Le emissioni antropiche, civili e industriali, contengono sostanze inquinanti che possono alterare gli equilibri delle matrici ambientali che le ricevono, e possono rappresentare un rischio per la salute dell’uomo e degli ecosistemi. Le sostanze inquinanti emesse in ambiente sono sottoposte a meccanismi di trasporto e di trasformazione che ne influenzano la distribuzione.
Coerentemente con le finalità e gli obiettivi formativi del Corso di Laurea e nell’ambito della tutela ambientale, questo insegnamento si propone di descrivere l'insieme dei fenomeni che determinano il destino di inquinanti immessi in differenti comparti ambientali, per riuscire a prevedere le loro concentrazioni e, di coseguenza, la qualità dei comparti ambientali stessi. Particolare attenzione è prestata alla comprensione del fondamento fisico dei modelli ingegneristici che vengono con grande frequenza impiegati nella valutazione del trasporto e trasformazione degli inquinanti, in maniera da potere utilizzare modelli di previsione con consapevolezza. Accanto agli approfondimenti teorici, si dedica spazio all’applicazione di tali modelli mediante esercitazioni che consentano di concretizzare i concetti appresi in esempi pratici, simili a quelli che verranno affrontati nel contesto della futura vita professionale.
Anthropogenic emissions, both civil and industrial, contain pollutants that can alter the equilibrium of the recipient environmental matrices, and can represent a risk for the health of humans and ecosystems. The pollutants released into the environment are subjected to transport and transformation mechanisms that influence their fate and distribution.
Consistently with the aims and educational objectives of the Degree Course and in the context of environmental protection, this course aims at describing the set of phenomena that determine the fate of pollutants released into different environmental compartments, in order to be able to predict their concentrations. and, consequently, the quality of such environmental compartments. Particular attention is paid to the understanding of the physical foundation of the engineering models that are frequently used in the evaluation of the transport and transformation of pollutants, in order to be able to use such models with awareness. Alongside the theoretical lectures, these models are applied through exercises that represent practical examples, similar to those that will be addressed in the context of future professional life.
Al termine dell’insegnamento si chiederà alle studentesse e agli studenti di:
- Conoscere e comprendere la natura dei meccanismi fisici, fisico-chimici, e chimici che determinano il destino di un inquinante dopo che questo sia stato emesso da una sorgente, e lungo il suo movimento in alcune matrici ambientali
- Conoscere e comprendere i fondamenti, le potenzialità, e le limitazioni dei principali modelli ingegneristici per la previsione del destino di inquinanti
- Analizzare e interpretare i risultati dei modelli ingegneristici per la corretta valutazione della loro appropriatezza e correlando i risultati della modellazione con i fenonemi ambientali pertinenti
Inoltre, con l’obiettivo di favorire l’autonomia, la solidità scientifica, e la creatività necessarie nella futura vita professionale, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
- Valutare ed applicare gli strumenti concettuali e numerici per quantificare il trasporto e le concentrazioni di sostanze inquinanti immesse in alcune matrici ambientali, trovando un equilibrio tra complessità della descrizione e semplicità di manipolazione (tra informazione e significato)
- Applicare le conoscenze acquisite per selezionare, comparare, declinare, e verificare i modelli ingegneristici di previsione della distribuzione di inquinanti.
- Applicare le conoscenze acquisite per risolvere esercizi pratici relativi al comportamento di inquinanti immessi in alcune matrici ambientali.
- Understanding of the physical, physico-chemical, chemical, and some biological mechanisms that govern the transport and transformations of a pollutant in the environment.
- Comprehension of the physical significance of the models employed to evaluate the transport and transformation of pollutants, as well as the application of such models with a full understanding of their physical meaning.
- Ability to evaluate the phenomena that influence contaminant behavior in the environment, and to apply conceptual and numerical tools to quantitatively describe contaminant fate.
Per la corretta fruizione dell’insegnamento, sono necessarie conoscenze ed abilità relative a:
- fondamenti base di chimica organica ed inorganica
- cinetica chimica
- fenomeni di trasporto di massa in fase fluida
- fenomeni di trasporto interfase e di partizione tra fasi
- bilanci di massa e modellizzazione di comparti ambientali
- calcolo numerico e analisi matematica.
For the robust comprehension of the phenomena and the models that are presented during the course, the students should have knowledge of:
- fundamental aspects of organic and inorganic chemistry;
- chemical kinetics and biological kinetics;
- phenomena of mass transfer and inter-phase transport;
- mass and energy balance.
