L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una conoscenza della storia dell’architettura contemporanea e del design con particolare attenzione alle relazioni tra i manufatti/artefatti e lo sviluppo industriale e focus specifici che mettono in relazione il quadro di riferimento con il progetto per il cibo. Si articola cronologicamente in lezioni tematiche che, nell’offrire un inquadramento su correnti, movimenti e singoli protagonisti dalla seconda rivoluzione industriale alla contemporaneità, consentono di approfondire i diversi argomenti. L’architettura e il design per la casa, l’azienda e la città sono indagati attraverso l’opera dei principali autori e/o committenti secondo una visione storico-critica che mette in relazione ideazione e produzione con un complesso sistema di istanze: formali, artistiche, artigiane, politiche, economiche, industriali, di sviluppo dei materiali e dei processi produttivi e della comunicazione.
L'insegnamento è semestrale e si svolge nel 1° periodo didattico.
The course aims to provide students with a knowledge of the history of contemporary architecture and design with particular attention to the relationships between artifacts / items and industrial development and specific focuses that relate the framework to the food project. It is divided chronologically into thematic lessons which, in offering a framework on currents, movements and individual protagonists from the second industrial revolution to the contemporary, allows to deepen the different topics. Architecture and design for the home, the company and the city are investigated through the work of the main authors and / or clients according to a historical-critical vision that relates ideation and production with a complex system of instances: formal , artistic, artisan, political, economic, industrial, development of materials and production processes and communication.
Course is semi-annual and takes place in the 1st teaching period.
Le competenze che si intendono fornire hanno l'obiettivo di trasmettere la comprensione del processo progettuale a diverse scale - dall'oggetto di produzione industriale agli artefatti comunicativi e alla dimensione urbana- in forte rapporto con il contesto e in continuo dialogo con la specificità del Corso di Laurea focalizzato sul progetto per il cibo in tutte le sue sfaccettature (attrezzature, packaging, comunicazione). Al termine dell'insegnamento , lo studente potrà padroneggiare il quadro storico della storia contemporanea: un'operazione indispensabile per maturare quegli strumenti critici e interpretativi che lo aiuteranno a ragionare intorno alla cultura del progetto attuale.
Le competenze che si intendono fornire hanno l'obiettivo di trasmettere la comprensione del processo progettuale a diverse scale - dall'oggetto di produzione industriale agli artefatti comunicativi e alla dimensione urbana- in forte rapporto con il contesto. Al termine dell'insegnamento , lo studente potrà padroneggiare il quadro storico della storia contemporanea: un'operazione indispensabile per maturare quegli strumenti critici e interpretativi che lo aiuteranno a ragionare intorno alla cultura del progetto attuale.
Gli studenti sono tenuti ad avere una buona conoscenza della storia contemporanea (sec. XIX-XX) e a mantenersi informati degli avvenimenti attuali nonché delle trasformazioni a livello politico, sociale e culturale. Sono utili conoscenze di storia dell'arte contemporanea.
Gli studenti sono tenuti ad avere una buona conoscenza della storia contemporanea (sec. XIX-XX) e a mantenersi informati degli avvenimenti attuali nonché delle trasformazioni a livello politico, sociale e culturale. Sono utili conoscenze di storia dell'arte contemporanea.
60 ore con lezioni settimanali di 1,30 e 2,30 ore
1.1 Introduzione all'insegnamento : strumenti e metodi
1.2 Gli storicismi nel XIX sec. e la crisi del classicismo. I mobili e gli oggetti progettati dagli architetti
2.1. Industrializzazione e città: il grattacielo come tipo e simbolo/innovazione tecnologica e componentistica edilizia
2.2. La cultura Arts&Crafts in Europa e America
3.1. Art Noveau, il problema della progettazione totale e dell'ornamento. Gli albori del prodotto industriale per la casa e per la città 1
3.2. Art Noveau, il problema della progettazione totale e dell'ornamento. Gli albori del prodotto industriale per la casa e per la città 2
4.1. Deutche Werkbund/ progetto e immagine coordinata
4.2. La progettazione come sistema: Frank Lloyd Wright
