PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Info-comunicazione per il sistema alimentare

01FFQTU

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Design Sostenibile Per Il Sistema Alimentare - Torino/Parma

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Esercitazioni in aula 40
Tutoraggio 40
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Stabellini Barbara   Docente esterno e/o collaboratore   20 40 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 6 B - Caratterizzanti Discipline tecnologiche e ingegneristiche
2023/24
La vita di tutti i giorni è caratterizzata dall’interazione con un flusso sempre crescente di dati, sia nello spazio fisico, sia in uno spazio digitale. Questi dati hanno acquisito, e stanno acquisendo, sempre più valore diventando fondamentali per qualsiasi previsione e analisi di stampo sociale, economico e politico; per questo motivo la capacità di raccogliere, capire, comunicare e dare un senso alle informazioni è sempre più un’abilità fondamentale e strategica. Il sistema alimentare risulta fortemente impattato e coinvolto da tale processo, offrendo costantemente dati su cui lavorare e richiedendo sempre più una loro comunicazione chiara, semplice, completa e diretta. La visualizzazione dei dati è una disciplina che si pone nell’intersezione tra diverse aree tematiche che vanno dalla statistica alla data science, dall’ergonomia cognitiva al design della comunicazione, ma sta mostrando di essere molto di più che un semplice insieme di strumenti, tecnologie e tecniche. Sta emergendo come medium a sé stante con il fine ultimo e basilare di trasformare i dati in informazioni e le informazioni in insight.
Everyday life is characterized by interaction with an ever-increasing flow of data, both in physical space and in a digital space. These data have acquired, and are acquiring, more and more value, becoming fundamental for any social, economic and political prediction and analysis; for this reason the ability to collect, understand, communicate and make sense of information is increasingly a fundamental and strategic skill. The food system is highly impacted and involved in this process, constantly offering data to work with and increasingly demanding their clear, simple, complete and direct communication. Data visualization is a discipline that lies at the intersection of different subject areas ranging from statistics to data science, from cognitive ergonomics to communication design, but it is proving to be much more than just a set of tools, technologies and techniques. It is emerging as a stand-alone medium with the ultimate and basic purpose of transforming data into information and information into insight.
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze, competenze e risorse affinché possano progettare una corretta raccolta dati, analizzare al meglio le informazioni, individuare i metodi di visualizzazione più idonei tali informazioni, creare visualizzazioni chiare, precise ed efficienti. Il corso si presenta, inoltre, come propedeutico nella visualizzazione dei dati, ponendosi come strumento utile alla gestione di tale asset anche per gli altri corsi del piano di studi.
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze, competenze e risorse affinché possano progettare una corretta raccolta dati, analizzare al meglio le informazioni, individuare i metodi di visualizzazione più idonei tali informazioni, creare visualizzazioni chiare, precise ed efficienti. Il corso si presenta, inoltre, come propedeutico nella visualizzazione dei dati, ponendosi come strumento utile alla gestione di tale asset anche per gli altri corsi del piano di studi.
Si richiede un'attitudine alla statistica e una conoscenza di base degli elementi della comunicazione visiva.
Si richiede un'attitudine alla statistica e una conoscenza di base degli elementi della comunicazione visiva.
Il corso affronterà la tematica della visualizzazione dei dati a partire dalle sue radici storiche, arrivando a presentarne principi e tecniche fondamentali. Verranno illustrate le nozioni base della disciplina, della percezione, dell’interattività e delle metodologie e processi di progettazione. Il corso si pone, inoltre, l’obiettivo di offrire una panoramica degli strumenti utili al fine di analizzare i dati raccolti e tradurre tali dati in una forma grafica. Questo non vuole essere un'introduzione alla progettazione e programmazione di interfacce, quanto piuttosto intende fornire le basi per l’utilizzo di software e piattaforme disponibili il più delle volte online o con licenza open source. La tematica guida sarà, ovviamente, quella del cibo e del sistema alimentare in senso più ampio, vedendo quindi l'analisi e la progettazione di tutto quello che concerne l'utilizzo e la comunicazione dei dati: packaging, reportistica e progetti editoriali, mappe ed eventi, diete, valori nutrizionali, attività sportive, ecc. Il tutto con un particolare occhio di riguardo alla sostenibilità.
