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Sistemi di misura e sensori

01NVIOQ

A.A. 2023/24

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 47
Esercitazioni in laboratorio 33
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Costanzo Giovanni Antonio Professore Associato IMIS-01/B 47 0 66 0 7
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/07 8 B - Caratterizzanti Ingegneria elettronica
2023/24
Insegnamento obbligatorio per la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica collocato al 1° periodo didattico del 1° anno. Il corso pone particolare attenzione all'aspetto sperimentale delle misure elettroniche a basso rumore, l’analisi spettrale e l'analisi dei dati. La multisciplinarietà del corso è la sua caratteristica peculiare.
Compulsory subject for the Master of Science in Electronic Engineering (1st year, 1st term). The course is taught in Italian. The course pays particular attention to the experimental aspect of low-noise electronic measurements, spectral analysis and data analysis. The multidisciplinary nature of the course is its distinctive feature.
L’obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire all’allievo le conoscenze affinché sia in grado di valutare i problemi di misura connessi all’impiego della strumentazione sia "stand alone" (oscilloscopi digitali, FFT, analizzatori di spettro a conversione eterodina) sia basata su sistemi di misura "PC-based". Parte del corso è dedicata ai sensori di grandezze fisiche con l’intento di affrontare le problematiche metrologiche ad essi associati (sensibilità, incertezza, rumore...). Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento permetterà di sviluppare nell’allievo le conoscenze relative: - ai principi di funzionamento di sensori di grandezze fisiche - agli aspetti principali delle tecniche di interfacciamento dei sensori con i sistemi di misura - alle diverse opzioni tecnologiche di realizzazione dei sensori in funzione delle prestazioni di misura richieste - alle capacità di interpretare le specifiche fornite dai costruttori per i diversi tipi di sensori - al contesto applicativo e i vincoli di progetto di sistemi di misura complessi, con particolare attenzione a quelli a basso rumore; - alle caratteristiche e alle potenzialità della moderna strumentazione (FFT, analizzatore di spettro) per l'analisi del rumore e delle incertezze nelle misure - alla progettazione di un sistema di acquisizione dati basato sull'uso di un PC
The main objective of the course is to provide the student with the knowledge necessary to evaluate the problems related to the measurements using "stand alone" instruments (digital oscilloscopes, FFT, heterodyne conversion spectrum analyzers) and "PC-based" measurement systems. Part of the course is devoted to sensors of physical quantities with the aim to address the metrological problems associated with them (sensitivity, uncertainty, noise ...). The achievement of the learning objectives will allow the student to develop the relative knowledge related to: - the principles of operation of sensors of physical quantities - the main aspects of sensor interfacing techniques with measurement systems - the various technological options for the realization of the sensors according to the required measurement performance - the ability to analyze the specifications provided by the manufacturers for different types of sensors - the application context and the design constraints of complex measurement systems, with particular attention to those with low noise; - the characteristics and potential of modern instrumentation (FFT, spectrum analyzer) for noise analysis and uncertainty in measurements - the project of a data acquisition system based on the use of a PC
Concetto di grandezza fisica, misurazione ed incertezza Incertezza e trattamento della propagazione dell'incertezza secondo i modelli deterministico e probabilistico Conoscenza della strumentazione di base per la misurazione di grandezze elettriche Conoscenza dei metodi di misura di base (diretti ed indiretti, di confronto, di zero, di ponte) Conoscenza dell'uso degli amplificatori operazionali e dei filtri. Conoscenza dei fondamenti del campionamento e della conversione analogico/digitale Conoscenza degli elementi di base di probabilità e statistica
Concept of physical quantity, measurements and uncertainty Uncertainty propagation both with the deterministic and probabilistic approach Knowledge of working principle and use of the conventional instrumentation for electrical quantities Knowledge of the fundamental measuring methods (direct, indirect, comparison, zero based, bridge) Knowledge of theory and use of operational amplifiers and filters Basic knowledge of analog to digital conversion and sampling theory Basics of probability and statistics
Analizzatori di spettro (AS): componenti a RF per analisi spettrale (mixer e sintetizzatori di frequenza). Analizzatore di spettro ad FFT: schema di massima, modalità di funzionamento, problemi legati alla finestra di acquisizione (leakage, windowing). AS ad eterodina. Analizzatore di spettro a RF con doppia conversione e FFT. Prestazioni e confronti dei principali AS presenti in commercio (1.2 ects). Analisi dei dati sperimentali di misura: grafici di dati sperimentali, best fit lineare e non lineare, varianza classica e tipi di rumore, Allan deviation. (0.8 ects) . Principio di funzionamento e prestazioni di sensori. Principali categorie di sensori per grandezze fisiche (sensori di temperatura, umidità, allungamento, magnetici, posizione, piezoelettrici, ottici, ...) e relativi sistemi di condizionamento del segnale; amplificatore da strumentazione. Determinazione del rapporto S/N in circuiti con amplificatori operazionali per il condizionamento del segnale proveniente da sensori. Noise gain. Tecniche di riduzione del rumore ed analisi del tipo di rumore. Lock in amplifier. (1.8 ects). Schede di acquisizione dati: utilizzo di una scheda di acquisizione dati di tipo commerciale, studio dell’architettura, stadi di ingresso, contributi di incertezza, tecniche di programmazione. Sistemi di misura complessi e tecniche di interconnessione: IEEE488, LAN (0.6 ects). Laboratori sperimentali (3.3ects). Descrizione delle esercitazioni sperimentali di laboratorio (0.3 ects).
