PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Meccanica Lagrangiana

01DYEMN, 01DYEJM, 01DYELI, 01DYELM, 01DYELN, 01DYELP, 01DYELS, 01DYELX, 01DYELZ, 01DYEMA, 01DYEMB, 01DYEMC, 01DYEMH, 01DYEMK, 01DYEMO, 01DYENX, 01DYEOA, 01DYEOD, 01DYEPC, 01DYEPI, 01DYEPL

A.A. 2023/24

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Ambrosi Davide Carlo   Professore Ordinario MATH-04/A 40 20 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
MAT/07 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2023/24
L'insegnamento - rivolto a studenti della Laurea Triennale di tutte le Ingegnerie - è dedicato alla trattazione matematica di sistemi meccanici con un numero finito di gradi di libertà. A partire dalle equazioni del moto, si ottengono le equazioni differenziali alle derivate ordinarie secondo il formalismo di Lagrange o di Hamilton per sistemi olonomi a vincoli perfetti. Una trattazione specifica è dedicata ai vincoli non olonomi, in particolare al vincolo di puro rotolamento nello spazio, e al loro significato geometrico. La seconda parte dell'insegnamento è dedicata all'analisi qualitativa e quantitativa di problemi meccanici, per via analitica o numerica. Vengono introdotti nozioni di stabilità secondo Lyapunov, fenomeni di biforcazione stazionaria o di Hopf e l'emergere di comportamenti caotici. Tutti i sistemi di equazioni studiati nell'insegnamento sono introdotti sulla base di motivati esempi ingegneristici.
The subject - offered to undergraduate students in Engineering ("Laurea Triennale") - is the mathematical formalization of the physics of mechanical systems with a finite number of degrees of freedom. Starting from the equations of motion, one gets the ordinary differential equations that characterize holonomic systems with ideal constraints according to the Lagrangean and Hamiltonian formalism. A specific focus will be devoted to anholonomic systems, in particular on its geometrical interpretation. The second part of the subject deals with the qualitative and quantitative analysis of problems arising in mech in Ingegneria Meccanicaanical Engineering by a qualitative and quantitative approach. Basic notions of stability according to Ljapunov will be introduced; steady bifurcation phenomena, Hopf bifurcations and the occurrence of chaotic behavior will be discussed. All the models illustrated during the semester will be introduced on the basis of motivated engineering examples.
Lo studente acquisisce gli strumenti per dedurre e studiare le equazioni differenziali del moto di un sistema meccanico discreto. Utilizzando tali equazioni egli è in grado di determinare gli stati di equilibrio, studiarne la stabilità e prevedere l'evoluzione temporale del sistema, con metodi analitici o effettuando opportune simulazioni numeriche correttamente interpretate.
Fondamenti della meccanica classica ed elementi di teoria delle equazioni differenziali ordinarie. Tali argomenti fanno parte degli insegnamenti di matematica di base della laurea triennale.
1 Richiami di meccanica dei sistemi discreti 1.1 Moto del punto materiale libero e vincolato. 1.2 Matrici ortogonali, rotazioni. 1.3 Moti relativi. 1.4 Il corpo rigido, gli angoli di Eulero, cinematica del corpo rigido. 1.5 Il tensore d'inerzia. Le equazioni di bilancio della meccanica per un corpo rigido nello spazio. . 2. Descrizione dei sistemi meccanici con la Meccanica Analitica. 2.1. Coordinate generalizzate e spazio delle configurazioni. 2.2 Vincoli olonomi e anolonomi. 2.3. Forze generalizzate. 3 Il Principio dei Lavori Virtuali. 3.1. Vincoli perfetti. Il Principio dei Lavori Virtuali. 3.2. Studio dell’equilibrio dei corpi rigidi con il principio dei lavori virtuali. 4. Le Equazioni di Lagrange derivate dal principio dei lavori virtuali. 4.1 Corpo rigido libero, stabilità delle rotazioni attorno ad un asse principale. 4.2 La trottola di Lagrange. 4.3 Oscillazioni isocrone di un pendolo nonlineare: tautocrona. 5. Cenni di metodi perturbativi . 5.1 Il pendolo di Kapitza. 5.2 Equazione di Duffing. Metodo di Lindstedt-Poincarè. 6. Cenni di calcolo variazionale. 6.1 Funzionali e derivata secondo Frechet di un funzionale. 6.2 Brachistocrona. 6.3 Principio di Hamilton. 6.4 Equazioni di Lagrange derivate dal principio di Hamilton. 6.5 Vincoli anolonomi, equazioni di Lagrange per vincoli anolonomi. 6.6 Disco che rotola su un piano, pattino che scivola su un piano inclinato. 7. Sistemi Dinamici. 7.1 Il teorema di Cauchy. 7.1. Stabilità lineare, classificazione dei punti singolari in 2D. 7.2 Metodo della funzione di Ljapunov. 7.3. Biforcazioni. 7.4 Cicli limite: l'orologio meccanico, l'equazione di Van der Pol. 7.5 Fenomenologia dei moti caotici.
1 Richiami di meccanica dei sistemi discreti (5 ore di lezione) 2 Descrizione dei sistemi meccanici con la Meccanica Analitica (5 ore di lezione) 3 Il Principio dei Lavori Virtuali (5 ore di lezione + 2 esercitazione) 4. Le Equazioni di Lagrange derivate dal principio dei lavori virtuali (15 ore di lezione + 10 esercitazione) 5. Cenni di metodi perturbativi (10 ore di lezione ) 6. Cenni di calcolo variazionale (10 ore di lezione) 7. Sistemi Dinamici (10 ore di lezione + 8 esercitazione)
G.Benettin "Appunti per il corso di Fisica Matematica", 2016-2017 https://www.math.unipd.it/~benettin/links-mecc/dispense.pdf
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria;
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
... La prova scritta sarà in particolare rivolta ad accertare la capacità dello studente di risolvere problemi specifici di meccanica nonlineare, la prova orale avrà il compito di verificare la comprensione della teoria sviluppata dal docente a lezione durante il corso. Prova scritta: della durata indicativa di 1 ora e mezzo, con svolgimento di uno o più esercizi di meccanica lagrangiana o sistemi dinamici. Durante la la prova scritta non sarà possibile usare materiale didattico. Prova orale: discussione di due domande di teoria tratte dagli argomenti indicati nel programma e svolti a lezione. La valutazione della prova scritta viene fatta contestualmente alla prova orale o prima della prova orale, con pubblicazione del risultato, a seconda della numerosità dell'appello. Prova scritta ed orale contribuiranno con egual peso alla definizione del voto finale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word