PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Progettazione sostenibile del paesaggio

01HFAUS

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 42
Esercitazioni in aula 18
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Reyneri Di Lagnasco Amedeo
Progettazione sostenibile del paesaggio (Ecologia del paesaggio)  
Personale di altra universita   42 18 0 0 2
Salizzoni Emma Paola Germana
Progettazione sostenibile del paesaggio (Progetto di paesaggio e sostenibilità)  
Professore Associato CEAR-09/B 42 18 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2024/25
I cambiamenti globali in corso indirizzano in modo sempre più stringente il progetto di paesaggio verso obiettivi di sostenibilità. Una sostenibilità non solo ecologico-ambientale, ma anche sociale ed economica. L’insegnamento integrato “Progettazione sostenibile del paesaggio” si propone di introdurre gli studenti al tema della sostenibilità e in particolare alla relazione tra questa e il progetto di paesaggio. Il modulo “Progetto di paesaggio e sostenibilità” (6 CFU) fornirà conoscenze riguardanti la multidimensionalità di tale relazione, favorendone la comprensione. La disamina di esperienze progettuali di scala vasta e locale contribuirà inoltre a sviluppare negli studenti abilità relative alla lettura e valutazione della sostenibilità del progetto di paesaggio e alla definizione di strategie di trasformazione sostenibili. Il modulo “Ecologia del paesaggio” (6 CFU), esaminerà i concetti di base dell’ecologia, dopo un richiamo sulle proprietà degli ecosistemi, saranno esaminati gli elementi strutturali, le funzioni ecologiche e le interazioni tra ecosistemi a scala di paesaggio. L’approccio è quello volto a combinare aspetti teorici con aspetti ed esempi pratici riferiti a contesti diversi e scale operative differenti, per cogliere i vincoli e le possibilità di attuazione di processi volti a migliore la sostenibilità degli interventi ecologici sul paesaggio alle diverse scale. Gli studenti applicheranno le capacità apprese in esercitazioni coordinate tra i due moduli che compongono il corso integrato.
Ongoing global changes are increasingly directing landscape design toward sustainability goals. A sustainability that is not only of an ecological-environmental nature, but also of social and economic one. The integrated teaching "Sustainable Landscape Design" aims to introduce students to the topic of sustainability and in particular the relationship between sustainability and landscape design. The module "Landscape Design and Sustainability" (6 CFU) will provide knowledge regarding the multidimensionality of this relationship, fostering its understanding. Examination of large- and local-scale design experiences will also help students to develop skills related to reading and evaluating the sustainability of landscape projects and defining sustainable transformation strategies. The module “Landscape Ecology” (6 CFU) will examine the basic concepts of ecology. After a review of the properties of ecosystems, the structural elements, ecological functions and interactions between ecosystems at the landscape scale will be examined. The proposed approach is to combine theoretical with practical aspects and examples referring to different contexts, to point out the constraints and possibilities for implementing processes aimed at improving the sustainability of ecological interventions. Students will apply the learned skills in exercises coordinated between the two modules that contribute to the integrated course.
Progetto di paesaggio e sostenibilità - Conoscere e comprendere le molteplici dimensioni che connotano il rapporto tra progetto di paesaggio e sostenibilità. - Conoscere e comprendere gli ambiti d’azione attraverso cui il progetto di paesaggio può operare, a scala vasta come locale, per favorire la sostenibilità. - Essere in grado di leggere e valutare caratteri, punti di forza e debolezza di un paesaggio. - Essere in grado di leggere e valutare il grado di sostenibilità di un progetto di paesaggio. - Essere in grado di definire strategie di trasformazione sostenibili per il paesaggio. Ecologia del paesaggio - Conoscere e comprendere i fondamenti dell’ecologia applicati alle diverse scale di studio del paesaggio. - Essere in grado di leggere le componenti ecologiche attraverso l’analisi dei punti di forza e di debolezza, le minacce e le opportunità. - Essere in grado di valutare le possibilità di inserire elementi di sostenibilità ecologica in un progetto di paesaggio.
Progetto di paesaggio e sostenibilità - Conoscere e comprendere le molteplici dimensioni che connotano il rapporto tra progetto di paesaggio e sostenibilità. - Conoscere e comprendere gli ambiti d’azione attraverso cui il progetto di paesaggio può operare, a scala vasta come locale, per favorire la sostenibilità. - Essere in grado di leggere e valutare il grado di sostenibilità di un progetto di paesaggio. - Essere in grado di definire strategie di trasformazione sostenibili per il paesaggio. Ecologia del paesaggio - Conoscere e comprendere i fondamenti dell’ecologia applicati alle diverse scale di studio del paesaggio. - Essere in grado di leggere le componenti ecologiche attraverso l’analisi dei punti di forza e di debolezza, le minacce e le opportunità. - Essere in grado di valutare le possibilità di inserire elementi di sostenibilità ecologica in un progetto di paesaggio.
