PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale

01HGMNF

A.A. 2024/25

2023/24

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

La parte dell'insegnamento dedicata alla Climatologia e Idrologia offre agli studenti, in primo luogo, le basi per la comprensione dei principali meccanismi che agiscono nella formazione del sistema climatico terrestre e della sua evoluzione in conseguenza delle alterazioni antropiche; in secondo luogo presenta i processi che regolano le caratteristiche del ciclo dell'acqua a scala di versante e di bacino, usando diverse accezioni del bilancio idrico a differenti scale spaziali e temporali.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

L’insegnamento completa la preparazione di base delle/degli Ingegnere/Ingegneri Ambientali con concetti e metodologie di fondamento per l'ingegneria delle acque. Il modulo di Idraulica Ambientale consente di comprendere e modellare alcuni dei principali processi che contraddistinguono il moto dei fluidi e il trasporto di soluti e sedimenti nell'ambiente naturale, con particolare riguardo all'ambiente fluviale. Le conoscenze relative a questi processi sono alla base della valutazione dei rischi antropici e naturali derivanti da esondazioni, trasporto di inquinanti e fenomeni erosivi.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

The Climatology and Hydrology part of the course offers students, firstly, the basis tor understanding the main mechanisms involved in the formation of the Earth's climate system and its evolution as a result of anthropogenic alterations; secondly, it presents the processes that regulate the characteristics of the water cycle at the slope and basin scales, using different configurations of the water balance at various spatial and temporaI scales.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

The course is part of the fundamental training for Environmental Engineers with basic concepts and methodologies of water engineering. The Environmental Hydraulics module allows to understand and model the main processes related to behaviour of fluids in natural environments, with a main focus on riverine environments. The concepts behind these processes represent the basis for the assessment of anthropogenic and natural risks due to floods, contaminant transport and erosion.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: - riconoscere gli elementi di base della caratterizzazione climatica di una regione, - utilizzare semplici metodi di valutazione del bilancio energetico e di vapore su un'area - Conoscere le potenzialità di osservazioni climatiche grigliate e prodotti di rianalisi per il confronto con dati di modelli climatici globali. - Valutare quantitativamente il bilancio idrico del bacino idrografico a diverse scale temporali - Utilizzare semplici metodi statistici per analizzare la severità di piogge e piene osservate - Preparare una sintetica relazione su bilancio idrico o analisi di carenza idrica o su un evento alluvionale.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

Al termine dell’insegnamento le/gli studentesse/studenti saranno in grado di: - Analizzare i dati provenienti da misure di grandezze turbolente e dedurre le principali caratteristiche statistiche dei segnali turbolenti - Calcolare le variazioni di profondità e velocità di un corso d’acqua durante la propagazione di una piena mediante approccio monodimensionale - Modellare il trasporto di un inquinante in una corrente e calcolare grandezze quali le concentrazioni, l’estensione della nuvola di inquinante e i tempi di trasporto, al fine di programmare opere e azioni di bonifica e controllo - Determinare le quantità legate al trasporto solido di fondo e in sospensione, rilevando in particolare se un corso d’acqua sia in grado o meno di trasportare sediment, la quantità di sedimenti movimentata e la conseguente evoluzione dei processi morfodinamici di erosione/sedimentazione dell'alveo fluviale. Tramite le esercitazioni, lo studio dell'articolo scientifico e la sua esposizione in pubblico, ulteriori obiettivi di apprendimento attesi saranno: - Capacità di approfondire autonomamente un tema legato alla gestione delle acque in ambito ambientale - Capacità di gestire il tempo e le risorse - Capacità di lavorare in squadra - Capacità di presentare in pubblico il proprio lavoro

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - riconoscere gli elementi di base della caratterizzazione climatica di una regione, - utilizzare semplici metodi di valutazione del bilancio energetico e di vapore su un'area - Conoscere le potenzialità di osservazioni climatiche grigliate e prodotti di rianalisi per il confronto con dati di modelli climatici globali. - Valutare quantitativamente il bilancio idrico del bacino idrografico a diverse scale temporali - Utilizzare semplici metodi statistici per analizzare la severità di piogge e piene osservate - Preparare una sintetica relazione su bilancio idrico o analisi di carenza idrica o su un evento alluvionale.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

