L’atelier, grazie ai contributi della Tecnologia dell'architettura, della Tecnica delle costruzioni e della Composizione architettonica e urbana, ha l’obiettivo di far sperimentare agli studenti la progettazione alla dimensione costruttiva ed esecutiva di un manufatto edilizio semplice (di difficoltà controllata), la costruzione di porzioni di studio e/o modelli dello stesso, grazie anche al contributo di tecnici esperti del settore.
L'atelier tratta il tema del progetto e della costruzione di un prototipo edilizio dalla connotazione sperimentale attraverso cui esplorare gli intrecci tra i differenti aspetti strutturali, tecnologici e morfologici.
È prevista la progettazione esecutiva di dettaglio, dalla fase di ideazione a quella costruttiva. L’atelier offre la possibilità di esplorare gli aspetti costruttivi e tecnologici del manufatto edilizio e del cantiere, tracciando il profilo di una delle possibili specializzazioni nell’ambito professionale.
The atelier, thanks to the contributions of the technology of architecture, the construction technique and the architectural and urban composition, has the aim of making students experiment with the design to the constructive and executive dimension of a simple building product (of controlled difficulty) , the construction of study portions and / or models of the same, thanks also to the contribution of expert technicians in the sector.
The atelier deals with the theme of the project and the construction of a building prototype with an experimental connotation through which to explore the intertwining of the different structural, technological and morphological aspects.
Detailed executive planning is foreseen, from the conception phase to the construction phase. The atelier offers the opportunity to explore the construction and technological aspects of the building and the construction site, tracing the profile of one of the possible specializations in the professional sphere.
- Capacità di individuare, organizzare e interpretare gli aspetti architettonici, tecnologici e strutturali del progetto di architettura mediante la padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze professionali proprie delle discipline coinvolte.
- Capacità di concepire l’organismo strutturale nella sua dimensione spaziale e di analizzarne il comportamento.
- Capacità di dimensionare alcuni limitati elementi del progetto, anche alla luce del vigente quadro normativo.
- Capacità di tradurre gli aspetti strutturali e tecnologici in configurazioni morfologiche e architettoniche.
- Capacità di redigere elaborati alla scala costruttiva ed esecutiva (nodi e dettagli tecnologici, redazione di capitolati tecnici, aspetti di gestione del cantiere).
- Capacità di valutare in modo critico e controllare le soluzioni proposte alla luce della realizzazione e costruzione del manufatto edilizio.
- Capacità di lavorare in un gruppo di progetto portando specifiche competenze tecniche e culturali.
- Ability to identify, organize and interpret the architectural, technological and structural aspects of the architectural project by mastering the techniques, methods and professional skills of the disciplines involved.
- Ability to conceive the structural organism in its spatial dimension and to analyze its behavior.
- Ability to size some limited elements of the project, also in light of the current regulatory framework.
- Ability to translate structural and technological aspects into morphological and architectural configurations.
- Ability to draw up elaborates on the construction and executive scale (nodes and technological details, drafting of technical specifications, site management aspects).
- Ability to critically evaluate and control the proposed solutions in light of the construction and construction of the building.
- Ability to work in a project team bringing specific technical and cultural skills.
L'insegnamento prevede il consolidamento e il miglioramento dell’apprendimento – attraverso attività pratiche di costruzione - di conoscenze teoriche già acquisite nei corsi teorici e negli atelier dei primi due anni del corso di Laurea Triennale. E' fortemente consigliato l'aver superato l'insegnamento di Cultura e fondamenti di tecnologia dell’architettura del 1° anno e l’Atelier Costruzione del 2° anno.
The course includes the consolidation and improvement of learning - through practical construction activities - of theoretical knowledge already acquired in the theoretical courses and ateliers of the first two years of the Bachelor's Degree course. Passing the course of Culture and foundations of architecture technology of the 1st year and the Atelier Construction of the 2nd year are strongly recommended.
L'Atelier propone l'approfondimento progettuale di manufatti reversibili da realizzare in contesti "fragili". In particolare si richiede la progettazione di un piccolo padiglione espositivo, da realizzarsi in contesto archeologico, implementando processi costruttivi a secco e assemblaggio in situ con particolare attenzione al rapporto tra cantiere e preesistenza archeologica. Inoltre si richiederà un approfondimento dello spazio interno con le specifiche dotazioni tecnologiche e impiantistiche per l'allestimento di esposizioni temporanee.
Gli studenti dovranno pertanto affrontare il tema progettuale attivando un duplice punto di vista: quello legato al rapporto figurativo tra il piccolo padiglione ed il paesaggio archeologico che lo ospita e, contemporaneamente, quello della sua visione in una dimensione "radiografica", in trasparenza, in cui si evidenzia decisamente la sua costruzione.
The Atelier offers a detailed study of reversible products to be created in "fragile" contexts. In particular, the design of a small exhibition pavilion is required, to be carried out in an archaeological context, implementing dry construction processes and assembly in situ with particular attention to the relationship between the construction site and archaeological pre-existence. Furthermore, an in-depth study of the internal space with specific technological and plant engineering equipment for the preparation of temporary exhibitions will be requested.
