PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Processi dell'industria alimentare

03BXYMB, 03BXYJM, 03BXYLM, 03BXYLS, 03BXYLZ, 03BXYMA, 03BXYMC, 03BXYMH, 03BXYMK, 03BXYMN, 03BXYMO, 03BXYNX, 03BXYOA, 03BXYOD, 03BXYPC, 03BXYPI, 03BXYPL

A.A. 2023/24

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 48
Esercitazioni in aula 12
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Russo Nunzio Professore Ordinario ICHI-02/B 28 12 0 0 16
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/27 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2023/24
L’insegnamento fornisce le competenze necessarie per la comprensione delle principali tecnologie di conservazione in campo alimentare e delle problematiche ad esso connesse. Dalla trattazione degli argomenti di cui al programma ci si propone di fornire allo studente un quadro articolato e, per quanto possibile, esauriente dei diversi processi e delle attività industriali poste in essere, a valle del settore primario, di manipolazione, trasformazione e conservazione, dei prodotti forniti dal settore agricolo e zootecnico, e finalizzati al mantenimento, alla valorizzazione ed all'ottenimento di prodotti alimentari nuovi e/o derivati, a più elevato valore aggiunto.
The course will offer the students the expertise necessary for an understanding of the principle preservation technologies in the food sector and of the connected problems. On the basis of the topics that will be taught in the program, the students in the course should receive a comprehensible and, as far as possible, complete picture of the various processes and industrial activities involved in this sector, downstream from the primary sector. The lessons will deal with the handling, processing and preservation of products furnished by the agricultural and livestock sectors, in order to valorize and obtain new and/or derived food products with an elevated added value.
Le conoscenze e abilità da acquisire riguardano gli scopi fondamentali della tecnologia alimentare, e cioè quell’insieme di processi effettuati per rendere commestibili o per migliorare il gusto o per trasformare o per conservare nel tempo i prodotti alimentari. La prima parte si propone di fornire allo studente nozioni relative alla composizione chimica degli alimenti, ponendo l’accento sulle interazioni tra i differenti componenti per comprendere la loro reattività, le trasformazioni che subiscono durante i processi tecnologici e le reazioni di degradazione. Durante la seconda parte dell'insegnamento verranno acquisite competenze relative le tecnologie di conservazione che hanno l’obiettivo di aumentare la conservabilità delle materie prime commestibili per consentirne il trasferimento dai luoghi di produzione a quelli di consumo e per estenderne la disponibilità nel tempo. La terza parte dell'insegnamento fornisce competenze riguardanti le tecnologie di trasformazione che permettono di produrre ingredienti alimentari e, da questi, prodotti finiti partendo da materie prime che come tali non sono commestibili o contengono addirittura fattori tossici ed anti nutrizionali.
L'insegnamento può essere seguito proficuamente avendo una buona preparazione scientifica di base, con particolare riferimento alla chimica e alla fisica.
CHIMICA DEGLI ALIMENTI Composizione chimica delle principali classi di alimenti: alimenti proteici, alimenti grassi, alimenti glucidici. L’acqua nei sistemi naturali: ruolo e struttura dell’acqua negli alimenti. L’attività dell’acqua; interazioni con soluti e macromolecole polari. La frazione glucidica degli alimenti (richiami), principali reazioni di trasformazione e degradative. Distribuzione negli alimenti; la fibra alimentare. La frazione azotata degli alimenti: ruoli e distribuzione delle proteine in natura. Gli aminoacidi, caratteristiche e reattività del legame peptidico. Le proteine negli alimenti: stabilità e degradazione delle proteine. La frazione lipidica degli alimenti: ruoli e distribuzione dei lipidi in natura e negli alimenti (richiami), acidi grassi e gliceridi L’ossidazione dei lipidi e gli antiossidanti. Brevi cenni su vitamine e Sali minerali. TECNOLOGIE DI CONSERVAZIONE: - Alterazione degli alimenti: cause biologiche e fisico-chimiche, microrganismi responsabili, fattori di crescita microbica, fonti di contaminazione, classificazione dei metodi di conservazione. - Conservazione con il calore: azione alta T sui microrganismi/enzimi, trasmissione del calore, scambiatori di calore, pastorizzazione, sterilizzazione, tecnologia dei prodotti inscatolati, valore nutritivo degli alimenti conservati con il calore. - Conservazione con il freddo: azione bassa T sui microrganismi/enzimi, refrigerazione, congelamento, surgelamento, valore nutritivo degli alimenti congelati/surgelati. - Conservazione per disidratazione: azione della disidratazione sui microrganismi/enzimi, concentrazione alimenti liquidi (evaporazione, crioconcentrazione, processi a membrana), essiccazione, liofilizzazione, valore nutritivo degli alimenti disidratati. - Conservazione con radiazioni ionizzanti: generalità sulle radiazioni, azione delle radiazioni ionizzanti sui microrganismi, valore nutritivo degli alimenti irradiati. - Mezzi chimici e chimico-fisici di conservazione: classificazione, conservanti chimici naturali, conservanti artificiali (additivi), affumicamento, valore nutritivo degli alimenti conservati con sostanze chimiche. TECNOLOGIE DI TRASFORMAZIONE: Verranno presentati alcuni processi produttivi. Nel trattare i vari processi si farà riferimento a casi specifici delle due principali tipologie di alimenti, di origine animale (settore lattiero-caseario) e vegetale (settore enologico).
Oltre alle normali lezioni in aula sono previste visite guidate di impianti produttivi.
Verrà fornita copia del materiale didattico ed illustrativo impiegato durante le lezioni. Chimica degli alimenti. Conservazione e trasformazione di Patrizia Cappelli, Vanna Vannucchi Zanichelli
Slides;
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
... L’esame consiste in una prova orale che ha l'obiettivo di accertare, durante la prima parte dell'esame, la comprensione dei fondamenti della chimica degli alimenti. Nella seconda parte dell'esame si intende valutare la conoscenza delle tecnologie di conservazione e trasformazione dell'industria alimentare.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word