5.1. Avanguardie storiche.Futurismo: città e tute; Neoplasticismo, case come quadri, mobili come case
5.2. Avanguardie storiche. Costruttivismo e culto della meccanizzazione; Espressionismo e architettura luminosa
6.1. La casa popolare: dibattito soluzioni, oggetti
6.2. Dal cucchiaio alla città: Walter Gropius e Bauhaus
7.1. La ricerca della forma ideale: Le Corbusier 1
7.2. La ricerca della forma ideale: Le Corbusier 2
8.1. La ricerca linguistica di Mies van der Rohe: sottrazione
8.2 L'architettura e regimi totalitari: Italia, Germania, Unione Sovietica: ritualità e innovazione
9.1. Il design degli architetti in Italia: Gio Ponti e la scuola lombarda
9.2 Alvar Aalto e la dialettica tradizione-innovazione in Scandinavia: Il design scandinavo
10.1 International Style: i maestri nel dopoguerra tra Progetto e Art Direction
10.2. Wright e gli USA. Tra volontà d'arte e mass product (Fuller)
11.1. Scandinavia: Aalto e il design nordico
11.2. USA: tecnologia tra architettura e design, tra internazionalismo e identità. Saarinen, Eames
12.1. Italia: Neorealismo, stili storici e nascita del design industriale; Il design degli architetti italiani: Il decennio del design, mostre, musei, ADI
12.2. Anni Sessanta: la protesta dilagante. Architetti militanti, nuovi materiali
13.2 High Tech: tra architettura e componentistica
13.1Il post-modern: Strada Novissima e il Design banale
14.1 Decostruttivismo: linguistica e progetto
14.2 Il design degli architetti: tra formalismo e tecnologia
60 ore con lezioni settimanali di 1,30 e 2,30 ore
1.1 Introduzione all'insegnamento : strumenti e metodi
1.2 Gli storicismi nel XIX sec. e la crisi del classicismo. I mobili e gli oggetti progettati dagli architetti
2.1. Industrializzazione e città: il grattacielo come tipo e simbolo/innovazione tecnologica e componentistica edilizia
2.2. La cultura Arts&Crafts in Europa e America
3.1. Art Noveau, il problema della progettazione totale e dell'ornamento. Gli albori del prodotto industriale per la casa e per la città 1
3.2. Art Noveau, il problema della progettazione totale e dell'ornamento. Gli albori del prodotto industriale per la casa e per la città 2
4.1. Deutche Werkbund/ progetto e immagine coordinata
4.2. La progettazione come sistema: Frank Lloyd Wright
5.1. Avanguardie storiche.Futurismo: città e tute; Neoplasticismo, case come quadri, mobili come case
5.2. Avanguardie storiche. Costruttivismo e culto della meccanizzazione; Espressionismo e architettura luminosa
6.1. La casa popolare: dibattito soluzioni, oggetti
6.2. Dal cucchiaio alla città: Walter Gropius e Bauhaus
7.1. La ricerca della forma ideale: Le Corbusier 1
7.2. La ricerca della forma ideale: Le Corbusier 2
8.1. La ricerca linguistica di Mies van der Rohe: sottrazione
8.2 L'architettura e regimi totalitari: Italia, Germania, Unione Sovietica: ritualità e innovazione
9.1. Il design degli architetti in Italia: Gio Ponti e la scuola lombarda
9.2 Alvar Aalto e la dialettica tradizione-innovazione in Scandinavia: Il design scandinavo
10.1 International Style: i maestri nel dopoguerra tra Progetto e Art Direction
10.2. Wright e gli USA. Tra volontà d'arte e mass product (Fuller)
11.1. Scandinavia: Aalto e il design nordico
11.2. USA: tecnologia tra architettura e design, tra internazionalismo e identità. Saarinen, Eames
12.1. Italia: Neorealismo, stili storici e nascita del design industriale; Il design degli architetti italiani: Il decennio del design, mostre, musei, ADI
12.2. Anni Sessanta: la protesta dilagante. Architetti militanti, nuovi materiali
13.2 High Tech: tra architettura e componentistica
13.1Il post-modern: Strada Novissima e il Design banale
14.1 Decostruttivismo: linguistica e progetto
14.2 Il design degli architetti: tra formalismo e tecnologia
L'insegnamento si struttura in lezioni ex cathedra.
Nel corso del semestre è prevista un'esercitazione da svolgersi in gruppo o individualmente, concordata con il docente, che verte su un approfondimento atto a verificare l'acquisizioni degli strumenti di indagine e interpretativi. La prova viene discussa con i docenti e valutata in trentesimi.
L'insegnamento si struttura in lezioni ex cathedra. Sono previsti alcuni momenti in comune con l'insegnamento di Storia della comunicazione visiva e del design (indirizzo comunicazione).
Nel corso del semestre è prevista un'esercitazione da svolgersi in gruppo o individualmente, concordata con il docente, che verte su un approfondimento atto a verificare l'acquisizioni degli strumenti di indagine e interpretativi. La prova viene discussa con i docenti e valutata in trentesimi.