Essendo l’insegnamento collocato nel primo semestre del primo anno di corso, non sono contemplati esami propedeutici. Al fine di rendere più accessibile l’apprendimento a studenti provenienti da corsi di studio triennali diversi, l’insegnamento prevede una parte introduttiva volta a fornire i concetti e la terminologia di base utile per affrontare le lezioni e utilizzare le fonti bibliografiche e le letture a disposizione.
Essendo l’insegnamento collocato nel primo semestre del primo anno di corso, non sono contemplati esami propedeutici. Al fine di rendere più accessibile l’apprendimento a studenti provenienti da corsi di studio triennali diversi, l’insegnamento prevede una parte introduttiva volta a fornire i concetti e la terminologia di base utile per affrontare le lezioni e utilizzare le fonti bibliografiche e le letture a disposizione.
Progetto di paesaggio e sostenibilità Il modulo tratterà i seguenti temi: - I fase – termini e concetti chiave inerenti alla relazione tra progetto di paesaggio e sostenibilità (4 ore) - II fase – esperienze progettuali di scala vasta e sostenibilità; strumenti di analisi e valutazione del paesaggio a scala vasta (22 ore) - III fase – esperienze progettuali di scala locale e sostenibilità; strumenti di analisi e valutazione del paesaggio a scala locale (16 ore) Ecologia del paesaggio Il modulo tratterà i seguenti temi: – I fase - Conoscenze dei termini e dei concetti di base dell'ecologia del paesaggio (9 ore); – II Fase - Strumenti tecnico-operativi per la lettura e l’analisi degli elementi ecologici e ambientali propri del paesaggio attraverso l’esame condotto a scala vasta e locale (18 ore); – III Fase – Strumenti tecnico-operativi di intervento e di inserimento di elementi ecologici in relazione al contesto, agli obiettivi e alla scala di intervento (15 ore); Oltre alle lezioni frontali, l’insegnamento prevede, in modalità coordinata tra i due moduli, l’accompagnamento degli studenti nello svolgimento delle esercitazioni previste, con revisione in classe degli elaborati prodotti e discussioni collegiali (18 ore – modulo “Progetto di paesaggio e sostenibilità” + 18 ore – modulo “Ecologia del paesaggio”).
Progetto di paesaggio e sostenibilità Il modulo tratterà i seguenti temi: - I fase – termini e concetti chiave inerenti alla relazione tra progetto di paesaggio e sostenibilità (5 ore) - II fase – esperienze progettuali di scala vasta e sostenibilità (15 ore) - III fase – esperienze progettuali di scala locale e sostenibilità (15 ore) - IV fase – modalità valutative del grado di sostenibilità di un progetto di paesaggio (5 ore) Ecologia del paesaggio Il modulo tratterà i seguenti temi: – I fase - termini e dei concetti di base dell'ecologia del paesaggio (10 ore) – II fase - strumenti tecnico-operativi per la lettura e l’analisi degli elementi ecologici e ambientali propri del paesaggio attraverso l’esame condotto a scala vasta e locale (10 ore) – III fase - strumenti di analisi e lettura sia a scala vasta sia a scala locale (10 ore); – IV fase - procedure di valutazione ecologica e ambientale inerenti all’efficacia e alle ricadute delle proposte di interventi di sostenibilità del progetto (10 ore). In modalità coordinata tra i due moduli, l’insegnamento prevede inoltre l’accompagnamento degli studenti nello svolgimento delle esercitazioni previste, con revisione in classe degli elaborati prodotti e discussioni collegiali (20 ore).
Progetto di paesaggio e sostenibilità L’insegnamento prevede lezioni frontali (42 ore) mirate a sviluppare negli studenti conoscenze relative al rapporto tra progetto di paesaggio e sostenibilità, e abilità relative alla lettura e valutazione del paesaggio e della sostenibilità del progetto, e alla definizione di strategie di trasformazione sostenibili. Ecologia del paesaggio L’insegnamento è articolato in lezioni frontali (42 ore) a loro volta suddivise tra: temi teorici sulle proprietà ecologiche degli ecosistemi e del sistema di ecosistemi (paesaggio); temi di approfondimento basati sull’analisi e la lettura di casi; infine, temi concernenti l’applicazione dei principi della sostenibilità ecologica a livello di progetto. Con un’attività comune e coordinata tra i due moduli, sono inoltre previsti due momenti esercitativi (36 ore). Entrambi comportano il lavoro di gruppo, sia in autonomia sia in classe (revisioni), e riguardano la lettura e la valutazione di un contesto paesaggistico, in definiti casi di studio, e l’elaborazione di strategie di trasformazione per migliorarne la sostenibilità. La prima esercitazione affronterà un caso di studio di scala vasta; la seconda un caso di studio di scala locale.
