PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Global energy trends and outlook

01QSFIV

A.A. 2023/24

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Doctorate Research in Energetica - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 10
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Leone Pierluigi   Professore Ordinario IIND-07/A 5 0 0 0 6
Co-lectures
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***    
L'energia è stata un motore per l'evoluzione della vita e della civiltà. Oggi l'energia è una chiave per comprendere la modernità e il futuro delle nostre società. L'evoluzione dell'uso dell'energia nelle società umane ha avuto molti effetti sul clima e sull'ambiente, nonché impatti immateriali sulla ricchezza della popolazione, sullo sviluppo della società e sulla geopolitica. In prospettiva, questi fattori influenzeranno fortemente le tendenze energetiche globali. La società, la politica, la tecnologia e l'economia sono tutte facce importanti dell'attuale questione energetica. Il corso si propone di mettere in luce questi temi, come gli ingredienti principali per comprendere e costruire possibili scenari energetici con cui dovranno confrontarsi le future generazioni. La consapevolezza del quadro generale dovrebbe aiutare a identificare gli impatti potenziali che le diverse ricerche condotte nel dottorato potranno avere.
Energy has been a driver for the evolution of life and civilization. Nowadays, energy is a key to understand the modernity and represent the future. The evolution of the human use of energy has many effects on global climate and environment, as well as immaterial impacts on the population wealth, society development and geopolitics. In perspective, these factors will strongly influence the global energy trends. Society, policy, technology and economy are all important faces of the current energy issue. The course aims to highlight these issues, as the main ingredients for understanding and building possible energy scenarios that future generations will have to deal with. Awareness of the big picture should help identify the potential impacts that the different research conducted in the doctorate may have.
Nessun prerequisito
None
• La questione energetica nel XXI secolo. (1.5 h) • Conseguenze materiali e immateriali: prospettive energetiche globali. Interferenze antropiche sul clima e l'ambiente (cicli del carbonio, dell'azoto e dello zolfo). Qualità della vita e povertà energetica. Geopolitica. (1.5 h) • L'Accordo di Parigi e la transizione energetica (2h). • La modellazione degli scenari energetici: metodologia ed esempi. Elementi costitutivi di diversi scenari: crescita economica, popolazione e demografia, prezzi dell'energia, mercati e tecnologie. (2 h) • Analisi e discussione degli scenari energetici per il XXI secolo (1 h) • Fattori e barriere delle transizioni energetiche. Politica energetica e climatica. Progresso e limiti della crescita. (2 h)
• The energy issue in the XXI century. (1.5 h) • Material and immaterial consequences: the framework for global energy trends and outlook. Climate and environmental interferences (carbon, nitrogen and sulfur cycles). Quality of life and energy poverty. Geopolitics. (1.5 h) • The Paris Agreement and the energy transition (2 h). • Modelling of energy scenarios: methodology and examples. Building blocks of different scenarios: economy growth, population and demographics, energy prices, markets and technologies. (2 h) • Analysis and discussion of energy scenarios for the XXI century (1h) • Drivers and barriers of energy transitions. Energy and climate policy. Progress and limits of growth. (2 h)
In presenza
On site
Presentazione report scritto
Written report presentation
P.D.1-1 - Gennaio
P.D.1-1 - January
26 febbraio 2024 ore 10-13 - Aula 1D 27 febbraio 2024 ore 10-13 - Aula 1D 28 febbraio 2024 ore 9-11 - Aula 7D 29 febbraio 2024 ore 9-11 - Aula 1D
26 February 2024 from 10 to 13 - classroom 1D 27 February 2024 from 10 to 13 - classroom 1D 28 February 2024 from 9 to 11 - classroom 7D 29 February 2024 from 9 to 11 - classroom 1D