- fundamentals of numerical calculation and mathematical analysis
L’insegnamento è diviso in 4 moduli:
- Modulo 1 (circa 10 h + 2 esercitazioni): Flusso in reattori ideali e non ideali, utilizzati per la modellazione di matrici ambientali. Cinetiche di reazione e trasformazione di sostanze in reattori ideali e non ideali. Utilizzo di reattori ideali per la modellazione di reattori non ideali e di matrici ambientali. Approssimazione di matrici ambientali con reattori ideali e non ideali.
- Modulo 2 (circa 25 h + 5 esercitazioni): Elementi di meccanica dell'atmosfera alla scala locale, dinamica dello strato limite terrestre, forma dei pennacchi. Diffusione e trasporto di inquinanti in atmosfera, modellistica della rappresentazione a differenti scale spaziali e temporali. Acidità atmosferica, formazione di aerosol, fenomeni di ricaduta secca ed umida. Fenomeni chimici di trasformazione in troposfera e in stratosfera.
- Modulo 3 (circa 8 h): Richiami sul movimento di inquinanti in mezzi porosi saturi (suolo saturo e acque sotterranee). Comportamento e destino di nano e microparticelle in soluzioni acquose e in mezzi porosi saturi. Fenomeni di aggregazione e di deposizione su mezzi porosi e teoria DLVO.
- Modulo 4 (circa 8 h + 1 esercitazione): Dinamica degli inquinanti immessi in corpi idrici superficiali: fenomeni fisici, idraulici, chimici e biologici. Ossigeno disciolto e modellizzazione di Streeter-Phelps in fiume. Dinamiche di miscelazione in laghi e eutrofizzazione.
Introduction: generation of pollutants, contaminant and pollutant distribution.
Flow and reaction kinetics in ideal and in non-ideal reactors. Approximation of environmental domains using ideal and non-ideal reactors.
Elements of atmosphere dynamics at the local scale, dynamics of the Earth's boundary layer, shape and behavior of emission plumes; transport of pollutants in the atmosphere, modeling of the spatial and temporal variations of concentrations; atmospheric acidity, aerosol formation, dry and wet deposition phenomena; chemical transformation phenomena in the troposphere and in the stratosphere.
Excerpts on the movement of pollutants in soil and groundwater with focus on fate and transport of nano- and micro-particles in saturated porous media. Excertps on the mechanisms of particle filtration in porous media and on DLVO theory.
Dynamics of pollutants in surface water bodies: dissolved oxygen and Streeter-Phelps modeling in rivers, with and without dispersion; extended Streeter-Phelps model. If the schedule allows: mixing parameters in lakes and simple modeling of eutrophication.
Il docente svolgerà le lezioni teoriche utilizzando la lavagna (se in presenza) o supporto digitale (se online) e mostrando alcune slide: i contenuti discussi durante le lezioni teoriche saranno oggetto di esame. Non sono previste dispense o altro materiale didattico.
Per la comprensione del materiale dell’insegnamento è molto utile la presenza a lezione, la visione delle eventuali registrazioni, e/o lo studio su appunti delle lezioni.
IMPORTANTE: le slide mostrate durante le lezioni teoriche e condivise sul portale sono sintetiche e non necessariamente sufficienti per lo studio, ma sono pensate come supporto al docente per le lezioni e come supporto alle studentesse e agli studenti per la annotazione di appunti. Inoltre, le slide sono in lingua inglese nonostante la lingua del corso sia l'italiano, per diverse motivazioni, tra cui: (i) la lingua ufficiale internazionale della scienza è l'inglese e molti dei più recenti concetti e definizioni sono stati sviluppati con terminologia inglese, (ii) alcune studentessi e alcuni studenti del corso sono in mobilità dall'estero e l'utilizzo di due lingue differenti nelle slide e a lezione semplifica loro l'apprendimento, (iii) l'utilizzo della doppia lingua potrebbe anche aiutare le studentesse e gli studenti italiani nell'arricchire il proprio vocabolario inglese, soprattutto nel caso in cui dovessere svolgere un lavoro in cui sia utile o necessario l'utilizzo dell'inglese.
Il docente svolgerà le lezioni teoriche utilizzando la lavagna (se in presenza) o supporto digitale (se online) e mostrando alcune slide: i contenuti discussi durante le lezioni teoriche saranno oggetto di esame. Non sono previste dispense o altro materiale didattico.
