Il tirocinio curriculare si configura come un’attività formativa che ha una durata di 300 ore pari a 12 crediti (insegnamento a scelta libera del 2°anno). Lo studente ha la possibilità di svolgere il tirocinio, in accordo con il Tutor accademico e il Soggetto ospitante, durante tutto l’anno accademico; è tuttavia consigliato che l’attività non interferisca con la regolare frequenza degli insegnamenti. L’attività di Tirocinio favorisce l'applicazione integrata di conoscenze acquisite in diversi insegnamenti e in modo autonomo. Normativa di riferimento: D.G.R. 3 Giugno 2013, n. 74-5911.
La ricerca di Soggetti ospitanti (Enti pubblici, Enti privati, Aziende, Imprese edili, Associazioni, Studi di Ingegneria, ecc…) esterni alla Ateneo, disponibili ad accogliere gli studenti viene svolta da apposita Commissione (Referente accademico prof. Roberto Vancetti) con la collaborazione dell’Ufficio Career Servuce(servizio Gestione Didattica), del Collegio Costruttori Edili - ANCE Torino, dell’Ordine Ingegneri della provincia di Torino e degli stessi studenti.
I contatti con il sistema socio-economico sono un riferimento costante per mantenere il percorso formativo in sintonia con le professionalità richieste dal mondo del lavoro. Tali contatti sono importanti anche per organizzare la trasmissione di esperienze lavorative, sia di tipo collaborativo che imprenditoriale e dirigenziale, già durante la formazione universitaria, negli insegnamenti e in particolare nel tirocinio.
E' possibile proporre al Tutor accademico o al Referente accademico per i tirocini (prof. Roberto Vancetti), un Soggetto ospitante presso cui svolgere il tirocinio, oppure riferirsi ad uno degli Enti/Aziende che hanno stipulato una convenzione di tirocinio con il Politecnico di Torino, dopo averne verificata la disponibilità.
L’elenco dei tirocini curricolari proposti dagli Enti/Aziende è presente nella sezione “STAGE” della pagina personale di ciascuno studente. E' necessario verificare e dimostrare che il Soggetto ospitante, soprattutto nel caso di Azienda, Impresa edile o Studio professionale, sia rappresentato o abbia alle dipendenze almeno un Ingegnere iscritto all’Ordine da più di 5 anni, che nello stesso Soggetto non vi siano vincoli di parentela con il tirocinante e che tale soggetto non sia riferibile ad un docente del Corso di studio.
Il tirocinio curriculare può essere svolto all’estero, ad esempio con il bando Erasmus+Traineeship.
Maggiori informazioni sono disponibili ai link: https://didattica.polito.it/studiare_estero/attivita/erasmus+_traineeship.html o
https://careerservice.polito.it/studenti/tirocinio_all_estero
Non è prevista la possibilità del riconoscimento di attività lavorativa già prestata. Si favorisce l’opportunità di finalizzare gli obiettivi dell’attività di tirocinio al proprio percorso formativo e alla Tesi di laurea. L’attività è organizzata e seguita da un Tutore accademico, indicato dal Referente accademico per i tirocini, e scelto tra i docenti afferenti al Corso di Studio, e da un Tutore Aziendale indicato dal soggetto ospitante.
Tali tutori assistono lo studente nella preparazione del Progetto formativo che definisce ed imposta l’attività di tirocinio. I rapporti tra il Politecnico e ciascun soggetto ospitante vengono regolamentati di volta in volta da una Convenzione e vengono gestiti dall’Ufficio Career Service, presso il quale quale lo studente procede alla compilazione del Progetto formativo on line attraverso il sito https://careerservice.polito.it/studenti/tirocini_curriculari, (al medesimo sito si rimanda per ulteriori specificazioni). Nel documento sono stabiliti, tra l’altro, gli obblighi del tirocinante e le coperture assicurative per la responsabilità civile e per gli infortuni. Lo svolgimento Durante il Tirocinio il Tutore accademico e il Tutore aziendale si mantengono in contatto al fine di assicurare allo studente un ottimale svolgimento dell’attività. Lo studente compila giornalmente il Timesheet online che dovrà essere poi sottoscritto dal Tutore Aziendale.