Al termine dell’insegnamento le/gli studentesse/studenti saranno in grado di: - Analizzare i dati provenienti da misure di grandezze turbolente e dedurre le principali caratteristiche statistiche dei segnali turbolenti - Calcolare le variazioni di profondità e velocità di un corso d’acqua durante la propagazione di una piena mediante approccio monodimensionale - Modellare il trasporto di un inquinante in una corrente e calcolare grandezze quali le concentrazioni, l’estensione della nuvola di inquinante e i tempi di trasporto, al fine di programmare opere e azioni di bonifica e controllo - Determinare le quantità legate al trasporto solido di fondo e in sospensione, rilevando in particolare se un corso d’acqua sia in grado o meno di trasportare sediment, la quantità di sedimenti movimentata e la conseguente evoluzione dei processi morfodinamici di erosione/sedimentazione dell'alveo fluviale. Tramite le esercitazioni, lo studio dell'articolo scientifico e la sua esposizione in pubblico, ulteriori obiettivi di apprendimento attesi saranno: - Capacità di approfondire autonomamente un tema legato alla gestione delle acque in ambito ambientale - Capacità di gestire il tempo e le risorse - Capacità di lavorare in squadra - Capacità di presentare in pubblico il proprio lavoro

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Conoscere elementi base di probabilità e statistica, padroneggiare l'uso di un foglio di calcolo. Non è richiesta ma è gradita la conoscenza di software per il calcolo numerico (ad es. Matlab) per lo sviluppo delle parti esercitative.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

Le conoscenze di base necessarie per affrontare l’insegnamento sono in particolare quelle acquisite durante i corsi tenuti nel percorso di laurea triennale. Nello specifico è necessaria possedere le abilità acquisite nei seguenti corsi: - Analisi I: proprietà essenziali del calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile - Fisica I: capacità di identificazione degli elementi essenziali di un fenomeno, in termini di ordine di grandezza e di livello di approssimazione necessario - Metodi per l'ingegneria ambientale: conoscenza dei metodi di lavoro in team, come reperire dati ed informazioni e validare le fonti, sviluppo di capacità di pensiero sistemico e di comunicazione dei risultati, consapevolezza sui valori della sostenibilità. - Analisi II: calcolo differenziale per le funzioni di più variabili e integrazione multipla - Idraulica: correnti a superficie libera in moto uniforme, permanente e vario. Inoltre, la soluzione di molti dei problemi analizzati e risolti in sede di esercitazione, è sicuramente agevolata dalle abilità, acquisite durante i corsi precedenti e relative alla conoscenza di un linguaggio di programmazione (es: Python, Matlab....).

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Conoscere elementi base di probabilità e statistica, padroneggiare l'uso di un foglio di calcolo. Non è richiesta ma è gradita la conoscenza di software per il calcolo numerico (ad es. Matlab) per lo sviluppo delle parti esercitative.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

Le conoscenze di base necessarie per affrontare l’insegnamento sono in particolare quelle acquisite durante i corsi tenuti nel percorso di laurea triennale. Nello specifico è necessaria possedere le abilità acquisite nei seguenti corsi: - Analisi I: proprietà essenziali del calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile - Fisica I: capacità di identificazione degli elementi essenziali di un fenomeno, in termini di ordine di grandezza e di livello di approssimazione necessario - Metodi per l'ingegneria ambientale: conoscenza dei metodi di lavoro in team, come reperire dati ed informazioni e validare le fonti, sviluppo di capacità di pensiero sistemico e di comunicazione dei risultati, consapevolezza sui valori della sostenibilità. - Analisi II: calcolo differenziale per le funzioni di più variabili e integrazione multipla - Idraulica: correnti a superficie libera in moto uniforme, permanente e vario. Inoltre, la soluzione di molti dei problemi analizzati e risolti in sede di esercitazione, è sicuramente agevolata dalle abilità, acquisite durante i corsi precedenti e relative alla conoscenza di un linguaggio di programmazione (es: Python, Matlab....).

