L'insegnamento si rivolge a tutti coloro che intendono indirizzare le loro pregresse conoscenze di chimica, fisica, scienza e tecnologia dei materiali verso l'ingegneria dei materiali. Questo significa consolidare ed ampliare le conoscenze trasversali necessarie per poter identificare il giusto materiale per la realizzazione di un determinato componente che deve, a sua volta, soddisfare a stringenti richieste progettuali, talora contrastanti. Per realizzare efficacemente questo concatenamento di valutazioni, l'insegnamento offrirà gli strumenti per poter comprendere e prevedere il comportamento dei materiali in esercizio, spesso attraverso l’esposizione di casi studio. Lo studente verrà sensibilizzato a curare la capacità propositiva, in modo da poter partecipare attivamente alla fase di progettazione presentando le possibili alternative che i materiali tradizionali ed innovativi sono in grado di offrire coniugando anche considerazioni relative al loro processamento.
This course is devoted to students who would like to extend their knowledge of chemistry, physics and materials science and technology to materials engineering. The main aim of Materials Engineering is to consolidate and widen transversal background and to acquire the ability of selecting the best material to build a component that must meet severe design specifications, sometime competing. In order to address this scope, the course will focus on the tools to assess and forecast the behavior of materials under operating conditions. Accordingly, this course will mainly follow a design-led approach and will include many study-cases. Students will be also trained to have an active part in the whole design process learning how to present the different features and performances of both traditional and innovative materials combining also insights and limitation related to their processing.
L'obiettivo è sviluppare nell'allievo l'abilità di trasformare la materia in un materiale impartendo a questo termine una valenza ingegneristica. Identificare gli aspetti critici di un progetto proponendo il giusto materiale, riuscendo ad argomentare le motivazioni alla base della scelta effettuata. Lo studente maturerà competenze che lo aiuteranno ad impostare una corretta interazione con le altre figure professionali, tra cui il progettista in modo che progetto e materiale nascano già pensati l'uno per l'altro.
Si vogliono inoltre stimolare l’autonomia di giudizio, le capacità di comunicazione tecnica e non e le competenze trasversali.
Quindi al termine dell'insegnamento si chiederà allo studente di:
- Conoscere e comprendere, innanzi tutto, la scienza e la tecnologia dei materiali a livello di Laurea Triennale ed acquisire tutti gli approfondimenti relativi che verranno forniti nell'insegnamento
- Conoscere i valori numerici di riferimento caratteristici dei più importanti materiali nonché le relative unità di misura.
- Conoscere e comprendere i diagrammi di stato ternari
- Conoscere e prevedere il comportamento di un materiale in determinate condizioni di esercizio, con particolare attenzione alle sue criticità.
- Essere in grado di definire obiettivi, funzioni e indici di merito in relazione all'applicazione prevista identificando le sollecitazioni e i vincoli specifici e sapendo giustificare la scelta di una classe di materiali rispetto ad un’altra.
- Sapere applicare in modo trasversale e sinergico le conoscenze acquisite all'ingegneria riuscendo ad interpretare un progetto, a coglierne gli aspetti critici e a selezionare il giusto materiale a fronte di una precisa richiesta progettuale, dialogando in modo tecnico e propositivo con il progettista.
- Essere in grado di prendere una decisione progettuale in presenza di esigenze contrastanti, riuscendo a motivarla.
- Avere la capacità di esprimersi usando un appropriato linguaggio scientifico e utilizzando una rigorosa concatenazione logica e critica nei ragionamenti basandosi sulle competenze acquisite.
- Conoscere la terminologia internazionale di base (inglese).
SKILLS AND KNOWLEDGE TO BE ACQUIRED
The objective of the course is to enable students to transform matter in materials for engineering purposes. This means to be able to point out the critical issues of a design and to cooperate with the designers to select the appropriate materials matching the requirements of the component. At the end of this course the student will have acquired the following abilities:
- Discuss design issues in a sounding technical language.
- Know the advanced elements of the science and material technology provided in the course.
