L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le competenze relative alla gestione di progetti complessi, approfondendo gli aspetti più legati al Project Management per la fase costruttiva. Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di gestire la programmazione e il controllo dei tempi di realizzazione delle opere e la progettazione della fase costruttiva, suddividendo in fasi il cantiere, valutando il contesto sociale e urbanistico entro il quale l’opera verrà realizzata, impostando l’organizzazione logistica e predisponendo in modo opportuno gli apprestamenti, i mezzi d’opera e le aree necessarie alla realizzazione dell’intervento edilizio. Verranno considerati anche i contenuti informativi del modello BIM per la fase di costruzione e gestione e si presenteranno alcuni strumenti di simulazione più opportuni per la valutazione delle soluzioni progettuali operative, in relazione alla programmazione dei lavori, alle risorse impiegate, ai mezzi e alle tecnologie costruttive scelte.
Il progetto su un caso studio fornito dalla docenza è parte integrante dell'insegnamento (lavoro sviluppato in gruppi) e verterà su un tema a scala urbana, in sinergia con gli altri insegnamenti dell'anno. Lo scopo del progetto è quello di aiutare gli studenti ad applicare i contenuti metodologici presentati a lezione.
The purpose of the course is to provide students with the skills related to the management of complex projects, deepening the aspects most related to Project Management for the construction phase. At the end of the course, students will be able to manage the planning and control of the timing of the works and the design of the construction phase, dividing the construction site into phases, assessing the social and urban context within which the work will be realised, setting up the logistical organisation and appropriately arranging the equipment, means of work and areas necessary for the realisation of the construction project. The information content of the BIM model for the construction and management phase will also be considered, and some of the most appropriate simulation tools will be presented for the evaluation of operational design solutions, in relation to the scheduling of works, the resources employed, the means and the construction technologies chosen.
The project on a case study provided by the lecturer is an integral part of the teaching (work developed in groups) and will focus on a theme on an urban scale, in synergy with the other lessons of the year. The aim of the project is to help students apply the methodological contents presented in the lecture.
Conoscenza e comprensione della gestione di progetti complessi, dal punto di vista temporale, economico, prestazionale, e operativo
Conoscenza dei compiti e delle responsabilità specifiche di un Construction Manager
Conoscenza degli strumenti propri del Project Management (WBS, OBS, Matrice di Responsabilità, CPM, GANTT) e del Risk Management
Capacità di utilizzare metodi e strumenti relativi alla gestione del progetto per la costruzione
Capacità di analizzare e comprendere un processo di costruzione dal punto di vista di un CM
Saper definire i contenuti informativi del modello BIM per la fase di costruzione e gestione
Capacità di comunicare efficacemente i risultati dell’esercitazione tramite diversi media (presentazioni, video e tavole).
Capacità di elaborare giudizi autonomi su potenziali miglioramenti del progetto di laboratorio e di valutare criticamente soluzioni alternative.
Applicazione delle competenze apprese a un progetto, imparando ad analizzarlo, disarticolarlo, proporre potenziali miglioramenti, esplorando alternative tecniche e tecnologiche e valutando l’impatto economico e temporale di tali alternative;
Capacità di impostare il progetto costruttivo e programmare le fasi di costruzione dell’edificio, nel rispetto della normativa vigente.
Conoscenza della progettazione operativa in termini di risorse, di fasizzazione del cantiere, di valutazione dei costi diretti e indiretti, e di organizzazione logistica e predisposizione del cantiere di costruzione.
Definire l’impatto ambientale di un cantiere.
Knowledge of the management of complex projects, from an economic, temporal, performance, and construction point of view
Knowledge of the specific tasks and responsibilities of a Construction Manager
knowledge of Project Management tools (WBS, OBS, Matrix of Responsibility, CPM, GANTT) and Risk Management tools
Using methods and tools related to project management for construction
Ability to analyze and understand a construction process from the point of view of a CM
Knowledge of the structure, roles and responsibilities of the Works Management Office
Know how to define the informative contents of the BIM model for the construction and management phase
Evaluate the LCA of a simplified construction process
Ability to effectively communicate the results of the exercise through different media (presentations, videos and tables).
Ability to make independent judgements on potential improvements of the laboratory project and to critically evaluate alternative solutions.