Sintesi degli argomenti trattati e copia delle slide usate durante le lezioni sono disponibili sul portale della didattica.
manuali (obbligatori):
E. Dellapiana, G. Montanari, Una storia dell'architettura contemporanea, Utet, Torino, tutte le edizioni
R. De Fusco, Storia del Design, Roma-Bari, Laterza, (tutte le edizioni)
A. Bassi, Food Design in Italia, Milano, Electa, 2015
testi consigliati:
F. Bulegato, E. Dellapiana, Il design degli architetti in Italia. 1920-2000, Electa, Milano 2014
A. Bassi, Il Design. Progettare gli oggetti quotidiani, Il Mulino, Bologna, 2013
P. Sparke, Interni moderni, Spazi pubblici e privati dal 1850 ad oggi, Einaudi, Torino 2011
G. Dorfles, Introduzione al disegno industriale, Einaudi, Torino 2001 (o altre edizioni)
F. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerari nell'arte, vol 3, Bologna, Zanichelli (qualsiasi edizione)
E. Dellapiana, Il design e l'invenzione del Made in Italy, EInaudi, Torino 2022
Sintesi degli argomenti trattati e copia delle slide usate durante le lezioni sono disponibili sul portale della didattica.
manuali (obbligatori):
E. Dellapiana, G. Montanari, Una storia dell'architettura contemporanea, Utet, Torino, tutte le edizioni
R. De Fusco, Storia del Design, Roma-Bari, Laterza, (tutte le edizioni)
F. Bulegato, E. Dellapiana, Il design degli architetti in Italia. 1920-2000, Electa, Milano 2014
testi consigliati:
A. Bassi, Il Design. Progettare gli oggetti quotidiani, Il Mulino, Bologna, 2013
E. Dellapiana, Il design della ceramica in Italia, 1850-2000, Milano, Electa, 2010
P. Sparke, Interni moderni, Spazi pubblici e privati dal 1850 ad oggi, Einaudi, Torino 2011
A. Branzi (a cura di), Capire il design, Giunti, Firenze 2007
M. Brusatin, Arte come design. Storia di due storie, Einaudi, Torino 2007
E.L. Francalanci, Estetica degli oggetti, Il Mulino, Bologna 2006
M. Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica. 1851-2001, Einaudi, Torino 2001 (o altre edizioni)
G. Dorfles, Introduzione al disegno industriale, Einaudi, Torino 2001 (o altre edizioni)
F. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerari nell'arte, vol 3, Bologna, Zanichelli (qualsiasi edizione)
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group essay;
...
L'esame intende accertare: le conoscenze e la comprensione del processo progettuale a diverse scale - dall'oggetto di produzione industriale agli artefatti comunicativi e alla dimensione urbana in rapporto con il contesto e il quadro storico di riferimento.
si struttura in:
1) Test scritto, con brevi risposte volte a dimostrare la capacità di riconoscimento delle immagini oggetto delle lezioni (8 immagini, durata 15 minuti, valutazione in trentesimi (voto massimo), non fa media ma il raggiungimento dei 18/30 è condizione per l'accesso alla prova orale). Durante la prova scritta non è consentito uso di materiale didattico.
2) Esame orale sugli argomenti trattati nell'insegnamento e contenuti nella bibliografia obbligatoria
Il superamento del test scritto permette l'accesso alla prova orale (non fa media).
Il voto finale (in trentesimi) è il risultato delle valutazioni dell'esercitazione individuale o di gruppo realizzata durante l'insegnamento (valutata in trentesimi) e discussa con i docenti e della qualità della prova orale (media ponderata, non aritmetica) e tiene conto, coerentemente con i contenuti dell'insegnamento di: contenuti, efficacia espositiva, proprietà di linguaggio, capacità di evidenziare relazioni tra gli argomenti, punti critici, punti di vista personali
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group essay;
L'esame intende accertare: le conoscenze e la comprensione del processo progettuale a diverse scale - dall'oggetto di produzione industriale agli artefatti comunicativi e alla dimensione urbana in rapporto con il contesto e il quadro storico di riferimento.
si struttura in:
1) Test scritto, con brevi risposte volte a dimostrare la capacità di riconoscimento delle immagini oggetto delle lezioni (8 immagini, durata 15 minuti, valutazione in trentesimi (voto massimo), non fa media ma il raggiungimento dei 18/30 è condizione per l'accesso alla prova orale). Durante la prova scritta non è consentito uso di materiale didattico.
2) Esame orale sugli argomenti trattati nell'insegnamento e contenuti nella bibliografia obbligatoria
Il superamento del test scritto permette l'accesso alla prova orale (non fa media).
Il voto finale (in trentesimi) è il risultato delle valutazioni dell'esercitazione individuale o di gruppo realizzata durante l'insegnamento (valutata in trentesimi) e discussa con i docenti e della qualità della prova orale (media ponderata, non aritmetica) e tiene conto, coerentemente con i contenuti dell'insegnamento di: contenuti, efficacia espositiva, proprietà di linguaggio, capacità di evidenziare relazioni tra gli argomenti, punti critici, punti di vista personali
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.