Progetto di paesaggio e sostenibilità L’insegnamento prevede lezioni frontali (40 ore) mirate a sviluppare negli studenti conoscenze relative al rapporto tra progetto di paesaggio e sostenibilità, e abilità relative alla lettura e valutazione della sostenibilità del progetto di paesaggio e alla definizione di strategie di trasformazione sostenibili. Sono inoltre previsti due momenti esercitativi (20 ore) coordinati tra i due moduli componenti l’insegnamento: il primo, che comporta il lavoro autonomo dei singoli studenti con conseguente discussione collegiale in classe, riguarda l’elaborazione di un elaborato scritto (reaction paper) rispetto a testi che trattano temi inerenti la relazione tra progetto di paesaggio e sostenibilità; il secondo, che comporta il lavoro di gruppo sia in autonomia sia in classe (revisioni), riguarda la lettura e la valutazione di un contesto paesaggistico in definiti casi di studio e l’elaborazione di strategie di trasformazione per migliorarne la sostenibilità. Ecologia del paesaggio L’insegnamento è articolato in lezioni frontali (40 ore) a loro volta suddivise tra: temi teorici sulle proprietà ecologiche degli ecosistemi e del sistema di ecosistemi (paesaggio); temi di approfondimento basati su l’analisi e la lettura di casi; infine, temi concernenti l’applicazione dei principi della sostenibilità ecologica a livello di progetto. Inoltre, sono organizzati due momenti esercitativi coordinati tra i due moduli (20 ore): il primo, che comporta il lavoro autonomo dei singoli studenti con conseguente discussione collegiale in classe, riguarda l’elaborazione di un elaborato scritto (reaction paper) rispetto a testi che trattano temi inerenti la relazione tra progetto di paesaggio e sostenibilità; il secondo, che comporta il lavoro di gruppo sia in autonomia sia in classe (revisioni), riguarda la lettura e la valutazione di un contesto paesaggistico in definiti casi di studio e l’elaborazione di strategie di trasformazione per migliorarne la sostenibilità.
Progetto di paesaggio e sostenibilità Cook T.W., Vanderzanden A., Sustainable landscape management. Design, construction and maintenance, Wiley, Hoboken, 2011. Zeunert J., Landscape architecture and environmental sustainability. Creating positive change through design, Bloomsbury Publishing, London, New York, 2017. Ecologia del paesaggio Farina A. Principles and method in landscape ecology, Champan & Hall, Cambridge, 2010 Ferrari C., Pazzi G. L’ecologia del paesaggio, Il Mulino, Bologna, 2013. Forman T.T. Towns, Ecology, and the Land, Harvard University, Massachusetts, 2019. Ulteriori riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle attività dell’insegnamento ed eventualmente messi a disposizione degli studenti attraverso il portale della didattica.
Progetto di paesaggio e sostenibilità Zeunert J., Landscape architecture and environmental sustainability. Creating positive change through design, Bloomsbury Publishing, London, New York, 2017. Cook T.W., Vanderzanden A., Sustainable landscape management. Design, construction and maintenance, Wiley, Hoboken, 2011. Ecologia del paesaggio Farina A. Principles and method in landscape ecology. Champan & Hall, Cambridge, 2010 Ferrari C., Pazzi G. L’ecologia del paesaggio. Il Mulino, Bologna, 2013. Forman T.T. Towns, Ecology, and the Land. Harvard University, Massachusetts, 2019. Ulteriori riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle attività dell’insegnamento ed eventualmente messi a disposizione degli studenti attraverso il portale della didattica.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria;
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
... Prova orale obbligatoria; Prova scritta (in aula). I due moduli esprimono la valutazione in prove congiunte. L’esame dell’insegnamento prevede: - prova orale obbligatoria – presentazione orale dei casi di studio oggetto delle esercitazioni di gruppo svolte durante l’insegnamento; - prova scritta inerente ai temi trattati durante le lezioni frontali. Il voto finale, espresso in trentesimi, risulterà dalla somma dei voti parziali ottenuti in: - prova orale obbligatoria – presentazione orale dei casi di studio oggetto delle esercitazioni di gruppo svolte durante l’insegnamento (fino ad un massimo di 15 punti); - prova scritta inerente ai temi trattati durante le lezioni frontali (fino ad un massimo di 15 punti). L’esame si intende superato se il voto finale risulta non inferiore a 18/30.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
I due moduli esprimono la valutazione in prove congiunte. L’esame dell’insegnamento prevede: - elaborato scritto individuale (reaction paper); - prova orale obbligatoria – presentazione orale del caso di studio oggetto dell’esercitazione di gruppo svolta durante l’insegnamento; - prova scritta inerente ai temi trattati durante le lezioni frontali. Il voto finale, espresso in trentesimi, risulterà dalla somma dei voti parziali ottenuti in: - elaborato scritto individuale (reaction paper) (fino ad un massimo di 5 punti); - prova orale obbligatoria – presentazione orale del caso di studio oggetto dell’esercitazione di gruppo (fino ad un massimo di 10 punti); - prova scritta inerente i temi trattati durante le lezioni frontali (fino ad un massimo di 15 punti). L’esame si intende superato se il voto finale risulta non inferiore a 18/30.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word