Spectrum Analyzers (SA): RF components for spectral analysis (mixers and frequency synthesizers). FFT spectrum analyzer: general scheme, operation modes, problems related to the acquisition window (leakage, windowing). Heterodyne SA. RF spectrum analyzer with double conversion and FFT. Performance and comparisons of the main commercially available SA (1.2 ects). Analysis of experimental measurement data: graphs of experimental data, linear and nonlinear best fit, classical variance and noise types, Allan deviation. (0.8 ects). Functional principle and sensor performance. Main categories of sensors for physical quantities (temperature, humidity, strain gauge, magnetic, position, piezoelectric, optical sensors) and related signal conditioning systems; instrumentation amplifier Determination of the S/N ratio in circuits with operational amplifiers for the sensors signal conditioning. Noise gain. Noise reduction techniques and noise type analysis. Lock in amplifier (1.8 ects). Data acquisition cards: use of a commercial data acquisition board, study of the architecture, input stages, uncertainty contributions, programming techniques. Complex measurement systems and interconnection techniques: IEEE488, LAN (0.6 ects). Experimental laboratories (3.3 ects). Description of the experimental laboratories (0.3 ects).
Gli studenti che, in precedenti corsi di misura, non si siano occupati della discussione del modello probabilistico dell'analisi delle incertezze, potranno seguire lezioni complementari al fine di colmare tale lacuna.
Students who, in previous courses of measurements, have not dealt with the discussion of the probabilistic model of the analysis of uncertainties, will be invited to follow complementary lessons in order to fill this gap.
Il corso prevede una importante parte di esperienze in laboratorio con 11 esercitazioni sperimentali per un totale di 33 ore, con gli studenti suddivisi in gruppi di 3-4 componenti. Sarà richiesta la stesura di 2 relazioni (a scelta dello studente) relative alle esperienze di laboratorio. Alcune lezioni in aula saranno incentrate su argomenti che permetteranno il corretto svolgimento delle esercitazioni sperimentali proposte. Le slide delle lezioni saranno disponibili sul portale della didattica prima dell’inizio delle lezioni.
The course includes an important part of laboratory experiences with 11 experimental laboratories for a total of 33 hours. Students will be divided into groups of 3-4 members. In the event that the health conditions (COVID-19) do not allow the co-presence of all students of the same laboratory group, the experimental exercises will be carried out remotely. 2 reports on the laboratory experience will be required to the students Some classroom lectures will cover subjects that will allow the correct execution of the proposed experimental exercises. if the health conditions (COVID-19) will be favorable, lectures will be held in the classroom using slides, otherwise the lessons will be available remotely by using the "Virtual Classroom" platform. The slides of the lessons will be available on the website before the beginning of the lessons.
- Introduction to instrumentation and measurements, Robert B. Northrop; Pubblicazione: CRC press; Anno: 2014 (Third edition); Bib. centr. Ingegneria, Collocazione: 124.648 - Esercizi di misure, M. Norgia, A. Pesatori, C. Svelto; Editore: Esculapio; Data di Pubblicazione: 2006; Bib. centr. Ingegneria, Collocazione: 132.219 - Handbook of modern sensors, J. Fraden; Editore: Springer; Data di pubblicazione 2010; Bib. centr. Ingegneria, Collocazione: 134.218 - Analog Devices: https://www.analog.com/en/education/education-library/practical-design-techniques-sensor-signal-conditioning.html - Keithley Instruments: Low level Measurements handbook (disponibile online: https://www.tek.com/document/handbook/data-acquisition-and-control-handbook) - Keithley Instruments: Data acquisition and control handbook (disponibile online: https://www.tek.com/document/handbook/low-level-measurements-handbook Inoltre: - materiale fornito che riguarderà prevalentemente i manuali della strumentazione e la documentazione dei sensori presentati durante le lezioni in aula. - copia delle slides utilizzati durante le lezioni, comprendenti esempi di progettazione e di problemi richiesti in sede di esame.
