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Dal Piano al Progetto. Urbanistica Tecnica per il Professionista

01HOWQA, 01HOWQA

A.A. 2023/24

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Urbanistica E Territoriale - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Caldarice Ombretta   Ricercatore a tempo det. L.240/10 art.24-B CEAR-12/B 10 0 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/20
ICAR/21
1
1
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
2023/24
Il workshop “Dal piano al progetto. Urbanistica tecnica per il professionista” ha l'obiettivo di fornire le competenze necessarie alle studentesse e agli studenti per sistematizzare le conoscenze fondamentali in materia di tecnica urbanistica. In particolare, il workshop affronterà i principali strumenti su cui si costruisce il piano urbanistico: (i) il dimensionamento, ovvero la stima del fabbisogno del piano; (ii) i parametri e gli indici, ovvero grandezze che descrivono e regolano l’uso del suolo e l’edificazione nel piano; e (iii) gli standard urbanistici per determinare la quota di servizi destinata dal piano a ciascuna funzione urbana. Il workshop intende accompagnare le studentesse e gli studenti verso una maggiore consapevolezza sulla fattibilità del piano urbanistico, prima analizzando le caratteristiche e le modalità d’uso degli strumenti di tecnica urbanistica per poi comprenderne gli orientamenti attuali.
The workshop aims to provide the necessary skills for students to systematise the fundamental knowledge of urban planning techniques. In particular, the workshop will deal with the main tools on which the urban plan is built: (i) Sizing, i.e. the quantification of the urban plan's requirements; (ii) Urban parameters and indices, i.e. the quantities that describe and regulate land use in the urban plan; (iii) Urban standards to determine the allocation of urban services allocated by the urban plan. The workshop intends to support the students towards a greater awareness of urban planning, first by analysing the characteristics and methods of use of the urban planning technique tools and then by understanding their current orientations of the urban plan.
Al termine del workshop, le studentesse e gli studenti avranno acquisito piena padronanza sui ferri del mestiere dell’urbanista, ovvero l’insieme degli strumenti, delle procedure e dei procedimenti urbanistici necessari per redigere un progetto attuativo sulla base dei contenuti e delle prescrizioni contenute nel piano urbanistico. Le studentesse e gli studenti saranno perciò in grado di: • definire i parametri urbanistici, relazionando indici, grandezze e carico insediativo; • calcolare e verificare gli standard urbanistici; • predisporre uno schema planivolumetrico; • organizzare e verificare uno schema quantitativo; • identificare criteri per l’organizzazione del progetto urbanistico.
Al termine del workshop, le studentesse e gli studenti avranno acquisito piena padronanza sui ferri del mestiere dell’urbanista, ovvero l’insieme degli strumenti, delle procedure e dei procedimenti urbanistici necessari per redigere un progetto attuativo sulla base dei contenuti e delle prescrizioni contenute nel piano urbanistico. Le studentesse e gli studenti saranno perciò in grado di: • definire i parametri urbanistici, relazionando indici, grandezze e carico insediativo; • calcolare e verificare gli standard urbanistici; • predisporre uno schema planivolumetrico; • organizzare e verificare uno schema quantitativo; • identificare criteri per l’organizzazione del progetto urbanistico.
• Capacità di individuare gli elementi formali, funzionali, socio-economici e ambientali che caratterizzano la struttura urbana; • Conoscenza dei principali parametri urbanistici (standard urbanistico, indice di edificabilità, densità edilizia, destinazione d’uso ecc.) .
• Capacità di individuare gli elementi formali, funzionali, socio-economici e ambientali che caratterizzano la struttura urbana; • Conoscenza dei principali parametri urbanistici (standard urbanistico, indice di edificabilità, densità edilizia, destinazione d’uso ecc.) .
Il workshop è strutturato in due parti. La prima, teorica (10 ore) prevede approfondimenti su: (i) il sistema di pianificazione nazionale italiano; (ii) il linguaggio del piano urbanistico; (iii) parametri ed indici; (iv) standard urbanistici; e (v) procedure urbanistiche. La seconda, pratica (10 ore), prevede la redazione di un progetto urbanistico attuativo alla scala comunale, che simula la prova grafica dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione del Pianificatore Territoriale.
Il workshop è strutturato in due parti. La prima, teorica (10 ore) prevede approfondimenti su: (i) il sistema di pianificazione nazionale italiano; (ii) il linguaggio del piano urbanistico; (iii) parametri ed indici; (iv) standard urbanistici; e (v) procedure urbanistiche. La seconda, pratica (10 ore), prevede la redazione di un progetto urbanistico attuativo alla scala comunale, che simula la prova grafica dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione del Pianificatore Territoriale.
Il Workshop è impostato con un approccio di "learning-by-doing" ed è organizzato in lezioni frontali, supportate anche da seminari con relatori esterni, e un’attività esercitativa svolta dai discenti in modo individuale.
Il Workshop è impostato con un approccio di "learning-by-doing" ed è organizzato in lezioni frontali, supportate anche da seminari con relatori esterni, e un’attività esercitativa svolta dai discenti in modo individuale.
Testi • P. GABELLINI, Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma, 2001 [in particolare, la parte seconda “Gli strumenti” e la parte quarta “I materiali”] • L. FALCO, Parametri, Indici e Standard Urbanistici, Celid, Torino, 1983. • L. FALCO, Gli standard Urbanistici, Edizioni delle Autonomie, Roma, 1977 [in particolare, il capitolo 4 “Gli standard urbanistici del D.M. 1444/68] Manuali • A.F. CECCARELLI, P. VILLATICO CAMPBELL, Guida pratica alla progettazione per l’esame di abilitazione alle professioni di architetto sez. A-B, ingegnere sez. A-B, geometra, perito edile e per i concorsi nell’area tecnica degli Enti locali, Maggioli Editori, Bologna, 2022. • A.F. CECCARELLI, Prontuario tecnico urbanistico amministrativo, Maggioli Editori, Bologna, 2022. Durante il Workshop saranno forniti materiali, guide e formulari aggiuntivi
Testi • P. GABELLINI, Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma, 2001 [in particolare, la parte seconda “Gli strumenti” e la parte quarta “I materiali”] • L. FALCO, Parametri, Indici e Standard Urbanistici, Celid, Torino, 1983. • L. FALCO, Gli standard Urbanistici, Edizioni delle Autonomie, Roma, 1977 [in particolare, il capitolo 4 “Gli standard urbanistici del D.M. 1444/68] Manuali • A.F. CECCARELLI, P. VILLATICO CAMPBELL, Guida pratica alla progettazione per l’esame di abilitazione alle professioni di architetto sez. A-B, ingegnere sez. A-B, geometra, perito edile e per i concorsi nell’area tecnica degli Enti locali, Maggioli Editori, Bologna, 2022. • A.F. CECCARELLI, Prontuario tecnico urbanistico amministrativo, Maggioli Editori, Bologna, 2022. Durante il Workshop saranno forniti materiali, guide e formulari aggiuntivi
Slides; Esercizi; Esercizi risolti;
Lecture slides; Exercises; Exercise with solutions ;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... Prova scritta in aula come verifica delle competenze acquisite attraverso un esercizio di carattere pratico (simulazione di redazione di un piano attuativo con planimetria, planivolumentrico e tabella riassuntiva dei parametri urbanistico‐edilizi).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
Prova scritta in aula come verifica delle competenze acquisite attraverso un esercizio di carattere pratico (simulazione di redazione di un piano attuativo con planimetria, planivolumentrico e tabella riassuntiva dei parametri urbanistico‐edilizi).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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