PORTALE DELLA DIDATTICA

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Learning linear and nonlinear feedback controllers from data: theory and computation

01HUSIU

A.A. 2023/24

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Doctorate Research in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 15
Esercitazioni in aula 5
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Regruto Tomalino Diego Professore Associato IINF-04/A 15 5 0 0 1
Co-lectures
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Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***    
Numerosi problemi e sistemi di grande interesse nell’ambito delle scienze e dell’ingegneria sono caratterizzati dalla presenza di meccanismi di retroazione che possono, pertanto, essere efficacemente studiati applicando la teoria del controllo dei sistemi dinamici. Il controllo di veicoli autonomi o semi-autonomi (autoveicoli, aerei, elicotteri, navi), robot mobili e industriali; l’ottimizzazione energetica nell’ambito delle reti di distribuzione, degli edifici intelligenti e dei veicoli elettrici; i meccanismi di retroazione nel contesto dei sistemi biologici o fisiologici; il controllo ottimale delle reti di calcolatori sono solo alcuni degli esempi possibili. La maggior parte degli approcci proposti in letteratura per il progetto di sistemi di controllo in retroazione si basano sull’assunzione che sia disponibile un modello matematico dell’impianto/fenomeno da controllare nella forma di un sistema di equazioni differenziali o alle differenze. Tuttavia, il problema di derivare tali modelli matematici dai principi base della fisica può essere estremamente difficile nel caso di applicazioni reali che coinvolgano sistemi di elevata complessità. Tale difficoltà ha stimolato negli ultimi anni la proposta di un nuovo paradigma che permette di effettuare il progetto del sistema di controllo senza richiedere la conoscenza esplicita del modello matematico del sistema oggetto dello studio, a patto che sia disponibile un insieme di dati di ingresso-uscita collezionati effettuando opportuni esperimenti. L’obiettivo del corso è quello di discutere gli aspetti teorici e computazionali di tali tecniche innovative per il progetto diretto dei sistemi di controllo a partire dai dati sperimentali di ingresso-uscita.
We can explain several problems through the analysis and design of feedback control systems because feedback mechanisms are ubiquitous in engineering and science. Control of autonomous or semi-autonomous vehicles (cars, airplanes, helicopters, ships), mobile and industrial robots; optimal energy regulation in smart grids, smart buildings and electric vehicles; feedback regulation of biological and physiological dynamics; optimal control of computer networks are just a few examples. Most of the approaches proposed in the literature for the design of feedback control systems exploit the assumption that a mathematical model of the plant/physical phenomenon under control is available as a set of differential/difference equations. However, deriving such a mathematical model from the first physics principles is hard in complex real-world applications. A new paradigm has recently emerged, which allows the user to design the controller without relying on an explicit mathematical model of the system, provided that a set of experimentally collected input-output data is available. The course will discuss the theoretical and computational aspects of such innovative techniques, which learn the control algorithm directly from the input-output data.
Nozioni di analisi matematica, ottimizzazione e algebra lineare tipicamente impartite nei corsi di laurea di ingegneria.
Notions of mathematical analysis, optimization, and linear algebra typically imparted in engineering degree programs.
- Controllo in retroazione di sistemi dinamici: principi fondamentali e formulazione general del problema - Confronto tra tecniche di progetto basate sul modello e tecniche di progetto basate sui dati - Progetto del controllore basato sui dati: confronto tra l’approccio diretto e indiretto. - Principali paradigmi per l’apprendimento di sistemi dinamici: approccio induttivo, approccio deduttivo, principio di falsificazione di Popper - Progetto diretto dai dati di controlli lineari e nonlineari strutturati: l’approccio set-membership (SM) - Algoritmi di ottimizzation polinomiale per la soluzione il progetto di controllori con l’approccio set-membership: rilassamenti convessi, aspetti computazionali e sparsità, software SparsePOP - Discussione sulle prestazioni e le proprietà di stabilità del sistemi di controllo progettati con tecniche data-driven. - Progetto diretto dai dati di controllori nonlineari basati su reti neurali artificali: selezione della struttura della rete e discussione relativa agli algoritmi di training. - Attività di laboratorio: Progetto di sistemi di controllo data-driven a partire sia da dati simulati sia da dati collezionati sperimentalmente.
- Feedback control of dynamical systems: review of basic principles and ideas. - Model based vs data-based feedback control - Data-based control: direct vs indirect data-driven control - Learning paradigm: inductive reasoning, deductive reasoning, Popper’s falsification theory - Direct data-driven design of linear and structured-nonlinear feedback controllers: the set-membership (SM) approach - Polynomial optimization for the solution of the SM-based controller design: convex relaxations, computational aspects and sparsity, SparsePOP software - Discussion about performance and stability of the designed control systems - Direct data-driven design of neural networks based controllers: selection of the networks structure and discussion on different possible training algorithms. - Lab activity on direct data-driven design of feedback control systems from simulated and experimental data.
In presenza
On site
Presentazione orale
Oral presentation
P.D.1-1 - Febbraio
P.D.1-1 - February
L’esame si svolgerà in forma orale. Il tema della discussione orale sarà concordato con gli studenti durante il corso.
The exam will take place in oral form. The topic of the oral discussion will be agreed with the students during the course.