Durante l’attività lo studente informa il Tutore accademico dell’andamento del tirocinio stesso in relazione al contenuto del progetto formativo con brevi rapporti trasmessi per posta elettronica, con cadenza almeno quindicinale.
Al termine del tirocinio occorre consegnare al Referente accademico il questionario compilato dal Tutore aziendale per verificare il suo grado di soddisfazione. Al termine del Tirocinio lo studente elabora una Relazione di tirocinio sull’attività svolta, i cui contenuti e modalità sono concordate con il Tutore accademico, il quale dovrà esprimere una valutazione qualitativa.
Nel caso lo studente svolga la Tesi di Laurea presso lo stesso Soggetto in cui ha svolto il Tirocinio, si richiede che i due elaborati, anche se coordinati, siano chiaramente riconoscibili, ognuno di entità congruente con i rispettivi, diversi crediti e obiettivi formativi. La valutazione La positiva valutazione dell’attività e della Relazione di tirocinio, confermata dalla firma del Tutore accademico e del Tutore aziendale, costituirà documento necessario e sufficiente per il conseguimento dei 12 crediti, attraverso la registrazione dell’idoneità / non idoneità, preferibilmente durante le regolari sessioni d’esame. La registrazione del Tirocinio avviene a cura del Referente accademico per i tirocini, dipartimento DISEG.
REFERENTE: Prof. Roberto Vancetti (roberto.vancetti@polito.it)
Internships correspond to 6/12 credits and 150/300 hours of work, and it is supposed to be carried out during the 2rd year. The student has the opportunity to carry out the internship, according to the academic tutor and the company tutor, during the whole academic year. However, it is recommended that the activity does not interfere with regular lessons. The internship can be carried out abroad.
Students have two choices in order to get a company:
• getting a company suggested by the Politecnico: it is possible to choose one of the institutions/companies that have stipulated an internship agreement with Politecnico. The list of internships proposed by the institutions/companies can be found in the "STAGE" section of each student's personal page;
• suggesting a company: it is possible to propose to the academic tutor or to the academic referent for internships (Prof. Roberto Vancetti), a company with whom to carry out the internship.
If the student wants to suggest a company, he must:
• declare that studio and/or the company has at least one engineer who is enrolled in the Order of Engineers since at least 5 years;
• declare to not have family ties with the trainer;
• declare that the chosen company is not owned by a professor of the study course.
It is not possible to obtain recognition of activities already carried out
Le informazioni relative alla procedura informatica che consente la presentazione del progetto formativo e ne traccia lo svolgimento fino alla sua conclusione, sono reperibili al seguente link: https://didattica.polito.it/pdf/Procedura_Lato_Studente.pdf l progetto verrà valutato nell’ordine:
• Dal tutore aziendale, che riceve email con link a pagina di Approvazione / Rifiuto progetto. • Dal docente tutore accademico, che può approvare / rifiutare dalla sua pagina docente e/o dal docente Referente per i tirocini che, a fronte delle approvazioni precedenti, approva e VALIDA il progetto Queste approvazioni saranno effettuate tramite portale, non sono richiesti documenti cartacei né firme a penna. Una volta validato il progetto l'azienda potrà visualizzarlo dalla propria area riservata sul portale, e ti sarà anche possibile generare un pdf del documento e trasmetterlo all’azienda, se questa lo richiede. - Potrai a questo punto iniziare il tirocinio e dovrai compilare sul portale il libretto di tirocinio/timesheet per ciascun giorno di attività. - A una settimana dalla data di fine del tirocinio indicata sarà richiesto a te e al tutor aziendale di compilare un questionario online. - Al termine del tirocinio ti sarà richiesto di stampare il timesheet per farlo firmare dal legale rappresentante o dal referente delle risorse umane dell’azienda - Carica sul portale una scansione del timesheet firmato e gli altri documenti che potrebbero essere richiesti dal tuo corso di studi (es. relazioni, portfolio…) - Consegna il libretto stampato – non l’eventuale relazione - all’ufficio Career Service: lo puoi lasciare nelle cassette in corridoio in ogni momento, senza aspettare i giorni di apertura al pubblico
