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Extended Reality

01HUTIU

A.A. 2024/25

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Doctorate Research in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 20
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Manuri Federico   Ricercatore L240/10 IINF-05/A 10 0 0 0 2
Co-lectures
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***    
Il corso è progettato per offrire un'esperienza di apprendimento ampia nei settori della Realtà Aumentata, Virtuale e Mista. Il corso parte da una comprensione dei concetti fondamentali attraverso una panoramica esaustiva del dinamico dominio della XR, insieme agli strumenti necessari per caratterizzare e valutare gli sviluppi futuri, le loro potenzialità e limitazioni. Il corso offre una panoramica dei dispositivi XR, insegnando agli studenti a distinguere tra le piattaforme e i dispositivi attuali e futuri e a valutare l'uso di VR o AR nelle applicazioni. Il corso si concentra quindi sulla progettazione di esperienze utente innovative per le tecnologie XR. Partendo da una panoramica dettagliata del processo di progettazione XR, verranno esplorati percorsi diversi per migliorare come creatore di contenuti XR, delineando le tipiche attività coinvolte nella creazione di esperienze XR e suggerendo strategie per realizzare efficacemente la fase di progettazione. Il corso mira a promuovere un approccio di pensiero progettuale negli studenti, dotandoli degli strumenti fondamentali per creare applicazioni XR utilizzando la prototipazione rapida. Il corso sottolinea il pensiero progettuale, l'analisi critica e le considerazioni etiche, facendo familiarizzare gli studenti con le linee guida e le metodologie centrata sull'utente. La sezione conclusiva del corso introduce gli studenti a una comprensione più tecnica delle tecnologie XR e dei mezzi per sviluppo efficacemente applicazioni XR. Verranno illustrate le fasi di sviluppo di progetti VR e AR, introducendo le principali piattaforme di sviluppo XR e approfondendo le tecniche e gli strumenti chiave.
The course is designed to offer an expansive learning experience in the domains of Augmented, Virtual, and Mixed Reality. The course creates a foundational comprehension of XR principles through an exhaustive overview of the dynamically advancing XR domain, along with the tools needed to characterize and evaluate upcoming XR advancements and their potential and limitations. The course delves into primary concepts and the varied landscape of XR devices, facilitating learners to distinguish between present and future platforms and devices and evaluate the use of VR or AR in applications. The subsequent focus of the course lies in designing innovative user experiences for XR technologies. This commences with a detailed walkthrough of the XR design process, exploring diverse paths to evolving as an XR creator, outlining the typical activities involved in creating XR experiences and suggesting strategies to accomplish the design phase effectively. The course aims to foster a design-thinking mindset in learners, equipping them with a fundamental toolbox for creating XR applications using rapid prototyping. The course underscores design thinking, critical analysis, and ethical considerations while familiarizing learners with guidelines and user-centered methodologies. The concluding section of the course introduces learners to a more technical understanding of XR technologies and the means to confidently navigate XR development. It illustrates the development phases of both VR and AR projects, introduces leading XR development platforms, and elaborates on key techniques and tools.
L’esperienza nello sviluppo di applicazioni può essere d’aiuto, ma non è un prerequisto strettamente necessario. L’esperienza con strumenti di modellazione e animazione 3D può essere d’aiuto, ma non è un prerequisito strettamente necessario.
Experience with developing applications helps, but it is not required. Experience with 3D modeling and 3D animation tools helps, but it is not required.
Spiegare le differenze concettuali e tecnologiche tra VR, AR, MR e XR. Comprendere i punti di forza e di debolezza della VR e AR per le nuove applicazioni XR. Riassumere il panorama della tecnologia XR in termini di piattaforme, dispositivi, applicazioni e strumenti. Elaborare un piano strategico per incorporare XR in nuovi progetti e iniziative. Analizzare le nuove ed esistenti esperienze XR da un punto di vista etico. Creare prototipi XR con strumenti di authoring digitali e immersivi. Inferire i requisiti tecnici per implementare i vostri prototipi XR. Creare scene VR di base e immersive in Unity. Creare scene AR basate su marker e senza marker in Unity. Sviluppare applicazioni XR tenendo in mente l'etica, l'accessibilità e la privacy.
Explain the conceptual and technological differences between VR, AR, MR, and XR. Understand the strengths and weaknesses of VR and AR for new XR applications. Summarize the XR technology landscape in terms of platforms, devices, applications, and tools. Devise a strategic plan to incorporate XR into new projects and initiatives. Evaluate new and existing XR experiences from an ethical standpoint. Create XR prototypes with digital and immersive authoring tools. Infer technical requirements for implementing your XR prototypes. Create basic and immersive VR scenes in Unity. Create marker-based and marker-less AR scenes in Unity. Develop XR applications with ethics, accessibility, and privacy in mind.
In presenza
On site
Presentazione report scritto
Written report presentation
P.D.1-1 - Novembre
P.D.1-1 - November
Calendario del corso Tutte le lezioni si svolgerano presso il laboratorio 8 del Dipartimento di Automatica e Informatica, Cittadella Politecnica, corso Castelfidardo, scavalco Nord, secondo piano, dalle 09:00 alle 13:00 12 Novembre 2024 19 Novembre 2024 27 Novembre 2024 28 Novembre 2024 29 Novembre 2024 Le tre lezioni della terza settimana sono legate alla disponibilità del collega in visita dall'Università Tecnologica di Vienna.
Course Schedule All lectures will take place at Lab 8 at the Department of Control and Computer Engineering, Cittadella Politecnica, corso Castelfidardo, scavalco Nord, second floor, from 09:00 to 13:00. 12 November 2024 19 November 2024 27 November 2024 28 November 2024 29 November 2024 The three lectures in the third week are tied to the availability of the visiting colleague from the Vienna University of Technology.