dedicate all'illustrazione delle procedure di valutazione ambientale e dei principali metodi e strumenti (come dettagliato nel programma); - 12 ore di esercitazione finalizzate alla messa in pratica le conoscenze teoriche acquisite nel corso dell'insegnamento. Due esercitazioni verranno sviluppate a gruppi di due studenti e prevederanno l'utilizzo di software specifici e disponibili presso i LAIB (ArcGIS/QGIS, Superdecisions, ExpertChoice, SocNet Visualizer). L'uso dei software è collegato al tipo di esercitazione che svolgerà lo studente. In particolare, il primo lavoro di esercitazione fa riferimento ad un progetto di trasformazione del territorio, supportata da analisi preliminari relative al caso studio e agli attori e stakeholders di un ipotetico processo decisionale. Il secondo lavoro è una relazione attraverso cui lo studente sviluppa una riflessione critica su tematiche attuali, quali la sostenibilità, la resilienza, la città circolare, nonché il ruolo delle analisi e procedure di valutazione ambientale. Entrambi i lavori dovranno essere consegnati al termine dell'insegnamento e saranno valutati ai fini dell'esame finale.
Two exercises will be developed in order to put into practice the theoretical knowledge acquired during the course. The exercises will be developed by groups of two students and will involve the use of specific software. In particular, the first exercise work refers to the application of a Multicriteria Analysis for the environmental compatibility assessment of a territorial transformation project, supported by preliminary analyzes relating to the case study and to the actors and stakeholders of a hypothetical decision-making process. . The second work is a report through which the student develops a critical reflection on current issues, such as sustainability, resilience, the circular city, as well as the role of environmental assessment procedures and analyzes. Both exercises must be delivered at the end of the course and will be evaluated for the final exam.
Sintesi degli argomenti trattati e copia delle slides, in formato mp4 e pdf, usate durante le lezioni sono disponibili sul portale della didattica. Principale testo di riferimento: Bottero M., Mondini G. ( a cura di) (2009), Valutazione e sostenibilità. Piani, programmi, progetti, Celid, Torino.
Lecture notes of the course in both mp4 and pdf format will be available in the webpage of the course
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato grafico prodotto in gruppo; Elaborato scritto individuale;
Exam: Written test; Group graphic design project; Individual essay;
... La verifica dell'apprendimento si svolgerà in forma di prova scritta (70% del voto finale) e terrà conto delle valutazioni riportate nei lavori di due esercitazioni obbligatorie (30% del voto finale). La verifica dell'apprendimento si svolgerà in forma di test scritto (70% del voto finale pari a 20/30) e terrà conto delle valutazioni riportate nei lavori di due esercitazioni obbligatorie (30% del voto finale pari a 5/30 ciascuna). La prova scritta a risposta multipla sarà composta da 30 domande con un tempo di esecuzione di 90 minuti. Per superare la prova scritta è necessario ottenere più di 18 risposte positive. Durante lo svolgimento dell'esame non è ammesso l'utilizzo di materiale didattico.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Group graphic design project; Individual essay;
The final exam consists in a oral exam. The final mark will aggregate two marks: mark of the oral exam (70% of importance) and mark of wo compulsory assignments (30% of importance).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word