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Climatologia: - Struttura verticale dell"atmosfera, gradienti adiabatici, stabilità atmosferica e fenomeni di precipitazione convettiva. Trasformazioni in aria umida, Legge di Clausius-Clapeyron e conseguenze del global warming sulle caratteristiche della precipitazione. - Circolazione atmosferica globale. Centri di alta e bassa pressione. Sistemi frontali (trasporto meridiano di energia e massa nel sistema climatico) - Formazione e misura delle precipitazioni e relativa distribuzione spaziale. - Introduzione al bilancio energetico globale del sistema climatico. Bilancio radiativo atmosferico. Evaporazione da superficie libera, traspirazione e fattori limitanti della evapotraspirazione. Elementi utili per la quantificazione dei fabbisogni idrici delle colture - Regimi climatici. Indici semplificati di disponibilità e carenza idrica: SPI -SPEI Idrologia: - Ciclo dell'acqua e caratterizzazione delle risorse idriche. Modelli di bilancio idrico a scala di campo e di bacino: rappresentazioni semplificate, con particolare riferimento ad aree montane. Curve di durata delle portate. - Effetti delle variazioni climatiche sulle precipitazioni, sui deflussi stagionali e sulle portate di piena. Metodi per l'analisi dei trend nelle serie storiche di temperatura e precipitazioni. - Bilancio idrologico di piena - Formazione e dinamica del deflusso superficiale. Simulazione di piena mediante convoluzione con metodi lineari. - Analisi statistica semplificata di eventi osservati di piogge estreme e portate di piena - Caratterizzazione climatologica degli estremi di precipitazione mediante curve IDF. Eventi pluviometrici di progetto

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

1) Introduzione (1.5 ore): il moto dei fluidi negli ambienti naturali e antropizzati, connessioni con i temi propri dell'Ingegneria Ambientale. 2) Turbolenza (10.5 + esercitazione 1). Aspetti introduttivi e ruolo nei processi di trasporto dei fluidi. equazioni fondamentali, aspetti fisici e ricadute ingegneristiche, analisi statistica e teoria di Kolmogorov, turbolenza libera e di parete, analisi numerica 3) Idraulica delle correnti a superficie libera (12 + esercitazione 2). Richiami di teoria delle correnti in moto uniforme e in moto vario. Modelli semplificati di propagazione delle piene. Utilizzo di software per la simulazione numerica della propagazione delle piene nei corsi d’acqua. 4) Processi di trasporto nei fluidi (6 ore + esercitazione 3). Aspetti introduttivi, teoria di Fick, diffusione molecolare, diffusione turbolenta e diffusione per shear, dispersione. 5) Processi di trasporto nei corsi d’acqua (12 ore + esercitazioni 4-5) . Introduzione al problema, valutazione dei coefficienti e problemi di dispersione longitudinale, trasporto di inquinanti, nutrienti e sedimenti, trasporto iporreico, teoria del trasporto solido, processi di erosione e sedimentazione, cenni di morfodinamica fluviale.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Climatologia: - Struttura verticale dell"atmosfera, gradienti adiabatici, stabilità atmosferica e fenomeni di precipitazione convettiva. Trasformazioni in aria umida, Legge di Clausius-Clapeyron e conseguenze del global warming sulle caratteristiche della precipitazione. - Circolazione atmosferica globale. Centri di alta e bassa pressione. Sistemi frontali (trasporto meridiano di energia e massa nel sistema climatico) - Formazione e misura delle precipitazioni e relativa distribuzione spaziale. - Introduzione al bilancio energetico globale del sistema climatico. Bilancio radiativo atmosferico. Evaporazione da superficie libera, traspirazione e fattori limitanti della evapotraspirazione. Elementi utili per la quantificazione dei fabbisogni idrici delle colture - Regimi climatici. Indici semplificati di disponibilità e carenza idrica: SPI -SPEI Idrologia: - Ciclo dell'acqua e caratterizzazione delle risorse idriche. Modelli di bilancio idrico a scala di campo e di bacino: rappresentazioni semplificate, con particolare riferimento ad aree montane. Curve di durata delle portate. - Effetti delle variazioni climatiche sulle precipitazioni, sui deflussi stagionali e sulle portate di piena. Metodi per l'analisi dei trend nelle serie storiche di temperatura e precipitazioni. - Bilancio idrologico di piena - Formazione e dinamica del deflusso superficiale. Simulazione di piena mediante convoluzione con metodi lineari. - Analisi statistica semplificata di eventi osservati di piogge estreme e portate di piena - Caratterizzazione climatologica degli estremi di precipitazione mediante curve IDF. Eventi pluviometrici di progetto