- Solid know-how on binary and ternary phase diagrams
- Forecast the behavior of materials under operating conditions with particular care to critical conditions.
- Ability to define objective, functions and identify criteria indexes based on the specific foreseen application
- Understand a design, point out its critical elements and interact with the designer to select the best possible material for the design.
- Draw professional technical reports with proper English technical wording.
- Manage contrasting design specifications.
- Estimate the key characteristic parameter values for the main materials including unit of mesaure.
Ai frequentatori dell'insegnamento viene richiesta una solida cultura scientifica di base, in particolare: Chimica, Fisica, Matematica.
Fondamentale la conoscenza delle competenze di base relative alla Scienza e Tecnologia dei Materiali (a livello di Laurea Triennale).
REQUIRED KNOWLEDGE
Student must have solid knowledge of the fundamental scientific disciplines and of Chemistry, Physics and Mathematics in particular. Besides an in depth knowledge of Science and Material Technology topics provided in three-year university program courses is required.
Introduzione, articolazione dell’orario, regole dell'insegnamento e linguaggio scientifico. 1 h
Comportamento elastico: dalla legge della molla alla legge di Hooke, le curve di Condon-Morse e le proprietà fisiche collegate, modulo di Young e sua influenza su diverse proprietà, significato e limiti fisici del coefficiente di Poisson. Calcolo del modulo di Young effettivo in caso di deformazione contrastata in una o più direzioni. 4.5 h
Rapido ripasso e brevi approfondimenti sulla struttura dei solidi cristallini ed esercizi di calcolo. Anisotropia dei materiali mono e policristallini. 3 h
Legge di Hooke e Schmid. Difetti reticolari: breve ripasso ed approfondimenti. Peierls-Nabarro. Analisi dei contributi al rafforzamento di un materiale e relativi esercizi. Calcolo dell'energia e delle tensioni associate alle dislocazioni. Modelli dei bordi di grano, legge di Hall-Petch, geminati. Definizione di grana cristallina secondo il sistema internazionale e le norme ASTM, esercizi di calcolo. Quasi cristalli e nuove definizioni di materiale cristallino. I vetri metallici: produzione, caratteristiche ed applicazioni.10.5 h
La visione d’insieme: come procedere alla scelta di un materiale per una specifica applicazione integrando le proprietà richieste, i vincoli imposti dalle tecnologie di fabbricazione e gli obiettivi funzionali, di costo e ambientali? L’approccio di Ashby: 1.5 ore
La deformazione plastica è sempre indesiderata? E se lo è come possiamo evitarla? Il problema della rigidezza. Individuazione degli indici di merito per sollecitazioni in campo elastico e plastico. Esercizi di calcolo. 16 h
Frattura e tenacità a frattura, valutazione della KIC, transizioni duttile e fragile e sua correlazione con le simmetrie cristalline. Ampiezza della zona plastica. 4.5 h
Sollecitazioni a fatica nei materiali: meccanismi e leggi di Coffin, Basquin e Goodman-Miner. Come migliorare la resistenza alla sollecitazione a fatica? Esercizi di calcolo 6 h.
Esempi applicativi di progettazione di componenti: 2h
Meccanismi di diffusione (descrizione ed esercizi), effetto Kirkendall e sue ricadute nel settore dei nanomateriali: 3 ore
Termodinamica delle trasformazioni: primo ordine, secondo ordine, breve approfondimento sulla fusione, decomposizione spinodale: 3 ore
Come progettare componenti che lavorano in temperatura? Approfondimento sul creep. Definizione e valutazione del tempo di vita: esempi ed esercizi di calcolo. Sfruttare le proprietà termiche per la progettazione di componenti. Esercizi di calcolo: 10.5 h
Diagrammi di stato: Diagrammi di stato ternari, trasformazioni invarianti, curve di reazione e di sottrazione e loro lettura al riscaldamento e al raffreddamento. Esercizi in aula con studenti: 9 h
Le attività seguenti saranno oggetto di valutazione durante l’esposizione e la discussione del lavoro collaborativo di gruppo.
