PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Progettazione di prodotto e di processo con metodi numerici

04NIONE

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 28
Esercitazioni in aula 4
Esercitazioni in laboratorio 18
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2022/23
Nell'insegnamento sono illustrate le metodologie numeriche utilizzate sia nel campo della progettazione meccanica sia in quello della simulazione dei processi tecnologici. L'insegnamento è costituito da due moduli: uno di carattere progettuale ed uno di carattere tecnologico. Per la parte riguardante la progettazione meccanica sono presentati i metodi numerici agli elementi finiti per la simulazione e il calcolo in condizioni statiche, con cenni anche al comportamento non lineare e dinamiche lineari. Per la parte di simulazione di processo sono presentati i principali approcci simulativi utilizzati nell’ambito dei processi produttivi. Particolare attenzione verrà mostrata per le nuove tecnologie di simulazione utilizzate nell’ambito dell'Industria 4.0. Seguirà l'analisi dettagliata della simulazione del processo di stampaggio ad iniezione di materiali termoplastici.
The subject provides the numerical methodologies used both in the field of mechanical design and in the simulation of technological processes. The course consists of two teaching blocks: one about numerical methods for product design and one about numerical methods for process design. Regarding numerical methods for product design, the finite element methods (FEM) for simulation and computation in static conditions are presented, also with reference to linear and stationary dynamic behavior. For the numerical methods for process design process the main simulation approaches adopted in the production processes are presented. Special attention will be focused on the new simulation technologies used in Industry 4.0. The detailed simulation workflow adopted in the injection molding process of thermoplastic materials will presented and discussed.
L'obiettivo dell’insegnamento, composto da due moduli (uno di carattere progettuale, l’altro tecnologico) è quello di presentare le metodologie numeriche utilizzate sia nel campo della progettazione meccanica sia in quello della simulazione dei processi tecnologici. Al termine dell'insegnamento si chiederà allo studente di: - essere in grado di eseguire verifiche strutturali con il metodo agli elementi finiti in campo lineare; - conoscere i metodi numerici per il calcolo delle sollecitazioni e per la simulazione di prodotto; - conoscere i metodi numerici per il calcolo delle sollecitazioni e per la simulazione di prodotto; - conoscere i metodi numerici per il calcolo delle sollecitazioni e per la simulazione di processo; - conoscere i principali processi utilizzati per la realizzazione di componenti in materiali polimerici; - essere in grado di utilizzare le tecniche di compressione del tempo nella fase di progettazione prodotto/processo; - essere in grado di utilizzare la simulazione software per ottimizzare i processi di produzione di componenti in materiali polimerici.
The primary objective of this subject, that consists of two teaching blocks (one about product design and one about process design), is to provide students with the numerical methods used both in the field of mechanical design and in the simulation of technological processes. At the end of the semester, students will: - know the numerical methods for stress calculation and process simulation; - know the main processes used for the production of components in polymeric materials; - know the problems related to the calculation of structures in the nonlinear field; - be able to use time compression techniques in the product/process design phase; - be able to perform structural analysis using the finite element method in the linear field; - be able to use software simulation to optimize the production processes of components in polymeric materials.
Lo studente che segue l'insegnamento deve avere conoscenze: - degli argomenti trattati negli insegnamenti di disegno tecnico industriale (compresa la capacità di utilizzare sistemi CAD), di tecnologia meccanica e di sistemi integrati di produzione; - di base della progettazione meccanica; - delle nozioni base del calcolo matriciale delle strutture; - dei concetti fondamentali relative alle tecnologie di produzione.
The student must have knowledge about: - topics covered in the subjects of industrial mechanical drawing (including the ability to use a CAD software), manufacturing technology and integrated manufacturing systems; - mechanical design; - matrix calculation of the structures; - fundamental concepts related to production technologies.
- Introduzione alla simulazione dei processi produttivi - L'industria 4.0 e la simulazione dei processi produttivi - Generalità sulle materie plastiche sui relativi processi di trasformazione - Teoria e simulazione dello stampaggio ad iniezione di materiali termoplastici - L’interpretazione dei risultati della simulazione e le strategie per il miglioramento della qualità del manufatto - Il ruolo della simulazione di processo nella progettazione degli stampi per lo stampaggio ad iniezione.
