PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Workshop I

05EGGLH, 05EGGTU

A.A. 2023/24

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Design E Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Design Sostenibile Per Il Sistema Alimentare - Torino/Parma

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 24
Esercitazioni in aula 6
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Remondino Chiara Lorenza   Ricercatore a tempo det. L.240/10 art.24-B CEAR-08/D 24 6 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 3 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2023/24
Come possiamo catturare l’attenzione di un recruiter valorizzando il profilo LinkedIn e la nostra visibilità online? Come si scrive una buona lettera di presentazione? Quali sono le parole corrette da utilizzare per descriversi in un curriculum vitae? E in un video dove ci metto anche la faccia? Oltre alle skills e alle caratteristiche personali, ci sono documenti, strumenti e strategie di fondamentale importanza che ogni candidato dovrebbe saper gestire e curare al meglio. Il Workshop 1 "How to get a job" ha l'ambizioso obiettivo di preparare studentesse a studenti ad affacciarsi al mondo del lavoro. Per raggiungere questo goal, sono erogati circa una decina di incontri con espertз, professionistз e employer che possano aiutare le/i partecipanti ad acquisire gli strumenti fondamentali alla ricerca del primo impiego, ad individuare il modo più efficace per avviarsi alla professione e a conoscere le varie forme che la carriera in designer può assumere. ll workshop prevede l’alternarsi attività pratiche (come l'accompagnamento alla redazione del cv e del portfolio progettuale) e incontri di natura più informativa, volti a offrire testimonianze da parte di alumni del corso di studi in Design, a promuovere l’incontro e il dialogo con possibili realtà lavorative, ad affrontare gli aspetti relazionali ed emotivi connessi all’uscita dal mondo universitario.
How can we catch a recruiter's eye by enhancing our LinkedIn profile and social visibility? How can we write a good cover letter? What are the correct words to describe yourself in a curriculum vitae? And in a video, where do you also put the face? In addition to skills and personal characteristics, there are documents, tools and strategies of fundamental importance that every candidate should be able to manage and take care of in the best possible way. Workshop 1 "How to get a job" aims to prepare students to enter the job market. In order to do so, the workshop entails about a dozen meetings with experts, professionals and employers who can help the workshop participants acquire the essential tools to search for their first job and identify the most effective way to enter the design profession. The workshop mixes practical activities (such as drafting a personal cv and a project portfolio) and informative seminars, including hearing testimonies from alumni of the course of study in Design, meeting and dialoguing with work environments representing different "areas" of the design career, and to addressing the relational and emotional aspects related to entering the job market.
o Capacità di redazione del proprio cv o Capacità di redazione del proprio portfolio progettuale o Capacità di elaborazione di un breve storytelling personale relativamente al proprio “sé professionale” o Capacità di controllo e gestione di un colloquio di lavoro (in persona, via video) o Conoscenza e potenziamento delle soft skills utili allo sviluppo del proprio percorso professionale futuro o Capacità di networking e interazione con professionistз e espertз relativamente al proprio percorso professionale futuro
o Capacità di redazione del proprio cv o Capacità di redazione del proprio portfolio progettuale o Capacità di elaborazione di un breve storytelling personale relativamente al proprio “sé professionale” o Capacità di controllo e gestione di un colloquio di lavoro (in persona, via video) o Conoscenza e potenziamento delle soft skills utili allo sviluppo del proprio percorso professionale futuro o Capacità di networking e interazione con professionistз e espertз relativamente al proprio percorso professionale futuro
o Superamento del Laboratorio di Design 2 (per studentesse e studenti di Design e Comunicazione) o Superamento del Laboratorio di Design di Scenario (per studentesse e studenti di Design sostenibile per il sistema alimentare)
o Superamento del Laboratorio di Design 2 (per studentesse e studenti di Design e Comunicazione) o Superamento del Laboratorio di Design di Scenario (per studentesse e studenti di Design sostenibile per il sistema alimentare)
o Il curriculum vitae o Il social recruiting o Il colloquio o Il portfolio progettuale e il personal branding o Personal professional storytelling o Incontro con alumni del corso di studi in Design o Incontro con employers o Career Services Polito
Il programma completo, insieme alle edizioni passate dei DesignWorkshops e le interviste ai tutor sono disponibili sul sito: www.polito.it/designworkshop
How to get a job? è un workshop diffuso di orientamento in uscita caratterizzato da una serie di lezioni e attività laboratoriali in aula, integrate dalla realizzazione di esercitazioni a casa da parte delle studentesse e degli studenti.
How to get a job? è un workshop diffuso di orientamento in uscita caratterizzato da una serie di lezioni e attività laboratoriali in aula, integrate dalla realizzazione di esercitazioni a casa da parte delle studentesse e degli studenti.
Dispense;
Lecture notes;
Modalità di esame: Elaborato grafico individuale; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Individual graphic design project; Group project;
... Per conseguire il giudizio “superato” in riferimento al Workshop 1 “How to get a job” studentesse e studenti sono chiamati a: o partecipare attivamente ai momenti e agli scambi in aula; o consultare e usufruire delle informazioni e delle risorse bibliografiche messe a disposizione nella sezione “Materiali” del Portale della Didattica; o consegnare, a fine percorso e comunque entro la deadline stabilita, gli elaborati indicati dalla Docenza, mettendo in pratica la formazione e le conoscenze maturate in classe. La mancata consegna degli elaborati preclude il superamento del Workshop. Non è prevista l’assegnazione di un voto in trentesimi.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Individual graphic design project; Group project;
Per il superamento dell'esame è necessaria la presenza e partecipazione attiva al workshop (della durata di una settimana) per almeno il 75% delle attività previste.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word