PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Inclusione sociale e partecipazione nelle politiche urbane

01GZQQA, 01GZQUS

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Urbanistica E Territoriale - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Del Paesaggio - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 42
Esercitazioni in aula 18
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Crivello Silvia Professore Associato GSPS-08/B 42 18 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/10 6 B - Caratterizzanti Economia, politica e sociologia
2024/25
Il corso offre una disamina di un’ampia ed aggiornata letteratura internazionale in tema di città e società. Mediante un percorso che parte dall'esame dei principali paradigmi della sociologia del territorio, il corso si sviluppa attraverso: - l'analisi del rapporto tra città e differenti parole chiave (es. politica, economia, cultura, ambiente, diversità, ecc.) con un particolare focus sui temi della inclusione sociale, giustizia spaziale, diversità urbana e partecipazione; - l'analisi dei principali metodi di indagine sociale.
The course offers an examination of an extensive and international literature concerning city and society. Starting with the examination of the main paradigms of the sociology of the territory, the course focuses on: - the analysis of the relationship between the city and different keywords (e.g. politics, culture, economics, diversity, environment, etc.) fousing in particular on social inclusion, spatial justice, urban diversity and partecipation; - the analysis of the main methods of social research.
Il corso intende fornire contributi utili: - alla conoscenza delle principali teorie della sociologia urbana contemporanea e dei principali metodi di ricerca sociale; - all'analisi critica e alla comprensione dei principali fenomeni urbani in atto (con una particolare attenzione alle problematiche legate a diversità, esclusione, partecipazione, povertà ecc.); - alla capacità di ricercare e analizzare tali fenomeni in contesti situati.
Il corso intende fornire contributi utili: - alla conoscenza delle principali teorie della sociologia urbana contemporanea e dei principali metodi di ricerca sociale; - all'analisi critica e alla comprensione dei principali fenomeni urbani in atto (con una particolare attenzione alle problematiche legate a diversità, esclusione, partecipazione, povertà ecc.); - alla capacità di ricercare e analizzare tali fenomeni in contesti situati.
Si ritiene utile che gli studenti conoscano i concetti base della sociologia del territorio (conoscenze acquisite durante la laurea triennale).
Si ritiene utile che gli studenti conoscano i concetti base della sociologia del territorio (conoscenze acquisite durante la laurea triennale).
Sono previsti 3 moduli principali di lezioni e rispettivamente: A) Storia, paradigmi, riferimenti e argomenti della sociologia del territorio (circa 10 ore) B) Lezioni su argomenti specifici (con un particolare focus sull'analisi degli impatti delle varie politiche urbane in riferimento a tematiche legate all'inclusione sociale, alla giustizia spaziale, alla diversità, alla partecipazione) (circa 40 ore): 1. Città e economia 2. Città e politica 3. Città e cultura 4. Città e diversità 5. Città e genere 7. Città e ambiente C) Lezioni sulle principali metodologie della ricerca sociale (circa 10 ore)
Sono previsti 3 moduli principali di lezioni e rispettivamente: A) Storia, paradigmi, riferimenti e argomenti della sociologia del territorio (circa 10 ore) B) Lezioni su argomenti specifici (con un particolare focus sull'analisi degli impatti delle varie politiche urbane in riferimento a tematiche legate all'inclusione sociale, alla giustizia spaziale, alla diversità, alla partecipazione) (circa 40 ore): 1. Città e economia 2. Città e politica 3. Città e cultura 4. Città e diversità 5. Città e genere 7. Città e ambiente C) Lezioni sulle principali metodologie della ricerca sociale (circa 10 ore)
Il corso appare particolarmente vicino alle tematiche dell'obiettivo 11.
Il corso appare particolarmente vicino alle tematiche dell'obiettivo 11.
L’insegnamento si basa su un complesso di lezioni frontali (svolte dal docente) e su attività di esercitazione (svolte dagli studenti in coppia). Le attività di esercitazione consistono in una presentazione in aula a partire da articoli letti (a casa) sui temi presentati a lezione e rappresentano la base delle discussioni seminariali che ne derivano; queste ultime possono anche essere 'generate' da proiezioni in classe di video e/o documentari, giochi di ruolo ed esercizi vari che che prevedono, comunque, la partecipazione attiva dei singoli studenti.
L’insegnamento si basa su un complesso di lezioni frontali (svolte dal docente) e su attività di esercitazione (svolte dagli studenti in coppia). Le attività di esercitazione consistono in una presentazione in aula a partire da articoli letti (a casa) sui temi presentati a lezione e rappresentano la base delle discussioni seminariali che ne derivano; queste ultime possono anche essere 'generate' da proiezioni in classe di video e/o documentari, giochi di ruolo ed esercizi vari che che prevedono, comunque, la partecipazione attiva dei singoli studenti.
Per gli studenti frequentanti si raccomanda lo studio del materiale presentato e discusso a lezione e caricato sul portale. Per gli studenti non frequenti: - Ciaffi D., Crivello S., Mela A. (2020), Le città contemporanee. Prospettive sociologiche. Carocci, Roma. - Manza J., Arum R., Haney L. (2018), Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Pearson Italia, Milano.
Per gli studenti frequentanti si raccomanda lo studio del materiale presentato e discusso a lezione e caricato sul portale. Per gli studenti non frequenti: - Ciaffi D., Crivello S., Mela A. (2020), Le città contemporanee. Prospettive sociologiche. Carocci, Roma. - Manza J., Arum R., Haney L. (2018), Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica, Pearson Italia, Milano.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
... Sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti l'esame avverrà in forma orale per verificare l'acquisizione di teorie e metodi della ricerca sociale. Per gli studenti frequentanti la valutazione terrà conto: - delle attività di esercitazione svolte durante il corso; - dell’interazione con la classe ed il docente avvenuta nei momenti di dibattito sui temi relativi alle lezioni ed alle esercitazioni; In generale, si prevede di aumentare di 2 unità il voto di chi ha partecipato attivamente alle discussioni in classe, di 1 unità il voto di chi ha partecipato in maniera meno efficace, di 0 unità il voto di chi non ha dimostrato interesse e/o non ha partecipato alla maggior parte delle discussioni. - della discussione orale in sede d’esame (sono previste tre domande aperte, di cui una che verte sull'esercitazione svolta durante il corso e due che riguardano il materiale presentato e discusso a lezione). Per gli studenti non frequentanti l’esame verterà sul materiale bibliografico di riferimento (sono previste tre domande aperte).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
Sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti l'esame avverrà in forma orale per verificare l'acquisizione di teorie e metodi della ricerca sociale. Per gli studenti frequentanti la valutazione terrà conto: - delle attività di esercitazione svolte durante il corso; - dell’interazione con la classe ed il docente avvenuta nei momenti di dibattito sui temi relativi alle lezioni ed alle esercitazioni; In generale, si prevede di aumentare di 2 unità il voto di chi ha partecipato attivamente alle discussioni in classe, di 1 unità il voto di chi ha partecipato in maniera meno efficace, di 0 unità il voto di chi non ha dimostrato interesse e/o non ha partecipato alla maggior parte delle discussioni. - della discussione orale in sede d’esame (sono previste tre domande aperte, di cui una che verte sull'esercitazione svolta durante il corso e due che riguardano il materiale presentato e discusso a lezione). Per gli studenti non frequentanti l’esame verterà sul materiale bibliografico di riferimento (sono previste tre domande aperte).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word