- Fundamentals of simulation of manufacturing processes - Industry 4.0 and the simulation of manufacturing processes - General considerations about polymers and their processing - Theory and FEM simulation of injection molding of thermoplastic materials - Evaluation of process simulation results and strategies for optimization of molding conditions - The role of simulation in molds design.
Le lezioni teoriche sono affiancate da esercitazioni. Lo scopo di tali esercitazioni è la progettazione (e l’ottimizzazione) del processo di stampaggio a iniezione di un componente plastico mediante un approccio di tipo CAE. Le esercitazioni si svolgeranno utilizzando principalmente il modulo VISI Flow del pacchetto software CAD/CAE/CAM VISI Series sviluppato da Vero Software (http://www.visicadcam.it/visiflow). Le esercitazioni saranno sviluppate in gruppo di 4/5 persone e saranno suddivise in tre squadre. Esse sono finalizzate alla stesura di un elaborato progettuale.
Lectures are complemented by training activities in laboratory. The training activities are about the design (and optimization) of the injection molding process of a plastic component using a CAE-type approach. The training activities take place at the RMLab of the Department of Management Engineering and Production (DIGEP) mainly using VISI Flow, a specific software module of the CAD/CAE/CAM VISI Series software package developed by Vero Software (http://www.visicadcam.it/visiflow). The training activities will be carried out in a team of 4/5 people and will be divided into three main groups. They are aimed at preparing a technical report.
Le dispense, stampati delle diapositive utilizzate a lezione, vengono messe a disposizione agli studenti iscritti all’insegnamento sul Portale della Didattica. I testi consigliati per approfondimenti: - S. Kalpakjian, S.R. Schmid, Manufacturing Engineering & Technology (7th Edition), Prentice Hall - AA. VV., Manuale dello Stampista, Tecniche Nuove, Milano - G. Bertacchi, Manuale dello Stampaggio progettato, Tecniche Nuove, Milano.
PowerPoint slides presented during lectures will be provided as lecture notes on the subject website. The following books are suggested, but not strictly required: - S. Kalpakjian, S.R. Schmid, Manufacturing Engineering & Technology (7th Edition), Prentice Hall. - AA. VV., Manuale dello Stampista, Tecniche Nuove, Milano. - G. Bertacchi, Manuale dello Stampaggio progettato, Tecniche Nuove, Milano.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
... L'esame del modulo di Progettazione di processo con metodi numerici è volto ad accertare l'acquisizione delle conoscenze obiettivo dell'insegnamento (descritte nel campo Risultati di apprendimento attesi) e consta di una prova orale e di un elaborato progettale in gruppo. La prova orale obbligatoria consiste nella risposta a 3 domande aperte. Le domande teoriche possono includere l’esecuzione di schemi/disegni o risoluzioni di semplici calcoli. Sono argomenti d’esame tutto quanto spiegato durante le lezioni e le tematiche oggetto dell'elaborato progettuale. La valutazione massima assegnata ad ogni risposta è pari a 8/30 punti, per una valutazione massima complessiva di 24/30. Gli elaborati progettuali sono oggetto di discussione e di revisione in itinere con i docenti durante le ore di esercitazione. La valutazione massima dell'elaborato è di 6/30 e considera (a) la completezza, (b) la correttezza delle soluzioni proposte (c) la pertinenza delle informazioni fornite e verifica la capacità di analizzare situazioni pratiche e di applicare le conoscenze acquisite in un problema produttivo specifico. La valutazione finale del modulo è pari alla somma della valutazione ottenuta nella prova orale e di quella dell’elaborato progettuale. La valutazione complessiva dell’insegnamento è la media aritmetica delle valutazioni finali ottenute nel modulo di Progettazione di prodotto con metodi numerici e nel modulo di Progettazione di processo con metodi numerici.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
The aim of the final exam is to verify the student’s knowledge on process simulation. The final exam is composed by two parts: - a oral exam about the topics covered during the lectures; - a groups discussion with evaluation of the technical report of the training. The oral exam contributes to the definition of the final grade for a maximum of 24/30. The oral grade is integrated by the evaluation of the technical report for a maximum of 6 additional points. The overall evaluation of the subject is the arithmetic mean (rounded up) of the final scores obtained in the two teaching blocks (Product Design with numerical methods and Process Design with numerical methods).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word