Estensione di tirocinio - valido solo per i corsi di laurea magistrale LM: il tirocinio per il corso di studio prevede le ore e crediti indicati nel carico didattico. Si ha la possibilità (solo in fase di avvio del progetto formativo e non durante lo svolgimento dello stesso) di aumentare il numero di ore di durata del tirocinio selezionando una delle opzioni visibili nella sezione “ORE PREVISTE” compilando il progetto formativo. In ogni caso non è possibile superare le 900 ore (numero ore massimo variabile a seconda del cds). Tale richiesta deve essere concordata preventivamente con l’azienda/studio professionale/ente e DOVRA’ essere confermata dal docente di riferimento (referente di tirocinio o tutore accademico), che potrà rifiutare un progetto formativo proposto. In quel caso sarà necessario concordare una nuova proposta di tirocinio e compilare un nuovo progetto formativo. Se si vedrà il progetto formativo approvato si avrà la conferma che anche l’eventuale pacchetto di ore aggiuntive sarà stato acquisito. Alla conclusione di un tirocinio con estensione approvata verrà registrato quanto segue: TIROCINIO corrispondente ai crediti/ore previsti dal cds (es. 6 crediti /150 ore) più l’indicazione “ESTENSIONE TIROCINIO CURRICOLARE” con i crediti/ore aggiuntivi. Questi crediti saranno supplementari rispetto ai 120 previsti dal percorso di LM.
Instructions on the platform through which students can insert their internship project and track/report the internship progress till its completion, can be found at:
https://www.polito.it/en/education/applying-studying-graduating/internships-and-thesis/curricular-internships-in-italy
https://www.polito.it/en/education/applying-studying-graduating/internships-and-thesis/curricular-internship-abroad
Extending the duration of your internship: internships have a given duration (hours) and provide a certain number of credits as specified in the Annual Personal Study Plan. You can extend the duration of your internship (number of hours) by selecting one of the options available in the field “Expected no. of hours”. You can only do this operation before the beginning of your internship and not while you are doing it. In any case, you cannot do more than 900 hours (maximum amount of hours may vary for each study course). Any request to extend the duration of an internship must be decided together with the Host Company. It MUST also be approved by a Polito faculty member (your Academic Tutor or the Internship Coordinator for your degree programme) who may reject your proposal. In this case, you need to make a new proposal and fill out a new Progetto Formativo. If your Progetto Formativo is approved, it means that the extension of your internship and the extra hours have been accepted too. At the end of an internship with extended duration, you will see that the internship is recorded in your transcript as follows: INTERNSHIP with standard hours/credits in accordance with the rules of your degree programme (i.e., 6 credits/ 150 hours) plus the annotation “curricular internship extension” with your extra hours/credits. These credits will be recorded in your transcript as credit overload (they do not count towards the 120-credit threshold required for Master’s graduation).
Execution and end of internship
Work experience is organized by the Academic Tutor and Company Tutor, who stay in contact in order to give to the students a good supervision. During the activity, student inform the academic tutor about his job and the progress of the internship according to the content of the training project. Student produces short reports sent by e-mail, roughly every 15 days.
When internship is accomplished, students have to write a report about the internship. Report contents and modalities are decided with academic tutor, who will have to give a qualitative evaluation. The report must be signed by the Company Tutor.
Referent: Prof. Roberto VANCETTI (roberto.vancetti@polito.it)
Modalità di esame: Elaborato scritto individuale;
Exam: Individual essay;
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Individual essay;
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.