Students will therefore have to face the design theme by activating a double point of view: that linked to the figurative relationship between the small pavilion and the archaeological landscape that hosts it and, at the same time, that of its vision in a "radiographic" dimension, in transparency, in which is clearly highlighted its construction.
L’insegnamento prevede inizialmente lezioni frontali con contributi teorici delle tre discipline, di introduzione e di comunicazione dei requisiti e delle tematiche di progetto. In seguito è prevista l’esperienza progettuale esecutiva e la successiva verifica di rispondenza degli elaborati ai requisiti stabiliti attraverso un’esperienza di natura pratica.
L'esperienza progettuale viene svolta in gruppi formati da 2-3 studenti. Ogni studente può far parte contemporaneamente del proprio gruppo di "progettisti" e di un gruppo di "esperti" tematici – sulla scorta delle differenti figure professionali all’interno di un team di progetto - che elabora strategie e regole comuni ed è composto dagli studenti "esperti" degli altri gruppi.
The teaching initially includes lectures with theoretical contributions from the three disciplines, introduction and communication of project requirements and issues. The executive planning experience and the subsequent verification of compliance of the drawings with the requirements established through practical experience is provided.
The design experience is carried out in groups of 2-3 students. Each student can simultaneously be part of his own group of "designers" and a group of thematic "experts" - on the basis of the different professional figures within a project team - which elaborates common strategies and rules and is composed of the students " experts "from other groups.
Per quanto riguarda i temi progettuali riferiti alla composizione architettonica:
- L. Basso Peressut, P.F. Caliari, Architettura per l'Archeologia. Museografia e Allestimento, Prospettive, Roma, 2014 (disponibile in PDF)
- P.F. Caliari, La Forma dell'Effimero. Tra Allestimento e Architettura, compresenza di codici e sovrapposizione di tessiture. Lybra, Milano, 2000
(disponibile in PDF anche con traduzione in inglese)
- P.F. Caliari, La Forma della Bellezza, Accademia Adrianea Edizioni, Roma, 2019 (disponibile in PDF anche con traduzione in inglese)
Per quanto riguarda i temi progettuali riferiti alle tecnologie costruttive:
- Marco Imperadori, La meccanica dell'architettura: la progettazione con tecnologia stratificata a secco, Il Sole 24 ore, Milano, 2010
- Marco Imperadori [con contributi di] Arianna Brambilla ... [et al.], Active house: progettazione e innovazione con tecnologie di costruzione stratificata a secco,
Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), 2019
Regarding the design themes related to the architectural composition:
- L. Basso Peressut, P.F. Caliari, Architettura per l'Archeologia. Museografia e Allestimento, Prospettive, Roma, 2014 (available in PDF)
- P.F. Caliari, The Shape of the Ephemeral. Between set-up and architecture, co-presence of codes and overlapping of textures. Lybra, Milan, 2000
(also available in PDF with English translation)
- P.F. Caliari, The Shape of Beauty, Adrianea Edizioni Academy, Rome, 2019 (available in PDF also with English translation).
Regarding the design themes related to construction technologies:
- Marco Imperadori, La meccanica dell'architettura: la progettazione con tecnologia stratificata a secco, Il Sole 24 ore, Milano, 2010
- Marco Imperadori [con contributi di] Arianna Brambilla ... [et al.], Active house: progettazione e innovazione con tecnologie di costruzione stratificata a secco,
Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN), 2019
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
...
Modalità di esecuzione dell’esame
L’esame consisterà nella presentazione alla commissione, da parte di ciascun gruppo, degli elaborati progettuali sviluppati durante l’esercitazione.
Nel caso di modalità in remoto, le porzioni eventualmente costruite come prototipo o il modello delle stesse sono sostituite con un modello 3D dettagliato e stratificato.
La parte in 3D sarà espressa con rendering oppure screen shot volumetrici.
E' prevista la consegna anticipata dell’esercitazione (una settimana), in modo da permettere alla commissione un'attenta disamina dei progetti e conseguente valutazione comparativa.
Al termine della valutazione, si procederà alla comunicazione delle votazioni.
Criteri di valutazione
Gli elaborati progettuali saranno valutati sulla base dell'originalità della proposta progettuale (30%), del livello di approfondimento di dettaglio in 2D e 3D tecnologico (30%) e costruttivo (30%) e dell'efficacia grafica e comunicazionale (10%).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
Modalità di esecuzione dell’esame
L’esame consisterà nella presentazione alla commissione, da parte di ciascun gruppo, degli elaborati progettuali sviluppati durante l’esercitazione.
Nel caso di modalità in remoto, le porzioni eventualmente costruite come prototipo o il modello delle stesse sono sostituite con un modello 3D dettagliato e stratificato.
La parte in 3D sarà espressa con rendering oppure screen shot volumetrici.
E' prevista la consegna anticipata dell’esercitazione (una settimana), in modo da permettere alla commissione un'attenta disamina dei progetti e conseguente valutazione comparativa.
Al termine della valutazione, si procederà alla comunicazione delle votazioni.
Criteri di valutazione
Gli elaborati progettuali saranno valutati sulla base dell'originalità della proposta progettuale (30%), del livello di approfondimento di dettaglio in 2D e 3D tecnologico (30%) e costruttivo (30%) e dell'efficacia grafica e comunicazionale (10%).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.