*Introduzione e contestualizzazione delle attività di laboratorio, funzionamento e potenzialità degli strumenti con particolare riferimento al plasma, alla nanotomografia computerizzata, alla caratterizzazione reologica, alla stampa 3D e alla tecnica di elettrospinnatura per la realizzazione di membrane e filtri nanofibrosi: 7.5 h
*Attività di laboratorio legata alla caratterizzazione reologica di materiali con selezione dei materiali da caratterizzare da parte delle diverse squadre di studenti: 2 ore
*Attività di laboratorio legata all’utilizzo del plasma per le modifiche di superfici: 1h
*Attività di laboratorio legata alla biofabbricazione di scaffold: elettrospinnatura e stampa 3D: 3 ore *Attività di laboratorio legate alla microtomografia computerizzata e al suo utilizzo nel settore dei materiali con selezione dei materiali da caratterizzare da parte delle diverse squadre di studenti: 2h
*Attività di laboratorio legata all’osservazione al microscopio elettronico di superfici di frattura, e materiali vari, mappe composizionali e ricostruzioni della topografia superficiale. 2h
Lavoro collaborativo in aula per la preparazione del lavoro di gruppo con supporto dei collaboratori alla didattica: 6 ore
Presentazione e discussione del lavoro di gruppo con docente e collaboratori: 2 ore
Introduction, timetable, rules and importance of scientific language. 1.5h
Ternary diagrams and their use. Examples of ternary diagrams in steel industry. 9h
Elastic behavior: springs and Hooke’s Law, Condon-Morse curves and derivable properties. Young Modulus, Poisson Coefficient. Numerical evaluation of Young Modulus under constrained conditions. 6 h
Quick review and deepening on crystalline structures and exercises. Anisotropy. 6h
Hooke’s and Schmid’s Laws. Defects in solids: deepening. Quasi-crystals. Evaluation of energies and tensions associated to dislocations. Grain size evaluation: standards and exercice. 15 h
The big picture: how to proceed with material selection in order to obtain the best combination of properties and considering the constraints related to specific properties, processing and optimising the targets on weight, environment,... Ashby approach. 4,5 ore
Is plastic deformation always detrimental? And if so, how can we avoid it? Strenghtening mechanism and numerical exercises. Material indexes and their evaluation under elastic and plastic deformation. Numerical exercise. 16 h
Fracture and fracture toughness, KIC evaluation, ductile fragile transition and its correlation with crystalline symmetries. 6 h
Repetitive stress and the problem of fatigue: mechanisms, Laws of Coffin, Basquin e Goodman-Miner. How can we improuve resistence to fatigue? Numerical exercise. 6 h.
Diffusion mechanisms review, Kirkendall effect and its impact on nanomaterials. Thermodynamic of transformations: first and second order, deepening on melting. Design with temperature constraints. How to cope with creep? Predicting life: examples and numerical exercise. Taking advantages of thermal properties to design specific components.
11 h
Electric properties and applications. 9h
Electron microscopy of fracture surface, different materials, compositional maps and topographic reconstruction 2h
Computed tomography and its use for materials. 2h
Synthesis and characterisation of inorganic and organic biomaterials and use of : Spray-Dreyer, laminar flow hoods, liophyliser, gas phisisorption, rotational rheometer, DLS, SEM and EDS. 4 h
Scaffold biofabrication with 3D printer and electrospinning: 2 ore
L'insegnamento si articola in lezioni frontali, esercitazioni numeriche svolte in aula sui vari argomenti trattati, un lavoro collaborativo di gruppo con gli studenti suddivisi in squadre e la sua presentazione e discussione con la docente.
L'insegnamento prevede inoltre diverse esperienze di laboratorio di seguito riportate (suddivisione in 9 squadre):
*Caratterizzazione reologica di materiali (gli studenti potranno selezionare e fornire materiali di loro interesse, anche in relazione al lavoro di gruppo).
*Trattamenti al plasma per la modifica delle superfici
*Microtomografia computerizzata e suo utilizzo nel settore dei materiali (gli studenti potranno selezionare e fornire materiali di loro interesse, anche in relazione al lavoro di gruppo ).
