Grazie al contributo coordinato delle discipline del Disegno e della Geomatica, il corso integrato intende esplorare le potenzialità del Building Information Modeling applicato all’ambito patrimonio costruito. Se agli esordi il BIM era associato principalmente alle attività di progettazione e costruzione di nuovi edifici, negli ultimi anni, questa metodologia ha iniziato ad essere applicata anche nell’ambito del costruito. L’applicazione del BIM al patrimonio esistente offre numerose opportunità di ottimizzare la gestione, la manutenzione e la tutela di un’opera costruita. L’approccio H-BIM (Historical/Heritage BIM) prevede una stretta collaborazione disciplinare per analizzare criticamente i prodotti legati al rilievo metrico 3D integrato (nuvole di punti) e la successiva trasformazione del dato acquisito in rappresentazioni grafiche e alfanumeriche basate sulla modellazione parametrica in ambiente BIM, anche con l’uso di strumenti di programmazione visuale (VPL).
With coordinated contributions from the disciplines of Drawing and Geomatics, the integrated course aims to explore the potential of Building Information Modeling applied to the built heritage field. The Historical/Heritage BIM (H-BIM) approach involves close disciplinary collaboration to critically analyze products related to the integrated 3D metric survey (point clouds) and the subsequent transformation of the acquired data into graphical and alphanumeric representations based on parametric modeling in the BIM environment, including with the use of visual programming tools (VPL). While in its early stages, BIM was primarily associated with the design and construction activities of new buildings, in recent years, this methodology has also begun to be applied in the built environment. The application of BIM to the existing heritage offers numerous opportunities to optimize the management, maintenance, and preservation of built work.
GEOMATICA
- Capacità di gestire nuvole di punti derivanti da acquisizioni con sistemi a scansione Laser Scanner fissi o mobili o mediante tecniche di Fotogrammetria digitale basate su algoritmi di Structure from Motion
- Capacità nell’utilizzo di metodi e tecniche per la segmentazione, classificazione automatica, semi-automatica e manuale di nuvole di punti 3D per la successiva modellazione parametrica
DISEGNO/GEOMATICA
- Competenze nella gestione delle nuvole di punti in ambiente BIM tramite applicazioni Scan 2 BIM
- Capacità di comprendere le principali criticità di un approccio BIM applicato all’ambito del patrimonio costruito (HBIM)
- Capacità di analizzare criticamente i diversi contributi scientifici reperibili dalla letteratura di riferimento, analizzando limiti e potenzialità delle diverse soluzioni proposte in ambito accademico e professionale.
DISEGNO
- Capacità nel saper rielaborare le basi di dati metriche e convertirle in componenti HBIM seguendo workflow differenziati.
- Capacità di definire correttamente gli apparati informativi da associare al modello HBIM e alle sue relative componenti parametriche.
- Capacità di gestire nuvole di punti derivanti da acquisizioni con sistemi a scansione Laser Scanner fissi o mobili o mediante tecniche di Fotogrammetria digitale basate su algoritmi di Structure from Motion
- Capacità nell’utilizzo di metodi e tecniche per la segmentazione e classificazione automatica, semi-automatica e manuale di nuvole di punti 3D per la successiva modellazione parametrica
- Competenze nella gestione delle nuvole di punti in ambiente BIM tramite applicazioni Scan 2 BIM
- Capacità di comprendere le principali criticità di un approccio BIM applicato all’ambito del Cultural Heritage
- Capacità nell’analizzare criticamente i diversi contributi scientifici reperibili dalla letteratura di riferimento, analizzando limiti e potenzialità delle diverse soluzioni proposte in ambito accademico e professionale.
- Capacità nel saper rielaborare le basi di dati metriche e convertirle in componenti BIM seguendo workflow differenziati.
- Capacità di definire correttamente gli apparati informativi associabili ai modelli BIM e alle relative componenti parametriche.
Si considerano acquisite le conoscenze di base relative ai metodi di rappresentazione architettonica codificati dalla geometria descrittiva e dal disegno e rilievo dell'architettura.
Verranno forniti alcuni riferimenti bibliografici relativi alla geomatica di base per la modellazione dell’architettura per colmare eventuali carenze formative pregresse.
Si considerano acquisite le conoscenze di base relative ai metodi di rappresentazione codificati dalla geometria descrittiva e al disegno e rilievo dell'architettura. Verranno forniti alcuni riferimenti bibliografici relativi alla geomatica di base per la modellazione dell’architettura per colmare eventuali carenze formative pregresse.
