PORTALE DELLA DIDATTICA

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Medicina digitale - Intraprendenti

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A.A. 2023/24

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Corso di Laurea in Civil And Environmental Engineering - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 19,5
Esercitazioni in aula 40,5
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Gallo Diego   Professore Associato IBIO-01/A 3 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/34 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2023/24
I recenti sviluppi nelle tecnologie biomediche, che consentono di ottenere informazioni quantitative sempre più dettagliate sulla fisiologia e la patologia di singoli individui, e nelle tecnologie digitali, che consentono di gestire elevati livelli di complessità, hanno aperto la strada alla medicina digitale. La medicina digitale utilizza gli sviluppi più recenti delle tecnologie per la creazione di modelli computerizzati personalizzati sullo specifico individuo in grado di assistere nella diagnosi, predire la prognosi, e simulare l’effetto delle terapie disponibili al fine di personalizzare il trattamento. Queste tecnologie possono essere utilizzate per supportare la decisione medica per uno specifico paziente (Digital Patient), o per assicurare la sicurezza ed efficacia di nuovi prodotti biomedici riducendo l’impiego della sperimentazione animale e umana (In Silico Trials). La medicina digitale consentirà di rispondere all’aumento di richiesta di assistenza sanitaria con innegabili vantaggi economici e una migliore qualità delle cure. Nell’insegnamento si illustreranno lo stato dell’arte delle principali tecnologie della medicina digitale, gli sviluppi futuri e le principali sfide da un punto di vista multidisciplinare. Inoltre, verrà analizzato l’impatto dell’evoluzione tecnologica sull’organizzazione dei processi sanitari, sulla struttura del sistema sanitario nazionale, sul ruolo di medici e ospedali e sull’industria della salute.
Recent developments in biomedical technologies, enabling the extraction of increasingly detailed quantitative information about the physiology and pathology of individuals, and in digital technologies, allowing high levels of complexity to be handled, have paved the way for Digital Medicine. Digital medicine uses the latest technological developments to create computer models tailored to the specific individual. These model can assist in diagnosis, predict prognosis, and simulate available therapies in order to personalize treatment. These technologies can be used to support medical decision-making for a specific patient (Digital Patient), or to ensure the safety and efficacy of new biomedical products by reducing the use of animal and human experimentation (In Silico Trials). Digital medicine will address the increased demand for health care with undeniable economic benefits and improved quality of care. The state of the art of key digital medicine technologies, future developments and major challenges will be explained adopting a multidisciplinary perspective. In addition, the impact of technological evolution on the organization of healthcare processes, the structure of the national healthcare system, the role of physicians and hospitals, and the healthcare industry will be analyzed.
L’insegnamento prevede brevi moduli di introduzione alle tecnologie di frontiera nel mondo dell’informatica come descritto nel seguito: - Quantum computing (QC). Il modulo introduce la nuova metodologia di calcolo, che sfrutta i principi della meccanica quantistica. Al termine delle lezioni gli studenti avranno acquisito competenze di base sul QC e sull’uso delle principali piattaforme di calcolo commerciali. - Modelli diffusivi e pandemie. Il modulo introduce alla modellizzazione e simulazione numerica dei processi di diffusione epidemica in popolazioni e reti di contatto e alle tecniche algoritmiche necessarie allo studio di problemi inversi, quali l’inferenza di parametri epidemici a partire dai casi osservati ed il contenimento epidemico mediante strategie trace-test-isolate. - Data Science e Machine learning. Il modulo introduce le tecniche e le metodologie di estrazione di informazione utile da partire dai dati, introducendo la catena di processamento e le fasi di data cleaning, estrazione delle feature, costruzione del modello, e valutazione dello stesso. Relativamente alle metodologie di costruzione di modelli a partire dai dati, l’insegnamento introdurrà sia approcci supervisionati quali