Per la comprensione del materiale dell’insegnamento è molto utile la presenza a lezione, la visione delle eventuali registrazioni, e/o lo studio su appunti delle lezioni.
IMPORTANTE: le slide mostrate durante le lezioni teoriche e condivise sul portale non saranno sufficienti per lo studio ma sono soltanto pensate come supporto al docente per le lezioni e come supporto alle studentesse e agli studenti per la annotazione di appunti.
L’insegnamento comprende lezioni ed esercitazioni inerenti gli argomenti trattati nelle lezioni. Durante tali esercitazioni, saranno presentati e risolti esempi numerici di applicazione dei modelli di calcolo in precedenza sviluppati da un punto di vista teorico da parte del docente: queste esercitazioni comprendono problemi da risolvere utilizzando il software Matlab. Le esercitazioni e i loro risultati dovranno essere discussi in una relazione tecnica da svolgere in gruppi di due studentesse e/o studenti e da consegnare da ciascuna studentessa o ciascuno studente entro il giorno in cui si effettua l’esame.
L’insegnamento è strutturato in:
- 50 ore di lezioni teoriche mirate allo sviluppo di conoscenze relative ai fenomeni che determinano il destino di sostanze inquinanti immesse in differenti comparti ambientali e ai modelli ingegneristici che permettono la previsione e la quantificazione delle loro concentrazioni.
- 30 ore di esercitazione, mirate a stimolare l’abilità di applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione di problemi pratici. Saranno affrontati esercizi con metodi perlopiù analitici su trasporto, trasformazione, e distribuzione di inquinanti e sostanze disciolte o disperse in matrici ambientali. Qualora l’insegnamento sia erogato in presenza, ogni gruppo di lavoro avraà a disposizione un computer in laboratorio informatico. Qualora l’insegnamento sia erogato online, occorrerà utilizzare computer personali e si farà uso di breakout rooms per lo svolgimento delle esercitazioni in gruppi di studenti.
Theoretical lessons will be accompanied by applicative and numerical exercises. Exercises will include numerical examples of calculation models previously presented by the instructor to be solved using Matlab software. The exercises will be solved individually or in groups consisting of two students.
Le nozioni e le metodologie di calcolo oggetto dell’insegnamento, così come loro esempi applicativi, sono anche discusse in molti testi che possono essere utilizzati come supporto e complemento alle lezioni. L’utilizzo di questi testi non è necessario per il corretto apprendimento dell’insegnamento. Tra questi testi:
- Chemical fate and transport in the environment, 2nd Edition, by Hemond H.F. and Fechner-Levy E.J., Academic Press
- Environmental modeling (Fate and transport of pollutants in water, air, and soil), 1996, by Schnoor J.L., Wiley
Trasporto e trasformazione in reattori:
- Water quality engineering: physical/chemical treatment processes, (2013), by Benjamin M.:, Lawler, D., Wiley
- Chemical reaction engineering, 3rd Edition (1999), Levenspiel O., Wiley
Trasporto in atmosfera:
- Atmospheric chemistry and physics, 2nd Edition (2006), by Seinfeld J.H. and Pandis S.N., Wiley
- Applied contaminant transport modeling, 2nd Edition (2002), by Zheng C. and Bennett G.D., Wiley
Trasporto nel sottosuolo:
- Modeling groundwater flow and contaminant transport, (2010), by Bear J. and Cheng A.H.-D., Springer
- Contaminant geochemistry: interactions and transport in the subsurface environment, 2nd Edition (2014), by Berkowitz B., Dror I. and Yaron B., Springer
The instructor will teach mostly by showing some exemplifying slides. For a full comprehension of the course content, lecture attendance is very useful and/or the study of the course material with the help of lecture notes. No lecture notes or other materials will be provided by the instructor.
The slides shown in class and shared on the portal are sufficient to study for the exam but their main objective is actually as a support for the lessons.
