Il corso fornisce le basi per comprendere il significato e l'evoluzione dell’'economia circolare e dei ruoli della scienza dei materiali, delle strutture economiche/istituzionali, della tecnologia e della metrologia.
This course provides a fundamental yet multidimensional understanding of the meaning and evolution of a Circular Economy and the roles of material science, economic/ institutional structures, technology and metrology.
Nessuno
None
Il corso intende fornire le basi per comprendere il significato e l'evoluzione dell’ economia circolare e dei ruoli della scienza dei materiali, delle strutture economiche / istituzionali, della tecnologia e della metrologia. Di seguito i principali contenuti: Economia circolare-Sostenibilità e crescita: la Terra impiega quasi 1,5 anni per rigenerare ciò che l'umanità usa in un anno, nel 2021, la nostra economia mondiale era circolare solo per il 9,1%, il che porta a un enorme divario di circolarità. I principali obiettivi di apprendimento del corso includono i seguenti concetti: comprendere la definizione fondamentale di economia circolare; definire i diversi modi per raggiungere un'economia circolare attraverso la tecnologia e la scienza dei materiali e come quantificare la circolarità; sviluppare strategie per una più equa distribuzione di costi e benefici; determinare strutture e politiche istituzionali ed economiche che consentano la possibilità di una politica di economia circolare; esaminare casi studio di successo e insuccesso nel campo della sostenibilità e delle economie circolari; l'importanza del riciclaggio in particolare della plastica e dell'elettronica per affrontare le preoccupazioni ambientali e i rifiuti elettronici. Il corso prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche.
This course provides a fundamental yet multidimensional understanding of the meaning and evolution of a Circular Economy and the roles of material science, economic/ institutional structures, technology and metrology.
Below the main contents:
Circular Economy-Sustainability and Growth : the Earth takes almost 1.5 years to regenerate what mankind use in a year, in 2021, our world economy was only 9.1 % circular, which leads to a massive circularity gap.
The principle learning objectives for the course include the following concepts:
understanding the fundamental definition of a circular economy; defining the different ways of reaching a circular economy through technology and material science and how to quantify circularity; developing strategies for a more equitable distribution of costs and benefits; determining institutional and economic structures and policies that enable the possibility of a circular economy policy; examining successful and unsuccessful case studies in sustainability and circular economies; applying the importance of recycling in particular plastics and electronics to tackle environmental concerns and e-waste.
The course includes both lectures and practical sessions.