Le narrazioni contemporanee non sono solo l'esito creativo di autori (registi, scrittori, esperti di marketing etc.) ma sempre più spesso sono il prodotto di complessi processi di osservazione e analisi di dati social. Internet e i social media offrono un patrimonio ricco di informazioni e di idee che gli storyteller sono in grado di intercettare, analizzare e rielaborare in nuove "storie" risonanti per i pubblici di riferimento ovvero al contario create adhoc per manipolare le opinioni attraverso le derive della propaganda e della disinformazione.
A partire dalla descrizione dello scenario mediale nel quale lo storytelling social si sviluppa, il corso offrirà agli studenti gli strumenti teorici e pratici per sviluppare delle narrazioni per i social media.
Obiettivo finale del corso è il design e la produzione di un piano editoriale in grado di integrare anche l'utilizzo di strumenti di analisi discorsiva dei social nel contesto di uno o più casi studio che saranno individuati all’inizio del corso.
Contemporary narratives are not only the creative outcome of authors (directors, writers, marketing experts etc.) but increasingly they are the product of complex processes of observation and analysis of social data. Internet and social media offer a wealth of information and ideas that storytellers are able to intercept, analyze and rework in new "stories" that resonate in the audience to be engaged or often in individuals to be manipulated through the propaganda and mis -Information.
Starting from the description of the media scenario in which social storytelling develops, the course will offer students the theoretical and practical tools to develop narratives for social media.
The final objective of the course is the design and production of an editorial plan that can also integrate the use of social analysis tools in the context of one or more case studies that will be identified at the beginning of the course.
Conoscenze
Teorie e quadri analitici:
- Sociologia e semiotica dei media; teorie sociali dei social
- Derive della comunicazione in rete
- Narrative e strategie per i social media
Competenze
- Come definire un piano editoriale per i social media
- Come utilizzare tool software per l'analisi discorsiva dei social media
- Come integrare l'analisi dei dati social all'elaborazione di narrative e di campagne di comunicazione
Knowledge
Theories and analytical frameworks:
- Social media and communication
- Circulation, spreadability
- Social media storytelling
Expertise
- How to define an editorial plan for social media
- How to use social media discursive analysis software tools (twitter)
- How to integrate social analysis with the definition of social narratives
Nessuno
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Il corso comprende una parte teorica sulla comunicazione nei social media (2 cfu); una parte dedicata agli strumenti di analisi social (2cfu); una terza parte orientata alla progettazione e allo sviluppo del piano editoriale (2 cfu).
The course includes a first theoretical part on communication in social media (2 credits); a second part dedicated to social analysis tools (2 credits); a third part oriented towards the implementation of the editorial plan (2 credits).
L'insegnamento si svolge esclusivamente in presenza in aula.
Il corso si articola in 3 parti complementari e che si intrecciano temporalmente per tutta la durata dellle lezioni:
- una parte che comprende lezioni frontali sulle teorie sociali dei social.
- una parte dedicata all'utilizzo di tool software per l'analisi del contenuto dei social media.
- infine alcune lezioni sulla definizione del piano editoriale per progetti di storytelling su social media e lezioni sulle forme più innovative di digital storytellling.
The teaching will be held in Virtual Classroom.
The course is divided into 3 complmentary parts:
- the first part includes lectures on the topic of social media and spreadable media.
- the second part will be dedicated to the use of social media discursive analysis tools (twitter) such as T-CAT.
- the third part of the laboratory includes some lectures on the definition of the editorial plan for storytelling projects on social media and lessons on the most innovative forms of digital storytellling.
Monaci S. (2022), Odio social. Tecnologie e narrative della comunicazione in rete, Milano, EGEA.
Bolter, J. D. (2020). Plenitudine digitale. Il declino della cultura d’élite e lo scenario contemporaneo dei media. minimum fax
van Dijck J., Poell, T., & Martijn: de Waal. (2019). Platform Society: valori pubblici e società connessa. Guerini scientifica.
Sunstein, C. R. (2017). Republic. com: la democrazia nell'epoca dei social media. Il Mulino.
Rogers, R. (2016). Metodi digitali: fare ricerca sociale con il web. Il Mulino.
Ford, S., Green, J., & Jenkins, H. (2013). Spreadable media: I media tra condivisione, circolazione, partecipazione. Maggioli Editore.
ROSE F., Immersi nelle storie. Il mestiere di raccontare nell'era di internet. Torino:
Codice, 2013.
MAESTRI A., POLSINELLI P., SASSOON J., Giochi da prendere sul serio. Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi. Milano: FrancoAngeli, 2016.
Jenkins H., Ford S., Green J. (2013) Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione, Milano: Apogeo.
Other materials will be provided during the course.
Reading materials:
1) JENKINS H., FORD S., GREEN J. (2013) Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione, Milano: Apogeo.
2) ROSE F., Immersi nelle storie. Il mestiere di raccontare nell'era di internet. Torino: Codice, 2013.
3) MAESTRI A., POLSINELLI P., SASSOON J., Giochi da prendere sul serio. Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi. Milano: FrancoAngeli, 2016.
Materiale multimediale ;
Multimedia materials;
E' possibile sostenere l’esame in anticipo rispetto all’acquisizione della frequenza
You can take this exam before attending the course
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
...
La valutazione finale si compone di tre parti:
1) Valutazione INDIVIDUALE sulle competenze acquisite nell'utilizzo dei tool software per l'analisi dei dati social.
2) Valutazione della campagna realizzata in gruppo durante una sessione di presentazione plenaria;
3) Prova orale obbligatoria: colloquio (15’) sugli argomenti trattati a lezione (slide ) e sul testo di riferimento:
Monaci S. (2022), Odio social. Tecnologie e narrative della comunicazione in rete, Milano, EGEA.
NB la valutazione della prova orale potrà migliorare o peggiorare la valutazione del progetto di gruppo.
Per coloro che non superano l’esonero, il programma d’esame prevede un colloquio orale (30’) su tutti i seguenti testi:
1) MONACI, S. (2022). Odio social. Tecnologie e narrative della comunicazione in rete. EGEA.
2) JENKINS H., FORD S., GREEN J. (2013) Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione, Milano: Apogeo.
3) SUNSTEIN, C. R. (2017). Republic.com: la democrazia nell'epoca dei social media. Il Mulino.
4) MAESTRI A., POLSINELLI P., SASSOON J. (2016) , Giochi da prendere sul serio. Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi. Milano: Franco Angeli.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si compone di due parti:
1) Valutazione del progetto di gruppo realizzato in laboratorio durante una sessione di presentazione plenaria;
2) Prova orale obbligatoria: colloquio (15’) in sede di appello sul testo indicato.
Per gli studenti non frequentanti:
La valutazione si concentra sulla prova orale obbligatoria (30') in sede di appello sui 3 testi indicati.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.