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Analisi dei segnali

04EQAMA

A.A. 2023/24

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 59
Esercitazioni in aula 21
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Olmo Gabriella - Corso 2   Professore Ordinario IINF-03/A 59 21 0 0 11
Pilori Dario - Corso 1 Ricercatore L240/10 IINF-03/A 54,5 0 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/03 8 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
2023/24
L’analisi e l’elaborazione dei segnali riveste un ruolo fondamentale nelle attività svolte dall’Ingegnere Biomedico, quali, ad esempio, l’analisi dei segnali biologici (elettroencefalogramma, elettromiografia, elettrocardiogramma) o i segnali misurati dagli apparati biomedicali. Per questo motivo, l'insegnamento ha il fine di presentare le conoscenze base della Teoria e dell’Analisi dei segnali. Esso si propone di fornire gli strumenti metodologici fondamentali per la descrizione e l'analisi dei segnali a tempo continuo e discreto di tipo deterministico e aleatorio. Sebbene l’insegnamento abbia un taglio prevalentemente teorico, saranno forniti esempi relativi all'applicazione delle tecniche studiate all'analisi di segnali biomedici.
The analysis and the processing of signals is crucial for the activities of the Biomedical Engineer, such as the analysis of biomedical signals (EKG, EEG, EMG) or the signals measured by biomedical devices. Therefore, this course presents the basic knowledge of signal theory and analysis. It provides the fundamental methodological tools for the description and analysis of continuous-time and discrete-time signals, both deterministic and random. Even though this course is mainly theoretical, examples will be provided related to the application of the methods to the analysis of biomedical data.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di: - Conoscere le principali caratteristiche dei segnali e sistemi deterministici a tempo continuo e le tecniche di analisi nel dominio della frequenza. - Conoscere le tecniche di conversione analogico-digitale, e sui segnali e sistemi deterministici a tempo discreto. - Conoscere i concetti base di teoria della probabilità. - Conoscere le caratteristiche e le principali tecniche di analisi dei segnali aleatori a tempo continuo e discreto. - Eseguire analisi di segnali (in particolare, ma non solo, biologici) nel dominio del tempo e della frequenza e interpretare criticamente i risultati ottenuti. Ad esempio, gli studenti dovranno essere in grado di: * formalizzare in modo completo il quesito al quale si intende rispondere analizzando i segnali in questione; * identificare - tra quelli appresi nell’insegnamento - i metodi più opportuni per la loro analisi; * giudicare quanto tali risultati siano generalizzabili ad altre realizzazioni dello stesso processo.
Deterministic, continuous-time signals and systems and their analysis in the frequency domain. Deterministic, discrete-time signals and systems. Basic concepts of probability theory. Continuous and discrete-time random signals. Selection and application of appropriate methods for signal analysis.
Sono auspicabili: -Conoscenze di base di analisi matematica (integrali, derivate) e algebra lineare (vettori, matrici, prodotto scalare, norma). -Conoscenze approfondite di numeri complessi e trigonometria. Sono utili (anche se non indispensabili) nozioni di base di fisiologia umana.
Basic mathematical analysis (integrals, derivatives), linear algebra (vectors, matrices, scalar product, norm). In-depth knowledge of complex numbers and trigonometry.
L'insegnamento è suddiviso in tre macro-aree: Macro-area 1: generalità e segnali a tempo continuo (3 cfu): -Definizione e classificazione dei segnali: tempo continuo/discreto, deterministici/aleatori. -Esempi concreti: segnale vocale, segnale elettrocardiografico, elettroencefalografico e elettromiografico. -Energia e potenza media. -Serie e trasformata di Fourier. -Sistemi lineari e tempo-invarianti (LTI), risposta all'impulso, risposta in frequenza e funzione di trasferimento. -Filtri; concetto e misure di larghezza di banda. -Densità spettrale di energia e funzione di autocorrelazione per segnali ad energia finita. -Segnali periodici e loro densità spettrale di potenza. -Densità spettrale di potenza e funzione di autocorrelazione di segnali a potenza media finita non periodici. Macro-area 2: Conversione A/D e segnali numerici (2,5 cfu): -Conversione A/D: Teorema del campionamento, quantizzazione