All notions and methodologies, as well as some of their application examples, are also discussed in many texts that (not mandatory) can be used as support and to complement to lessons. Among these texts:
- Chemical fate and transport in the environment, 2nd Edition, by Hemond H.F. and Fechner-Levy E.J., Academic Press
- Environmental modeling (Fate and transport of pollutants in water, air, and soil), 1996, by Schnoor J.L., Wiley
Reactors:
- Water quality engineering: physical/chemical treatment processes, (2013), by Benjamin M.:, Lawler, D., Wiley
- Chemical reaction engineering, 3rd Edition (1999), Levenspiel O., Wiley
Atmosphere dynamics:
- Atmospheric chemistry and physics, 2nd Edition (2006), by Seinfeld J.H. and Pandis S.N., Wiley
- Applied contaminant transport modeling, 2nd Edition (2002), by Zheng C. and Bennett G.D., Wiley
Subsoil transport:
- Modeling groundwater flow and contaminant transport, (2010), by Bear J. and Cheng A.H.-D., Springer
- Contaminant geochemistry: interactions and transport in the subsurface environment, 2nd Edition (2014), by Berkowitz B., Dror I. and Yaron B., Springer
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Group essay;
...
La verifica finale è condotta mediante una prova d'esame scritto della durata di 100 minuti, che si pone l’obiettivo di verificare le competenze relative a tutti gli argomenti delle lezioni e delle esercitazioni (vedi Risultati dell’apprendimento attesi). L'esame comprende sia semplici esercizi di calcolo che richiedono la necessità di scegliere ed applicare lo strumento matematico più adeguato per la sua risoluzione, sia quesiti di tipo teorico, che richiedono la capacità, da parte dello studente, di elaborare e utilizzare i risultati teorici visti a lezione. L’esame verte anche sui fondamenti teorici alla base della risoluzione delle esercitazioni del semestre.
L'esame consiste in una prova scritta di 5 domande a risposta aperta, ognuna con valore di 6/30 per un totale di 30/30. Ciascuna delle 5 domande è divisa in diversi quesiti di tipo teorico o comprendenti la risoluzione di calcoli applicativi. Nel computo finale si terrà conto di ulteriori 2 punti, derivanti dalla valutazione dell’elaborato scritto prodotto in gruppi di due studenti e che riassume i risultati delle esercitazioni svolte durante il semestre e la loro discussione. Per essere ammessi all'esame, ciascuno studente dovrà caricare questo elaborato sul portale della didattica entro il giorno dell’esame, in un unico file pdf.
La valutazione finale è così espressa in trentesimi. L’esame è superato se la votazione riportata combinando l’esame scritto e l’elaborato relativo alle esercitazione è di almeno 18/30. Se la valutazione supera i 30/30, si otterrà la lode.
Durante lo svolgimento dell'esame non è consentito tenere e consultare quaderni, libri, fogli con esercizi, formulari, calcolatrici o altri strumenti elettronici. Non sarà possibile la consultazione di materiale didattico. Potranno essere utilizzati soltanto penna/matita e righello.
L’esito della prova sarà comunicato agli studenti tramite email, tipicamente entro due/tre giorni dallo svolgimento della prova scritta. Gli studenti potranno visionare il compito e la relativa valutazione durante un incontro generale la cui data verrà fissata di volta in volta. La data dell’incontro sarà comunicata agli studenti tramite avviso sul portale della didattica o tramite email in concomitanza con la comunicazione dei risultati della prova scritta.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Group essay;
The final exam consists of a 90-minute written test, which aims to verify the competences related to all the topics covered during class and exercise sessions throughout the semester (see Expected Learning Outcomes above). The exam includes both simple calculation exercises that involve choosing and applying the most appropriate mathematical tools for their resolution, as well as theoretical questions, which test the student's ability to process and use the theoretical notions seen in class. The exam also covers the concepts underlying the exercise sessions.
More specifically, the written test comprises 5 open questions, each worth 6 points out of 30 for a total of 30/30. Each of the 5 questions is divided into several sub-questions. The final grade will take into account 2 additional points, deriving from the evaluation of the written report produced in groups of two students and summarizing the results of the exercises carried out during the semester and their discussion. To be admitted to the exam, each student must upload this document on the teaching portal by the day of the exam, in a single pdf file named as "academicyear_lastname_studentnumber.pdf".
The final evaluation is expressed as /30. The exam is successfully passed if the grade computed combining the written exam and the report related to the exercises is at least 18/30. If this grade exceeds 30/30, the student will obtain honors (lode).
The use of electronic tools (calculators, phones, etc…), books, notes, or any other studying materials will NOT be allowed during the exam. The only devices allowed during the exam are a pen/pencil and a ruler.
The outcome of the exam will be communicated to each student by email, typically within two / three days of the written test. Students can view their corrected test and its assessment during a general meeting whose date will be fixed from time to time. The date of the meeting will be communicated to the students through a notice on the teaching portal or by email in conjunction with the communication of the results of the written test.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.