modelli di classificazione, modelli di regressione, sia non supervisionati per la identificazione di cluster. - Criticità nell'uso dei dati: Bias, Fairness, Privacy. Il modulo introduce e discute le problematiche relative all’uso dei dati ed in particolare alla influenza che i modelli possono subire quando i dati sono polarizzati (bias), o contengono informazioni sbilanciate (fairness). Il modulo introduce poi le problematiche legate all’uso dei dati personali, ove gli aspetti di privacy sono fondamentali. - Realtà aumentata e realtà virtuale. Il modulo si propone di introdurre i concetti base della Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, considerandone l’evoluzione storica, i diversi ambiti di impiego, i dispositivi hardware oggi disponibili, gli strumenti software utilizzati nelle fasi di creazione dei contenuti digitali e di realizzazione della logica applicativa (es. Unity3D, Unreal Engine, soluzioni "no code", ecc.), le strategie di progettazione dell’interazione ad hoc per ambienti virtuali e tridimensionali, gli aspetti psicologici e sociali, le sfide e le prospettive di sviluppo future. L’insegnamento in generale si pone come obiettivo di introdurre le metodologie di base relativamente ai vari argomenti, portando gli studenti a conoscere i fondamentali di ciascun tema, e permettendo loro di maturare capacità critiche di analisi e di uso appropriato di queste metodologie anche e soprattutto verso il mondo della ricerca. Lo studente saprà identificare problematiche e limiti che tali metodologie offrono, e avrà maturato uno spirito critico che permetterne l’utilizzo delle stesse nella vita professionale e nel mondo della ricerca.
1) Conoscenza di base delle tecnologie della medicina digitale (modellazione computazionale e tecnologie di intelligenza artificiale), con riferimenti all’attuale quadro normativo. 2) Conoscenza dei principi alla base della sperimentazione clinica, delle fasi della sperimentazione clinica tradizionale e della trasformazione in atto della sperimentazione clinica tradizionale in conseguenza dell’introduzione dei principi della medicina digitale 3) Capacità di affrontare in modo critico gli aspetti legati alla realizzazione di uno studio clinico basato sulle tecnologie della medicina digitale 4) Capacità di valutare le risorse necessarie ed i ritorni finanziari di tutte le parti interessate (pazienti, enti di ricerca, industrie, servizi sanitari, assicurazioni) derivanti dalla applicazione delle tecnologie della medicina digitale.
Gli studenti devono possedere conoscenze di base dei fondamentali di programmazione acquisiti nel corso di Informatica. I docenti richiameranno concetti di base a lezione per permettere agli studenti di affrontare l’insegnamento senza requisiti, e forniranno accesso a lezione videoregistrate che trattano tematiche fondamentali per quegli studenti che non abbiano le basi.
Nessuno.
L’insegnamento si compone di 5 moduli, ognuno di 12 ore, che introducono le tecnologie di frontiera nel mondo dell’informatica. I moduli alternano lezioni introduttive con un approccio “hands-on” che prevede l’uso del calcolatore e lo sviluppo di applicazioni dimostrative in Python. Nel dettaglio: - Quantum computing: il modulo prevede 12 ore interamente hands-on, quindi prevalentemente su calcolatore, tramite lo sviluppo di programmi in Python. - Modelli diffusivi e pandemie: il modulo prevede 6 ore di lezione frontale e 6 ore di esercitazione, nelle quali gli studenti metteranno in pratica le nozioni apprese attraverso l’implementazione di programmi Python e l’analisi statistica dei risultati ottenuti. - Data Science e Machine learning: il modulo prevede 8 ore di lezione e 4 ore di esercitazione dove gli studenti metteranno in pratica gli algoritmi e le metodologie mostrate in aula. I laboratori si sviluppano al calcolatore, tramite lo sviluppo di programmi in Python - Criticità nell'uso dei dati: Bias, Fairness, Privacy: il modulo prevede 6 ore di lezione e 6 ore di esercitazione dove gli studenti metteranno in pratica gli algoritmi e le metodologie mostrate in aula. I laboratori si sviluppano al calcolatore, tramite lo sviluppo di programmi in Python. Sono previsti alcuni interventi di ricercatori ed esperti che porteranno esperienze pratiche. - Realtà aumentata e realtà virtuale: Il modulo prevede 6 ore di lezione e 6 ore di esercitazione, che consentiranno agli studenti di sperimentare quanto mostrato in aula. È previsto il coinvolgimento di ricercatori che porteranno esperienze pratiche per i diversi ambiti di impiego delle tecnologie considerate.