- Introduction to instrumentation and measurements, Robert B. Northrop; Pubblicazione: CRC press; Anno: 2014 (Third edition); Bib. centr. Ingegneria, Collocazione: 124.648 - Esercizi di misure, M. Norgia, A. Pesatori, C. Svelto; Editore: Esculapio; Data di Pubblicazione: 2006; Bib. centr. Ingegneria, Collocazione: 132.219 - Handbook of modern sensors, J. Fraden; Editore: Springer; Data di pubblicazione 2010; Bib. centr. Ingegneria, Collocazione: 134.218 - Analog Devices: https://www.analog.com/en/education/education-library/practical-design-techniques-sensor-signal-conditioning.html - Keithley Instruments: Low level Measurements handbook (online availability: https://www.tek.com/document/handbook/data-acquisition-and-control-handbook) - Keithley Instruments: Data acquisition and control handbook (online availability: https://www.tek.com/document/handbook/low-level-measurements-handbook Furthermore it will be provided: - teching material concerning the instrumentation manuals and the documentation of the sensors presented during the classroom lessons. - a copy of the slides used during the lessons, including examples of design and problems required during the final examination
Slides; Dispense; Libro di testo; Libro di esercitazione; Esercizi; Esercizi risolti; Esercitazioni di laboratorio;
Lecture slides; Lecture notes; Text book; Practice book; Exercises; Exercise with solutions ; Lab exercises;
E' possibile sostenere l’esame in anticipo rispetto all’acquisizione della frequenza
You can take this exam before attending the course
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Optional oral exam; Group essay;
... L'esame finale mira a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, delle conoscenze e delle capacità poste come obiettivo dell'insegnamento ed indicate alla voce “Risultati di apprendimento attesi”. Faranno parte degli argomenti di valutazione le relazioni di laboratorio presentate, la prova scritta e la prova orale. Quest’ultima è facoltativa. In particolare le attività sperimentali svolte in laboratorio saranno valutate attraverso 2 relazioni per ciascun gruppo di lavoro, inviate al docente in formato pdf entro la settimana precedente l’appello di esame. La valutazione delle relazioni di laboratorio consentirà di acquisire un punteggio parziale fino ad un massimo di 4 punti. La prova scritta mira a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati sia a lezione che nelle esercitazioni sperimentali. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di 2 ore e verrà richiesto allo studente di risolvere 3 esercizi numerici ed 1 esercizio teorico/descrittivo. Durante la prova scritta non è consentito utilizzare libri, appunti o altro materiale didattico. E' consentito l'uso della calcolatrice. La valutazione della prova scritta consentirà di acquisire un punteggio parziale fino ad un massimo di 24/30 punti. L’esame potrà essere integrato da un orale di circa 30' su tutti gli argomenti trattati a lezione e durante i laboratori. Tale prova orale sarà su richiesta degli studenti che abbiano conseguito, tra prova scritta e relazioni di laboratorio, almeno 22/30. La prova orale permetterà di ottenere un punteggio compreso fra -3 punti e +3 punti. Il punteggio finale sarà dato dalla votazione dello scritto a cui sarà aggiunto sia la valutazione delle relazioni, sia il punteggio dell'orale, nel caso in cui quest’ultimo sia stato effettuato. Se il punteggio totale sarà di 31 punti, il voto finale sarà 30 e lode.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam; Group essay;
The final exam aims to verify the acquisition, by the student, of the knowledge and skills set as a goal of teaching and indicated in the previous item "Expected learning outcomes". The laboratory reports presented, the written exam and the oral exam will be part of the final evaluation. The latter (oral exam) is optional. In particular, the experimental activities carried out in the laboratories will be evaluated through 2 reports for each working group, sent to the teacher in pdf format within the week before the exam session. The evaluation of laboratory reports will allow to acquire a partial score up to a maximum of 4 points. The written test aims to verify the knowledge and understanding of the topics covered both in class and in experimental exercises. The time available for the written test is 2 hours and the student will be asked to solve 3 numerical exercises and 1 theoretical / descriptive exercise. During the written test it is not allowed to use books, notes or other educational material. It is allowed the use of a calculator. The evaluation of the written test will allow to acquire a partial score up to a maximum of 24/30 points. Student can have an oral exam of about 30 minutes on all the topics covered during the lessons and during the labs. This oral exam will be at the discretion of the teacher or at the request of the students who have achieved, between the written test and laboratory reports, at least 22/30. The oral exam will get a score between -3 points and +3 points. The final score will be given by the vote of the writing to which it will added the evaluation of the reports and the score of the oral exam, in case the latter has been carried out. If the total score is 31 points, the final score will be “30 cum laude”.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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