F - Altre attività (art. 10) F - Altre attività (art. 10) F - Altre attività (art. 10) F - Altre attività (art. 10)
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Il laboratorio di progetto "Project Work" è finalizzato a fornire agli studenti quell'abilità di integrazione, decision making e problem solving, delle competenze e conoscenze acquisite durante il percorso formativo su casi studio concreti. Questi casi di studio sono specifici dei diversi comparti produttivi, in funzione dei progetti proposti dai docenti che possono avvalersi della collaborazione di aziende interessate alle tematiche di Industria 4.0.
The project lab "Project Work" is aimed at providing students with that ability to integrate, decision making and problem solving, of the skills and knowledge acquired during the degree program on concrete case studies. These case studies are specific to the different production sectors, depending on the projects proposed by the professors, who can take advantage of the collaboration of companies interested in Industry 4.0 topics.
Scopo del "Project Work" è consentire allo studente di sperimentare le proprie capacità affrontando un problema di opportuna complessità proveniente dal mondo industriale o da quello accademico. Lo studente dovrà applicare le proprie capacità di analisi per descrivere il problema proposto ed individuarne gli elementi salienti sui quali costruirà la sintesi che porterà allo sviluppo di una soluzione che sia soddisfacente sotto l’aspetto tecnico, economico, ambientale e sociale.
L’attività di Project work verrà sviluppata da gruppi di studenti con il supporto dei esperti del mondo industriale ed accademico. Ciò consentirà allo studente di sperimentare le proprie capacità di collaborazione ed organizzazione tra pari, nonché di interrelazione con superiori ed esterni.
Il Project work sarà quindi il banco di prova per sperimentare la maturità dello studente identificando eventuali criticità tecniche, comportamentali o caratteriali che potranno essere risolte per consentire un sereno sviluppo della futura carriera professionale.
Scopo del "Project Work" è consentire allo studente di sperimentare le proprie capacità affrontando un problema di opportuna complessità proveniente dal mondo industriale o da quello accademico. Lo studente dovrà applicare le proprie capacità di analisi per descrivere il problema proposto ed individuarne gli elementi salienti sui quali costruirà la sintesi che porterà allo sviluppo di una soluzione che sia soddisfacente sotto l’aspetto tecnico, economico, ambientale e sociale.
L’attività di Project work verrà sviluppata da gruppi di studenti con il supporto dei esperti del mondo industriale ed accademico. Ciò consentirà allo studente di sperimentare le proprie capacità di collaborazione ed organizzazione tra pari, nonché di interrelazione con superiori ed esterni.
Il Project work sarà quindi il banco di prova per sperimentare la maturità dello studente identificando eventuali criticità tecniche, comportamentali o caratteriali che potranno essere risolte per consentire un sereno sviluppo della futura carriera professionale.
Si considera che lo studente abbia acquisito durante il percorso di studi le diverse competenze relative alla multidisciplinarietà delle tematiche connesse con Industria 4.0, che potranno essere applicate nello sviluppo dei progetti proposti in questo insegnamento.
Ulteriori conoscenze necessarie per lo sviluppo dei progetti saranno fornite in aula mediante una serie di lezioni mirate a fornire nozioni di base che si considerano utili per la formazione di tutti gli studenti.
Si considera che lo studente abbia acquisito durante il percorso di studi le diverse competenze relative alla multidisciplinarietà delle tematiche connesse con Industria 4.0, che potranno essere applicate nello sviluppo dei progetti proposti in questo insegnamento.
Il programma si articola come indicato qui di seguito:
- Introduzione al corso e presentazione dei diversi progetti proposti dai docenti, che operano come supervisori e coordinatori eventualmente in collaborazione con aziende esterne (3 h);
- Presentazione del ciclo di lezioni volto a fornire conoscenze integrative di base utili allo svolgimento delle attività progettuali (60h);
- Definizione dei gruppi di lavoro e abbinamento con i progetti proposti (3 h);
- Presentazione di dettaglio del problema del singolo "Project Work" (6 h);
- Analisi e descrizione del problema del singolo "Project Work" (24 h);
- Studio delle possibili soluzioni del singolo "Project Work" (80 h);
- Validazione tecnica, economica e sociale del singolo "Project Work" (24 h);
- Presentazione della soluzione del singolo "Project Work" (6 h).
Il project work consiste nell’assegnazione di un problema tecnico di opportuna complessità che lo studente, all’interno di un team e con il supporto di esperti industriali ed accademici, dovrà risolvere. La soluzione proposta potrà essere effettivamente implementata consentendo la verifica del raggiungimento dei risultati prefissi.
L'apprendimento delle nozioni di base costituirà parte della valutazione finale e concorrerà al voto del "Project Work".
L'apprendimento delle nozioni di base costituirà parte della valutazione finale e concorrerà al voto del "Project Work".
