Dottorato di ricerca in Ingegneria Gestionale E Della Produzione - Torino Dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi - Torino Dottorato di ricerca in Energetica - Torino Dottorato di ricerca in Ingegneria Aerospaziale - Torino Dottorato di ricerca in Ingegneria Chimica - Torino Dottorato di ricerca in Fisica - Torino Dottorato di ricerca in Scienza E Tecnologia Dei Materiali - Torino Dottorato di ricerca in Architettura. Storia E Progetto - Torino Dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica - Torino Dottorato di ricerca in Bioingegneria E Scienze Medico-Chirurgiche - Torino Dottorato di ricerca in Urban And Regional Development - Torino Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni - Torino Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile E Ambientale - Torino Dottorato di ricerca in Patrimonio Architettonico / Architectural Heritage - Torino Dottorato di ricerca in Design E Tecnologia. Persone, Ambiente, Sistemi - Torino Dottorato di ricerca in Scienze Matematiche - Torino
Il corso segue una nuova linea di ricerca per aprire gli scenari al ruolo degli esseri viventi nei confronti della tecnologia, come componente essenziale dei processi culturali e soprattutto “evolutivi” della specie Homo Sapiens, dove le “cose”, gli oggetti della produzione materiale, non sono solamente artefatti da usare, ma elementi chiave di un linguaggio in continua evoluzione. Le “cose”, anche le più insignificanti, diventano così oggetto e soggetto di continue rivoluzioni/evoluzioni modificando in maniera centrale in nostro modo di interagire con i nostri simili: lo è stato il chopper (la selce scheggiata) e lo è il touch-screen. Quale sarà il futuro?
The course follows a new line of research to open the scenarios to the role of living beings in relation to technology, as an essential component of the cultural and above all "evolutionary" processes of the Homo Sapiens species, where "things", the objects of material production, they are not just artifacts to be used, but key elements of a constantly evolving language. The "things", even the most insignificant, thus become the object and subject of continuous revolutions / evolutions by modifying in a central way our way of interacting with our fellow men: the chopper was (the chipped flint) and the touch- screen. What will the future be?
Nessuno
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Partendo dalle domande fondamentali di cosa sia l’Antropologia e la Tecnologia da un punto di vista epistemologico, allargando gli orizzonti, oltre a quelli naturali e scontati nelle due discipline, ai campi della letteratura, delle arti figurative, della biologia e dell’etnografia, ma anche della psicologia e della sociologia, le lezioni di questo corso hanno lo scopo di presentare ai dottorandi e alle loro attività, spesso inserite in schemi disciplinari rigidamente strutturate, come l’altro e l’altrove siano paradigmi fondamentali di ogni creatività scientifica.
Nel seguito alcuni dei temi che saranno oggetto di approfondimenti e seminari:
1. La macchina come artefatto per variare lo stato di un sistema
2. Le rappresentazioni sociali della tecnica
3. Le tassonomie della tecnica: simboli e linguaggi
4. L'estetica e i linguaggi della tecnologia
5. L'estetica della macchina
6. Le narrazioni della macchina tra etica ed estetica.
Bibliografia: Pierre LEMONNIER, Elements for an Anthropology of Technology, Ann Arbor, Michigan : Anthropological Papers, Museum of Anthropology, University of Michigan, No. 88, 1992. Birgit BECK e Michael KÜHLER (Eds.), Technology, Anthropology, and Dimensions of Responsibility, Berlin : Springer / J.B. Metzler, 2020, Vittorio MARCHIS, Dall’Arte… allo Zero. Piccolo dizionario filosofico dell’ingegneria, Firenze : Mondadori Università, 2020.
Modalità di svolgimento dell'esame finale: presentazione di un breve report scritto che verterà sullo studio comparato tra antropologia, estetica e narrativa di un oggetto tecnico scelto di concerto con il docente e in armonia con gli altri partecipanti al corso.
Starting from the fundamental questions of what Anthropology and Technology are from an epistemological point of view, broadening the horizons, in addition to the natural and obvious ones in the two disciplines, to the fields of literature, figurative arts, biology and ethnography, but also of psychology and sociology, the lectures of this course aim to present to doctoral students and their activities, often inserted in rigidly structured disciplinary schemes, how the other and the elsewhere are fundamental paradigms of all scientific creativity.
Here are some of the topics that will be the subject of in-depth studies and seminars:
1. The machine as an artifact for changing the state of a system
2. The social representations of technology
3. The taxonomies of technique: symbols and languages
4. Aesthetics and the technology languages
5. Aesthetics of the machine
6. Machine storytelling between aesthetics and ethics.
Bibliography: Pierre LEMONNIER, Elements for an Anthropology of Technology, Ann Arbor, Michigan : Anthropological Papers, Museum of Anthropology, University of Michigan, No. 88, 1992. Birgit BECK e Michael KÜHLER (Eds.), Technology, Anthropology, and Dimensions of Responsibility, Berlin : Springer / J.B. Metzler, 2020, Vittorio MARCHIS, Dall’Arte… allo Zero. Piccolo dizionario filosofico dell’ingegneria, Firenze : Mondadori Università, 2020.
How to conduct the final exam: presentation of a short written report that will focus on the comparative study between anthropology, aesthetics and narrative of a technical object chosen in concert with the Professor and in harmony with the other participants of the course.
In presenza
On site
Presentazione report scritto
Written report presentation
P.D.1-1 - Febbraio
P.D.1-1 - February
La prima lezione si terrà giovedì 16 gennaio 2025 dalle ore 17:30 alle ore 19:00 - aula da definire.
Il calendario delle lezioni successive verrà concordato durante la prima lezione.
The first lesson will be held on Thursday 16th January 2025 from 17.30 to 19 - classroom to be defined.
The timetable of the next lessons will be defined during the first lesson.