Si propone suddividere il corso in AREE di CONOSCENZA, secondo un'organizzazione flessibile ed adattabile alle esigenze di carattere logistico. Ogni lezione sarà caratterizzata dalla illustrazione di risultati specifici derivanti da progetti di ricerca e casi studio in corso o già realizzati in ambito nazionale e internazionale. Saranno inoltre invitati esperti con cui si discuterà di argomenti specifici.
CONOSCENZA DEI METODI
- Introduzione e principali caratteristiche dei metodi e strumenti per l'acquisizione e generazione di nuvole di punti 3D.
- introduzione ai metodi di modellazione reality-based, basata su nuvole di punti, nel processo scan-to-BIM.
- Indagine sullo stato dell’arte del BIM. Differenze e analogie tra CAD e BIM e tra BIM ed HBIM
CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI
- Gestione delle nuvole di punti 3D: editing, segmentazione e classificazione. Ottimizzazione delle nuvole di punti per la modellazione di superfici e oggetti e parametrizzazione.
- Introduzione alla modellazione parametrica in ambito architettonico (interfaccia grafica, template, correlazione tra informazioni grafiche, numeriche e tabellari, personalizzazione di librerie esistenti e creazione di nuove librerie, etc.) e applicazione al caso studio assegnato.
- Comunicazione del progetto (popolamento di parametri numerici e alfanumerici, realizzazione di elaborati grafici). Revisioni plenarie degli elaborati relativi al caso studio assegnato.
APPROFONDIMENTI DI ANALISI CRITICA
- Modellazione globale vs modellazione locale. Gestione delle nuvole di punti in ambiente BIM. Definizioni del BIM e dell’interoperabilità e ricerca applicati a casi di studio reali.
- Il BIM per la costruzione e la gestione del patrimonio edilizio (HBIM): esperienze di ricerca nazionali e internazionali.
Si propone suddividere il corso in 6 moduli di durata diversa, secondo un'organizzazione flessibile ed adattabile alle esigenze di carattere logistico. Ogni lezione sarà caratterizzata dalla illustrazione di risultati specifici derivanti da progetti di ricerca e casi studio in corso o già realizzati in ambito nazionale e internazionale.
1/6 Introduzione e principali caratteristiche dei metodi e strumenti per l'acquisizione e generazione di nuvole di punti 3D (6 ore).
2/6 Gestione delle nuvole di punti 3D: editing, segmentazione e classificazione (dall’approccio manuale alle tecniche di machine learning). Preparazione delle nuvole di punti per la modellazione parametrica (14 ore).
3/6 – Indagine sullo stato dell’arte del BIM. Differenze e analogie tra CAD e BIM e tra BIM ed HBIM (5 ore).
4/6 – Introduzione alla modellazione parametrica in ambito architettonico (interfaccia grafica, template, correlazione tra informazioni grafiche, numeriche e tabellari, personalizzazione di librerie esistenti e creazione di nuove librerie, etc.) e applicazione al caso studio assegnato (10 ore).
5/6 – Modellazione globale vs modellazione locale. Gestione delle nuvole di punti in ambiente BIM. Definizioni del BIM e dell’interoperabilità e ricerca applicati a casi di studio reali. Comunicazione del progetto (popolamento di parametri numerici e alfanumerici, realizzazione di elaborati grafici). (15 ore)
6/6 - Il BIM per la costruzione e la gestione del patrimonio edilizio; esperienze nazionali e internazionali; revisione generale degli elaborati relativi al caso studio assegnato (10 ore).
La didattica sarà suddivisa in:
SAPERE: lezioni teoriche volte alla maturazione di competenze e conoscenze scientifiche finalizzate a fornire strumenti culturali e critici agli studenti (30%-35% circa);
SAPER FARE: esercitazione pratica finalizzata all'uso di strumenti specifici da parte degli studenti per l'acquisizione di metodi e workflow proposti durante i contributi applicativi. Queste esercitazioni saranno essenziali per la verifica della comprensione profonda e permanente dei contenuti trasmessi (60% circa). L’esercitazione verrà svolta in gruppi costituiti da massimo 3-4 persone .
SAPER RAGIONARE: potranno essere organizzati seminari specifici di approfondimento (con eventuale coinvolgimento di esperti esterni provenienti dal mondo accademico e professionale) finalizzati a focalizzare l’attenzione su tematiche particolari (5-10% circa);
La didattica sarà suddivisa in:
SAPERE: lezioni teoriche volte alla maturazione di competenze e conoscenze scientifiche finalizzate a fornire strumenti culturali e critici agli studenti (30%-35% circa);
SAPER FARE: esercitazione pratica finalizzata all'uso di strumenti specifici da parte degli studenti per l'acquisizione di metodi e workflow proposti durante i contributi applicativi. Queste esercitazioni saranno essenziali per la verifica della comprensione profonda e permanente dei contenuti trasmessi (60% circa). L’esercitazione verrà svolta in gruppi costituiti da massimo 3-4 persone .