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

1) Introduzione (1.5 ore): il moto dei fluidi negli ambienti naturali e antropizzati, connessioni con i temi propri dell'Ingegneria Ambientale. 2) Turbolenza (10.5 + esercitazione 1). Aspetti introduttivi e ruolo nei processi di trasporto dei fluidi. equazioni fondamentali, aspetti fisici e ricadute ingegneristiche, analisi statistica e teoria di Kolmogorov, turbolenza libera e di parete, analisi numerica 3) Idraulica delle correnti a superficie libera (12 + esercitazione 2). Richiami di teoria delle correnti in moto uniforme e in moto vario. Modelli semplificati di propagazione delle piene. Utilizzo di software per la simulazione numerica della propagazione delle piene nei corsi d’acqua. 4) Processi di trasporto nei fluidi (6 ore + esercitazione 3). Aspetti introduttivi, teoria di Fick, diffusione molecolare, diffusione turbolenta e diffusione per shear, dispersione. 5) Processi di trasporto nei corsi d’acqua (12 ore + esercitazioni 4-5) . Introduzione al problema, valutazione dei coefficienti e problemi di dispersione longitudinale, trasporto di inquinanti, nutrienti e sedimenti, trasporto iporreico, teoria del trasporto solido, processi di erosione e sedimentazione, cenni di morfodinamica fluviale.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Il modulo di Climatologia e Idrologia è suddiviso in 30 ore di lezioni frontali e 30 ore di esercitazioni al PC, che saranno svolte in aula con i notebook degli studenti.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

Il modulo è organizzato in lezioni in aula, esercitazioni e seminari. Le lezioni in aula riguarderanno le tematiche descritte nel programma. Le/gli studentesse/studenti, suddivisi in gruppi di circa 4 persone, svolgeranno esercitazioni di tipo numerico. Tali esercitazioni saranno raccolte in relazioni da presentare durante l'esame. Inoltre, alle/agli studentesse/studenti, suddivise/i in gruppi circa 4 persone, verrà richiesto di svolgere una ricerca su un argomento a scelta riguardante il macro-tema Acqua. Tale ricerca verrà svolta sulla base di un articolo scientifico (in lingua inglese e pubblicato su rivista internazionale) scelto utilizzando le banche dati scientifiche Scopus o Web of Science. L'articolo scelto verrà discusso durante una presentazione orale in aula al docente e alle/ai colleghe/colleghi. Ogni presentazione durerà 12 minuti (a cui si aggiungeranno 3 minuti per le domande) e ricalcherà la struttura dell'articolo scientifico selezionato (descrizione del problema, materiali e metodi, risultati e conclusioni). La scelta della modalità di presentazione (e.g. PowerPoint, Keynote,etc...) è a libera scelta della/o studente.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Il modulo di Climatologia e Idrologia è suddiviso in 30 ore di lezioni frontali e 30 ore di esercitazioni al PC, che saranno svolte in aula con i notebook degli studenti.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

Il modulo è organizzato in lezioni in aula, esercitazioni e seminari. Le lezioni in aula riguarderanno le tematiche descritte nel programma. Le/gli studentesse/studenti, suddivisi in gruppi di circa 4 persone, svolgeranno esercitazioni di tipo numerico. Tali esercitazioni saranno raccolte in relazioni da presentare durante l'esame. Inoltre, alle/agli studentesse/studenti, suddivise/i in gruppi circa 4 persone, verrà richiesto di svolgere una ricerca su un argomento a scelta riguardante il macro-tema Acqua. Tale ricerca verrà svolta sulla base di un articolo scientifico (in lingua inglese e pubblicato su rivista internazionale) scelto utilizzando le banche dati scientifiche Scopus o Web of Science. L'articolo scelto verrà discusso durante una presentazione orale in aula al docente e alle/ai colleghe/colleghi. Ogni presentazione durerà 12 minuti (a cui si aggiungeranno 3 minuti per le domande) e ricalcherà la struttura dell'articolo scientifico selezionato (descrizione del problema, materiali e metodi, risultati e conclusioni). La scelta della modalità di presentazione (e.g. PowerPoint, Keynote,etc...) è a libera scelta della/o studente.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Note, Dispense e Stampe delle slides utilizzate, rese disponibili sul portale della didattica. Ven Te Chow (2010), Applied Hydrology, McGraw-Hill Education David R. Maidment (1993,lst ed.), Handbook of Hydrology, McGraw-Hill Education

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

Le slide e il materiale relativo alle esercitazioni verrà reso disponibile mediante il portale della didattica. Testi di approfondimento: - Kundu, Cohen, Fluid Mechanics, Academic Press, 2002. - Jain, Subhash C. Open-Channel Flow. New York: Wiley, 2001. - Chanson, Hubert. Hydraulics of Open Channel Flow. Burlington: Butterworth-Heinemann, 2004. Web. - Pope, Turbulence, Cambridge Univ., 2000. - Fischer et al, Mixing in inland and coastal waters, Academic Press, 1979.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Ven Te Chow (2010), Applied Hydrology, McGraw-Hill Education David R. Maidment (1993,lst ed.), Handbook of Hydrology, McGraw-Hill Education

