PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Oro blu: approvvigionamento e gestione idrica nel nuovo millennio - Intraprendenti

01HTVLZ, 01HTVJM, 01HTVLH, 01HTVLI, 01HTVLM, 01HTVLN, 01HTVLP, 01HTVLS, 01HTVLU, 01HTVLX, 01HTVMA, 01HTVMB, 01HTVMC, 01HTVMH, 01HTVMK, 01HTVMN, 01HTVMO, 01HTVMQ, 01HTVNX, 01HTVOA, 01HTVOD, 01HTVPC, 01HTVPI, 01HTVPL, 01HTVPM, 01HTVPW, 01HTVTR

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Corso di Laurea in Civil And Environmental Engineering - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 31
Esercitazioni in laboratorio 23
Tutoraggio 44
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Tiraferri Alberto Professore Ordinario CEAR-02/A 18 0 0 9 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/03 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2023/24
In un contesto dove la disponibilità di acqua di alta qualità è compromessa sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo per effetto dei cambiamenti climatici, della crescita demografica ed economica, e dei processi di contaminazione, l’insegnamento offre una visione completa delle molteplici sfide legate all'approvvigionamento sostenibile dell'acqua. Attraverso seminari, progetti di gruppo, dibattiti, esperienze di laboratorio, visite didattiche e interventi di esperti, gli studenti e le studentesse avranno l'opportunità di approfondire la comprensione dei concetti chiave e acquisire competenze teoriche, tecniche e pratiche per affrontare in modo efficace le sfide connesse all'acqua nel nuovo millennio. Specificamente, si discuteranno nozioni legate alla qualità, alla purificazione, e alla disponibilità di acqua e si analizzeranno alcuni esempi e storie di successo in questo ambito, si guarderanno da vicino alcune tecniche e approcci innovativi per aumentare la disponibilità d’acqua e si valuteranno strategie per migliorare la gestione di questa risorsa.
In a context where the availability of high-quality water is compromised both from a quantitative and qualitative point of view due to climate change, demographic and economic growth, and contamination processes, the course offers a complete vision of the multiple challenges linked to sustainable water supply. Through seminars, group projects, debates, laboratory experiences, educational visits and expert seminars, students will have the opportunity to deepen their understanding of key concepts and acquire theoretical, technical, and practical skills to deal effectively with the challenges related to water in the new millennium. Specifically, we will discuss notions related to the quality, purification, and availability of water and analyze some examples and success stories in this area, we will look closely at some innovative techniques and approaches to increase water availability and we will evaluate strategies to improve the management of this critical resource.
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di: - Conoscere e comprendere le principali sfide legate all’approvvigionamento idrico e le principali strategie per garantire la disponibilità di acqua di alta qualità. - Analizzare criticamente e interpretare dati e informazioni relative a qualità, disponibilità, comportamento e proprietà dell’acqua. Inoltre, con l’obiettivo di favorire l’autonomia e la creatività necessarie nella futura vita professionale, le studentesse e gli studenti saranno in grado di: - Applicare gli strumenti concettuali per valutare e dibattere la potenzialità di diverse strategie di gestione dell’acqua in vari contesti - Progettare e sviluppare sperimentazioni relative alla purificazione di acqua contaminata da diversi tipi di sostanze - Preparare report, presentazioni e documenti efficaci relativi agli argomenti dell’insegnamento - Discutere argomenti complessi relativi agli argomenti dell’insegnamento insieme a persone con competenze diverse ed eterogenee.
