PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Laboratorio Problem Solving 2 - Intraprendenti

01UZLLZ, 01UZLJM, 01UZLLI, 01UZLLM, 01UZLLN, 01UZLLP, 01UZLLS, 01UZLLX, 01UZLMA, 01UZLMB, 01UZLMC, 01UZLMH, 01UZLMK, 01UZLMN, 01UZLMO, 01UZLMQ, 01UZLNX, 01UZLOA, 01UZLOD, 01UZLPC, 01UZLPI, 01UZLPL, 01UZLTR

A.A. 2023/24

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Civil And Environmental Engineering - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 16
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Rimoldi Michele - Corso 1   Professore Associato MATH-02/B 3,5 0 0 0 1
Rimoldi Michele - Corso 2   Professore Associato MATH-02/B 3,5 0 0 0 1
Rimoldi Michele - Corso 3   Professore Associato MATH-02/B 3,5 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
MAT/03
MAT/08
1
1
A - Di base
A - Di base
Matematica, informatica e statistica
Matematica, informatica e statistica
2023/24
Il laboratorio di problem solving 2 - Intraprendenti è un’attività addizionale legata al corso curriculare di Algebra lineare e geometria. Obiettivo degli incontri è quello di sviluppare un approccio al problem solving valorizzando il lavoro di gruppo su aspetti interdisciplinari. Tale attività addizionale dà diritto a 2 crediti formativi extracurriculari che non concorrono a totalizzare i 180 crediti necessari per il conseguimento del titolo di laurea. Per il riconoscimento dei crediti addizionali lo studente, oltre all’obbligo della frequenza per almeno il 70% delle ore, dovrà sostenere l'esame di Algebra lineare e geometria entro la sessione autunnale 2022 degli esami di profitto.
Il laboratorio di problem solving 2 - Intraprendenti è un’attività addizionale legata al corso curriculare di Algebra lineare e geometria. Obiettivo degli incontri è quello di sviluppare un approccio al problem solving valorizzando il lavoro di gruppo su aspetti interdisciplinari. Tale attività addizionale dà diritto a 2 crediti formativi extracurriculari che non concorrono a totalizzare i 180 crediti necessari per il conseguimento del titolo di laurea. Per il riconoscimento dei crediti addizionali lo studente, oltre all’obbligo della frequenza per almeno il 70% delle ore, dovrà sostenere l'esame di Algebra lineare e geometria entro la sessione autunnale 2022 degli esami di profitto.
Parte I - Dalla geometria all'algebra e viceversa, ovvero: come nel corso della storia della Matematica l'Algebra e la Geometria si sono mutualmente nutrite. – Poligoni regolari, costruzione con righello e compasso. Gli studenti sperimenteranno come l'Algebra sviluppata da C.F. Gauss nel secolo XIX abbia permesso di risolvere un problema puramente geometrico che i matematici greci avevano posto più di 2000 anni prima: quali sono i poligoni che si possono disegnare con righello e compasso. - Generalizzazione multidimensionale di poligoni, coni e proiezioni. Gli studenti prenderanno dimestichezza con il concetto di dimensione attraverso le definizioni di ipercubi e il calcolo degli angoli tra le diagonali e delle loro lunghezze. Vedranno il legame tra coni con vertice nell'origine e polinomi omogenei. - Introduzione all'aritmetica modulare. L'aritmetica modulare è alla base dei sistemi crittografici. Gli studenti risolveranno problemi di teoria dei numeri, scoprendo i primi teoremi fondamentali e vedranno le loro applicazioni al protocollo di sicurezza RSA. Parte II - Applicazione dell'aritmetica modulare e dell'algebra lineare al problem solving - Semplici esempi di crittografia a chiave pubblica. Gli studenti useranno gli strumenti teorici dell'aritmetica modulare per implementare alcuni esempi di crittografia a chiave pubblica. - Spegnere le luci con l'algebra lineare. Dopo aver ricordato le istruzioni di un celebre gioco, “Lights out!”, gli studenti verranno guidati a modellizzare il problema (e alcune sue varianti) tramite l’algebra lineare, e a implementare strategie risolutive.
L'insegnamento consta di 18 ore totali ed è organizzato in 6 incontri. Per ognuna delle sei lezioni, dopo un'eventuale introduzione teorica, agli studenti verranno proposti alcuni problemi da svolgere preferibilmente in gruppo.
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
... Per il riconoscimento dei crediti addizionali lo studente, oltre all’obbligo della frequenza per almeno il 70% delle ore, dovrà sostenere l’esame di Algebra lineare e geometria entro la sessione autunnale 2022 degli esami di profitto.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word