Applying the skills learnt to a project, learning to analyse it, disarticulate it, propose potential improvements, explore technical and technological alternatives and evaluate the economic and temporal impact of these alternatives;
Ability to set the construction project and plan the construction phases of the building, in compliance with the regulations in force.
Knowledge of the operational design in terms of resources, site phase in, assessment of direct and indirect costs, and logistical organization and preparation of the construction site.
Define the environmental impact of a construction site.
Conoscenza dei contenuti di base del disegno tecnico, dell’architettura tecnica e della fisica tecnica dell’edificio.
Conoscenza base dei sistemi costruttivi utilizzati in edilizia
Conoscenza delle modalità di stima dei costi: i costi parametrici, il computo metrico estimativo, prezziari
Basic knowledge of usual building systems
Knowledge of costs estimating
INTRODUZIONE E PRESENTAZIONE DELL'INSEGNAMENTO
Il settore delle costruzioni in Italia e nel mondo
Construction vs. Manufacturing Industry
Le trasformazioni del settore delle costruzioni: Edilizia 4.0
BIM PER IL CONSTRUCTION MANAGEMENT
Modelli Informativi per la gestione del cantiere
Il BIM per la progettazione operativa
IL PROJECT MANAGEMENT E IL CONSTRUCTION MANAGEMENT
Fondamenti di Project Management per il settore delle costruzioni
Project Management e Construction Management
Ruolo del Project e del Construction Manager
PREFABBRICAZIONE E PROGETTAZIONE MODULARE
Design for Manufacturing and Assembly
CONTROLLI TECNICI IN ESECUZIONE
Il sistema dei controlli in fase esecutiva: i controlli in fase di esecuzione e finali
Il collaudo finale e il collaudo in corso d’opera
VALUTAZIONI OPERATIVE E STRATEGIE DI CM
Tecniche avanzate di programmazione dei lavori
Tecniche per la gestione della fase di esecuzione dell'intervento, cantierizzazione, definizione delle fasi, gestione temporale ed economica: contabilizzazione dei lavori; indici di performance ed indici di gestione; previsioni a finire; curve di analisi delle risorse.
Programmazione operativa: le implicazione della progettazione operativa sul programma dell'intervento, il PERT TIME COST, ottimizzazione delle risorse, progettazione e programmazione economica
CONTROLLI DIMENSIONALI IN CANTIERE
Piani di Tracciamento, Concetti di dimensione di coordinazione, di fabbricazione, giochi funzionali e tolleranze; Il Piano di Montaggio; Correlazioni tra Piano di Tracciamento e Piano di Montaggio.
LE DEMOLIZIONI e LA GESTIONE DEI RIFIUTI DI CANTIERE
IL CANTIERE DI BONIFICA
I MACCHINARI DI CANTIERE E I CRITERI DI SCELTA
GESTIONE DEL PROCESSO PER IL LIFE CYCLE
FACILITY MANAGEMENT
Analisi dati e piattaforme per la gestione del FM (manutenzione predittiva, ecc.)
INTRODUCTION AND PRESENTATION OF THE COURSE
The construction sector in Italy and worldwide
Construction vs. Manufacturing Industry
Transformations in the construction sector: Construction 4.0
BIM FOR CONSTRUCTION MANAGEMENT
Information models for site management
BIM for operational design
PROJECT MANAGEMENT AND CONSTRUCTION MANAGEMENT
Fundamentals of Project Management for the construction industry
Project Management and Construction Management
Role of the Project and Construction Manager
THE DIRECTION OF WORKS
The subjects of the DL office: The Works Manager, the Operations Manager and the Site Inspector
Documentation: Delivery, Suspension, Resumption, Resumption and Finish of Works Minutes
Variants: Variants in progress, litigation, Goodwill Agreement and Arbitration
Withdrawal and termination of the contract
TECHNICAL CONTROLS IN EXECUTION
The system of controls at the implementation stage: the controls at the execution and final stage
Final and ongoing testing
OPERATIONAL ASSESSMENTS AND STRATEGIES OF CM
Advanced work programming techniques
Techniques for the management of the execution phase of the intervention, construction, definition of the phases, time and economic management: work accounting; performance indexes and management indexes; final forecasts; resource analysis curves.
Operational planning: the implications of operational planning on the intervention programme, PERT TIME COST, resource optimisation, planning and economic planning.
