PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Basi di dati

04AFQPC

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 27
Esercitazioni in aula 21
Esercitazioni in laboratorio 12
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Farinetti Laura Ricercatore IINF-05/A 27 12 0 0 18
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 6 B - Caratterizzanti Ingegneria informatica
2022/23
Insegnamento obbligatorio per la Laurea in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, collocato al I periodo didattico del III anno. L’obiettivo del corso è introdurre agli studenti i concetti fondamentali delle basi di dati: caratteristiche, metodologie di progettazione e strumenti per le interrogazioni. Inoltre l’attività di laboratorio permette di sperimentare l’uso dei prodotti open-source più diffusi.
The course is offered in Italian only. The course, compulsory for the Bachelor degree in Cinema and Media Engineering, is offered on the 1st semester of the 3rd year. The objective of the course is to introduce data base fundamentals: characteristics, design methodologies and query tools. Laboratory sessions allow experimental activities on the most widespread open-source products.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: - Definire le caratteristiche fondamentali di un sistema per la gestione delle basi dati - Confrontare modelli diversi di organizzazione dei dati, in particolare il modello relazionale e i principali approcci NoSQL - Progettare una base di dati relazionale - Interrogare una base di dati relazionale tramite il linguaggio SQL, anche utilizzando interrogazioni complesse - Eseguire semplici interrogazioni a basi dati NoSQL tramite MongoDB - Utilizzare prodotti open-source per l’interrogazione di basi dati
- Knowledge of the main characteristics of a database management system - Knowledge of the structure and properties of the relational model - Knowledge of fundamentals behind NoSQL databases - Knowledge of query languages for a relational database: Relational algebra and SQL language - Ability to write queries in the relational algebra and SQL languages - Knowledge of the conceptual Entity-Relationship model for data representation and of the methodology for conceptual and logical design of a relational database - Ability to design a relational database - Knowledge of the SQL statements for view management, data access control, transaction and index management
Competenze di base di programmazione.
Basic programming skills.
Durante l’insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti, con il relativo peso in crediti: - Caratteristiche di un sistema per la gestione di basi di dati (0.3 cfu) - Caratteristiche del modello relazionale dei dati (0.3 cfu) - Modello concettuale dei dati (modello Entità-Relazione) e metodologia di progettazione concettuale e logica relazionale di una base di dati (2 cfu) - Linguaggio SQL: istruzioni per la definizione delle basi di dati, delle transazioni e del controllo dell'accesso (0.4 cfu) - Linguaggio SQL: istruzioni per l’interrogazione delle basi dati (2 cfu) - Sistemi di basi dati non relazionali per la gestione di dati in domini applicativi innovativi (1 cfu)
Topics and weight in credits: - Characteristics of a database management system (0.2 cfu) - Characteristics of the relational model (0.2 cfu) - Relational algebra: main operators and query definition (0.8 cfu) - SQL language: statements for data definition and processing (2 cfu) - Conceptual data model (Entity-Relationship) and methodology for the conceptual and logical design of a relational database (2 cfu) - SQL language: statements for view management, data access control, transaction and index management (0.4 cfu) - Introduction to non-relational databases for data management in innovative application domains (e.g., Industry 4.0, social network, smart cities) (0.4 cfu) - SQL language: statements for view management, data access control, transaction and index management (0.8 cfu) - Conceptual data model (Entity-Relationship) and methodology for the conceptual and logical design of a relational database (1.6 cfu) - Client-server web architectures (0.2 cfu) - Client-side and server-side web programming (0.8 cfu) - Design and development of a client-server web-based architecture accessing a database (2 cfu)
L’insegnamento comprende lezioni ed esercitazioni inerenti gli argomenti trattati nelle lezioni, in particolare la progettazione concettuale e logica di una base di dati e il linguaggio SQL. L’insegnamento comprende inoltre esercitazioni in laboratorio sull’utilizzo del linguaggio SQL e sul DBMS MongoDB. L’attività di laboratorio permette di sperimentare l’uso di prodotti open-source diffusi in contesti d’interesse alle tecnologie dei media. Gli studenti dovranno inoltre svolgere alcuni homework individuali, mirati principalmente a incoraggiare il pensiero critico e il pensiero creativo nell’ambito degli argomenti dell’insegnamento. Tali homework contribuiranno al voto finale. Il corso aderisce alla sperimentazione del progetto OECD "Fostering and assessing students’ creative and critical thinking skills in higher education and teacher education".
The course includes lectures in the classroom, whose topics are described earlier, and practice on the lecture topics, and in particular SQL language, relational algebra, and conceptual and logical database design. Students will prepare an individual written report on the exercises proposed during the course. The report will contribute to the final exam grade. The course includes laboratory sessions on the SQL language. Laboratory sessions allow experimental activities on the most widespread open-source products. The course is part of the experimentation of the OECD project "Fostering and assessing students’ creative and critical thinking skills in higher education and teacher education", and therefore it will include some activities for stimulating students' creativity and critical thinking.
Il testo di riferimento, che copre gran parte degli argomenti è: Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone, 'Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione', McGraw Hill. Il seguente testo è un supporto alle esercitazioni: Baralis, Belussi, Psaila, 'Basi di dati: temi d'esame svolti', Esculapio, 2000. Sono disponibili copie dei lucidi utilizzati nelle lezioni, esempi di scritti di esame ed esercizi, e i manuali per le esercitazioni di laboratorio. Tutto il materiale didattico è scaricabile da un sito web o attraverso il portale.
The reference book, covering the majority of the course topics, is: Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone, "Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione". The following book supports practices: Baralis, Belussi, Psaila, "Basi di dati: temi d’esame svolti", Esculapio, 2000. The educational material used in the course is integrally published on the educational portal of Politecnico di Torino or on other public web sites. It consists of powerpoint slides, proposed or solved exercises, computer lab exercises, material for extra reading and list of reference web sites (tutorials, manuals, ...)
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... L’esame è costituito da una prova scritta della durata di 100-120 minuti e dalla valutazione di homework individuali assegnati durante l’insegnamento. La prova scritta è costituita da domande a risposta chiusa ed esercizi che prevedono una risposta aperta. Le risposte errate alle domande a risposta chiusa possono comportare una penalizzazione. Le risposte mancanti valgono zero. Durante la prova scritta gli studenti non possono consultare libri o appunti e non possono utilizzare dispositivi elettronici di qualsiasi tipo. La valutazione degli esercizi si basa sulla correttezza del risultato e sull’appropriatezza delle metodologie di risoluzione applicate. Il voto finale è definito in base alla valutazione della prova scritta e degli homework individuali assegnati durante il corso. Gli homework sono considerati solo se la valutazione della prova scritta è pari o superiore a 18.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
L’esame è costituito da una prova scritta della durata di 100-120 minuti, dalla valutazione degli homework individuali assegnati durante l’insegnamento e dalla valutazione delle relazioni di laboratorio. La prova scritta è costituita da domande a risposta chiusa ed esercizi che prevedono una risposta aperta. Le risposte errate alle domande a risposta chiusa possono comportare una penalizzazione. Le risposte mancanti valgono zero. Durante la prova scritta gli studenti non possono consultare libri o appunti e non possono utilizzare dispositivi elettronici di qualsiasi tipo. La valutazione degli esercizi si basa sulla correttezza del risultato e sull’appropriatezza delle metodologie di risoluzione applicate. Il voto finale è definito in base alla valutazione della prova scritta, degli homework individuali assegnate durante il corso e dalle relazioni di laboratorio. Gli homework e le relazioni di laboratorio sono considerate solo se la valutazione della prova scritta è pari o superiore a 18.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word