PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Laboratorio di gestione dell'innovazione

02THQTC

A.A. 2023/24

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Tecnologie Per L'Industria Manifatturiera - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 30
Esercitazioni in laboratorio 30
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Landoni Paolo   Professore Ordinario IEGE-01/A 20 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2023/24
Il Laboratorio di gestione dell'innovazione ha l’obiettivo di presentare i concetti fondamentali della gestione dei progetti di innovazione e imprenditorialità. Gli studenti saranno portati a studiare e applicare il processo necessario per rendere un’idea concreta e di successo sia nel contesto di organizzazioni esistenti (imprenditorialità interna) sia creando nuove organizzazioni (imprenditorialità esterna). Il corso prevede una parte teorica e una parte di lavori di gruppo per l’applicazione dei concetti appresi. I lavori di gruppo (business case) saranno volti allo sviluppo di un’idea imprenditoriale.
The Lab on Innovation Management aims to present the fundamental concepts of innovation and entrepreneurship project management. Students will be led to study and apply the process necessary to make an idea concrete and successful both in the context of existing organizations (internal entrepreneurship) and by creating new organizations (external entrepreneurship). The course includes a theoretical part and a part of group work to apply the concepts learned. The group work (business case) will be aimed at developing an entrepreneurial idea.
Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare e valorizzare idee e tecnologie dal punto di vista imprenditoriale. Da un lato avranno compreso i concetti di base e avranno visto una serie di esempi e strategie di valutazione e valorizzazione, dall’altro avranno sperimentato concretamente questi concetti in un caso applicativo. In particolare, gli studenti avranno appreso gli elementi fondamentali per la gestione dell’innovazione e dei progetti e per l’identificazione dei modelli di business e modelli di sostenibilità economica di nuove iniziative imprenditoriali.
Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare e valorizzare idee e tecnologie dal punto di vista imprenditoriale. Da un lato avranno compreso i concetti di base e avranno visto una serie di esempi e strategie di valutazione e valorizzazione, dall’altro avranno sperimentato concretamente questi concetti in un caso applicativo. In particolare, gli studenti avranno appreso gli elementi fondamentali per la gestione dell’innovazione e dei progetti e per l’identificazione dei modelli di business e modelli di sostenibilità economica di nuove iniziative imprenditoriali.
Nessuno.
Nessuno.
• Innovazione e imprenditorialità: concetti di base e relazioni. • La gestione dell’innovazione e dei progetti, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. • Che cosa è una startup e il lean startup method. • L’innovazione e l’imprenditorialità sociale: le organizzazioni non-profit, profit e hybrid. • Customer discovery e Minimum Viable Products. • Dall’idea all’impresa: il Business plan e il Sustainability plan. • Imprenditorialità e strategia: Business model canvas. • Imprenditorialità e marketing: la stima dei potenziali utenti/clienti e delle opportunità. • Cenni agli aspetti finanziari fondamentali: la valutazione e il finanziamento delle start-up.
• Innovazione e imprenditorialità: concetti di base e relazioni. • La gestione dell’innovazione e dei progetti, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. • Che cosa è una startup e il lean startup method. • L’innovazione e l’imprenditorialità sociale: le organizzazioni non-profit, profit e hybrid. • Customer discovery e Minimum Viable Products. • Dall’idea all’impresa: il Business plan e il Sustainability plan. • Imprenditorialità e strategia: Business model canvas. • Imprenditorialità e marketing: la stima dei potenziali utenti/clienti e delle opportunità. • Cenni agli aspetti finanziari fondamentali: la valutazione e il finanziamento delle start-up.
Alcune slide e alcuni materiali sono forniti in lingua inglese.
Alcune slide e alcuni materiali sono forniti in lingua inglese.
Il corso prevede lezioni teoriche e esercitazioni a gruppi per la preparazione di un elaborato (business case).
Il corso prevede lezioni teoriche e esercitazioni a gruppi per la preparazione di un elaborato (business case).
Sul portale della didattica saranno disponibili dispense e altro materiale a cura del docente. Testi consigliati ma non obbligatori: 1. “The startup Owner’s Manual. The step by step guide for building a great company “, by Steve Blank, B. Dorf,. (2012), K&S Ranch Press 2. “Business Model Generation”, by Alexander Osterwalder & Yves Pigneur, John Wiley and Sons, Inc. 2010, ISBN 978-0470-87641-1, paperback.
Sul portale della didattica saranno disponibili dispense e altro materiale a cura del docente. Testi consigliati ma non obbligatori: 1. “The startup Owner’s Manual. The step by step guide for building a great company “, by Steve Blank, B. Dorf,. (2012), K&S Ranch Press 2. “Business Model Generation”, by Alexander Osterwalder & Yves Pigneur, John Wiley and Sons, Inc. 2010, ISBN 978-0470-87641-1, paperback.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
... Gli studenti saranno valutati sia singolarmente sia come team. Ogni team dovrà gestire un progetto imprenditoriale con scadenze ogni 2-3 settimane. Dopo circa 6 settimane i team dovranno presentare i propri risultati intermedi. La prima parte del voto dipenderà dalla qualità del lavoro di gruppo. Saranno valutati sia i risultati intermedi sia il risultato finale (un documento di circa 25 pagine) sia la presentazione finale del lavoro (in una mezza giornata ad hoc subito dopo la fine del corso). Gli studenti saranno valutati anche in termini di partecipazione ai lavori del proprio team e di partecipazione in aula. La partecipazione alle discussioni in aula e ai progetti è obbligatoria: i professori verificheranno questa partecipazione sia direttamente sia chiedendo ai team di autovalutarsi. Data la sua natura altamente interattiva, il corso è sconsigliato agli studenti che non sono in grado di frequentare le lezioni e non sono in grado di partecipare pienamente al lavoro di team di persona.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
Gli studenti saranno valutati sia singolarmente sia come team. Ogni team dovrà gestire un progetto imprenditoriale con scadenze ogni 2-3 settimane. Dopo circa 6 settimane i team dovranno presentare i propri risultati intermedi. La prima parte del voto dipenderà dalla qualità del lavoro di gruppo. Saranno valutati sia i risultati intermedi sia il risultato finale (un documento di circa 25 pagine) sia la presentazione finale del lavoro (in una mezza giornata ad hoc subito dopo la fine del corso). Gli studenti saranno valutati anche in termini di partecipazione ai lavori del proprio team e di partecipazione in aula. La partecipazione alle discussioni in aula e ai progetti è obbligatoria: i professori verificheranno questa partecipazione sia direttamente sia chiedendo ai team di autovalutarsi. Data la sua natura altamente interattiva, il corso è sconsigliato agli studenti che non sono in grado di frequentare le lezioni e non sono in grado di partecipare pienamente al lavoro di team di persona.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word