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Atelier di progettazione e consolidamento di ponti

01VLCMX

A.A. 2023/24

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 90
Esercitazioni in aula 30
Tutoraggio 40
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Giordano Luca Professore Associato CEAR-07/A 30 10 0 0 3
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/02
ICAR/07
ICAR/09
2
2
8
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
Ingegneria civile
Ingegneria civile
Ingegneria civile
2022/23
I ponti sono opere primarie nell’ambito dei sistemi di trasporto. Per loro natura, assolvendo al compito di scavalcare ostacoli naturali o antropici, sono sovente posizionati in aree caratterizzate da difficoltà di accesso e soggette ad azioni di carattere ambientale di notevole intensità. La naturale conseguenza è la necessità di interventi di ripristino e adeguamento che si fa ogni giorno più urgente al fine di garantire il livello di sicurezza necessario. In questo contesto, l’Atelier di progettazione consolidamento di ponti si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici che permettano al futuro ingegnere di lavorare nel variegato comparto della programmazione, progettazione e gestione delle nuove opere e delle strutture esistenti. In aggiunta agli approfondimenti teorici, l’insegnamento dedica spazio ad esempi di interventi estrapolati da situazioni reali.
Bridges are primary structures within transport systems. By their nature, performing the task of override natural or anthropogenic obstacles, they are often placed in areas characterized by difficulties of access and subject to environmental actions of considerable intensity. The consequence is the need for restoration and retrofitting that is more and more urgent to ensure the necessary level of safety. In this context, the aim of the course is to provide the theoretical and practical tools that will allow the future engineer to work in the varied sector of planning, design and management of new and existing structures. In addition to theoretical studies, the course also includes examples of works extrapolated from real situations.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: 1. Per le opere di nuova realizzazione: - Scegliere la tipologia strutturale ed il metodo costruttivo più idoneo al contesto in cui l’opera dovrà essere inserita considerando sia le azioni di carattere ambientale che antropico; - Effettuare un primo predimensionamento della struttura, una stima dei costi e dei tempi di realizzazione; - Effettuare l’analisi dell’opera considerando il comportamento specifico dei materiali da costruzione utilizzati; - Sviluppare le verifiche di sicurezza al fine di confermare il predimensionamento effettuato o procedere all’aggiornamento delle dimensioni strutturali; 2. Per le opere esistenti: - Progettare la campagna di indagini necessaria ad ottenere il livello di conoscenza necessario allo sviluppo dell’assesment dell’opera; - Riconoscere e quantificare i meccanismi di degrado specifici per i materiali da costruzione utilizzati; - Progettare gli interventi più idonei in funzione del degrado presente e degli obiettivi (ripristino, miglioramento, adeguamento statico, adeguamento statico e sismico, ecc).
Prerequisiti necessari sono la conoscenza degli argomenti dei corsi di Teoria delle strutture, Progetto di strutture, Costruzioni esistenti in zona sismica e Fondazioni
Durante l’insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti con il relativo peso in crediti: - Basi del progetto: tipologie di impalcati, metodi di costruzione, azioni da traffico (0.9 cfu) - La precompressione nei ponti in cemento armato (2.4 cfu) - Ponti a piastra e a graticcio (1.4 cfu) - Effetti locali sull’impalcato (0.3 cfu) - Effetti strutturali della viscosità (0.3 cfu) - Ponti a cassone: analisi longitudinale e analisi trasversale (0.6 cfu) - Appoggi, giunti e raccolta acque (0.2 cfu) - Pile e spalle (0.3 cfu) - Vulnerabilità statica e consolidamento di ponti esistenti (0.6 cfu) - Progetto di ponti di nuova realizzazione in zona sismica (0.5 cfu) - Vulnerabilità sismica ed interventi di miglioramento/adeguamento dei ponti esistenti (0.5 cfu) - Tipologie ricorrenti delle fondazioni per ponti (0.2 CFU) - Fondazioni profonde: pali di grosso diametro e pozzi di fondazione (0.9 CFU) - Consolidamento e rinforzo delle fondazioni esistenti (0.3 CFU) - Micropali (0.3 CFU) - Jet Grouting (0.3 CFU) - Interazione fra corso d’acqua e gli elementi strutturali del ponte: portate attese e scalzamento (2 cfu)
L'insegnamento comprende lezioni ed esercitazioni inerenti gli argomenti trattati nelle lezioni. Gli studenti dovranno svolgere un progetto di gruppo relativo al consolidamento di una struttura esistente interferente con corso d'acqua. Il progetto contribuirà al voto finale.
The books that are suggested for a better understanding of the topics of the course are: PRC structures: Reinforced and Prestressed Concrete Design to EC2: The Complete Process – Eugene Obrien, Andrew Dixon, Emma Sheils Manual for Refined Analysis in Bridge Design and Evaluation – U.S. Department of Transportation Design manual for orthotropic steel plate deck bridges – American Institute of Steel Construction Design of steel-concrete composite bridges to Eurocodes – Ioannis Vayas and Aristidis Iliopoulos Structural Effects of Time-Dependent Behaviour of Concrete – CEB Bulletin No. 215. Bridge launching – M. Rosignoli Designers’ guide to Eurocode 8: design of bridges for earthquake resistance – B. Kolias, M. N. Fardis, A. Pecker The blueprint of the slides used during both theory and practice lessons are also given to the students.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
... La prova orale partirà dall'illustrazione dell'elaborato progettuale per poi spaziare fra i diversi temi affrontati durante le lezioni e le esercitazioni
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
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