PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Tirocinio

10CWHLS

A.A. 2022/23

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Actis Grande Marco Professore Ordinario IIND-03/C 0 0 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 12 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2020/21
I tirocini costituiscono un'importante occasione formativa per il temporaneo inserimento nel mondo del lavoro presso aziende italiane ed estere e rappresentano un momento di integrazione tra le competenze accademiche e quelle tecnico-specialistiche, indispensabili al completamento delle figure professionali in uscita dal sistema universitario. Il campo di attività è prevalentemente nel settore industriale pubblico e privato (manifatturiero, dell’energia ecc.) con mansioni tecniche, legato alla gestione degli impianti industriali di produzione di materiali per la trasformazione in prodotti finiti, alla progettazione di prodotti industriali e dei relativi cicli produttivi, diventando un primo canale di comunicazione fra impresa e accademia nell’importante obiettivo di un costante e funzionale trasferimento tecnologico. Le tematiche, nei casi sopra elencati, riguardano problematiche aziendali e mettono gli studenti, ancor prima della laurea, a contatto con il mondo del lavoro e con le dinamiche pratiche di lavoro di gruppo, risoluzione di problemi concreti, analisi progettuale e considerazioni economiche. Agli studenti è data facoltà di usare l’argomento di tirocinio come spunto di lavoro per la tesi finale.
The traineeships constitute an important training opportunity to temporary enter the industrial world in Italian and foreign companies. They also represent a moment of integration between the academic and the technical-specialist skills, essential for the completion of professional figures exiting the university. The field of activity is mainly in the public and private industrial sector (manufacturing, energy, etc.) with technical and managerial tasks. This is joined to the management of industrial plants for the production of materials for transformation into finished products, to the design of industrial products and related production cycles, becoming the first link between the company and the academy, in the important task of a constant and functional technological transfer. The topics, in the above listed cases, deals mainly with industrial issues and put students, even before the final graduation, in contact with the production and with the every-day practices of work-groups, with the resolution of practical problems, design analysis and economic considerations. Students are given the option to use the topic of the internship as a starting point for their final thesis.
Agli studenti viene offerta la possibilità di un tirocinio presso un'azienda o un'istituzione scientifica, italiana o estera, in alternativa all'inserimento nel piano di studi di corsi a libera scelta (per un totale di 12 crediti). Si richiede di aver conseguito un congruo numero di crediti per poter avviare la procedura di sostituzione del credito libero con il tirocinio.
Students are offered the chance of an internship into in an Italian or foreign company or scientific institution, as an alternative to the free courses in the plan of studies (for a total of 12 credits). A suitable number of credits are requested in order to start the procedure for replacing the free credit with the internship.
Le informazioni relative alla procedura informatica che consente la presentazione del progetto formativo e ne traccia lo svolgimento fino alla sua conclusione, sono reperibili al seguente link: https://didattica.polito.it/pdf/Procedura_Lato_Studente.pdf Instructions on the platform through which students can insert their internship project and track/report the internship progress till its completion, can be found at: https://didattica.polito.it/pdf/Procedura_Lato_Studente.pdf
Instructions on the platform through which students can insert their internship project and track/report the internship progress till its completion, can be found at: https://didattica.polito.it/pdf/Procedura_Lato_Studente.pdf
Modalità di esame:
Exam:
... Agli studenti è data facoltà di usare l’argomento di tirocinio come lavoro di tesi finale. In questo caso i risultati del tirocinio saranno riportati nel documento di tesi e saranno esposti davanti all’apposita commissione per la valutazione finale. Nel caso l’argomento di tirocinio non sia utilizzato come tesi, lo studente dovrà preparare una breve relazione sull’attività svolta, che sarà valutata dal tutor aziendale e dal tutor accademico con una valutazione superato/non superato.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
Students can use the activity performed within the traineeship as final thesis topic. In this case the results of the traineeship will be included into the written thesis and will be orally discussed in front of the thesis defense board. In case the topic of the traineeship is not used as final thesis discussion the student will have to prepare a brief report on the activity developed. This document will be evaluated by the industrial and academic tutor who will express a “go/no-go” vote
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word