scalare uniforme. -Segnali a tempo discreto; trasformata zeta, trasformata di Fourier a tempo discreto (DTFT), Trasformata di Fourier discreta (DFT), "Fast Fourier Transform" (FFT). -Sistemi LTI a tempo discreto. Risposta in frequenza, funzione di trasferimento. -Filtri numerici: risposta all'impulso finita (FIR) e risposta all'impulso infinita (IIR). Macro-area 3: probabilità, variabili e processi casuali (2,5 cfu): -Teoria assiomatica della probabilità. -Variabili casuali continue e discrete. -Processi casuali: definizioni. -Processi stazionari in senso lato (WSS): autocorrelazione e densità spettrale del valor quadratico medio. -Processi ergodici, teorema di Wiener. -Processi WSS filtrati. -Rumore gaussiano bianco e colorato.
Definition and classification of signals: continuous / discrete time, deterministic / random Energy and mean power Fourier Series and Transform LTI systems, impulse response and transfer function Energy spectral density and autocorrelation function Periodic signals and related power spectral density Power spectral density of non-periodic signals Sampling Theorem Discrete-time signals; z-transform, discrete time Fourier transform (DTFT) LTI discrete-time systems FIR and IIR filters Introduction to random variables Random processes: definitions Stationary processes: autocorrelation and power spectral density Ergodic processes
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali e esercitazioni. Le esercitazioni consistono nella soluzione di esercizi che riguardano il programma svolto a lezione.
The course consists of lectures and exercises. The classroom exercises consist in the solution of exercises related to the program carried out in class.
- B. P. Lathi, R. A. Green, Essentials of Digital Signal Processing, Cambridge University Press, 2014 - (in alternativa) Lo Presti e F. Neri, L'analisi dei segnali, CLUT, 1992. Inoltre, i docenti metteranno a disposizione lucidi, dispense ed esercizi svolti.
- B. P. Lahti, R. A. Green, Essentials of Digital Signal Processing, Cambridge University Press, 2014 - (alternatively) Lo Presti and F. Neri, The analysis of the signals, CLUT, 1992. In addition, teachers will provide handouts and exercises.
Slides; Dispense; Esercizi; Esercizi risolti;
Lecture slides; Lecture notes; Exercises; Exercise with solutions ;
E' possibile sostenere l’esame in anticipo rispetto all’acquisizione della frequenza
You can take this exam before attending the course
Modalità di esame: Prova scritta in aula tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
Exam: Computer-based written test in class using POLITO platform;
... L'esame verrà svolto proponendo la soluzione di 10 quiz a risposta multipla. Ciascun quiz sarà formulato come breve esercizio, della tipologia di quelli affrontati a esercitazione anche se più breve. Gli esercizi potranno riguardare qualunque parte del programma, e saranno approssimativamente distribuiti seguendo la distribuzione in cfu delle tre principali parti dell'insegnamento. Durante l'esame gli studenti potranno consultare esclusivamente il formulario reso disponibile dai docenti. La durata sarà di 1 ora e 30 minuti. L'esame verrà svolto in modalità informatizzata (con PC portatile individuale in aula); se ciò risultasse problematico per motivi tecnici, la stessa tipologia di esame verrà eseguita su carta. Il voto viene composto assegnando un punteggio proporzionale al numero di quesiti risolti, il cui peso sarà uniforme. I docenti si riservano di attribuire un quoziente negativo a risposte errate. La lode viene attribuita nel caso di elaborato con tutti i quesiti risolti in modo esatto. Non è prevista la prova orale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Computer-based written test in class using POLITO platform;
Esame scritto comprendente due esercizi, ciascuno comprendente da 3 a 5 quesiti, da svolgere in forma estesa. Gli esercizi potranno riguardare qualunque parte del programma, e potranno comprendere anche quesiti di teoria. Durante l'esame gli studenti potranno consultare il formulario reso disponibile dal docente. Durata: 1,5 ore. Il voto viene composto assegnando un punteggio proporzionale al numero di quesiti risolti. Il docente si riserva di attribuire un punteggio parziale a quesiti risolti in modo incompleto. La lode viene attribuita nel caso di elaborato con tutti i quesiti risolti in modo completo.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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