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di: - Conoscere e comprendere le principali sfide legate all’approvvigionamento idrico e le principali strategie per garantire la disponibilità di acqua di alta qualità. - Analizzare criticamente e interpretare dati e informazioni relative a qualità, disponibilità, comportamento e proprietà dell’acqua. Inoltre, con l’obiettivo di favorire l’autonomia e la creatività necessarie nella futura vita professionale, le studentesse e gli studenti saranno in grado di: - Applicare gli strumenti concettuali per valutare e dibattere la potenzialità di diverse strategie di gestione dell’acqua in vari contesti - Progettare e sviluppare sperimentazioni relative alla purificazione di acqua contaminata da diversi tipi di sostanze - Preparare report, presentazioni e documenti efficaci relativi agli argomenti dell’insegnamento - Discutere argomenti complessi relativi agli argomenti dell’insegnamento insieme a persone con competenze diverse ed eterogenee.
Studentesse e studenti devono possedere conoscenze di base di chimica, fisica, matematica e statistica. I docenti richiameranno concetti di base a lezione.
Studentesse e studenti devono possedere conoscenze di base di chimica, fisica, matematica e statistica. I docenti richiameranno concetti di base a lezione.
L’insegnamento affronta i seguenti macroargomenti: - Proprietà dell’acqua, cicli naturali, forzanti esterne, ruolo dell’acqua per la società, l’economica, l’agricoltura, e gli ecosistemi - Strategie e tecnologie di purificazione e dissalazione di acqua - Strategie e tecnologie di decontaminazione di ambienti naturali e acquatici - Acqua virtuale, water footprint, e nesso acqua/energia/cibo/economia/società - Life-cycle assessment e circolarità della risorsa idrica
L’insegnamento affronta i seguenti macroargomenti: - Proprietà dell’acqua, cicli naturali, forzanti esterne, ruolo dell’acqua per la società, l’economica, l’agricoltura, e gli ecosistemi - Strategie e tecnologie di purificazione e dissalazione di acqua - Strategie e tecnologie di decontaminazione di ambienti naturali e acquatici - Acqua virtuale, water footprint, e nesso acqua/energia/cibo/economia/società - Life-cycle assessment e circolarità della risorsa idrica
L’insegnamento prevede l’intervento di esperti del settore che portano testimonianze pratiche direttamente dal mondo della ricerca. È previsto di organizzare delle visite per portare le studentesse e gli studenti a contatto con le tecnologie di decontaminazione e purificazione di acqua. In particolare, si prevede almeno una visita in campo in un sito di recupero di acqua contaminata.
L’insegnamento prevede l’intervento di esperti del settore che portano testimonianze pratiche direttamente dal mondo della ricerca. È previsto di organizzare delle visite per portare le studentesse e gli studenti a contatto con le tecnologie di decontaminazione e purificazione di acqua. In particolare, si prevede almeno una visita in campo in un sito di recupero di acqua contaminata.
L’insegnamento si svolge in parte in aula, in parte in laboratorio, in parte in campo. In particolare, si prevedono i seguenti moduli (non necessariamente in ordine cronologico): - Introduzione sulle proprietà e ruolo dell’acqua, svolta da studentesse e studenti con guida del docente, e produzione di una relazione finale congiunta per l’intera classe. - Dibattito argomentativo su tema “dissalazione come metodo per approvvigionamento di acqua nel futuro”, condotto da gruppi di studentesse e studenti e guidato dal docente. - Tre esperienze di laboratorio relative a tecniche di trattamento, purificazione e dissalazione di acqua, seguite da analisi dei risultati da parte di gruppi di studentesse e studenti, preparazione di presentazioni che riassumano i risultati e presentazione alla classe dei risultati. - Seminario su ciclo dell’acqua, sfide legate a cambiamento climatico, nesso acqua/agricoltura e strategie to gestione dell’acqua. - Dibattito argomentativo su tema “prezzo dell’acqua”, condotto da gruppi di studentesse e studenti e guidato dal docente - Visita e prove in campo in un sito di recupero di acqua contaminata, seguita da preparazione di una relazione da parte di studenti e studentesse. - Seminario su water footprint, acqua virtuale, e nesso acqua/cibo/economica. - Lezioni interattive e lavoro di gruppo su life-cycle assessment e circolarità della risorsa idrica nei processi produttivi. - Dibattito argomentativo su tema “diritti dell’acqua”, condotto da gruppi di studentesse e studenti e guidato dal docente. Le lezioni e le esperienze pratiche saranno svolte da studentesse e studenti con l’utilizzo del proprio computer, lavorando in gruppo ove previsto e con l’aiuto dei docenti. Le studentesse e gli studenti, sempre lavorando in gruppo, prepareranno relazioni, presentazioni e documenti su tematiche specifiche indicate a lezione dai docenti e che saranno parte della valutazione dell’insegnamento.
