PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Diritto dell'impresa

03AOFNL, 03AOFNM, 03AOFQR

A.A. 2023/24

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Athlone
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Barcellona
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Nizza

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Rivaro Rossella   Professore Associato GIUR-02/A 45 0 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
IUS/04 6 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
2023/24
Il modulo fornisce gli strumenti per riconoscere e affrontare le implicazioni giuridiche legate alle attività imprenditoriali, con particolare riferimento alle regole che disciplinano i comportamenti delle imprese sul mercato e gli strumenti di tutela della proprietà industriale, alle dinamiche societarie e ai prodotti del mercato finanziario e ai processi di gestione e riorganizzazione dei diversi tipi società.
The module provides the tools to identify and address the legal implications related to business activities with particular reference to the dynamics of corporations and financial markets, management processes and reorganization of companies, as well as rules governing their contractual behavior in the market and the innovation process.
L'insegnamento si propone di favorire l’acquisizione degli elementi fondamentali del linguaggio giuridico proprio delle operazioni d’impresa e di acquisire familiarità con il contesto normativo che ne regola le attività. Allo studente si chiede di comprendere e impostare correttamente le questioni che si possono presentare nel corso delle attività lavorative, cogliendone le implicazioni giuridiche, di esporle in modo appropriato e di avere consapevolezza del significato e della portata delle regole giuridiche e dei testi normativi.
Students are expected to gain a general understanding of business law (together with a perception of its several implications in their future professional careers) and to acquire basic legal vocabulary.
Nessuno
None
- Nozioni basilari di diritto. Le fonti del diritto - L’impresa e l'analisi delle regole dedicate alle attività economico-produttive; il loro ruolo nell’economia. - Le forme di impresa, individuali e collettive. - La proprietà intellettuale. - I principi generali in tema di società. - Le società a carattere personale - Le società di capitali.
- The theories of the firm and their role in the economy. - Basic principles of intellectual property law. - Business organizations. Partnerships and corporations.
Le lezioni, di tipo frontale, sono accompagnate dall’analisi di casi che simulano situazioni tipiche in cui può venirsi a trovare l’imprenditore o la società, al fine di sollecitare l’applicazione dei concetti teorici alle situazioni concrete.
Lessons are accompanied by the analysis of cases in order to encourage the application of the theoretical concepts to concrete situations.
Le lezioni sono accompagnate da slides, che vengono caricate sul portale a cura dei docenti. Le slides costituiscono esclusivamente un supporto per segnalare la rilevanza dei temi affrontati nel corso, il cui studio dovrà essere effettuato sugli appunti e sui testi di riferimento: - G. F. Campobasso, Manuale di diritto commerciale, Utet, 2022 - M. Sarale - R. Rivaro, Percorsi di diritto commerciale, CLUT, 2019 - G. De Nova, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, 2023
Lessons are accompanied by slides, which are uploaded to the portal by the teachers. The slides are exclusively a support to indicate the relevance of issues, the study of which must be carried out on the reference texts: - AA.VV, Lineamenti di diritto commerciale, directed by G. Cottino, Zanichelli, latest edition; - M. Sarale - R. Rivaro, Percorsi di diritto commerciale, CLUT, 2019. Students should have an updated civil code to follow the lessons.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova scritta in aula tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
Exam: Written test; Computer-based written test in class using POLITO platform;
... L’esame finale consiste in una prova scritta di durata pari a 60 minuti. Lo studente dovrà risolvere tre casi: uno con tre domande a risposta aperta (ciascuna delle quali valutata con un punteggio compreso fra 0 e 5), due con complessivamente quattro domande con risposta multipla (ciascuna delle quali valutata con un punteggio compreso tra 0 e 4). La valutazione massima è pari a 30 e lode (31). Non potranno essere utilizzati appunti, libri di testo né codice civile. La valutazione della soluzione proposta nella domanda a risposta aperta tiene conto della capacità di individuare i problemi sottesi alla situazione prospettata e la regola o le regole che possono essere utilizzate per suggerire le soluzioni possibili; della congruenza della soluzione con il caso prospettato; della proprietà di linguaggio e della corretta forma sintattica, ortografica e grammaticale della risposta.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Computer-based written test in class using POLITO platform;
The final exam consists in a written test, with 20 multiple choice questions and one open question. The student will have 60 minutes available. The test can be completed by an oral examination consisting in the discussion of the answers given in the written paper, with any supplementary questions. The mark obtained in the written test can be integrated for the final evaluation.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word