Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Athlone Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Barcellona Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Nizza
L'insegnamento fornisce i concetti di base ed i metodi per la formulazione, modellizzazione e risoluzione di problemi nell'ambito della gestione di organizzazioni complesse. Scopo dell''insegnamento è permettere agli studenti di costruire un modello formale di un problema di gestione, risolverlo e presentarlo al loro committente.
This course aims to give the basic knowledge of the methods and algorithms for modeling and solving problems arising in complex systems management. In particular, at the end of the course, the students will be able to build a formal model of a management and production problem, solve it and present the results to a hypothetical stakeholder.
Conoscenza dei concetti di base e dei metodi per la formulazione, modellazione matematica e risoluzione di problemi nell'ambito della gestione di organizzazioni complesse;
Capacità di applicare metodi matematici per modellare, analizzare e risolvere, anche con l’ausilio di strumenti informatici, problemi di gestione di organizzazioni complesse.
Miglioramento delle capacità di presentazione dei risultati.
Expected knowledge:
Methods and algorithms for modeling and solving constrained optimization problems.
How to use linear continuous and integer programming and develop the most suitable solution method to solve a given problem.
Expected skills:
- Apply linear programming mathematical methods for modeling, evaluate and analyze management and production problems.
- Advance in their dissemination skills.
Informatica, nozioni base di analisi matematica
Basic computer skills and mathematical analysis
L'insegnamento tocca diversi ambiti relativi alla Ricerca Operativa e della Management Science. In dettaglio, i principali argomenti trattati sono i seguenti:
- Modelli di Programmazione Lineare (PL) e Programmazione Lineare Intera (PLI)
- Programmazione Lineare (PL)
- Teoria della Dualità
- Uso della PL e della dualità come strumento di supporto alla decisione in ambito produttivo
- Metodi di risoluzione per problemi di PLI
The course considers different topics of Operations Research and Managment Science. In details, the main subjects are:
- Linear Programming (LP) and Mixed Integer Programming (MIP) models
- Linear Programming algorithms
- Duality
- Usage of LP and duality as decision support tools
- MIP algorithms and methods
L'insegnamento prevede la partecipazione attiva degli studenti, sia a livello individuale, sia a livello di gruppo.
L'insegnamento integra ore di lezione frontale e di esercitazione, suddivise orientativamente in 60% e 40% delle ore totali. The esercitazioni sono proposte in aula ed approfondiscono le lezioni teoriche. Case study saranno proposti agli studenti al fine di contestualizzare le nozioni.
Gli studenti, organizzati in gruppi di massimo 4 componenti, sviluppano un case study assegnato dal docente. I risultati della risoluzione di tale problema sono quindi presentati da ogni gruppo in aula.
The course integrates teaching hours and hours of practice, to the extent of about 60% and 40% of the course, respectively. The exercises are carried out in the classroom and follow the lecture topics.
Students are requested to form groups and prepare an assignment during the course. The assignment consists of solving a given optimization problem. The assignment results will be presented by each group to the whole class at the end of the course.
Testi utilizzati per l’insegnamento:
R. Tadei, F. Della Croce, Elementi di Ricerca Operativa, Progetto Leonardo, Editrice Esculapio, Bologna, 2010.
M. Ghirardi, A. Grosso, G. Perboli, Esercizi di Ricerca Operativa, Progetto Leonardo, Editrice Esculapio, Bologna, 2009.
Altro materiale didattico, assieme ad esempi di esami precedenti, è disponibile sul portale della didattica.
Testi consigliati per approfondimenti:
H. P. Williams, Model building in Mathematical Programming, 4th ed., Wiley, 1999.
H. P. Williams, Logic and Integer Programming, Springer, 2009.
Books used for teaching:
R. Tadei, F. Della Croce, Elementi di Ricerca Operativa, Progetto Leonardo, Editrice Esculapio, Bologna, 2010.
M. Ghirardi, A. Grosso, G. Perboli, Esercizi di Ricerca Operativa, Progetto Leonardo, Editrice Esculapio, Bologna, 2009.
Other teaching materials, along with examples of previous exams, is available on the course website.
Recommended books for further information:
H. P. Williams, Model building in Mathematical Programming, 4th ed., Wiley, 1999.
H. P. Williams, Logic and Integer Programming, Springer, 2009.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group project;
...
L'esame prevede una prova di accertamento individuale in forma scritta delle competenze acquisite mediante domande teoriche ed esercizi, un lavoro di analisi e soluzione di un problema realistico da svolgersi in gruppo (gruppi di massimo tre persone) e degli accertamenti periodici durante l'insegnamento, sempre da svolgersi in gruppo.
Il voto finale è dato quindi dalle seguenti componenti:
- Accertamento individuale (scritto, durata tra 1 e 1.5 ore): massimo 11 punti, minimo 4 punti per passare l’accertamento, non è ammesso l’uso di appunti o libri. L'accertamento mira verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell’apprendimento attesi): l'esame, infatti, comprende esercizi di calcolo che richiedono la necessità di scegliere ed applicare lo strumento matematico più adeguato per la sua risoluzione, ma anche quesiti di tipo teorico, che richiedono la capacità, da parte dello studente, di costruire un concatenamento logico applicando in sequenza risultati teorici visti a lezione.
- Lavoro di gruppo (report scritto da sottomettere antro data prefissata, è ammesso uso del materiale): massimo 10 punti. Con il lavoro di gruppo gli studenti mostrano le loro capacità di modellazione e risoluzione di problemi.
- Presentazione del lavoro (orale, 20 minuti, non è ammesso uso del materiale): massimo 6 punti
- Accertamento mid-term (scritto, 1 ora, è ammesso uso del materiale): massimo 2 punti. Accertamento sulle capacità di modellazione dei problemi tramite modelli lineari.
- Lettura e commento di un articolo (report scritto da sottomettere antro data prefissata, è ammesso uso del materiale): massimo 2 punti
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group project;
The assessment is composed of an individual written test, a workgroup covering the solution of a realistic problem and periodical assessments during the course. The groups are made by 3 students at most.
In details, the final grade is computed as follows:
- Individual written test. Written test, between 1 and 1.5 hours. Max 11 points, minimum to pass 4 points, usage of notes, slides and books not allowed. The test certifies the capacity of each student to apply in numerical examples the tool and the methodologies presented in the classes, as well as questions related to the theory presented during the classes.
- Workgroup (written report to be submitted by a prefixed deadline, usage of notes, slides and books allowed): max 10 points. The workgroup let the students show their problem solving and modeling capacities.
- Workgroup presentation (oral presentation, 20 minutes, usage of notes, slides and books not allowed): max 6 points
- Mid-term assessment (written, 1 hour, usage of notes, slides and books allowed): max 2 points. Assessmpent of the capacity of the students of modeling a problem by Linear Programming
- Review of a paper (written report to be submitted by a prefixed deadline, usage of notes, slides and books allowed): max 2 points
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.