DIMENSIONAL CHECKS ON SITE
Tracking Plans, Dimension Concepts of Coordination, Manufacturing, Functional Play and Tolerances; The Mounting Plan; Correlations between Tracking Plan and Mounting Plan.
DEMOLITIONS
SITE WASTE MANAGEMENT
CAM and site waste management
THE RECLAMATION SITE
SITE MACHINERY AND SELECTION CRITERIA
PROCESS MANAGEMENT FOR THE LIFE CYCLE
Facility Management
Data analysis and platforms for FM management (predictive maintenance, etc.).
La struttura dell'insegnamento è stata progettata sia per una fruizione online sia in presenza, in relazione alla situazione sanitaria nazionale e alle indicazioni governative.
Se ci sarà la facoltà si organizzeranno visite in cantiere e momenti di revisione dei lavori di gruppo in presenza.
The course has been designed both for online and face-to-face learning, in accordance with the national health situation and governmental recommendations.
If there will be the option will be arranged construction site visits and meetings in presence to review the group work.
L’insegnamento sarà organizzato in
• lezioni teoriche: svolte in aula in presenza o tramite piattaforma virtual classroom. Potranno essere caricate sul portale delle lezioni pre-registrate
• esercitazione di gruppo: sul caso di studio comune a tutti i corsi, verrà richiesto di applicare le metodologie presentate durante le lezioni teoriche.
Il lavoro proposto per l’esercitazione sarà svolto in gruppi. La valutazione del progetto concorrerà alla formazione del voto finale.
La data di consegna delle esercitazioni viene concordata con gli studenti al momento dell'assegnazione del tema da approfondire ed è legata all'impegno richiesto.
The teaching will be organized in
- theoretical lessons: held in the classroom in presence or through virtual classroom platform. They can be uploaded on the portal of pre-recorded lessons
- group exercise: a case study will be provided on which the methodologies presented during the theoretical lessons can be applied.
The work proposed for the exercise will be carried out in groups. The evaluation of the project will contribute to the formation of the final grade.
The delivery date of the exercises will be agreed with the students at the time of the assignment of the topic to be studied in depth and is linked to the commitment required.
Sono messe a disposizione degli studenti mediante il portale, dispense didattiche relative ai singoli argomenti di lezione e una bibliografia di riferimento aggiornata per ogni argomento trattato.
The students have access to the portal, with lesson material on the individual topics and an updated reference bibliography for each topic covered.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Written test; Group project;
...
Modalità di esame: prova scritta obbligatoria; elaborato progettuale prodotto in gruppo.
L’esame sarà svolto in forma scritta e verterà sia sugli argomenti teorico-metodologici trattati a lezione, sia sugli aspetti più operativi trattati durante le esercitazioni.
L’obiettivo sarà la verifica delle competenze individuali acquisite durante l'insegnamento.
La valutazione finale terrà conto dell’esito dell’esame scritto (svolto singolamente) e dei risultati dell’esercitazione (lavoro di gruppo).
Voto finale = 60% voto esame orale + 40% voto esercitazione
Criteri di attribuzione del voto finale: il superamento dell’esame presuppone la conoscenza sufficiente di tutti gli argomenti trattati nell'insegnamento. La lode potrà essere attribuita allo studente che presenterà approfondimenti personali, acquisiti in modo autonomo, e che dimostrerà di saper correlare i contenuti dell'insegnamento con quelli dei corsi che lo precedono nel manifesto degli studi.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Group project;
Modalità di esame: prova scritta obbligatoria; elaborato progettuale prodotto in gruppo.
L’esame sarà svolto in forma scritta e verterà sia sugli argomenti teorico-metodologici trattati a lezione, sia sugli aspetti più operativi trattati durante le esercitazioni.
L’obiettivo sarà la verifica delle competenze individuali acquisite durante l'insegnamento.
La valutazione finale terrà conto dell’esito dell’esame scritto (svolto singolamente) e dei risultati dell’esercitazione (lavoro di gruppo).
Voto finale = 60% voto esame orale + 40% voto esercitazione
Criteri di attribuzione del voto finale: il superamento dell’esame presuppone la conoscenza sufficiente di tutti gli argomenti trattati nell'insegnamento. La lode potrà essere attribuita allo studente che presenterà approfondimenti personali, acquisiti in modo autonomo, e che dimostrerà di saper correlare i contenuti dell'insegnamento con quelli dei corsi che lo precedono nel manifesto degli studi.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.