PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Linguaggio cinematografico

01URIPC

A.A. 2023/24

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 36
Esercitazioni in aula 24
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Colet Cristina   Docente esterno e/o collaboratore   36 24 0 0 3
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
L-ART/06 6 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
2023/24
In questo corso viene affrontato lo studio del linguaggio, della storia e della tecnica del cinema, con particolare attenzione alle trasformazioni che sta vivendo il cinema nella contemporanea epoca della multimedialità. Questo insegnamento è propedeutico ai corsi di cinema e media che Io studente affronterà negli anni successivi.
This course explores the fundamentals of cinema language, history and techniques with particular attention to the transformations that are currently underway in filmmaking in the age of multimedia. The course is preparatory to film studies and media courses which students will take in later years.
Conoscenza degli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico sia dal punto di vista tecnico che sintattico. Conoscenza di base della storia del cinema dalle origini ai giorni nostri. Capacità di analizzare un film secondo gli strumenti dell’analisi filmologica. Capacità di analisi e interpretazione dei principali elementi del linguaggio cinematografico (sceneggiatura, regia, postproduzione). Conoscenza degli elementi base di storytelling e di strutturazione del racconto cinematografico. Conoscenza delle varie fasi di creazione di un film, dall’idea iniziale al prodotto finito. Analisi del rapporto tra le spinte autoriali, la creatività del singolo e le regole dell’industria cinematografica. Conoscenza dei contemporanei e recenti sviluppi del linguaggio cinematografico.
Allo studente non sono richieste conoscenze pregresse sui temi che verranno trattati, sono richieste però abilità nell’analisi dei linguaggi dei media e delle forme narrative.
A lezione verranno analizzati specifici casi studio (attraverso la visione per intero e di specifiche sequenze) per apprendere le caratteristiche del cinema classico, moderno e le soglie del postmoderno. Filmografia parziale Il gabinetto del dottor Caligari (R.Wiene,1920) Sciopero (S.Ejzenstejn, 1925) Scarface (H. Hawks, 1931) Quarto potere (O. Welles,1941) Casablanca (M. Curtiz, 1942) Paisà (R. Rossellini, 1946) Nodo alla gola (A. Hitchock,1948) Sentieri selvaggi (1956) Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard,1960) La dolce vita (F. Fellini, 1960) Il laureato (M. Nichols, 1967) Easy Rider (D. Hopper, 1969) Taxi Driver (M. Scorsese, 1976) Apocalypse Now (F.F. Coppola, 1979) Scarface (B. De Palma, 1983) Pulp Fiction (Q. Tarantino, 1994) La filmografia sarà integrata dalla visione di sequenze tratte da altri film esemplificativi per un approfondimento della storia del cinema
G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio. Un’introduzione, Kaplan, Torino, 2011 (in ristampa) G.Frasca, 24 fotogrammi per una storia del cinema essenziale ma esaustiva, Dino Audino, Roma, 2021
Dispense; Video lezioni dell’anno corrente;
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
... L’esame prevede una prova orale che valuterà le competenze acquisite dagli studenti in merito alla conoscenza della storia del cinema, al rapporto tra industria e professionisti del settore nelle varie epoche, nonché alle caratteristiche in termini di narrazione, produzione e stile che contraddistinguono l’epoca classica, moderna e postmoderna. La prova d’esame avrà una durata di circa 15-20 minuti ed è mirata alla verifica delle capacità di analisi critico-estetica del linguaggio del cinema, chiedendo agli studenti di approfondire uno o più casi presentati a lezione e in relazione alla filmografia.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word