L’insegnamento si svolge in parte in aula, in parte in laboratorio, in parte in campo. In particolare, si prevedono i seguenti moduli (non necessariamente in ordine cronologico): - Introduzione sulle proprietà e ruolo dell’acqua, svolta da studentesse e studenti con guida del docente, e produzione di una relazione finale congiunta per l’intera classe. - Dibattito argomentativo su tema “dissalazione come metodo per approvvigionamento di acqua nel futuro”, condotto da gruppi di studentesse e studenti e guidato dal docente. - Tre esperienze di laboratorio relative a tecniche di trattamento, purificazione e dissalazione di acqua, seguite da analisi dei risultati da parte di gruppi di studentesse e studenti, preparazione di presentazioni che riassumano i risultati e presentazione alla classe dei risultati. - Seminario su ciclo dell’acqua, sfide legate a cambiamento climatico, nesso acqua/agricoltura e strategie to gestione dell’acqua. - Dibattito argomentativo su tema “prezzo dell’acqua”, condotto da gruppi di studentesse e studenti e guidato dal docente - Visita e prove in campo in un sito di recupero di acqua contaminata, seguita da preparazione di una relazione da parte di studenti e studentesse. - Seminario su water footprint, acqua virtuale, e nesso acqua/cibo/economica. - Lezioni interattive e lavoro di gruppo su life-cycle assessment e circolarità della risorsa idrica nei processi produttivi. - Dibattito argomentativo su tema “diritti dell’acqua”, condotto da gruppi di studentesse e studenti e guidato dal docente. Le lezioni e le esperienze pratiche saranno svolte da studentesse e studenti con l’utilizzo del proprio computer, lavorando in gruppo ove previsto e con l’aiuto dei docenti. Le studentesse e gli studenti, sempre lavorando in gruppo, prepareranno relazioni, presentazioni e documenti su tematiche specifiche indicate a lezione dai docenti e che saranno parte della valutazione dell’insegnamento.
I docenti metteranno a disposizione slide, manuali e il materiale necessario per lo svolgimento delle lezioni teoriche e pratiche. Il materiale didattico sarà scaricabile attraverso il portale.
I docenti metteranno a disposizione slide, manuali e il materiale necessario per lo svolgimento delle lezioni teoriche e pratiche. Il materiale didattico sarà scaricabile attraverso il portale.
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
... Le studentesse e gli studenti sono invitati a lavorare in gruppo. Alla fine di lezioni e esperienze pratiche in cui sono richieste, si chiederà ai gruppi di preparare relazioni scritte, presentare i risultati in aula tramite utilizzo di slide, o produrre documenti di sintesi come indicato dai docenti durante l’insegnamento. Questo materiale sarà preparato direttamente in aula e sarà ogni volta caricato sul portale e reso visibile a tutte le studentesse e gli studenti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Check;
Le studentesse e gli studenti sono invitati a lavorare in gruppo. Alla fine di lezioni e esperienze pratiche in cui sono richieste, si chiederà ai gruppi di preparare relazioni scritte, presentare i risultati in aula tramite utilizzo di slide, o produrre documenti di sintesi come indicato dai docenti durante l’insegnamento. Questo materiale sarà preparato direttamente in aula e sarà ogni volta caricato sul portale e reso visibile a tutte le studentesse e gli studenti.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word