Il corso affronterà la tematica della visualizzazione dei dati a partire dalle sue radici storiche, arrivando a presentarne principi e tecniche fondamentali. Verranno illustrate le nozioni base della disciplina, della percezione, dell’interattività e delle metodologie e processi di progettazione. Il corso si pone, inoltre, l’obiettivo di offrire una panoramica degli strumenti utili al fine di analizzare i dati raccolti e tradurre tali dati in una forma grafica. Questo non vuole essere un'introduzione alla progettazione e programmazione di interfacce, quanto piuttosto intende fornire le basi per l’utilizzo di software e piattaforme disponibili il più delle volte online o con licenza open source. La tematica guida sarà, ovviamente, quella del cibo e del sistema alimentare in senso più ampio, vedendo quindi l'analisi e la progettazione di tutto quello che concerne l'utilizzo e la comunicazione dei dati: packaging, reportistica e progetti editoriali, mappe ed eventi, ecc.
Il corso prevede una serie di lezioni frontali ed esercitazioni individuali e collettive (svolte in aula e non), a cui si aggiunge una macro-esercitazione di gruppo da consegnare in sede d'esame.
Il corso prevede una serie di lezioni frontali ed esercitazioni individuali e collettive (svolte in aula e non), a cui si aggiunge una macro-esercitazione di gruppo da consegnare in sede d'esame.
Testi e indicazioni di lettura raccomandati: Cairo, A. (2013). L'arte funzionale: Infografica e visualizzazione delle informazioni. Pearson Italia SpA. Meirelles, I. (2013). Design for information: an introduction to the histories, theories, and best practices behind effective information visualizations. Rockport publishers. Tufte, E. R. (1983). The visual display of quantitative information. Graphics Press. Ulteriore materiale e riferimenti bibliografici specifici saranno forniti dal docente all'inizio e durante il corso.
Testi e indicazioni di lettura raccomandati: Cairo, A. (2013). L'arte funzionale: Infografica e visualizzazione delle informazioni. Pearson Italia SpA. Meirelles, I. (2013). Design for information: an introduction to the histories, theories, and best practices behind effective information visualizations. Rockport publishers. Tufte, E. R. (1983). The visual display of quantitative information. Graphics Press. Ulteriore materiale e riferimenti bibliografici specifici saranno forniti dal docente all'inizio e durante il corso.
Slides;
Lecture slides;
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale; Elaborato grafico prodotto in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Group graphic design project;
... La frequenza al corso è una condizione per poter sviluppare positivamente le attività previste, considerando che le attività svolte saranno monitorate attraverso momenti seminariali destinati all'esposizione e alla discussione collettiva degli elaborati intermedi. I giudizi su questi elaborati concorreranno al giudizio finale, basato sulla presentazione e discussione di un elaborato grafico realizzato in gruppo. Le attività sono svolte sia individualmente che in gruppo, tuttavia il giudizio per ciascuno studente sarà individuale e terrà conto delle valutazioni conseguite in itinere. Elementi di valutazione saranno il carattere innovativo, la producibilità, l'attinenza al brief di progetto, ma anche l'attivismo, la partecipazione, la capacità propositiva, analitica e critica dimostrata da ciascuno studente nel corso del semestre, in particolar modo in occasione dei momenti di verifica intermedia e di confronto tra docenti e studenti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Group graphic design project;
La frequenza al corso è una condizione per poter sviluppare positivamente le attività previste, considerando che le attività svolte saranno monitorate attraverso momenti seminariali destinati all'esposizione e alla discussione collettiva degli elaborati intermedi. I giudizi su questi elaborati concorreranno al giudizio finale, basato sulla presentazione e discussione di un elaborato grafico realizzato in gruppo. Le attività sono svolte sia individualmente che in gruppo, tuttavia il giudizio per ciascuno studente sarà individuale e terrà conto delle valutazioni conseguite in itinere. Elementi di valutazione saranno il carattere innovativo, la producibilità, l'attinenza al brief di progetto, ma anche l'attivismo, la partecipazione, la capacità propositiva, analitica e critica dimostrata da ciascuno studente nel corso del semestre, in particolar modo in occasione dei momenti di verifica intermedia e di confronto tra docenti e studenti.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word