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

Le slide e il materiale relativo alle esercitazioni verrà reso disponibile mediante il portale della didattica. Testi di approfondimento: - Kundu, Cohen, Fluid Mechanics, Academic Press, 2002. - Jain, Subhash C. Open-Channel Flow. New York: Wiley, 2001. - Chanson, Hubert. Hydraulics of Open Channel Flow. Burlington: Butterworth-Heinemann, 2004. Web. - Pope, Turbulence, Cambridge Univ., 2000. - Fischer et al, Mixing in inland and coastal waters, Academic Press, 1979.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Slides; Dispense;

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

Slides; Video lezioni dell’anno corrente;

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Lecture slides; Lecture notes;

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

Lecture slides; Video lectures (current year);

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato progettuale in gruppo;

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Exam: Written test; Group project;

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

Exam: Compulsory oral exam; Group project;

...

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

L'esame è composto da una prova scritta (peso 80%) e una presentazione orale in Power Point (peso 20%). L'esame scritto di Climatologia e Idrologia (durata 2 ore) è volto a verificare il raggiungimento di una sufficiente autonomia nell'affrontare un problema tipico di classificazione climatica o di analisi di flussi idrologici. Il testo dell'esame contiene 2 esercizi e 2 domande aperte. Gli esercizi saranno risolti senza l'uso di computer portatili, ma potranno richiedere una calcolatrice tascabile, e le domande saranno incentrate sugli argomenti trattati a lezione. La valutazione dell'esame terrà conto dei metodi di risoluzione, della correttezza delle soluzioni numeriche, delle conoscenze dimostrate e della chiarezza della presentazione. La valutazione massima per gli esami scritti è di 28 punti. 2 punti bonus verranno applicati alla prima consegna del compito. I voti rifiutati sono congelati e possono essere riutilizzati se richiesto. La presentazione orale in Power Point (15 min. di presentazione+ 15 min. di domande) è tenuta da gruppi di studenti che presenteranno un piccolo progetto su un argomento di applicazione delle metodologie apprese nelle lezioni ed esercitazioni.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma dell’insegnamento e la capacità di applicare la teoria ed i relativi metodi di calcolo alla soluzione di esercizi coerentemente con quanto indicato nei risultati di apprendimento attesi. La verifica dell'apprendimento si svolgerà in forma di colloquio orale in presenza. Alla/allo studentessa/studente verranno poste domande sul programma svolto in aula, sulle esercitazioni e sul contenuto dell'articolo scientifico scelto.

Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

Exam: Written test; Group project;

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

Exam: Compulsory oral exam; Group project;

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Climatologia e idrologia)

L'esame è composto da una prova scritta (peso 80%) e una presentazione orale in Power Point (peso 20%). L'esame scritto di Climatologia e Idrologia (durata 2 ore) è volto a verificare il raggiungimento di una sufficiente autonomia nell'affrontare un problema tipico di classificazione climatica o di analisi di flussi idrologici. Il testo dell'esame contiene 2 esercizi e 2 domande aperte. Gli esercizi saranno risolti senza l'uso di computer portatili, ma potranno richiedere una calcolatrice tascabile, e le domande saranno incentrate sugli argomenti trattati a lezione. La valutazione dell'esame terrà conto dei metodi di risoluzione, della correttezza delle soluzioni numeriche, delle conoscenze dimostrate e della chiarezza della presentazione. La valutazione massima per gli esami scritti è di 28 punti. 2 punti bonus verranno applicati alla prima consegna del compito. I voti rifiutati sono congelati e possono essere riutilizzati se richiesto. La presentazione orale in Power Point (15 min. di presentazione+ 15 min. di domande) è tenuta da gruppi di studenti che presenteranno un piccolo progetto su un argomento di applicazione delle metodologie apprese nelle lezioni ed esercitazioni.

Climatologia e idrologia/Idraulica ambientale (Idraulica ambientale)

L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma dell’insegnamento e la capacità di applicare la teoria ed i relativi metodi di calcolo alla soluzione di esercizi coerentemente con quanto indicato nei risultati di apprendimento attesi. La verifica dell'apprendimento si svolgerà in forma di colloquio orale in presenza. Alla/allo studentessa/studente verranno poste domande sul programma svolto in aula, sulle esercitazioni e sul contenuto dell'articolo scientifico scelto.

In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word