Il project work consiste nell’assegnazione di un problema tecnico di opportuna complessità che lo studente, all’interno di un team e con il supporto di esperti industriali ed accademici, dovrà risolvere. La soluzione proposta potrà essere effettivamente implementata consentendo la verifica del raggiungimento dei risultati prefissi.
Una serie di lezioni preliminari in aula serviranno a fornire nozioni di base, che integrano le conoscenze già sviluppate durante il percorso di studi. Le nozioni di base saranno definite in funzione dei progetti proposti e dovranno essere acquisite da tutti gli studenti, perché non si considerano specifiche del singolo Project Work o lavoro di gruppo.
Ulteriori lezioni specifiche saranno fornite ai gruppi di studenti interessati in funzione delle necessità che emergeranno durante lo sviluppo delle attività progettuali.
Introduzione al corso e ai diversi progetti proposti dai docenti che operano come supervisori e coordinatori, eventualmente in collaborazione con aziende esterne.
Presentazione del ciclo di lezioni volto a definire conoscenze integrative e
Nessun testo specifico consigliato.
Il materiale utile per fornire agli studenti le conoscenze integrative di base e quelle specifiche del singolo "Project Work" sarà reso disponibile dai docenti e caricato nella sezione del materiale didattico.
Nessun testo specifico consigliato.
Il materiale utile per fornire agli studenti le conoscenze integrative di base e quelle specifiche del singolo "Project Work" sarà reso disponibile dai docenti e caricato nella sezione del materiale didattico.
Slides; Dispense;
Lecture slides; Lecture notes;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group project;
...
La valutazione finale del "Project Work" sarà assegnata al singolo studente (sono possibili differenze all'interno dei gruppi, in funzione dell'effettiva partecipazione e collaborazione del singolo alle attività progettuali) e si compone di tre elementi:
1) Esame scritto
Lo scritto sarà composto da 5 domande da 2 punti ciascuna. Lo scritto avrà una durata di massimo un'ora e concorre al voto finale per massimo 10 punti. Le domande sono volte a coprire e valutare l'apprendimento degli argomenti di base delle lezioni del corso comuni a tutti gli studenti e non specifiche del singolo "Project Work".
2) Autovalutazione e relazione del "Project Work"
L'autovalutazione relativa alla partecipazione e al contributo dei componenti dei gruppi verrà effettuata attraverso la piattaforma Teammates.
Ogni gruppo dovrà redigere una relazione tecnica relativa alle attività svolte nel proprio "Project Work" con una sintesi dei risultati ottenuti. La relazione va redatta in formato Word e deve avere una lunghezza indicativa di circa 25-30 pagine. La relazione andrà consegnata prima dello svolgimento della prova orale.
Autovalutazione e relazione scritta concorrono al voto finale per massimo 14 punti.
3) Orale con presentazione e discussione del "Project Work"
La presentazione, di fronte ad una commissione di docenti, avverrà in un’unica data al termine della sessione d’esame. La presentazione del "Project Work", omogenea e completa, può durare massimo 15 minuti e ogni componente del gruppo deve presentarne una parte. Al termine della presentazione, seguirà una discussione a cui devono poter rispondere tutti i componenti del gruppo, indipendentemente dalla parte presentata da ognuno di essi.
La presentazione e successiva discussione del "Project Work" concorrono al voto finale per massimo 6 punti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group project;
La valutazione finale del "Project Work" sarà assegnata al singolo studente (sono possibili differenze all'interno dei gruppi) e si compone di tre elementi:
1) Esame scritto
Lo scritto sarà composto da 5 domande da 2 punti ciascuna. Lo scritto avrà una durata di massimo un'ora e concorre al voto finale per massimo 10 punti. Le domande sono volte a coprire e valutare l'apprendimento degli argomenti di base delle lezioni del corso comuni a tutti gli studenti e non specifiche del singolo "Project Work".
2) Autovalutazione e relazione del "Project Work"
L'autovalutazione relativa alla partecipazione e al contributo dei componenti dei gruppi verrà effettuata attraverso la piattaforma Teammates.
Ogni gruppo dovrà redigere una relazione tecnica relativa alle attività svolte nel proprio "Project Work" con una sintesi dei risultati ottenuti. La relazione va redatta in formato Word e deve avere una lunghezza indicativa di circa 25-30 pagine. La relazione andrà consegnata prima dello svolgimento della prova orale.
Autovalutazione e relazione scritta concorrono al voto finale per massimo 14 punti.
3) Orale con presentazione e discussione del "Project Work"
La presentazione, di fronte ad una commissione di docenti, avverrà in un’unica data al termine della sessione d’esame. La presentazione del "Project Work", omogenea e completa, può durare massimo 15 minuti e ogni componente del gruppo deve presentarne una parte. Al termine della presentazione, seguirà una discussione a cui devono poter rispondere tutti i componenti del gruppo, indipendentemente dalla parte presentata da ognuno di essi.
La presentazione e successiva discussione del "Project Work" concorrono al voto finale per massimo 6 punti.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.