SAPER RAGIONARE: potranno essere organizzati seminari specifici di approfondimento (con eventuale coinvolgimento di esperti esterni provenienti dal mondo accademico e professionale) finalizzati a focalizzare l’attenzione su tematiche particolari (5-10% circa);
La valutazione è indicata nei criteri e regole per sostenere l’esame.
La bibliografia sarà resa disponibile dai docenti durante il corso. Si suggerirà le lettura di articoli in atti di convegno o riviste nazionali ed internazionali fruibili in open access, scaricabili dai principali repository delle pubblicazioni scientifiche.
La bibliografia sarà resa disponibile dai docenti durante il corso. Si suggerirà le lettura di articoli in atti di convegno o riviste nazionali ed internazionali fruibili in open access, scaricabili dai principali repository delle pubblicazioni scientifiche.
Dispense;
Lecture notes;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group graphic design project;
...
Modalità di esame: Prova scritta e orale obbligatoria con discussione di elaborato grafico prodotto in gruppo (book A3 & Tavola riassuntiva formato A1)
L'esame ha l'obiettivo di accertare le conoscenze individuali di ciascun studente. A questo fine l'esame si dividerà in due parti. Una prima parte, di natura teorica, è tesa a valutare le conoscenze acquisite durante il corso in relazione alla normativa vigente, alla letteratura di riferimento, alla comprensione delle principali criticità discusse durante il corso, nonché delle possibili soluzioni operative individuabili.
La seconda parte si riferisce alla discussione degli esiti dell'esercitazione di gruppo. Le domande teoriche sono riportate su un documento reso disponibile agli studenti. La verifica delle conoscenze teoriche sarà svolta mediante prova scritta con 6 quesiti a risposta aperta 2 di geomatica e 4 di rappresentazione.
La lunghezza media dell’esame orale è di circa 30 minuti per gruppo. L’elaborato grafico prodotto in gruppo verte sulla elaborazione di un modello H-BIM di un caso studio che verrà fornito dai titolari dell’insegnamento. Il formato utilizzato per la consegna dell’esercitazione, i tempi di consegna e le modalità di revisione in itinere verranno concordate nelle prime lezioni del corso.
Criteri di valutazione: Il peso della parte teorica costituisce il 35% della valutazione finale. Il restante 65% è il valore della qualità dell’elaborato grafico e della sua presentazione. Condizione necessaria per il superamento dell'esame è l'ottenimento della sufficienza in entrambe le prove, scritto e orale.
Per la maturazione del voto finale si terrà infine conto della chiarezza espositiva, della proprietà di linguaggio, della capacità di sintesi e della partecipazione attiva alle attività del corso stesso durante il semestre.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group graphic design project;
L'esame ha l'obiettivo di accertare le conoscenze individuali di ciascun studente. A questo fine l'esame si dividerà in due parti. Una prima parte, di natura teorica, è tesa a valutare le conoscenze acquisite durante il corso in relazione alla normativa vigente, alla letteratura di riferimento, alla comprensione delle principali criticità discusse durante il corso, nonché delle possibili soluzioni operative individuabili.
La seconda parte del colloquio si riferisce agli esiti dell'esercitazione di gruppo. Le domande teoriche sono riportate su un documento reso disponibile agli studenti. La lunghezza media dell’esame orale è di circa 30 minuti. L’elaborato grafico prodotto in gruppo verte sulla elaborazione in ambiente BIM di un caso studio che verrà fornito dai titolari dell’insegnamento. Il formato utilizzato per la consegna dell’esercitazione, i tempi di consegna e le modalità di revisione in itinere verranno concordate nelle prime lezioni del corso.
Criteri di valutazione. Il peso della parte teorica costituisce circa il 40% della valutazione finale. Il restante 60% è il valore della qualità dell’elaborato grafico e della sua presentazione. Condizione necessaria per il superamento dell'esame è l'ottenimento della sufficienza in entrambe le prove. Per la maturazione del voto finale si terrà infine conto della chiarezza espositiva, della proprietà di linguaggio, della capacità di sintesi e della partecipazione attiva alle attività del corso stesso.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.