1) Introduzione alla medicina digitale. Adozione della medicina digitale: motivazioni, principali barriere, vantaggi 2) Aspetti tecnologici della medicina digitale: cenni alla modellazione computazionale per lo sviluppo e la valutazione di prodotti biomedicali 3) Aspetti tecnologici della medicina digitale: cenni all’impiego di tecniche di intelligenza artificiale in ambito biomedicale 4) Principali normative di riferimento relative ai prodotti biomedicali 5) Impiego della medicina digitale per la generazione delle evidenze nelle fasi di sviluppo di prodotti biomedicali 6) Principi alla base della sperimentazione clinica tradizionale 7) Il cambio di paradigma della sperimentazione clinica con tecnologie della medicina digitale: in silico clinical trials 8) Progettazione di un In Silico Trial per un prodotto biomedicale: definizione del contesto d’uso, della popolazione basata su pazienti digitali (digital patients), generazione dei digital patients, definizione della tecnologia per la realizzazione dello studio clinico digitale e identificazione dei parametri di interesse.
L’insegnamento prevede l’intervento di esperti del settore che portano testimonianze pratiche direttamente dal mondo del lavoro e della ricerca. È previsto di organizzare delle visite per portare gli studenti a contatto con le tecnologie informatiche alla base delle metodologie presentate. In particolare, si prevede di portare gli studenti a visitare data center per elaborazione dati.
L’insegnamento si svolge per la maggior parte in aula. Il docente presenterà a lezione i contenuti teorici necessari per svolgere le esperienze di laboratorio. Le stesse saranno svolte dagli studenti con l’utilizzo del proprio computer, lavorando in gruppo ove previsto e con l’aiuto del docente. Gli studenti, sempre lavorando in gruppo, prepareranno relazioni di laboratorio su tematiche specifiche indicate a lezione dai docente e che saranno parte della valutazione dell’insegnamento.
L'insegnamento sarà organizzato con una serie di lezioni propedeutiche ad una fase di discussione interna tra gli studenti partecipanti con riferimento alla soluzione di alcune problematiche specifiche individuate con la collaborazione di docenti esterni provenienti dal sistema sanitario, produttivo e accademico. Attività di laboratorio permetteranno di sperimentare l’uso di tecnologie digitali in contesti d’interesse alla medicina e ai prodotti biomedicali.
I docenti metteranno a disposizione dispense delle lezioni e delle esercitazioni, i manuali e il materiale necessario per le esercitazioni di laboratorio e per lo svolgimento dei progetti. Tutto il materiale didattico sarà scaricabile attraverso il portale. Verrà inoltre dato accesso a videolezioni registrate di altri corsi per poter colmare eventuali lacune formative.
Modalità di esame: Prova orale facoltativa; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Optional oral exam; Group project;
... Gli studenti sono invitati a lavorare in gruppo. Alla fine di ogni modulo, ogni gruppo dovrà consegnare una relazione scritta sulle esperienze di laboratorio come indicato dal docente durante l’insegnamento (relazione di gruppo). Le relazioni verteranno sui 5 moduli e gli studenti dovranno preparare un report per ciascuno di essi. Ogni relazione andrà consegnata caricando un file in PDF sul portale della didattica, secondo le scadenze definite dai docenti di volta in volta, e verrà corretta e valutata dal docente. Opzionalmente, ogni studente potrà sostenere un esame orale che verterà sulle tematiche riportate nelle relazioni prodotte in cui dovrà dimostrare di aver acquisito il senso critico e le metodologie sperimentali affrontate durante l’insegnamento.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Optional oral exam; Group project;
L’esame finale prevede una simulazione di discussione pubblica da parte degli studenti partecipanti sui temi specifici trattati nel corso dell'insegnamento.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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