PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Tirocinio

56CWHQR

A.A. 2023/24

Lingua dell'insegnamento

Francese

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Nizza

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 16 F - Altre attività (art. 10) Tirocini formativi e di orientamento
2023/24
Il tirocinio del II anno, normalmente svolto all'estero, è una attività qualificante del percorso da 12 CFU, pari a (almeno) 300 ore. Il tirocinio, in ambito prevalentemente gestionale/amministrativo, fornisce l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i semestri precedenti in diversi contesti professionali, nonché di potenziare lo sviluppo di diverse abilità, competenze e attitudini. La relazione finale di tirocinio è tipicamente utilizzata come base per la Prova Finale del Corso di Studi (CdS).
I principali risultati di apprendimento attesi sono: • Responsabilità nell'esecuzione e corretta consegna dei compiti assegnati; • Conoscenza dell'azienda e del settore al termine del periodo di tirocinio; • Integrazione nell'azienda e nella specifica divisione aziendale in cui si è operato; • Collegamento dei diversi ambiti di gestione alla struttura e all'organizzazione dell'azienda; • Potenziamento di nuove capacità gestionali; • Sviluppo di iniziativa, intraprendenza, assunzione di responsabilità, competenze tecniche; • Capacità di lavorare in gruppo; • Capacità di comunicazione.
(a) Filiera francese (IPAG) Dato che il tirocinio è contenuto in un modulo che viene svolto nell’ambito del II anno, frequentato da studenti presso l’IPAG di Nizza, eventuali prerequisiti saranno indicati dall’Università partner. La parte principale del modulo consiste nello svolgimento del tirocinio in azienda. La ricerca dell'azienda e la negoziazione del tema del tirocinio, previa approvazione del professore coordinatore dell’IPAG, è responsabilità dell’apprendista tirocinante. Questo principio pedagogico consente di: • fare pratica nella ricerca di un impiego; • trovare un tirocinio adatto alle proprie esigenze e peculiarità attivandosi direttamente per negoziare i termini di esecuzione e di remunerazione. Per sopperire alle situazioni in cui aziende/enti ospitanti, soprattutto quelli esteri, incontrino difficoltà a sottoscrivere la convenzione standard proposta dal Politecnico di Torino, il CdS riconosce anche attività basate su accordi diretti o contratti di stage/lavoro (temporaneo/permanente). È essenziale che si svolgano (almeno) 300 ore di attività su un progetto specifico – senza sovrapposizioni con i corsi/esami presso il Politecnico di Torino e l’Università partner di riferimento – e che, al termine, si invii a digep.didattica@polito.it e floriana.pellegrino@polito.it la seguente documentazione: (i) copia dell'accordo/contratto di stage/lavoro con l'azienda/organizzazione ospitante (accertandosi che comprenda anche copertura assicurativa), (ii) relazione di 3-5 pagine che descriva il lavoro svolto, e (iii) il o la tutor aziendale invii (sempre a digep.didattica@polito.it e floriana.pellegrino@polito.it) un'e-mail che attesti il completamento del tirocinio e sia corredata di timesheet (foglio ore) con l'elenco delle ore complessivamente svolte giornalmente, debitamente firmato. Una volta verificata tutta la documentazione, la segreteria del DIGEP autorizzerà alla registrazione chi la funzione di referente dei tirocini. Non si dovrà inviare nulla in anticipo né richiedere al referente di figurare negli accordi come rappresentante del Politecnico di Torino.
IPAG: Since this is a module that is carried out during the 2nd year, attended by students at the IPAG in Nice, any pre-requisites will be indicated by the partner University. IPAG The main part of the module consists in carrying out the internship in the company. Students are responsible for searching the company and negotiating the internship theme, upon the approval of the IPAG coordinating professor. This pedagogical principle allows students to: • Practice in finding a job • Find a suitable place for them by taking the necessary steps themselves and negotiating the terms of execution and remuneration. UIC: Since this is a module that is carried out within the 2nd year, attended by students at the UIC in Barcelona, any pre-requisites will be indicated by the partner University. The main part of the course consists in carrying out the internship in the company. However, since the main objective of the internship is to include the student in the company, the UIC offers the following tools to help look for an internship: • CV preparation session: seminars and review. • Professional consultancy • "How to conduct a personal interview" session • "Social Media: how to be on the network" session • Mentoring and professional skills in the company. Follow-up and personalized support during the research and the training period: • Search for companies and manage agreements. • Monitoring and support for students during internships. • Tutoring sessions: creation of a "Personalized plan to improve skills" REFERENTE PROFESSORE STEFANO ZUCCA
Ulteriori informazioni sul tirocinio sono disponibili alla pagina web dedicata del sito del CdS: https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea/ingegneria-della-produzione-industriale/tirocinio-prova-finale. Referente: Prof. Domenico Augusto Francesco MAISANO
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Check;
Il tirocinio viene convalidato dall'Università partner (IPAG di Nizza), con la quale lo studente e l'azienda definiscono il Progetto Formativo. Al termine della mobilità del II anno, a seguito della compilazione da parte dello studente del Learning Agreement relativo all'anno frequentato all'estero, il Referente del CdS registra il tirocinio nel Carico Didattico del Politecnico.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word