PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Laboratorio Problem Solving 1 - Intraprendenti

01UZILZ, 01UZIJM, 01UZILI, 01UZILM, 01UZILN, 01UZILP, 01UZILS, 01UZILX, 01UZIMA, 01UZIMB, 01UZIMC, 01UZIMH, 01UZIMK, 01UZIMN, 01UZIMO, 01UZIMQ, 01UZINX, 01UZIOA, 01UZIOD, 01UZIPC, 01UZIPI, 01UZIPL, 01UZITR

A.A. 2023/24

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Civil And Environmental Engineering - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Lussardi Luca - Corso 1 Professore Associato MATH-03/A 20 0 0 0 5
Martini Alessio - Corso 3   Professore Associato MATH-03/A 20 0 0 0 3
Morandotti Marco - Corso 2 Professore Associato MATH-03/A 20 0 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
MAT/05 2 A - Di base Matematica, informatica e statistica
2022/23
Attività addizionale che dà diritto a 2 crediti formativi extracurriculari (che non concorrono a totalizzare i 180 crediti necessari per il conseguimento del titolo di laurea).
Additional activity that gives 2 credits extracurricula (i.e. the credits do not contribute to the total amount of 180 credits).
E' richiesta la conoscenza della matematica della scuola superiore. L'insegnamento si svolge parallelamente ad Analisi 1: talvolta sarà quindi richiesta la conoscenza di alcuni relativi argomenti.
Il Principio di Induzione Matematica e alcune sue applicazioni. Media aritmetica, armonica e geometrica e applicazioni. Il "principio dei cassetti" e alcune sue applicazioni al problem solving. Successioni definite per ricorrenza e loro applicazioni. Ricorrenze lineari e applicazioni. Equazioni funzionali e applicazioni.
L'insegnamento è organizzato secondo sei incontri ciascuno dei quali è dedicato ad un argomento del programma. Per ognuna delle sei lezioni, dopo un'eventuale introduzione teorica, agli studenti verranno proposti alcuni problemi da svolgere preferibilmente in gruppo. Gli studenti stessi successivamente esporranno alla classe il proprio tentativo di soluzione.
Saranno disponibile delle dispense sui vari argomenti e sugli esercizi svolti. Il principale testo di riferimento è: A. Engel, Problem-Solving Strategies, Springer Verlag 2008.
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
... Per il riconoscimento dei crediti del laboratorio di problem solving 1 - INTRAPRENDENTI è necessario, oltre ad aver frequentato almeno il 70% delle attività, superare l’esame di Analisi matematica I entro la sessione invernale 2023.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.