*Fabbricazione di strutture tridimensionali con stampante a estrusione o mediante elettrospinnatura
*Osservazione al microscopio elettronico di superfici di frattura e materiali vari, mappe composizionali e ricostruzioni della topografia superficiale.
Durante il corso verrà condotta un’attività di lavoro collaborativo in gruppi relativa alla preparazione, esposizione e discussione di una presentazione della durata di 30’- 40’ nella quale gli studenti dovranno:
- selezionare un’applicazione di interesse in campo ingegneristico,
- individuare e discutere i relativi indici di merito,
- argomentare la scelta dei materiali più idonei
- definire i possibili processi produttivi e le relative caratterizzazioni collegandosi alle conoscenze pregresse, ai contenuti delle lezioni ed alle esercitazioni svolte in laboratorio. Ove possibile, su richiesta del gruppo di lavoro, sarà possibile effettuare una caratterizzazione dei materiali proposti.
La valutazione di tale attività di gruppo contribuirà alla votazione finale dell’esame.
The course foresees lessons and numerical exercises on the different topics.
The following different laboratory experience will be carried out (the students will be divided in 9 groups):
1) Electron microscopy of fracture surface, different materials, compositional maps and topographic reconstruction,
2)Computed tomography and its use for materials.,
3) Synthesis and characterisation of organic and inorganic biomaterials, DLS and zeta potential,
4) 3D scaffold fabrication with 3D-extrusion printing and direct writing electrospinning, rheological characterisation.
- Michael Ashby, Hugh Shercliff amd David Cebon, Materials Engineering, science, processing and design, Buttherworth-Heinemann
-D.R. Askeland The Science and Engineering of Materials, Chapman and Hall
-I file *.pdf delle slide proiettate a lezione ed utilizzate per le esercitazioni di laboratorio verranno caricati sul portale della didattica
-Michael Ashby, Hugh Shercliff amd David Cebon, Materials Engineering, science, processing and design, Buttherworth-Heinemann
-J.C. Anderson, K.D. Leaver, R.D. Rawlings, J.M. Alexander: Materials Science, Van Nostrand Reinhold (UK)
-D.R. Askeland The Science and Engineering of Materials, Chapman and Hall
-Brisi, Chimica Applicata
-Meyers Mechanical Behaviour of materials, Cambridge
- Pdf file of the used slides will be provided online.
Slides;
Lecture slides;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group project;
...
Breve esame scritto (40', 5 domande) volto all'accertamento delle nozioni di base ritenute indispensabili per l'insegnamento. Si potrà utilizzare solo la calcolatrice.
Solo in caso di esito positivo dell'accertamento scritto verrà effettuato un esame orale volto alla valutazione dell’apprendimento di quanto svolto durante l'insegnamento.
L'esame potrà prevedere anche lo svolgimento di esercizi analoghi a quelli affrontati durante le esercitazioni numeriche dell'insegnamento e la lettura di un diagramma di stato ternario.
La valutazione terrà in considerazione sia le conoscenze apprese che il grado di comprensione delle stesse nonché l'abilità di comunicare e argomentare con il linguaggio tecnico appropriato, esponendo le proprie conoscenze in modo autonomo, sequenziale, critico e trasversale.
La votazione finale sarà basata sulla valutazione della attività di presentazione e la relativa discussione svolta durante il corso (10 punti) e sulla prova orale (20 punti).
Per studenti con esigenze specifiche (ad esempio lavoratori con iscrizione part-time), l'attività di presentazione e la relativa discussione saranno sostituite da una prova scritta (10 punti) relativa alle attività di laboratorio, alla loro contestualizzazione nell'ambito dell'insegnamento e all'utilizzo degli indici di merito per una specifica applicazione.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group project;
Short written test (3-4 questions) and if passed, oral examination to assess the acquired know-how, including the laboratory experience.
Numerical exercise could be proposed in accordance to the numerical evaluation carried out during the class. The grading will take into account both the level of the acquired know-how as well as the ability of the student to properly communicate and to discuss critically and logically using a scientific language.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.