PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Research design and methodology

01GSCUQ, 01GSCIU, 01GSCIV, 01GSCIW, 01GSCIY, 01GSCKG, 01GSCKI, 01GSCRK, 01GSCRO, 01GSCRP, 01GSCRR, 01GSCRS, 01GSCRU, 01GSCRV, 01GSCRW, 01GSCTN, 01GSCUH, 01GSCUO, 01GSCUP, 01GSCUR

A.A. 2023/24

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Doctorate Research in Ingegneria Gestionale E Della Produzione - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi - Torino
Doctorate Research in Energetica - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Chimica - Torino
Doctorate Research in Fisica - Torino
Doctorate Research in Scienza E Tecnologia Dei Materiali - Torino
Doctorate Research in Architettura. Storia E Progetto - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Meccanica - Torino
Doctorate Research in Gestione, Produzione E Design - Torino
Doctorate Research in Bioingegneria E Scienze Medico-Chirurgiche - Torino
Doctorate Research in Urban And Regional Development - Torino
Doctorate Research in Metrologia - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni - Torino
Doctorate Research in Ingegneria Civile E Ambientale - Torino
Doctorate Research in Intelligenza Artificiale - Torino
Doctorate Research in Materiali, Processi Sostenibili E Sistemi Per La Transizione Energetica - Torino
Doctorate Research in Patrimonio Architettonico / Architectural Heritage - Torino
Doctorate Research in Design E Tecnologia. Persone, Ambiente, Sistemi - Torino
Doctorate Research in Scienze Matematiche - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 11
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Bella Federico   Professore Ordinario CHEM-06/A 11 0 0 0 3
Co-lectures
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***    
Questo corso ha lo scopo di spiegare ai/alle dottorandi/e come si può svolgere ricerca scientifica di alta qualità durante i tre anni del corso di dottorato. Le lezioni affronteranno il percorso che va dall'assegnazione del progetto di ricerca all'analisi della letteratura, dalla progettazione delle attività di ricerca all'interazione con altri scienziati, dalla produzione di risultati tangibili all'analisi delle metriche comunemente adottate per valutare le qualità della ricerca e dei ricercatori/delle ricercatrici. Obiettivo generale del corso è quello di rendere consapevoli i/le dottorandi/e su cosa sia un dottorato di ricerca e quale sia lo spirito necessario per affrontarlo.
This course is intended to explain to PhD candidates how high-quality scientific research can be carried out during the three years of the doctorate course. The lessons will address the path that goes from the assignment of the research project to the literature analysis, from the design of research activities to the interaction with other scientists, from the production of tangible results to the analysis of the metrics commonly adopted to assess the quality of research and researchers. The overall aim of the course is that of making PhD candidates aware of what a PhD is and which is the spirit required to face it.
None
None
• Identità del/della dottorando/a: perché e come iniziare un corso di dottorato, come accogliere e comprendere l'ambito principale della tematica del dottorato, come organizzare fruttuosamente ogni giornata lavorativa. [2 h] • Analisi dello stato dell'arte: valutazione della letteratura e dei database dei brevetti, utilizzo di strumenti per rimanere aggiornati su argomenti chiave relativi all'attività di ricerca del dottorato, strumenti disponibili in ateneo, mantenimento organizzato della letteratura. [1.5 h] • Sviluppare un progetto di dottorato: pianificazione, svolgimento e monitoraggio delle attività, modalità di interazione con colleghi e supervisori, l'importanza delle collaborazioni esterne, l'organizzazione dei dati raccolti e il reporting continuo, utilizzo di strumenti per realizzare grafici e documenti professionali. [2.5 h] • Risultati tangibili: deliverable e tappe fondamentali di un progetto di dottorato, raggiungimento di risultati tangibili in termini di pubblicazioni e brevetti, come affrontare convegni e premi per studentesse/studenti di dottorato, promuovere i propri risultati di ricerca, la tesi di dottorato. [2.5 h] • Valutazione della qualità: quando il curriculum di un/una dottorando/a può essere considerato forte attraverso figure di merito qualitative e quantitative. Autovalutazione come scienziato/a: track record e le sue metriche da diverse prospettive (pubblicazioni, brevetti, citazioni, h-index, ORCID, Altmetric, Retraction watch), come presentare il track record nel tuo CV, cosa fare dopo il dottorato. [2.5 h]
• PhD student identity: why and how starting a PhD course, how receiving and understand the main scope of the PhD topic, how organize fruitfully each working day. [2 h] • State of art analysis: assessing literature and patents databases, use of tools to remain updated on key topics related to the PhD research activity, facilities @PoliTO, keeping organized the literature. [1.5 h] • Developing a PhD project: activities planning, execution and monitoring, how interacting with colleagues and supervisors, the importance of external collaborations, organizing collected data and continuous reporting, use of tools to make professional plots and documents. [2.5 h] • Tangible results: deliverables and milestones of a PhD project, achieving tangible results in terms of publications and patents, how facing conferences and calls for PhD awards, promoting your research outcomes, the PhD thesis. [2.5 h] • Quality assessment: when a PhD student CV can be considered strong by means of qualitative and quantitative figures of merit. Self-assessment as a scientist: track record and its metrics from different perspectives (publications, patents, citations, h-index, ORCID, Altmetric, Retraction watch), how present your track record in your CV, what to do after PhD. [2.5 h]
In presenza
On site
Test a risposta multipla
Multiple choice test
P.D.2-2 - Marzo
P.D.2-2 - March
- 10/04/2024 ore 14.30-16.00 - Aula 29B - 11/04/2024 ore 14.30-16.00 - Aula 29B - 17/04/2024 ore 14.30-16.00 - Aula 29B - 22/04/2024 ore 08.30-10.00 - Aula R4B - 24/04/2024 ore 14.30-16.00 - Aula 29B - 29/04/2024 ore 14.30-16.00 - Aula 10A - 30/04/2024 ore 14.30-16.00 - Aula 29B - 02/05/2024 ore 14.30-16.00 - Aula 29B
- 10/04/2024 at 14.30-16.00 - classroom 29B - 11/04/2024 at 14.30-16.00 - classroom 29B - 17/04/2024 at 14.30-16.00 - classroom 29B - 22/04/2024 at 08.30-10.00 - classroom R4B - 24/04/2024 at 14.30-16.00 - classroom 29B - 29/04/2024 at 14.30-16.00 - classroom 10A - 30/04/2024 at 14.30-16.00 - classroom 29B - 02/05/2024 at 14.30-16.00 - classroom 29B