PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Sistemi informativi aziendali

02CIXPG

A.A. 2023/24

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 20
Esercitazioni in laboratorio 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Ardito Luca - Corso 1   Professore Associato IINF-05/A 40 20 0 0 5
Vetro' Antonio - Corso 2   Professore Associato IINF-05/A 50 0 0 0 3
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 8 C - Affini o integrative A12
2023/24
L'insegnamento si propone di fornire i concetti e gli strumenti per la comprensione delle logiche di analisi, progettazione, controllo e sviluppo dei sistemi informativi all'interno delle imprese di produzione di beni e di servizi come pure altri tipi di organizzazioni (ad es. la Pubblica Amministrazione), compresi gli aspetti di interazione utente, ed esperienze pratiche di progettazione degli stessi. Saranno analizzati gli impatti delle tecnologie sui processi aziendali, e le relative modalità di rappresentazione e modellazione, coprendo l’intero ciclo di vita dei sistemi informativi, dall’analisi e formalizzazione dei requisiti fino alle architetture informatiche. L'insegnamento fornirà sia nozioni tecnologiche sia metodologiche, e comprenderà esperienze pratiche in laboratorio legate all’analisi e progettazione di sistemi informativi.
The course aims at giving the conceptual tools and methods for understanding the analysis, design, control and development processes of information systems, in the context of enterprises producing goods and services as well as other organizations (e.g. PA), including the user interaction aspects and some practical design experience. The course will analyze the impact of technology over enterprise processes, their respective representation and modeling methods, throughout the whole life cycle of information systems, from analysis and requirements formalization, to IT architectures. The course will provide both technological and methodological information, and will include practical laboratory experiences related to analysis and design of information systems.
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principi e delle tecnologie di funzionamento di sistemi informativi; capacità di analisi (anche economica) e progettazione di applicazioni; conoscenza delle metodologie di analisi e rappresentazione delle specifiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: tipologie di sistemi informativi aziendali (CMS/DMS, CRM, ERP, ...), con particolare riferimento a soluzioni open source; analisi e progettazione dei flussi e dei processi di business e relativa definizione dei requisiti e caratteristiche dei sistemi informativi in grado di supportarli.
Prerequisiti per affrontare l’insegnamento sono la conoscenza basilare di almeno un linguaggio di programmazione e le nozioni fondamentali sulle basi di dati.
- Collocazione organizzativa e caratteristiche dei sistemi informativi aziendali. - Il portafoglio di tipologie di sistemi informativi disponibili ed i loro ambiti di utilizzo: ERP, CRM, CMS, KM, ... - Metodi e notazioni per l’analisi e progettazioni di sistemi informativi. - Aspetti tecnologici, con particolare attenzione ai sistemi web. - La problematica dell’integrazione tra sistemi informativi. - Testimonianze aziendali.
Esercitazioni teoriche (in aula): esercizi di analisi e progettazione di sistemi informativi a partire da requisiti aziendali. Esercitazioni pratiche (in laboratorio/a casa): esercizi di analisi e progettazione di sistemi informativi utilizzando strumenti di modellazione.
Materiale fornito dai docenti. Specifiche e standard di riferimento (es., Recommendation W3C, OMG, standard ISO, ...). Tutto il materiale sarà disponibile sui siti web gestiti dai docenti ed accessibili anche tramite il portale della didattica. Nota: il materiale fornito dai docenti sarà prevalentemente in lingua inglese.
Slides; Dispense; Libro di testo; Esercizi; Esercizi risolti; Esercitazioni di laboratorio; Esercitazioni di laboratorio risolte; Video lezioni dell’anno corrente;
Modalità di esame: Elaborato progettuale in gruppo; Prova scritta in aula tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
Exam: Group project; Computer-based written test in class using POLITO platform;
... L'elaborato progettuale è costituito da un tema in cui lo studente dovrà applicare i metodi e le notazioni apprese durante l'insegnamento per analizzare e progettare un sistema informativo relativo ad un caso di studio semplificato ma realistico. Il tema dell'elaborato sarà pubblicato durante l'insegnamento e l'attività dovrà essere svolta in gruppi di cinque studenti. L'elaborato dovrà essere consegnato entro la fine delle lezioni, sarà valutato fino a 5 punti ed ha validità per l'intero anno accademico. La prova scritta viene svolta su exam al pc in un tempo di 45 minuti, durante le quali non è permesso consultare materiale. La prova, costituita da dieci domande a risposta chiusa (singola, multipla), è strutturata nel seguente modo: - tre domande relative alla modellazione concettuale; - tre domande relative alla modellazione di processo; - una domanda relative alla definizione dei casi d'uso; - una domanda relativa alla stima dell'effort attraverso use case points; - tre domande di teoria sugli argomenti visti a lezione La prova scritta è valutata fino a 27 punti. Le singole risposte multiple, se errate, possono dar luogo ad un punteggio negativo. È possibile sommare la valutazione dell'elaborato progettuale a quella della prova scritta se si raggiungono i 16 punti nello scritto. Non è prevista prova orale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word